Consiglio acquisto abbigliamento ed attrezzatura

Ho bisogno di aiuto...mi rendo conto che quello che stò per scrivere è stato detto e ridetto ma, tra il negoziante, internet e senti qui e senti là, la confusione non fa che aumentare!
Ci provo...se poi a qualcuno scoppiano i cosidetti...pazienza...mi prendo il vaffa e zitto! :lol:

Dunque...devo acquistare l'abbigliamento per l'inverno sperando che possa utilizzarlo più a lungo possibile prima dell'estate, stagione in cui è possibile avere un certo margine di scelta anche per capi non strettamente tecnici.
L'utilizzo sarà per la mia zona, appennino marchigiano e alto Abruzzo e forse altro, al momento non saprei.

Vado in negozio ed esco con un paio di pantaloni invernali "millet adventure pant"

Millet

da utilizzare eventualmente con l'intimo sotto per l'inverno secondo il negoziante e, secondo me, spero, per un periodo abbastanza lungo da evitare di comprare un altro pantalone specifico per la mezza stagione ed arrivare direttamente all'estate.

Non prendo l'intimo perchè lo sconto c'è sempre al contrario di altro materiale in questo periodo in offerta, come pantaloni e giacche. Acquisto rimandato.

Mi fanno vedere due alternative per la parte superiore:

- TNF primavera triclimate (goretex+piumino sintetico)

The North Face - Gear - Men's -> Jackets & Vests -> Waterproof Shells / M PRIMAVERA TRICLIMATE JACKET

o TNF evolution triclimate (hyvent+pile).

The North Face Men’s Evolution Triclimate Jacket – 3-in-1

Secondo loro potrebbe bastere così, con un occhio di riguardo per il primo capo, ovviamente perchè il piumino è più antivento e comunque lascia maggiore possibilità di abbinamento anche rispetto agli strati sottostanti...insomma, già c'è ed è possibile evitare di doverne acquistare uno a parte.

Chiedo cosa fare in caso di freddo e, premesso che difficilmente dovrei subirne, potrei aggiungere sotto un pile. Avrei un quesito in merito, semmai lo scrivo più avanti.

Per i guanti potrei prendere quelli imbottiti in goretex oppure un'alternativa, guanto senza imbottitura ed eventuale sottoguanto mi sembra il pile...alternativa per me più pratica per utilizzare la macchina fotografica, sia per scattare che per prenderla e riporla nello zaino.

Ora il problema è questo...il capo in goretex+piumino costa un sacco, circa 240 euro, mentre l'altro hyvent+pile costa circa 145 euro...entrambi in saldo (ammesso che ci siano ancora)...e devo scegliere...
 
ma ti servono per trek?

i pantaloni sono ok la giacca se hai freddo con sotto un intimo e intermedio vengo a stringerti la mano hihhii
scherzi a parte per me sono troppo caldi per muoverti se ti femri vanno bene ma vedrai che mentre fai attivita toglia il sotto ....
Fra goretex e hy vent cè differenza e non solo di prezzo ....scusa sono un attimo di fretta chiedi pure se so ti risp e ti dico meglio anche su questo argomento
 
Grazie...si avrei bisogno di informazioni...tante informazioni!:)

Avevo messo in conto la possibilità di sentire caldo così come, però, mi sono posto il problema in caso di sosta...quindi il ragionamento (tenendo un attimo da parte l'aspetto economico) è stato:
1. prendo il goretex+piumino, tolgo il piumino che mi porto nello zaino e, mettendo qualcosa tra l'intimo ed il guscio, sto a posto...se sento freddo uso il piumino, se poi cammiando sento caldo lo rimetto nello zaino.
2. prendo l'hyvent+pile e lo uso così com'è sopra all'intimo e mi porto nello zaino un altro pile...ma se poi non basta? Devo andare a comprare un piumino a parte...spendo più che prendere il goretex+piumino...

Come intermedio cosa consigli di mettere?

A proposito dei pantaloni...li ho presi comodi, ho provato anche una taglia più piccola che comunque mi stava bene ma, pensando all'eventuale intimo ho pensato che poi potesse essere troppo stretto!
Però potrebbe essere necessaria una cintura perchè potrei modificare il peso, dipende da quando e quanto allenamento faccio (palestra ed altra roba non in montagna anche perchè non faccio alpinismo o arrampicata) e non penso sia un problema visto che ci sono i passanti...ma occorre utilizzarne una di quelle in tela tipo militare?
 
il mio consiglio è di valutare un softshell perfetto per i tuoi scopi, detto questo io andrei sul goretex piu piumino se fossi in te per le ragione che hai detto e perchè il goretex è meglio dell hyvent.
Tieni presente che il guscio esterno è un 2 strati in performance che non ha la la solita resistenza e protezione di un proshell a 3 strati usato nei gusci comuni, questo è fatto proprio per stare in giacche come queste con imbottitura sotto che hanno una vestibilità diversa e hanno un costruzione meno tecnica, cmq puoi utilizzarla anche come hai detto tu...per i pantaloni non so aiutarti perche non porto cinture mi danno fastidio camminando o portando l'imbrago preferisco prenderli di taglia giusta
 
Quindi tu faresti intimo+softshall+guscio in goretex ed il piumino nello zaino?

Puoi farmi un esempio di softshall (un modello qualsiasi) perchè sono confuso tra questo tipo di articolo, pile, micropile, pile in polartec ecc...?

Puoi farmi anche un esempio di guscio a tre strati (proshell) così sapisco le differenze con l'altro?

I pantaloni sono di taglia giusta al momento...il fatto è che potrebbero non esserlo in futuro, in particolare in vista della primavera perchè è un periodo in cui perdo peso...ma ho trovato questa, approfondisco...

http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/9190-cintura-per-i-pantaloni-parliamone.html
 
io prenderei un softshell con membrana o windstopper o powershiedl di polartec (piu traspirante):
Super Hero Jacket | Marmot Clothing and Equipment

REPTILE II HOOD | Haglöfs
Haglofs - Reptile II hood (codice 600963)

antivento traspiranti e molto idrorepellenti reggono le neve senza problemi e l temporale breve o occiasionale, ovviamente non hanno problemi se piovvigina non vanno incece bene per pioggia battente per ore.....poi un intermedio valuta tu il peso io andrei su un powerstretch di polartec e un buon intimo poi per emergenza in inverno èutile un piumino leggero in sintetico in sosta o nelel giornate fredde fredde

un guscio in proshell ?questo è il mio per esempio:SPITZ II JACKET | Haglöfs

diciamo che il guscio se non esci con tempo pessimo o se vuoi una protezione totale al 100% impermeabile per restare ore e ore sotto a qua forte puoi anche non prenderlo o cmq prendere qualcosa di diverso che non sia goretex visto il prezzo, io se esco con il sole e in base alle attività uso il soft altrimenti guscio in goretex
 
Mi sono perso...il softshall sostituisce il guscio quando c'è bel tempo? Quindi può essere usato da solo sopra all'intimo ed, eventualmente, portare il guscio nello zaino?
 
certo il softshell è un guscio morbido è versatile perchè puoi usarlo con temperature piu miti con intimo e basta mentre un guscio in goretex è molto "scomodo" o lo puoi usare con intermedi di'inverno ha un leggera o piu pesante garzatura interna a seconda dei modelli quindi ti evita ti mettere sotto strati pesanti e ti da ovviamente piu calore rispetto a un hardshell che invece non ti da garanzie sul calore.
A seconda dei modelli sono piu o meno antivento i idrorepellenti e sono molto piu morbidi addosso, a differenza degli hardshell non sono nastrati e non sono completamente impermeabili con il sole o pioggia leggera o neve vanno benissimo con intimo e un intermedio in questa stagione.
 
Ciao! Non so per che uso ti servirà ma ti posso consigliare questo prodotto:

Giacche pesanti Abbigliamento Uomo Escursionismo Montagna Softshell Bionnassay Decathlon Italia

Rapporto qualità - prezzo impressionante, utilizzato con strati intermedi è fantastico, un prodotto uguale di marche piú prestigiose costa praticamente il triplo, l'ho usato in molte condizioni (neve, pioggia, freddo ecc.) ed ha risposto sempre ottimamente, l'ho acquistato pur essendo molto scettico a riguardo (preso piú che altro per l'addestramento del cane sotto la pioggia) poi utilizzato per escursioni di tutti i tipi con grande meraviglia...sto anche valutando di acquistarne un altro in caso lo tolgano dal catalogo!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao! Non so per che uso ti servirà ma ti posso consigliare questo prodotto:

Giacche pesanti Abbigliamento Uomo Escursionismo Montagna Softshell Bionnassay Decathlon Italia

Rapporto qualità - prezzo impressionante, utilizzato con strati intermedi è fantastico, un prodotto uguale di marche piú prestigiose costa praticamente il triplo, l'ho usato in molte condizioni (neve, pioggia, freddo ecc.) ed ha risposto sempre ottimamente, l'ho acquistato pur essendo molto scettico a riguardo (preso piú che altro per l'addestramento del cane sotto la pioggia) poi utilizzato per escursioni di tutti i tipi con grande meraviglia...sto anche valutando di acquistarne un altro in caso lo tolgano dal catalogo!

Prendo nota...quindi mi pare di capire che lo usi come strato esterno...e sotto che ci metti?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

il guscio o hardshell è impermeabile e poco traspirante,serve se vai sotto la pioggia battente , ecc.
un softshell è invece idrorepellente e più traspirante.
La scelta dipende dalle attività che devi fare,ma penso che nel 90% dei casi basti un softshell!
 
il guscio o hardshell è impermeabile e poco traspirante,serve se vai sotto la pioggia battente , ecc.
un softshell è invece idrorepellente e più traspirante.
La scelta dipende dalle attività che devi fare,ma penso che nel 90% dei casi basti un softshell!
 
l'hardshell non ha nessuna pretezione termica il soft si...Traspira piu uno o piu l'altro??dipende da come sono stati costruiti.
Gli hardshell si possono dividere in piu leggeri e piu rigidi non estivi o invernali invece è possibile anche se non corretto parlare di softshell invernali o estivi poichè cambia il grado di protezione e di termicità della garzatura interna, l'ideale è dividerli in piu protettivi (windstopper-windbloc ecc) che utilizzano membrane, piu traspiranti con membrana (powershield) e meno protettivi e ancora piu traspiranti senza membrana tipo schoeller, esiste poi un altra categoria tipo windshirt di marmot molto leggeri antivento ma poco davvero poco resistenti all'acqua per attività molto intense.
il softshell veste piu aderente difficilmente lo indossi con sotto un piumino serve appunto per eliminare strati normalmente lo metti con intimo e intermedio leggero ,l'hardshell si usa invece con intiimo intermedio di tot. pero che scegliamo in base alla temperatura (possibili anche abbastanza grosso tipo 300 o thermal pro)o anche piumino se cè freddo.
La scelta su uno o sull altro è condizionato dall utilizzo cosi come la scelta dei vari tipi di softshell
 
Prendo nota...quindi mi pare di capire che lo usi come strato esterno...e sotto che ci metti?

Si lo uso come strato esterno, è un guscio. Sotto ci metto quello che la situazione climatica o il tipo di utilizzo richiede, si puó usare con piú strati sotto, intimo termico traspirante + pile per temperature piú basse oppure se lo utilizzo solo per la pioggia basta una maglietta tecnica traspirante a temperature miti, dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare.
 
Mi sembra anche di capire che questo softshall sia più indicato per la primavera/estate che per l'inverno...lo dico perchè mi è capitato di vedere, anche in foto, escursionisti che indossano qualcosa nei periodi non freddi o, addirittura, in estate nelle giornate più fresche al mattino presto o dopo giorni di pioggia...deduco sia softshall o micropile...
 
Alto Basso