Consiglio acquisto bici per cicloturismo

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono edo e scrivo da ferrara.
Trovare un forum giusto con gente che ti sappia aiutare non è cosa facile, spero di averlo trovato qua.
Lavoro a bologna, abbandonata la macchina mi sposto in treno e in bici per andare a lavoro. Essendo di Ferrara ho sempre usato la bici come mezzo di trasporto per fare le cose di tutti i giorni. Ora che mi sono avvicinato ancora di più al mondo della bici per svariati motivi mi ritrovo a voler fare un acquisto che mi permetta di usare la bici non solo come mezzo di trasporto, ma di poter viaggiare con questa.
Una idea io ce l'ho già, sarebbe la cinelli racing rats modello 2011 che avrei a un prezzo di super favore, nuova. Circa 650 euro.
I pareri che leggo su internet non sono molto rassicuranti, ma sono uno anche che crede che le cose bisogna provarle sulla propria pellaccia per vedere se sono vere o no.
Quello però è il genere di bici che sto cercando: portapacchi anteriore e posteriore, freni non a disco ma v-brake, forcella non ammortizzata, ruote da strada ( forse quelle che sfrutterei di più), manubrio da corsa (forse mi permette più impugnature?!), portaborraccia (purtroppo uno solo).

Ho visto altre discussioni aperte con il titolo simile al mio, ma ho preferito aprirne una nuova per non andare ad intralciare altri utenti e per raccontarvi quello che sto cercando.

Grazie a tutti anticipatamente!!!

saluti e buona giornata!!! vado a lavoro...
 
Benvenuto nel forum, magari quando hai tempo puoi presentarti nell'apposita parte dedicata.

Bella bicicletta, certo un pò cara, ma considerando che ti danno già i due portapacch, più di 50 euro già li hai risparmiati.
Che dire, forse il consiglio diretto di chi già la utilizza vale molto di più di chi la vede in una foto sul computer e ne legge le caratteristiche.
Comunque dico la mia. E' raro trovare l'utilizzo del manubrio da corsa in una bici da viaggio, in genere vengono utilizzati manubri normali e per aumentare la posizione di appoggio si usano le appendici a corna.
Ho trovato ottima la scelta di utilizzare a forcella in acciaio Cr-Mo, molto più resistente rispetto all'alluminio.
Non mi piace la marca delle gomme utilizzate, ma puoi sempre sostituirle e comunque sono molto spesse (35) che rende curioso l'affiancamento con una ciclistica più da corsa che da turismo/città.
Ciao:D
 
Grazie per la tua risposta, mi presenterò sicuramente nell'apposita sezione.

Sul manubrio hai ragione, pensandoci forse sfrutterei più quello tipo citybike o bici da traking.
La bici l'ho vista dal vivo oltre che in foto e mi convince. Forse l'aspetto parecchio figaiolo mi infastidisce non tanto per l'aspetto in se, ma magari per la scelta di curar di più l'estetica che i componenti.
Questa è la mia idea sulla bici da prendere ma se qualcuno ne ha delle migliori sono felicissimo di ascoltarle.
 
Ciao,io non sono sicuramente un cicloturista ,pero' vado da sempre in Mtb e sono il tipo che non entra nelle officine eh eh eh eh....non posso far altro che consigliarti questo sito Il Cicloviaggiatore - Homee il suo Forum dove puoi trovare ispirazione e aiuto per i tuoi dubbi,(oltre al sito di Avventurosamente:biggrin::biggrin::biggrin:).Ciao
 
Edo, ricupera un telaio d'acciaio, meglio se brasato (coi giunti saldati con lega di ottone), un telaio come quelli prima dell'avvento dell'abominevole alluminio che oltre a pesare di più (provare sulla bilancia per credere) è così rigido che ti spacca la schiena fino alla fine dei tuoi giorni senza fine. Molla il manubrio da corsa ed anche quello da mbk (il tubo diritto) e prenditi una bella curva sport con le manopole girate verso di te. E non buttare 600 Euri anche se ti piace sbagliare di persona. Magari va da Ricicletta in Via Darsena, 132 (di fianco ex MOF) e fatti fare un pezzo come piace a te che forse lo paghi men che la metà. Ciao. Bosdaves
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto alcuni interventi di chi la bici la conosce molto bene ed approfitto da neofita del forum e di ciclismo per chiedere alcune info al riguardo. Vorrei comprare una bici da corsa per fare attivita' su strada giusto per tenermi in forma e perche' la bici mi piace. Preferiirei la bici da corsa alla MTB perche' la prima e' molto piu' veloce e non ci devo affrontare sterrati.Ho visto delle bici on line in vendita ma hanno prezzi proibitivi 1000, 2000, 7000.. insomma non sono prezzi alla portata delle mie tasche. Ho visto invece cose che sembrano interessanti ed alla portata di tante tasche, le bici da corsa su Decatlon e Amazon. Vi chiedo per chi va' in bici da tempo quei prodotti sono affidabili e comunque acquistandoli si potrebbe man mano successivamente fare dell'aftermarket o no? Grazie.
 
Ciao Montalbano, se non vuoi la tua bici da corsa pronta subito e per ieri sera, ti consiglio in questo mese di settembre di approdare alla Fiera di Verona il 15-17 per EIGA Esposizione Internazionale del Ciclo ed il 22-24 alla Fiera di Padova dove si tiene l'Expo Bici. Passati due belle giornate dove passerai in rassegna tutto il mondo delle biciclette e magari riuscirai a trovare quella che ti interessa, magari con qualche sconto-fiera. Ciao e buona bicicletta!
 
Con quello che mi costerebbe il viaggio ed il soggiorno mi ci compro una signora bici. Direi che pur essendo un ottimo consiglio e ti ringrazio, non posso metterlo in pratica. Invece insisterei sulla possibilita' di conoscere il livello qualitativo delle bici di Amazon e Decatlon.
 
Una idea vista recentemente. Non posso giudicare, non avendola provata.

image01090.jpg


image01091.jpg


Cargo Bikes and Cargo Bicycles Designed for Car Lite and Car Free Living | Xtracycle, Inc.


ciao.

.
 
Ho visto molto velocemente le bici presentate su amazon e quindi più o meno ho capito il tuo budget di spesa.
Non voglio scoraggiarti, ma con circa 300 euro prendi quello che paghi, ovvero il più basso livello in commercio, quasi bici da supermercato.
Il mio consiglio è di comprare usato, con questa cifra potresti fare un bell'affare, come ho fatto io quest'anno con lo stessa spesa con questa:

2012-06-16-13.38.04.jpg
vecchina come anni, ma di fatto nuova. Con tutta la componentistica di livello medio-alto.

Al limite se proprio devi prenderla nuova vai sul modello base di Decathlon: TRIBAN 3 B'TWIN - Bici da corsa Bici da corsa - Decathlon Italia
almeno ha la forcella in carbonio che rende la pedalata più confortevole.

Ciaoo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso