Consiglio acquisto coltello lama fissa o serramanico

Ciao a tutti ragazzi questo e il mio primo post!
Volevo chiedervi un consiglio sul mio primo acquisto di un coltello che sia adatto alle mie esigenze!
Però prima vi volevo chiedere se acquistare un lama fissa o a chiusura!
Il mio utilizzo sarebbe sopratutto tagliare rami per fare il fuoco nelle serate di escursioni in montagna o nei boschi vicino la mia città!
Tagliare corde, fare attrezzi con il legname, diciamo mi serve un coltello bello resistente e allo stesso tempo abbastanza economico visto che sono solo all'inizio!
Poi volevo chiedere come mai i coltelli della geber di bear che sinceramente non mi fanno impazzire ci sono modelli che costano 25/30€ e altri molto simili a 100/120€?
Attendo le vostre risposte che sicuramente saranno molto dettagliate! Grazie raga
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho anche quelli della Gerber sia fisso che chiudibile e mi ci trovo bene con entrambi.

C'è da dire, il mio parere, che qualunque coltello tu decida di comprare... i abituerai su di quello e quindi non avrai problemi. Ovviamente restando nella logica ;))

Dipende anche da come li usi, io non faccio differenza con fissi o chiudibili...
Se ci picchio sopra per spaccare legna il problema non c'è, siccome la forza viene data in verticale sulla lama e quindi nessun perno viene sollecitato.
Se devo fare lavori in cui faccio leve, ecc e raramente sono lavori così pesanti da rompere un perno.... faccio okkio.
Fisso mi piace di più.
 
S

Speleoalp

Guest
Quindi consigli quelli della gerber?

Allora... se devo essere sincero non sono uno che si trova a disagio per delle differenze, dimensioni, peso, ecc mi adatto molto facilmente.

Per dirla in breve,... ho anche l'Ontos, il Parang, MF 1 sc e altri e mi ci trovo bene uguale ai due Gerber.

Quindi sì, io li consiglio ;))

Non meno importante... non sono uno che stà lì a preoccuparsi di non romperli, rovinarli... ovvio non mi metto a fare lavori inutili e senza senso per vedere se si rompe... ma li uso per quello che mi serve in natura.

:rofl:
 
Che lunghezza di lama mi consigliate? Scusate se vi assillo ma voglio prenderlo entro venerdì :)
Come mai su ebay ci sono da 20€ e da 100€? Sembra lo stesso modello
 
Su internet si trovano un molti falsi della gerber,che tra l'altro a me non piacciono nemmeno originali.
Della linea economica quelli più affidabili sono i cold steel,poi ci sono i mora bushcraft e robust ma hanno una lama di 10cm,per tagliare rami dovresti accoppiarlo ad un segaccio buono tipo bacho laplander
 
Ultima modifica:
Oppure ti potresti orientare su un nordico,sono un po particolari e non vanno per la maggiore ma fanno il loro dovere e anche bene:
Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli


Per la lunghezza della lama devi valutare l'uso che ne fai e come ti trovi bene:coltellone da 24-28cm,accetta,coltello da 18-14-12-10-8 cm,pieghevole,victorinox,segaccio sta a te valutare,normalmente ci si porta due di queste,3 se vai sui più piccoli,spero di non averti confuso le idee,ciao.
 
Ciao ho visto quei link :) e sinceramente la punta non mi fa impazzire preferisco tipo i bushcraft!
E direi che la lama non debba essere troppo lunga anche per la comodità di trasporto! Eviterei subito i seghettati a meno che non sia sul dorso, e i multiuso che propio non mi piacciono! Hai qualche altro consiglio!? I miei utilizzi come dicevo si basano su chopping medio leggero taglio di corde, cibi, e qualche lavoretto sul legno
 
ciao
piccola premessa:
essendo questo il tuo primo coltello, ritengo non sarà il tuo definitivo visto che la scelta del TUO coltello è un cammino più o meno lungo che tutti abbiamo intrapreso.
usandoli ci siamo accorti delle nostre preferenze aggiustando il tiro arrivando poi a quello definitivo.
da qui le differenze espresse in acciaio inox, carbonioso, più o meno lungo, full tang, folder, e poi con i diversi tipi di filo (e non le ho dette tutte...).
una cosa che bisogna vedere in riferimento alla tua scelta è cosa EFFETTIVAMENTE farai con il tuo coltello. io, p. es. pratico intensamente la tecnica del batoning e visto che meno come un fabbro ho coltelli full tang lunghi non meno (la lama) di 13/14cm e spessa non meno di 5/6mm. per non di meno c'è chi pratica il batoning (molto moderato) anche con il frost mora (coltello molto più delicato di un full tang spesso 6mm) senza per questo distruggere il coltello.
generalmente i coltelli senza tanti orpelli, grandi operazioni di marketing dietro o virtuosismi costruttivi rientrano in una fascia abbordabile e cioè quella sotto i 100€ (mi mantengo largo) che è quella dove tu ancora principiante devi andare a pescare.
ciò non significa che in questa fascia non si trovino valide lame, anzi!
poi, generalmente, il malato di coltellite, quando è arrivato alla fine della disanima del suo coltello perfetto, fa il salto e, o compra un industriale di un certo valore o meglio, si butta su di un artigianale.
tutta sta manfrina per farti scegliere con la massima consapevolezza il tuo primo coltello.
infine, per farti risparmiare ti consiglio un pratico coltello:
un bel mora knife outdoor 2000 che da passionepericoltelli viene vendito a solo 28€
non è molto aggressivo, non trasuderà potenza, ma è un ottimo strumento da lavoro.
pensaci...
P1040475.JPG
 
Ottima spiegazione ti ringrazio! La lama e bellissima anche come forma mi piace ma il manico lascia un po a desiderare non c'è qualcosa di simile ma con impugnatura diversa? Grazie anfora
 
Dipende per chopping leggero che intendi,rami di 3 o 4 cm li puoi choppare anche col mora,5-6 cm di ramo cominciano ad aver bisogno di una lama da circa 12 cm,7-8 cm lama da 14. Questo per comodità, niente ti vieta di tagliare un ramo da 10 cm col mora. L'inghippo sta nel fatto che più hai una lama lunga e più fai fatica nei lavoretti,quindi sta a te trovare il giusto compromesso,per me il massimo è l'esee 6.
Per me per quello che devi fare e stare nel budget dovresti andare di mora/segaccio.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso