Consiglio acquisto abbigliamento ed attrezzatura

Ho avuto modo di farmi un giro in negozio, parlare con il negoziante, chiedere a montanari ed istruttori cai, oltre ai preziosi consigli di questo post...penso che prenderò un softshall invernale, pesante ed antivento anche approfittando dei saldi e di qualche rimanenza ad ottimo prezzo...anche se la maggioranza considera questa scelta come sufficiente per la maggioranza delle situazioni, mentre altri insistono sull'impostanza di avere sempre la giacca a vento nello zaino, pur non utilizzandola spesso...ma forse qui entra in questione un'impostazione più alpinistica che escursionistica anche se impegnativo...

Comunque una giacca a vento che un giorno vorrei prendere è quella che ho visto a diverse persone...è una nort face della summit series ma non saprei dire quale può essere il modello...mi sembra che questa ditta faccia un po a cazzotti con google...comunque ha la parte dietro più lunga "tipo frac" perchè arriva poco sotto il sedere ed ha un taschino all'altezza del polso...m'è sembrata molto ben fatta!
 
non so ne fanno duemila tipi bisognerebbe sapere almeno se in goretex e di che tipo o in hyvent ce ne sono davvero tante...
 
intimo tecnico in fibra d'argento

Quindi d'estate si usano capi tecnici ma dal taglio classico?
Penso, ad esempio, al materiale delle maglie da ciclismo ma dal taglio di una normale t-shirt...

Ciao...stavo leggendo l'interessante discussione...e a proposito di intimo tecnico...si...le migliori aziende producono prodotti specifici per estate ed inverno con grammature diverse e prestazioni diverse.
La maglietta intima di cotone ha il difetto che d'estate si inzuppa di sudore e oltre ad essere un problema per l'igiene, spesso ti espone al classico colpo di freddo che ti blocca all'istante...e sinceramente...se sei in condizioni difficili..non è proprio l'ideale!
D'inverno l'importanza dell'intimo tecnico di qualità non sta solo nelle prestazioni termiche...perchè se non traspira...rischi di essere una sauna ambulante...:biggrin:
Io quest'inverno ho utilizzato per neve...pioggia battente e anche viaggi in moto...l'intimo tecnico in fibra d'argento; poi un pile e una cerata.
Dopo aver provato i prodotti economici (tipo Decat...) e quelli in carbonio...devo dire che con questi ho trovato la quadratura del cerchio perchè mi hanno dato il giusto mix di prestazioni.
Ad esempio durante un survival in bosco a 1300metri sotto pioggia battente...la mia temperatura è stata sempre regolare e nonostante l'escursione termica sia stata notevole tra il giorno a fare legna e la notte all'agghiaccio...ho sempre avvertito una sensazione di benessere diffuso.
Ora proverò della stessa linea...i prodotti estivi della Silverskin che tra l'altro è un'azienda tutta italiana e fa piacere che il made in Italy riesca ancora a distinguersi per il coraggio nella proposta di qualità!
 
Ciao...stavo leggendo l'interessante discussione...e a proposito di intimo tecnico...si...le migliori aziende producono prodotti specifici per estate ed inverno con grammature diverse e prestazioni diverse.
La maglietta intima di cotone ha il difetto che d'estate si inzuppa di sudore e oltre ad essere un problema per l'igiene, spesso ti espone al classico colpo di freddo che ti blocca all'istante...e sinceramente...se sei in condizioni difficili..non è proprio l'ideale!
D'inverno l'importanza dell'intimo tecnico di qualità non sta solo nelle prestazioni termiche...perchè se non traspira...rischi di essere una sauna ambulante...:biggrin:
Io quest'inverno ho utilizzato per neve...pioggia battente e anche viaggi in moto...l'intimo tecnico in fibra d'argento; poi un pile e una cerata.
Dopo aver provato i prodotti economici (tipo Decat...) e quelli in carbonio...devo dire che con questi ho trovato la quadratura del cerchio perchè mi hanno dato il giusto mix di prestazioni.
Ad esempio durante un survival in bosco a 1300metri sotto pioggia battente...la mia temperatura è stata sempre regolare e nonostante l'escursione termica sia stata notevole tra il giorno a fare legna e la notte all'agghiaccio...ho sempre avvertito una sensazione di benessere diffuso.
Ora proverò della stessa linea...i prodotti estivi della Silverskin che tra l'altro è un'azienda tutta italiana e fa piacere che il made in Italy riesca ancora a distinguersi per il coraggio nella proposta di qualità!

Silverskin? Belmonte piceno? Allora vado, magari hanno lo spaccio aziendale e risparmio pure qualcosa! :biggrin:

Comunque mi sembra ormai definitivo che l'intimo faccia il settanta per cento di tutto il resto...anche il novanta se le condizioni non sono eccessivamente avverse...d'estate la libertà di scelta è maggiore, nel senso che si può anche avere una maglia non specificatamente da montagna perchè, comunque, i materiali sono gli stessi...mi riferivo a quella da ciclismo perchè ne ho una della Cannondale che non è aderente, è simile ad una T-shirt classica (modello da freeride) ma in Polartec...
 
Per lo spaccio non lo so...peró prova a contattarli perché sono stati molto gentili quando ho chiesto loro info tecniche.
Tra l'altro mi sembra che il ciclismo sia proprio una delle attività cui si sono dedicati...quindi ho trovato anche una certa competenza...
Se pensi che la maggior parte dei commessi non conosce i materiali che vende...:biggrin:
 
Ciao. Si ti consiglio di chiamarli o scrivere una email e chiedere info dettagliate.per il colore in realtà è più sul grigio cenere quelle che ho io...peró puoi provare a chiedere...tra l'altro interesserebbe anche me, specie per uno scaldacollo che è sempre utile in montagna e in moto.ciao
 
Alto Basso