Consiglio acquisto compatta

Buongiorno! Non avendo un cellulare costoso e non avendo intenzione di comprarne uno, vorrei acquistare una buona fotocamera compatta da poter portare con me durante i trekking e nei viaggi in generale. L'uso che intendo farne non è certo professionale, quanto più scattare delle buone foto di viaggio... magari un paesaggio, un bel fiore o un bello scorcio. Non so nulla di fotografia anche se ho cercato di leggere un po' di cose in vista appunto dell'acquisto. Ho ordinato, forse troppo frettolosamente, una Sony DSC-HX60 per 219€. Avendo un mese per poter effettuare il reso, vorrei sapere se, secondo voi, è un buon acquisto. Ho visto anche la Sony Rx 100 che (a quanto ho capito nella sua prima versione) si trova nuova intorno ai 300€. Il mio Budget si aggira in realtà su quello speso per la HX60, ma, se il gradino che si sale col sensore da un pollice che monta la RX 100 è davvero così elevato da portarmi ad una qualità dell'immagine e ad una versatilità decisamente maggiore, probabilmente ci penserei. Il principale dubbio sulla RX 100 è che oramai la versione da 300€ è uscita da diversi anni.... è ancora una scelta valida?
 
prova a dare un'occhiata a qualche mirrorless, sono poco piu ingombranti delle compatte ma montano un sensore micro 4/3 o meglio APS-C.
 
Ciao, grazie della rispsota! In effetti le foto che mostrano sono davvero belle e i contro evidenziati mi sembrano irrilevanti per l'uso che ne farei. Il fatto che la RX-100 Mark 1 (quella che eventualmente andrei a prendere per non spendere una fortuna) non ha wi-fi e NSC, oltre a non poter trasferire le foto wireless (che mi importa poco sinceramente), quali altri svantaggi comporta?
 
Guarda io ho una 70d che ha la funzione wifi, ma penso di averla accesa un volta per prova per trasferire due foto, per il resto mai usata
 
prova a dare un'occhiata a qualche mirrorless, sono poco piu ingombranti delle compatte ma montano un sensore micro 4/3 o meglio APS-C.

Ciao, grazie per l'interesse. Mirrorless intorno alle cifre citate sopra non ne ho viste, almeno tra quelle consigliate nelle varie guide all'acquisto che ho letto... avete qualche modello da proporre? La a5100 della sony sta intorno alle 400€
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente ritengo che la fotocamera che hai ordinato sia già ottima, se non sei uno che và alla ricerca di "micro" difetti nelle immagini scattate a regola d'arte. Per esempio mettendoti al PC a "zoommare" il più possibile, passando ogni mm di immagine... cercando il pelo nell'uovo, ahah

Se ti basi sull'immagine nell'insieme, come viene poi guardata normalmente, come ricordo, ecc... sai a posto.

Ma questo riguarda un pò tutte le fotocamere d'ultima generazione, la qualità é ottimale.
Poi chiaramente una differenza in base agli utilizzi potrebbe essere "che obiettivo mi serve?", "le regolazioni manuali, sono complete o parziali?", ecc... ma dala descrizione che hai fatto sull'utilizzo che ne vuoi fare, penso sia giusta.
 
Personalmente ritengo che la fotocamera che hai ordinato sia già ottima, se non sei uno che và alla ricerca di "micro" difetti nelle immagini scattate a regola d'arte. Per esempio mettendoti al PC a "zoommare" il più possibile, passando ogni mm di immagine... cercando il pelo nell'uovo, ahah

Se ti basi sull'immagine nell'insieme, come viene poi guardata normalmente, come ricordo, ecc... sai a posto.

Ma questo riguarda un pò tutte le fotocamere d'ultima generazione, la qualità é ottimale.
Poi chiaramente una differenza in base agli utilizzi potrebbe essere "che obiettivo mi serve?", "le regolazioni manuali, sono complete o parziali?", ecc... ma dala descrizione che hai fatto sull'utilizzo che ne vuoi fare, penso sia giusta.

Sì, infatti l'ho presa dopo aver letto svariate recensioni positive. Una cosa che fa pesare l'ago della bilancia verso la rx-100 è però la possibilità di fare buoni scatti anche in condizioni di poca illuminazione... cosa che col sensore più piccolo riulsta sicuramente problematica
 
U

Utente 24852

Guest
È un pò come la famosa "favola" che c'é tra FF vs APS-C ;)
In realtà, nonostante le lievi differenze, in entrambi i casi si possono fare ottime foto con scarsa illuminazione o addirittura notturne.

Dipende anche se i soggetti che intendi riprendere sono in movimento o statici e quindi la possibilità d' avere tempi di scatti lunghi sulla macchina fotografica... o ottima tenuta ad alti ISO per tempi molto brevi...

Se però quella che hai ordinato non ti convince, ordina subito quell'altra e fai delle prove con entrambe le macchine, nei contesti fedeli a quelli che intendi seguire... per vedere quale soddisfa maggiormente le tue aspettative.

Occhio che però tutte le specifiche tecniche su carta non fanno la differenza se le foto sono scattate in maniera sbagliata o non si utilizano bene le varie opzioni. Le foto che vedi quà e là, nelle recensioni, spesso e volentieri sono molto sistemate in post produzione. Quindi occhio a quel genere di valutazione... a meno che anche a te non piaccia smanettare ore per sistemarle...

Io ho una mia filosofia che mi fà preferire le foto non elaborate... se non per renderle in bianco e nero (se già non le ho scattate così) e poco altro. Anche quì però dipende tutto dalle preferenze personali... non ci sono regole universale valide per tutti.
Preferisci avere delle immagini più luminose o le preferisci più scure? e via dicendo...

BUON DIVERTIMENTO

https://www.instagram.com/ti_fotografo_per_passione/?hl=it


:biggrin: :rofl:
 
La fotocamera che hai scelto mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (leggendo le caratteristiche, non l'ho mai vista).
Nel senso che accettando il sensore piccolo (per sensori da 1" devi almeno raddoppiare la spesa, ma non so neanche quanto si possa notare la differenza) ed accettando anche l'impossibilità di avere file RAW (che se non hai particolare interesse o passione in ambito fotografico non sfrutteresti comunque) è tra le poche attorno alle 200€ ad avere l'esposizione non solo automatica (utilissima per panorami notturni serali anche sensa andare completamente in manuale la ghiera della compensazione dell'esposizione) ed uno zoom ottico abbastanza ampio da coprire tutte le casistiche di "foto ricordo" senza esigenze particolari....
Oltretutto le compatte Sony sono abbastanza diffuse tra videomaker e youtuber quindi immagino che ti troverai bene anche se vorrai girare qualche filmato sia in termini di qualità di immagine che di stabilizzazione.

A mio avviso per 200€ hai fatto un buon acquisto.
 
QUI la tua non l'ho trovata; ma per le Sony Rx 100 puoi perderti nella lettura qui
All' indirizzo seguente trovi alcune pagine di una rivista con alcune interessanti info su compatte e non ICI
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Credo che per il momento proverò a fare un po' di scatti con questa in varie situazioni. Vediamo che ne esce fuori :)
 
Aggiornamento:
Ho trovato una rx100 a 267€ e ho deciso di fare il reso della macchina che avevo ordinato per prendere questa... Dopo aver fatto qualche prova posso dire di essere decisamente soddisfatto della scelta! Grazie a tutti per i consigli!
 
leggendo il post sono dovuto arrivare alla fine per capire che hai fatto la scelta... migliore
vorrei precisare che la rx100 è la fotocamera più piccola (e veramente tascabile anche se un po' pesante) con un sensore da un pollice molto più grande da 3 a 4 volte quello delle compatte e tra l'altro molto performante
https://www.nadir.it/tecnica/DIMENSIONI_SENSORI/Dimensioni-Sensori.png


sono abituato al sensore aps-c di una fuji x-e2 e pur non avendo da molto una rx100m3 usata sono rimasto piacevolmente sorpreso dai primi risultati del piccolo sensore mediante conversione del formato raw che, se già non lo facessi, ti consiglio di memorizzare insieme ai jpg

conversione e postproduzione 'pesante'
198199


crop 100%
198200


il jpg originale ma utilizzo un impostazioni più che 'neutral' -3 -3 -3
198201


buoni i risultati ad alti iso, tanto che lonelyspeck ne ha fatto una recensione lusinghiera https://www.lonelyspeck.com/sony-rx100-series-astrophotography-review/

grandi le possibilità video e date le dimensioni compatte sto provando ad utilizzarla come una action camera
 
Alto Basso