Consiglio acquisto coltello per uso a 360 gradi

Guarda ho appena fatto un
video ma non riesco a caricarlo.
Si bagna certo ma basta asciugarla, la micarta è fatta da tessuto o carta con resine per cui non ha la capacità di assorbire se non superficialmente dove magari c'è una superficie più ruvida, ma in generale è un materiale resistente all'acqua.
Sinceramente ho coltelli con manico in micarta usati da anni che non hanno il minimo problema.
Altro materiale ancora più "sicuro" è il G10 ma preferisco la ruvidezza della micarta.

I manici dei Bark River come molti altri sono fatti con delle guancette, in micarta, g10, legno o altro, che vengono incollate al coltello che ha (di solito) un codolo pieno e fissate con dei "pin" anch essi incollati che creano un tutt uno fra il manico e l'acciaio. sono poi sagomati dopo l'incollaggio con la bicomponente, i maniera da creare la forma finale.
E' praticamente impossibile che si formi sporco o umidità all'interno del manico.
Diciamo che non è proprio considerabile come problematica.
Il g10 è meno grippante della micarta? I due coltelli che sono rimasti in considerazione nella lista che avevo fatto hanno entrambi manico in g10
 
Il g10 è meno grippante della micarta? I due coltelli che sono rimasti in considerazione nella lista che avevo fatto hanno entrambi manico in g10
In generale si. ma ultimamente stanno uscendo dei materiali misti che migliorano il grip.
Ad esempio la micarta matte (che è la mia prima scelta se possibile), il g10 Matte (quindi anche questo non liscio) e poi ci c'è il G10 suretouch o qualcosa del genere, ognuno lo chiama in modo diverso, che è un g10 mescolato a della gomma a strati che lo rende molto più grippante.
Tralaltro stavo guardando che c'è ancora roba della run dell'Aurora 2 in 3v che secondo me è un altro candidato fantastico. 14cm di lama da 4mm e punta stupenda
 
Si avevo visto l'urora ed è stupendo ma ho amato di più il bravo per come è fatta la parte dove si ha l'indice, l'aurora mi dà impressione di invito verso la lama... Ovviamente solo guardando la foto ho avuto questa sensazione. Riguardo al manico 3d di esee 6 cosa ne pensi? Meglio la versione micarta? Perché tutti i modelli esee 6 in 3d hanno il manico in g10 tranne quello lama nero manico marrone che è 3d e micarta
 
Quello che avevo pensato di valutare io tra qlib altri è questo, la manicature sembra essere lavorata https://www.lamnia.com/it/p/52156/coltelli/esee-esee-6-3d-g10-dark-earth-black
Per me la cosa più importante da valutare è la geometria del bisello. Gli esee li ho sempre trovati troppo spessi al filo però sono sicuramente coltelli robusti.
Per me il coltello deve tagliare, per cui do senpre precedenza a profili più fini e taglienti, tanto con 4mm di un buon acciaio ci puoi fare tutto e resiste.
Per cui cerco sempre lame dai 4mm in giù. A parte casi particolari.

Non farei grande differenza fra g10 e micarta, sono due materiali ottimi che, come giustamente diceva wombat, a seconda di come sono lavorati possono essere differenti.
In ogni caso caschi in piedi.
 
Per me la cosa più importante da valutare è la geometria del bisello. Gli esee li ho sempre trovati troppo spessi al filo però sono sicuramente coltelli robusti.
Per me il coltello deve tagliare, per cui do senpre precedenza a profili più fini e taglienti, tanto con 4mm di un buon acciaio ci puoi fare tutto e resiste.
Per cui cerco sempre lame dai 4mm in giù. A parte casi particolari.

Non farei grande differenza fra g10 e micarta, sono due materiali ottimi che, come giustamente diceva wombat, a seconda di come sono lavorati possono essere differenti.
In ogni caso caschi in piedi.
Quello dovrebbe essere 4mm circa di spessore e full flat, però poi se taglia non lo so... Più indietro nella discussione qualcuno mi pare abbia detto che il dmp extrema ratio non taglia per sto motivo e invece l'esee era meglio sotto questo aspetto
 
L'esee dovrebbe essere 5mm
Il dmp è addirittura 6.3mm
Meglio esee a quel punto.
Quello dovrebbe essere 4mm circa di spessore e full flat, però poi se taglia non lo so... Più indietro nella discussione qualcuno mi pare abbia detto che il dmp extrema ratio non taglia per sto motivo e invece l'esee era meglio sotto questo aspetto
 
Qui a Roma comunque per l'affilatura o riprofilazione del filo si può contare su un negozio di tutto rispetto per fortuna... Magari che è di Roma lo conosce si chiama Dolcimasco, Io di solito se ho problemi al filo che non sono in grado di risolvere da solo li porto lì i coltelli e sono sempre rimasto soddisfatto...
 
Sono molto orientato sull'esee 6 e ho ricevuto 2 offerte qui sul forum su altri 2 coltello che sto valutando. Di quelli che avevo diciamo selezionato io vince l'esse 6 che ho messo prima nel link di lamnia.com
Qui sul forum di sicuro si trova sempre roba buona, si risparmia qualcosa, e l'acciaio gira....leggendo il tuo primo post a me era venuto in mente, anche se di orientamento militare il jpeltonen 95, 15 com di carbonio, +4 mm spessore, hidden tang, porto verticale e orizzontale, non pesante. Io se proprio voglio star tranquillo, nel senso che dicevi tu, con quello e seghetto mi trovo bene. Certo esee e bark sono un'altra storia.
 
Qui sul forum di sicuro si trova sempre roba buona, si risparmia qualcosa, e l'acciaio gira....leggendo il tuo primo post a me era venuto in mente, anche se di orientamento militare il jpeltonen 95, 15 com di carbonio, +4 mm spessore, hidden tang, porto verticale e orizzontale, non pesante. Io se proprio voglio star tranquillo, nel senso che dicevi tu, con quello e seghetto mi trovo bene. Certo esee e bark sono un'altra storia.
Si in effetti oltre all'esee sto valutando 2 coltelli del forum, questo che mi consigli tu a me non tanto piace esteticamente.... Il bark sarebbe prima scelta ma non volevo spendere così tanto...
 
Il bravo 1.25 LT 3v esce domani ... così giusto per farlo notare. Per me in ambito bushcraft e outdoor è tra i migliori al mondo. Bilanciato, grosso ma non troppo, taglia da paura, resistentissimo, bel fodero, manicatura di una comodità assurda.
Fa tutto e fa tutto benissimo (non come spesso accade che per far tutto poi fa tutto in maniera mediocre), ci spacchi, ci choppi, ci tagli il cibo, ci fai pure intaglio volendo. Caro? (Sarà sui 250$ più tasse) Forse si, ma devo dire che le versioni LT del Bravo sono per me fra i migliori coltelli tuttofare che ci siano.
 
Alto Basso