Consiglio acquisto coltello per uso a 360 gradi

Ottimo consiglio, ma sono tutte cose che farei, ma se tentandole tutte cmq ti azzanna devi liberarti... Poi io porto con me mia moglie e il cane, potrebbe azzannare lui e dovrei liberarlo... Tutte ipotesi, che però nessuno fa finché non gli capita...
--- ---

Vabbè gli e.r. li ho scartati

un bel Tops Tahoma?
 
E' che in Italia sono vietati gli spray anti-orso...
Lo so ma chissenefrega, sono in un bosco contro un cane, tanto mica mi querela :biggrin:

Scherzi a parte e senza retorica ma se quel ragazzo avesse avuto lo spray antiorso a quest'ora molto probabilmente sarebbe ancora vivo, per le escursioni e contro certe tipologie di animali dovrebbero legalizzarlo senza fare tante storie.
 
un bel Tops Tahoma?

un bel Tops Tahoma?
Lo reputo troppo lungo e grande... Poi un tops ce l'ho e l'ho messo in vendita su eBay. È un ottimo coltello, è il firestrike 45 ma l'impugnatura è scomoda per la mia mano ed è pesante, qualche grammo oltre i 500... Non so se il regolamento consente di inserire link di eBay su oggetti che si vendono, se è possibile poi metto il link così lo vedi
--- ---

Non saprei, a naso ti direi siano meno efficaci


Se lo usi con vento contro, te ne viene parecchio in faccia anche a te! :argh:
Perché spesso piove... E se c'è un problema e magari non badi al vento magari ti si ritorce contro... Ma parlo in linea teorica, mai usato questi prodotti ne mai ho letto o considerato l'acquisto quindi parlo e magari dico cose errate
--- ---

Lo so ma chissenefrega, sono in un bosco contro un cane, tanto mica mi querela :biggrin:

Scherzi a parte e senza retorica ma se quel ragazzo avesse avuto lo spray antiorso a quest'ora molto probabilmente sarebbe ancora vivo, per le escursioni e contro certe tipologie di animali dovrebbero legalizzarlo senza fare tante storie.
Guarda io un prodotto vietato non lo porterei ma lo dicoegoisticamente, perché nei posti dove esco io non c'è orsi. Però sono fermamente convinto che in posti dove ci sono andrebbe considerato una sorta di giustificato motivo. Se appunto sono vestito da runner, e vengo fermato mentre mi dirigo o torno o mentre sto correndo in zona dove l'orso vive allora sono diciamo giustificato se ho tale prodotto addosso, per regolamentarne l'acquisto magari si può pensare ad esempio a fornire documento comprovante la maggiore età e un certificato di residenza e quindi renderlo vendibile solo a residenti in aree popolate da orsi. Capisco che sarebbe discriminatorio vesto chi magari risiede al mare ma vuole andare a correre in quella regione li in quella zona lì dove ci sono gli orsi, ma ovviamente uno che ci va apposta è un conto, uno che ci vive e quindi anche se non fa sport ma solo va a buttare l'immondizia e ne può incontrare uno, magari con la residenza dovrebbe appunto essere abilitato all'acquisto, magari solo in armeria magari solo di una bomboletta alla volta.
 
Ultima modifica:
Perché spesso piove... E se c'è un problema e magari non badi al vento magari ti si ritorce contro... Ma parlo in linea teorica, mai usato questi prodotti ne mai ho letto o considerato l'acquisto quindi parlo e magari dico cose errate
Ci sono spray appositi, antivento, in cui il getto è una specie di gel con fascio concentrato: non pensare che gli spray antiaggressione siano tutti come la lacca per i capelli...
 
Intorno a 300, ma tra quelli che avevo messo io in lista l'esee 6 lo trovo a 220 euro, nuovo con manicature g10 3d, e l'anv p300 costa 190 ma si trova pure a meno. extrema ratio scartati. Che costavano 260 il dmp e 308 il fulcrum nfg.
Bene. Un budget di tutto rispetto.
Se interessa, ho qualcosa di molto valido (nuovo o usato) in collezione.
 
eh, non vale, qui lanci il sasso e poi ritiri il braccio :lol:
abbiamo già discusso sulle teorie (due attrezzi, one tool option, real survival, citazione - la tua- di Kephart, etc).
non apriamo qui la discussione se no ci scanniamo :p
anch'io, vivendo questa passione più sul pionierismo ("campeggio estremo" mi piace come definizione) sono per il doppio attrezzo (che sia ascia o seghetto poco importa), ma si può fare anche dell'accademia (one tool option) e poi anche comprarsi un bel coltello da tenere in vetrina, no?
Giulio, chiedo scusa, non volevo certamente scatenare una discussione su questo. Penso solo che il coltello poi lo devi portare con te. Quindi più è grande e pesante meno ti viene voglia di portarlo e poi quando ti serve non ce l'hai. Tutto qui senza altre secondi significati.

Si so che i bark costano, però se dovessi dirti, dopo aver provato direi ad oggi quasi un centinaio di coltelli, sono spese che poi valgono ogni cent.
Sono coltelli dalle forme molto tradizionali ma funzionali, quello che hai visto tralaltro, secondo me è assolutamente perfetto per i tuoi scopi.
 
Giulio, chiedo scusa, non volevo certamente scatenare una discussione su questo. Penso solo che il coltello poi lo devi portare con te. Quindi più è grande e pesante meno ti viene voglia di portarlo e poi quando ti serve non ce l'hai. Tutto qui senza altre secondi significati.
Scherzi, è solo un piacere!
Anzi, scateniamo un'altra simpatica discussione parlando dei soliti "noti" youtuber che fanno bushcraft, e che per farlo vanno a circa 300 metri dalla macchina nel bosco più vicino!
Sfido chiunque, se non con un caro e vecchio mulo come i trapper nordamericani, a fare un paio di giorni con l'attrezzatura di cui di solito parliamo su questo forum, coltellacci compresi :p
Io per andare nel mio CB bushcraft devo fare circa 2,5 km, senza strada di accesso, quindi portando tutto sulle spalle, e in salita, e Ti giuro che l'M7 è un bel pò che lì non ci fa visita....
 
:offtopic:
Ci sono spray appositi, antivento, in cui il getto è una specie di gel con fascio concentrato: non pensare che gli spray antiaggressione siano tutti come la lacca per i capelli...
Ci sono spray anti orsi "balistici" ? Non lo sapevo :), pensavo che i balistici si limitassero a quelli anti aggressione umana o in dotazione alle ffddoo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Scherzi, è solo un piacere!
Anzi, scateniamo un'altra simpatica discussione parlando dei soliti "noti" youtuber che fanno bushcraft, e che per farlo vanno a circa 300 metri dalla macchina nel bosco più vicino!
Sfido chiunque, se non con un caro e vecchio mulo come i trapper nordamericani, a fare un paio di giorni con l'attrezzatura di cui di solito parliamo su questo forum, coltellacci compresi :p
Io per andare nel mio CB bushcraft devo fare circa 2,5 km, senza strada di accesso, quindi portando tutto sulle spalle, e in salita, e Ti giuro che l'M7 è un bel pò che lì non ci fa visita....
Oh mio caro, guarda sfondi una porta aperta. i miei coltelli girano sui 10cm di lama più o meno.
 
Giulio, chiedo scusa, non volevo certamente scatenare una discussione su questo. Penso solo che il coltello poi lo devi portare con te. Quindi più è grande e pesante meno ti viene voglia di portarlo e poi quando ti serve non ce l'hai. Tutto qui senza altre secondi significati.

Si so che i bark costano, però se dovessi dirti, dopo aver provato direi ad oggi quasi un centinaio di coltelli, sono spese che poi valgono ogni cent.
Sono coltelli dalle forme molto tradizionali ma funzionali, quello che hai visto tralaltro, secondo me è assolutamente perfetto per i tuoi scopi.
Ma il fatto che le guancette non si possano smontare sui bark può essere un problema? Visto il tipo di acciaio, l'assenza di coperture sul codolo dove monta la guancette e il fatto che la micarta per quanto ne so un po' l'umidità la trattiene. Premetto che ho solo coltelli che non si smontano eh e non ho mai avuto problemi, però per dire il mio tops ha le viti sulle guancette, ma sono comunque attaccate, però il codolo non è nudo sotto, è cmq rivestito dalla copertura black traction coating e sopra c'è la guancetta, quindi se pure la micarta resta umida è protetto, lì a differenza della lama la copertura non salta con l'uso e resta a proteggere. Probabilmente ho detto una cretinata però è un dubbio che mi è venuto.
 
Ma il fatto che le guancette non si possano smontare sui bark può essere un problema? Visto il tipo di acciaio, l'assenza di coperture sul codolo dove monta la guancette e il fatto che la micarta per quanto ne so un po' l'umidità la trattiene. Premetto che ho solo coltelli che non si smontano eh e non ho mai avuto problemi, però per dire il mio tops ha le viti sulle guancette, ma sono comunque attaccate, però il codolo non è nudo sotto, è cmq rivestito dalla copertura black traction coating e sopra c'è la guancetta, quindi se pure la micarta resta umida è protetto, lì a differenza della lama la copertura non salta con l'uso e resta a proteggere. Probabilmente ho detto una cretinata però è un dubbio che mi è venuto.
No, assolutamente nessun problema. Tralaltro la micarta è secondo me, il migliore materiale per manici da coltelli (da uso).
La micarta non trattiene l'acqua.

Comunque tra la micarta ed il metallo c'è la colla che fa da protezione e non può entrare nulla da lì.
 
No, assolutamente nessun problema. Tralaltro la micarta è secondo me, il migliore materiale per manici da coltelli (da uso).
La micarta non trattiene l'acqua.

Comunque tra la micarta ed il metallo c'è la colla che fa da protezione e non può entrare nulla da lì.
Grazie mille! Non sapevo ci fosse la colla nei bark, mai avuto uno mai visti da vicino... Però se posso dire la mia, almeno il tops che ho io ha le guancette in micarta e l'acqua la assorbe... Dovrebbe essere micarta di lino, poi ripeto prima di toccare il codolo c'è la gomma vulcanizzata ed è isolata però la micarta se tocca acqua da grigia diventa proprio nera... E vuole il tempo suo per asciugarsi. Ma magari è il mio... È l'unico che ho con la micarta quindi magari quello che dico non fa testo.
 
Grazie mille! Non sapevo ci fosse la colla nei bark, mai avuto uno mai visti da vicino... Però se posso dire la mia, almeno il tops che ho io ha le guancette in micarta e l'acqua la assorbe... Dovrebbe essere micarta di lino, poi ripeto prima di toccare il codolo c'è la gomma vulcanizzata ed è isolata però la micarta se tocca acqua da grigia diventa proprio nera... E vuole il tempo suo per asciugarsi. Ma magari è il mio... È l'unico che ho con la micarta quindi magari quello che dico non fa testo.
Guarda ho appena fatto un
video ma non riesco a caricarlo.
Si bagna certo ma basta asciugarla, la micarta è fatta da tessuto o carta con resine per cui non ha la capacità di assorbire se non superficialmente dove magari c'è una superficie più ruvida, ma in generale è un materiale resistente all'acqua.
Sinceramente ho coltelli con manico in micarta usati da anni che non hanno il minimo problema.
Altro materiale ancora più "sicuro" è il G10 ma preferisco la ruvidezza della micarta.

I manici dei Bark River come molti altri sono fatti con delle guancette, in micarta, g10, legno o altro, che vengono incollate al coltello che ha (di solito) un codolo pieno e fissate con dei "pin" anch essi incollati che creano un tutt uno fra il manico e l'acciaio. sono poi sagomati dopo l'incollaggio con la bicomponente, i maniera da creare la forma finale.
E' praticamente impossibile che si formi sporco o umidità all'interno del manico.
Diciamo che non è proprio considerabile come problematica.
 
Ultima modifica:
Alto Basso