Ma per esempio i due usi descritti non sono cose essenziali, sono retaggi dello stereotipo del "bushcrafter" perfetto, posti lì anche loro come se fossero delle cose assolute. Senza entrare nei dettagli, é solo un esempio... poi ognuno, come per tutto, ha le proprie convinzioni.
Non ho capito il resto? Forse mi sono spiegato male io... "fare ciò che serve in quel momento" era abbinato al mio discorso sulle valutazioni basate su settimane continuate in natura, quindi "serve in quel momento", non intendevo una volta sola, ci mancherebbe altro. "fare quel che serve" idem, indifferentemente dalle teorie dell'affilatura, geometrie, ecc... se mi permette di fare quel che devo fare, và bene. Non penso che delle differenze minime di sforzo in più o meno, siano importanti, in un'uomo adulto. Come non ritengo dover affilare un coltello più volte, una cosa negativa, un difetto... anzi. Ma anche in questo caso, é soggettivo. A me non cambia nulla doverlo fare, ad altri cambia il mondo. A me fà piacere notare che ciò che ho speso, prendendo quello che volevo prendere... funzioni sul campo, per quello che devo farci (per quanto mi riguarda uscite di vita in natura, di natura e con la natura, anche di settimane, mesi). Poi cosa si prende, quanto si spende, ecc... é soggettivo... quello che importa é trovarcisi bene. Quello che non condivido e demonizzare qualcosa, sminuirlo, come se l'opinione personale, le convinzioni del singolo... siano qualcosa di "così e basta". Quando non lo sono... parlando per cognizione di causa, se anche solo una persona, in questo caso io, può usarlo per settimane, in natura... é la prova lampante che non per forza un oggetto é un "cesso" perché per una comunità é così. Ma questo non vuol dire nulla a livello assoluto, in quanto per altri utenti, con altri approcci e pretese, ovviamente potrebbe essere il contrario. Infatti sono contro a questo difendere o offendere un attrezzo, un oggetto su convinzioni soggettive. Che penso sia la vera essenza di non dare informazioni reali, ma basate su opinioni personali, tirando tutta l'acqua al proprio mulino... seccandone un altro, solo in base a se stessi.
Per il resto, ci sono stati tanti esempi anche sul forum e da utenti "stimati" e a cui vengono riconosciute competenze e affidabilità, che hanno condiviso nel tempo prodotti di qualità, pregiati, ecc... che hanno avuto difetti, malfunzionamenti, ecc... Quindi anche quel discorso non é assoluto, addirittura son cose che possono capitare a tutto e a tutti.
Se una persona dovesse prendere, su consiglio di esperti, un coltello definito "TOP" e questo presentasse problemi, sono comunque certo che ne uscirebbero mille mila giustificazioni, scusanti, ecc...
Però ho esposto la mia opinione, i motivi pratici sul campo per cui la vedo così.... quindi evito di monopolizzare ulteriormente il tutto, ahah Lascio a nuove "testimonianze", "convinzioni", ecc... Poi chiunque la penserà sempre e comunque secondo le proprie convinzioni.... se queste sono aperte ad altre realtà al di fuori della propria, é un punto cieco della società, ahah ADIOS... e in caso, buona spesa e soprattutto, buone uscite
(click sul "non seguire più").
Tra l'altro, situazioni sanitarie permettendo... io son sempre quì per accogliere chiunque voglia farsi delle uscite durature in natura, ahah Con il super coltellone... oppure quello Cinesino, ahahah