Consiglio acquisto attrezzatura varia

Dovendo partire per un viaggio in kayak di 10 giorni, in mare, volevo approfittare e fare nuovi acquisti ( rinnovare zaino e tenda ereditata dai miei genitori).
Mi servirebbe nello specifico:
- zaino: pensavo a qualcosa sui 40/50 litri, non di più anche per evidenti problemi di trasporto sul kayak. Mi ero segnato questi tre modelli:Forclaz 50, Alpax 50 e il Durance 40.
- tenda: all'inizio ero andato dritto sparato sulle 2 seconds, ma solo dopo mi sono reso conto che dovrebbero essere veramente scomode da trasportare in kayak, se non impossibile. Infatti, sono un cerchio e non credo ci sia un posto dove metterle. Cosa mi dite? Suggerimenti? Chiarimenti?
- muta: avevo pensato di acquistare parte inferiore e parte superiore, pezzi separati, per una maggiore operabilità, a discapito del prezzo. In particolare avevo adocchiato i modelli proposti da decathlon.
- acqua: avete in mente come poterla trasportare? Durante il percorso ci sarà la possibilità di rifornirsi, quale può essere la soluzione migliore? Sacche e borracce da quanti litri?
- illuminazione: avevo pensato di prendere una luce in testa, una torcia, più una lampada a gas per l'illuminazione di gruppo. Che ne dite? Avete qualcosa da consigliare?

Per ora non mi viene in mente altro.
Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.
 
Non so che tipo di attrezzatura si usa con il kajak,
ma io pensavo ad una sacca stagna.

Tra gli zaini da te indicati il DURANCE che ha lo schienale migliore.
Se poi puoi spendere guarda questi che sono completamente stagni perchè sono saldati e non cuciti:

Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 35 W.t.s. Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 50 W.t.s Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Tenda: non so che spazio hai ma forse come SPAZI ti conviene questa:
| Ferrino - MTB White | Vendita on line

COME COMPLETEZZA ti consiglio questa:
| Outdoor Italia - Bike 2 Evo + Buono Acquisto di Euro 29,00 | Vendita on line

Come riserva d'acqua:
questa che è indistruttibile:
http://www.bwtechnologies.com/armoured_reservoir.html
ciao
Francesco
 

Costano troppo, purtroppo, non me li posso permettere :). Mi consolo con il fatto che il Durance mi piace più ( esteticamente ) di questi due.

Tenda: non so che spazio hai ma forse come SPAZI ti conviene questa:
| Ferrino - MTB White | Vendita on line

Carina e semplice. Non riesco a capire però, da quanti posti è? Uno vero?
Chi ha esperienza di kayak, potete confermarmi che le 2 seconds sono impossibili da portare?


Ach, questa costicchia eheh.

Come riserva d'acqua:
questa che è indistruttibile:
Armoured Reservoir

Più che indistruttibile, deve essere capiente, ma senza esagerare, dato che il peso in kayak è limitato ( ci hanno parlato di 8 chili, non so da dove lo abbiamo tirato fuori, forse parlavano del pozzetto). L'acqua servirà per bere (ma va :biggrin: ) e per cucinare. Tenete conto che saremo in 6, quindi per cucinare si dividerà.
Non si scalderà troppo in quella sacca nera?

Inoltre, idee per il sacco a pelo? Lo avevo dimenticato. Ho tutte cose molto vecchie, pesanti ed ingombranti, quindi devo cambiarlo. Non ho mai fatto campeggio senza mezzo, mi sono sempre spostato in camper.
Posso dirvi che non credo di riuscire a sopportare quelli a mummia. Idee?

Grazie a spinnmode e a tutti quelli che risponderanno.
Aspetto ancora vostri suggerimenti! :)
 
ciao , ma lo zaino ti occorre per fare delle escursioni nell'entroterra quando vi fermate? perchè se non è così direi che ha ragione spinnmode , vai di sacche stagne

http://www.avventurosamente.it/vb/1...o/5427-proteggere-nostre-cose-dall’acqua.html

qui trovi interessanti argomenti. più che altro perchè è un attimo dare il giro e se ti bagni la roba nello zaino è una rottura di scatole poi dopo.

ho una minima esperienza di kayak , trovo difficoltoso trasportare una 2second li sopra.

per l'illuminazione potresti fare come ho fatto io: torcia+lampada tutto assieme

Fenix Light - PD30 Cree XP-G R5 - 257 lumens - Torcia LED, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fenix Light - PD30 Cree XP-G R5 - 257 lumens - Torcia LED,

Fenix Light - Diffusore Luce Bianca, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fenix Light - Diffusore Luce Bianca,

la torcia costicchia un pò , però è veramente valida e ti dura una vita. con questa accoppiata hai 2 ottimi strumenti che non ti occupano spazio quanto una lampada a gas.

per l'acqua prenderei da decathlon 2 belle borracce da 1,5 litri l'una

per la tenda e il sacco a pelo bisognerebbe che dici dove vai: se fai 10 giorni sulle coste calabresi in questo periodo è un conto , se invece vai in normandia i materiali cambiano per forza
 
Giusto, non ho detto dove devo andare. Lefkada, in Grecia. Il periodo è inizi ottobre.
Comunque, lo zaino è necessario in quanto raggiungeremo l'isola tramite treno, traghetto e autobus. Trasportare queste cose in una sacca stagna, diventerebbe difficile. Poi, vorremmo fare qualche piccola escursione nell'entroterra.

Per il sacco a pelo e la tenda: non cercavo qualcosa di specifico per questo viaggio, ma qualcosa che io possa usare anche per altri viaggi.
Per la tenda 2 seconds: lo immaginavo.
La discussione che hai inserito me la sono già letta tutta. Ora sto cercando di capire cosa mettere nella sacca stagna, dove metterla e come fare per lo zaino.
Per la torcia: ma quanta luce riesce a fare? Sostituisce egregiamente la lampada a gas? Saremo in 6 persone attorno ad essa.
E poi, costa un casino :D. Le mie tasche di universitario non mi permettono 'ste spese solo per una torcia eheh.
 
visto che il kayak non è un camper neanche come capicità di trasporto bagagli, devi puntare a materiale compatto da stipare nei gavoni stagni del kayak (spero che i kayak che userete ne sono dotati vero?)!
Io per trekking nautico ho tutta l'attrezzatura che usavo in moto: sacco a pelo della 8848 ultracompatto pagato circa 30 euro (in grecia il clima sarà comunque mite), tenda decathlon ultrlight 3 posti (leggera e compatta... circa 100 euri)! la 2 second potresti anche legarla in coperta, il probleman è che però ti si inzuppa d'acqua!
Io prenderei un zaino da massimo 30 - 35 l e porterei comunque delle sacche stagne per stipare indumenti e cibo da tenere all'asciutto!
Tieni predente che nelle maggior parte dei kayak i gavoni sono ampi, ma l'accesso ad essi è di solito di ridotte dimensioni, quindi oggetti troppo grandi non entrano!
 
esistono sacche stagne con gli spallacci.
sicuramente non saranno il massimo come zaino però sono decisamente pratiche. altrimenti puoi provare a cercare una sacca stagna che contenga il tuo zaino, altrimenti puoi tenere lo zaino vuoto in una sacca piccola e tutto il contenuto in un'altra sacca.
 
Zaini:Esistono zaini stagni appositi da canyoing, anche al deca ne vendevano, ma non di grandi litraggi mi pare. In ogni caso essenziale una sacca stagna, in caso di ribaltamenti eviti che ti si bagni tutto! Se ti interessa ne ho una nuova in PVC da 44 lt. comprata per sbaglio che vendo a 10 euro + SS
Tenda: in grecia non è che ti serve chissà che, va benissimo una cosa economica e non troppo tecnica, tipo Ferrino Kalahari.
Acqua: se ci sta valiterei una di quelle taniche telescopiche da 5 lt.
Muta: decisamente in due pezzi, almeno se sei sotto il sole puoi togliere la parte superiore e non bollire
Luce: come hai ipotizzato va bene, esclusa quella a gas. Meglio se tutto waterproof
Sacco a pelo: in grecia non ti servono cose mlto performanti, secondo me un S15 della Decathlon va più che bene.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non me ne intendo di attrezzatura da kayak, per quanto riguarda il sacco a pelo ti posso però dire di dare un occhio ad alcuni modelli della Ferrino, non ricordo i nomi, che sono molto compatti ma validi, con temperature estreme anche sotto lo zero...
 
@riboaction: appunto devo acquistare un nuovo zaino, tenda e sacco a pelo, dato che sono troppo ingombranti per un kayak.
Comunque si, i kayak che avremo sono dotati di gavoni stagni ( ci hanno parlato di 8 chili come portata massima, boh, forse si sono sbagliati con l'inglese).
Il problema è che non volevo scendere troppo nel particolare e prendere una attrezzatura che possa andare bene solo per questo viaggio, ma volevo qualcosa che si potesse utilizzare in più occasioni. Mi spiego?
Quindi il tuo consiglio è di prendere un zaino più piccolo, e puntare su due sacche stagne per tenere cibo ed indumenti?
Non sarà troppo dispersivo per il trasporto fuori dal kayak?

@spyrozzo: io pensavo, nella mia ignoranza, a qualcosa di questo tipo: per il trasporto fuori il kayak, tutto nello zaino, sul kayak, invece, stipare tutto ( e anche lo zaino ) nella sacche stagne. Dato che non ho mai posseduto una sacca stagna, non mi rendo conto delle sue misure e quanto spazio può andare ad occupare. Non so, può essere "accartocciata" e riposta all'interno di uno zaino?

@TheKing: qualcosa mi avevano già fatto vedere ( parlo dei zaini stagni), ma costavano troppo, parlavi di questi?
Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 35 W.t.s. Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 50 W.t.s Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Per l'acqua: il fatto è questo: dubito che possa entrarci una tanica da 5 l ( considerando che dobbiamo mettere tutto nel kayak).
Muta: per adesso l'unica cosa giusta che ho fatto :D.
Luce: allora devo trovare qualcosa di economico e waterproof
Sacca stagna: non sarà troppo 44 l in pvc? Dove la infilo?

@Ul Muntagnín: già immagino quanto possano costare.

Grazie a tutti per le vostre risposte. Se potete ( e volete) continuate a darmi suggerimenti e a chiarire i miei dubbi.
 
@riboaction: appunto devo acquistare un nuovo zaino, tenda e sacco a pelo, dato che sono troppo ingombranti per un kayak.
Comunque si, i kayak che avremo sono dotati di gavoni stagni ( ci hanno parlato di 8 chili come portata massima, boh, forse si sono sbagliati con l'inglese).
Il problema è che non volevo scendere troppo nel particolare e prendere una attrezzatura che possa andare bene solo per questo viaggio, ma volevo qualcosa che si potesse utilizzare in più occasioni. Mi spiego?
Quindi il tuo consiglio è di prendere un zaino più piccolo, e puntare su due sacche stagne per tenere cibo ed indumenti?
Non sarà troppo dispersivo per il trasporto fuori dal kayak?

per quel che riguarda la capicità di peso che puoi caricare sul kayak sicuramente si sono sbagliati: mediamente si posso caricare circa 110/120 kg su un kayak!
Per lo zaino come detto ti consiglio uno troppo grande e almeno 2 o più sacche stagne, tanto quando ti muovi a piede parte del materiale che non ti serve x l'escursione nell'entrotterra puoi lasciarla nel kayak!

La tenda che ho indicato del deca io è anni che ce l'ho e mi ci trovo bene per molti utilizzi (montagna, moto, kayak ecc.): 3 posti, molto compatta, pesa poco + di 3 kg ed è ben fatta! collaudata anche sotto diluvi! Per trek itineranti è l'ideale visto che è anche veloce da montare!

Idem il sacco a pelo: se no lo usi ad alte quote o in stagione invernale va bene un con temperature sopra lo xero ma compatto!
 
@TheKing: qualcosa mi avevano già fatto vedere ( parlo dei zaini stagni), ma costavano troppo, parlavi di questi?
Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 35 W.t.s. Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Ferrino: Zaini: High Lab: X.m.t. 50 W.t.s Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
[/quote]

No, intendevo zaini appositi per kayak e torrentismo, tipo questo:
RODCLE - Zaino Torrentismo TAKAMAKA 55 L - 130.00EUR - Vertigini Sport

Quei Ferrino sotto acqua non sono stagni!

Per l'acqua: il fatto è questo: dubito che possa entrarci una tanica da 5 l ( considerando che dobbiamo mettere tutto nel kayak).

Allora tutto dipende da quanta te ne serve prima di ogni punto di rifornimento. Personalmente io uso un Camelbag da 2 lt.

[
Sacca stagna: non sarà troppo 44 l in pvc? Dove la infilo?

E' un'alternativa molto economica ad uno zaino come quello che ho linkato sopra: prendi uno zaino economico normale e ci infili dentro la sacca stagna, metendoci dentro tutto quello che non deve bagnarsi in caso di rovesciamento (vestiti, fotocamera, ecc). La sacca ovviamente si comprime arrotolandola.
 
No, intendevo zaini appositi per kayak e torrentismo, tipo questo:
RODCLE - Zaino Torrentismo TAKAMAKA 55 L - 130.00EUR - Vertigini Sport

Troppo costoso e troppo specifico eheh:D

Allora tutto dipende da quanta te ne serve prima di ogni punto di rifornimento. Personalmente io uso un Camelbag da 2 lt.

Si, forse la migliore soluzione è due boracce da 1,5 l.
Il problema forse è per cucinare.
Che dite, utilizzare un po' di acqua marina, che è pure già salata? Parlo di acqua da bollire per la pasta o per cibi liofilizzati.

E' un'alternativa molto economica ad uno zaino come quello che ho linkato sopra: prendi uno zaino economico normale e ci infili dentro la sacca stagna, metendoci dentro tutto quello che non deve bagnarsi in caso di rovesciamento (vestiti, fotocamera, ecc). La sacca ovviamente si comprime arrotolandola.

Ah ecco, io mi aspettavo che fosse rigida :D allora, potrebbe essere una buona soluzione, dato che fuori dal kayak la schiaffo arrotolata all'interno dello zaino.
Ma per esempio, una sacca da 44 L contiene un Durance da 40 l?
 
ZAINO
se vuoi spendere poco anche il forclaz può andare bene.

TENDA
se vuoi stare compatto e leggero come tenda senza spendere l'impossibile, ti suggerisco i modelli ultralight pro della T2 e T3 Quechua, li trovi tranquillamente da decathlon...la T2 con 100 euro te la porti a casa, la T3 dovrebbe stare sulle 140...sono un ottimo compromesso qualità prezzo, l'ho vista a mio cugino quest'estate e non è male davvero, da chiusa poi diventa molto compatta!

SACCO A PELO
Non conosco le temperature della grecia in ottobre, ma credo che, dormendo in tenda, una con temperature 17/12/5 dovrebbe andare bene...molto leggero e compatto è il salewa superlight combo, disponibile anche questo spendendo pochi soldi.

ILLUMINAZIONE
se ogni componente del gruppo di escursione ha una frontale, secondo me basta quella...io mi sono sempre trovato benissimo così (mi raccomando! pile di scorta! dipende sempre dall'autonomia della frontale!)

ACQUA
pienamente d'accordo con le due borracce da 1,5l l'una

MI RACCOMANDO! quanto meno metti i cambi di vestiti in una bella sacca stagna capiente! non si può mai sapere! se per sbaglio ti cade lo zaino in acqua almeno i vestiti si salvano!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

riguardo l'acqua per cucinare, io faccio sempre così:
nello zaino porto bottiglie di plastica vuote schiacciate per un litraggio pari a quello necessario per cucinare (se devo cucinare per due persone un risotto porto una bottiglietta da 0.5 l). quando sono prossimo al pasto la prendo, ci soffio dentro per ridarle forma, e la riempio d'acqua alla sorgente o dove devo rifornirmi...così eviti di portarti il peso dell'acqua inutimente! anche perchè se cucini per 4 ti porti un chilo in più! sputaci sopra!
 
@RoccoTinazzi:
Per la tenda: interessante la T2, l'avevo esclusa perché non volevo spendere più di 100 euro, vediamo un po' se riesco a risparmiare da qualche parte. ( esteticamente non mi piace però :D).
Per il sacco a pelo: è a mummia quello da te suggerito, vero?

Dunque, ora con tutte 'ste proposte è il caso che faccia un po' mente locale.
Allora:
- zaino: Durance 40 o Folcraz 40 ( gli altri costavano troppo). 40 è eccessivo? Non vorrei prendere qualcosa che si limiti troppo all'esperienza kayak.
- tenda: o la T2 o la MTB Blu ( quest'ultima è da uno, vero?). Altro c'è a prezzi modici? Sarebbe meglio se fosse da due la tenda.
- sacco a pelo: interessante quello proposto da RoccoTinazzi, però mi pare sia mummia. C'è il . Ho dato un occhiata anche alla marca 8848, ma non mi pare faccia di questi prodotti. Mi sbaglio?
- illuminazione: vada per una torcia e una da testa, con tante pile di scorta. Per la luce in testa, opterò per qualcosa di poco caro del decathlon, dato che tanto devo andarci. Per la torcia, non so, quella proposta ad inizio discussione veniva troppo ( 60 euro).
- acqua: 2 borracce da 1.5 l.
Scordo qualcosa?

Pensavo di riporre il cibo, i vestiti in due sacche stagne, piccine.
Poi, una sacca stagna più grande per inserirci lo zaino sul kayak ( anche se, nel pozzetto stagno, anche se capotto non dovrebbe bagnarsi, giusto?).
Che mi scordo?
 
Ultima modifica:
@RoccoTinazzi:
Per la tenda: interessante la T2, l'avevo esclusa perché non volevo spendere più di 100 euro, vediamo un po' se riesco a risparmiare da qualche parte. ( esteticamente non mi piace però :D).
Per il sacco a pelo: è a mummia quello da te suggerito, vero?

guarda, pienamente d'accordo con te sull'estetica del prodotto, nemmeno a me piace tanto, anche se devo dire che la T3 ultralight pro vista dal vivo rende meglio e la trovo passabile! Te li ho proposti perchè sono rimasto davvero impressionato dalla compattezza e leggerezza della tenda una volta riposta nella sua sacca, e credo che sia un acquisto da valutare.
Il sacco a pelo che ti proponevo è a mummia, me l'ha regalato mio fratello quest'anno perchè avevo bisogno di un sacco a pelo compatto e leggero per trekking non invernali.

@RoccoTinazzi:
- illuminazione: vada per una torcia e una da testa, con tante pile di scorta. Per la luce in testa, opterò per qualcosa di poco caro del decathlon, dato che tanto devo andarci. Per la torcia, non so, quella proposta ad inizio discussione veniva troppo ( 60 euro).

Ecco, su questo io onestamente ti proporrei di comprare solo la frontale e magari di spenderci qualcosina di più dato che prendi solo quello anche perchè se compri un prodotto più valido hai un'autonomia di più ore rispetto alla frontale quechua per intenderci; così facendo ti devi portare meno pile.
 
Ultima modifica:
Io ti sconsiglio qualunque cosa del decathon allo stesso prezzo riesci a trovare sempre cose migliori come qualità.
ciao
Francesco
 
Alto Basso