Consiglio acquisto compatta

Ciao, volevo fare un upgrade della mia compatta per usi soprattutto "montagnoli". Io sono un fanatico della Nikon, ma nella sfera delle compatte, mi è stato detto dal venditore che non hanno un gran mercato. La scelta ricade su una Panasonic TZ80 o una Sony WX500, anche la A1000 della Nikon, ma il budget è 250-300€. Che consiglio mi date, e se avete le suddette, come vi ci trovate? Grazie.
 
Allora meglio che ti tieni un iPhone .
perdonami ma comprare una compatta adesso con la qualità sorprendente degli smartphone di ultima generazione é realmente inutile .
 
Ciao!!!!!! Anche io sto cercando una compatta da portare dietro "tutti i giorni" e che quindi porterei anche in montagna (quando non voglio portare la reflex)!
Anche io come te sono un patito del marchio nikon!!!:biggrin:

Sto tenendo sotto occhio la A1000 è una figata solo che avendo la reflex costicchia un pochino troppo!! In questo periodo (fino a metà gennaio) occhio che nikon fa degli sconti (https://www.nital.it/nikonscontoincassa)
trovi scontata la W300 che credo sia progettata proprio per gli "avventurosi". Credo siamo sempre su quel livello di prezzi.
 
Allora meglio che ti tieni un iPhone .
perdonami ma comprare una compatta adesso con la qualità sorprendente degli smartphone di ultima generazione é realmente inutile .
Dai su, persino con la nikon coolpix che possiedo ora non c'è paragone di dettagli, nitidezza e zoom con telefoni di fascia medio/alta, lo ho visto troppe volte. E Non parliamo di animali in movimento, che nemmeno uno smartphone da mille euro gli tiene testa come rapidità.
 
Dai su, persino con la nikon coolpix che possiedo ora non c'è paragone di dettagli, nitidezza e zoom con telefoni di fascia medio/alta, lo ho visto troppe volte. E Non parliamo di animali in movimento, che nemmeno uno smartphone da mille euro gli tiene testa come rapidità.
Ne sei proprio sicuro ?
guarda attentamente questa prova .

https://leicarumors.com/2019/11/15/...20000-leica-can-you-tell-the-difference.aspx/

ne sei ancora sicuro ?
e queste foto sono stampate in un bel formato , non guardate attraverso un telefonino o uno schermo

ps : te lo dice uno che ha Leica ff, fuji APS-C , Olympus mft, varie macchine analogiche e un paio di polaroid
 
Ottima soluzione se non fosse che odio fare foto col cellulare:puah:
Oltre che in escursione meglio tenere sempre alto il livello della batteria per non trovarsi in spiacevoli situazioni. Altrimenti lo puoi usare da gps e da fotocamera, e poi bisogna portarsi appresso un caricatore portatile con relativo peso. Per me è scomodo e per niente reattivo.
Ne sei proprio sicuro ? Lo
guarda attentamente questa prova .

https://leicarumors.com/2019/11/15/...20000-leica-can-you-tell-the-difference.aspx/

ne sei ancora sicuro ?
Non importa, io 1300€ su uno smartphone non ce li spendo nemmeno se fossi Berlusconi, su l'IPhone poi ancora peggio, in più non lo porterei in montagna a fare ferrate o a romperlo su una roccia. Cmq stiamo divagando la mia domanda è un'altra, io non voglio fare foto con lo smartphone. Grazie cmq.
 
Ultima modifica:
Infatti ti ho risposto,solo che tu hai detto una cosa non vera ( potrei dire una stupidata , ma temo ti offenderesti) quando hai detto che tra una compatta e un iPhone “ non c'è paragone di dettagli, nitidezza e zoom con telefoni di fascia medio/alta, ”
questa cosa , che non é assolutamente vera potrebbe confondere qualcuno .
per questo ti invito a rifletterci .
te lo dico , come ti ho consigliato la Lumix , perché ne so più di te e perché sono un fotografo e insegnate di fotografia .
ma nulla ti impedisce di comprare una qualsiasi compatta a 300 euro .
buona fortuna .

ps : se fai ferrate e vuoi una compatta robusta sul mercato c’è solo questa
https://www.olympus.it/site/it/c/cameras/tough/index.html
359 euro , forse puo andare bene.
 
Anch'io provengo dal mondo Nikon, prima analogica e poi digitale. Il risultato è che la reflex sono più le volte che la lascio a casa piuttosto che in escursione. Era da tempo che facevo il filo alla sony rx100 e alla fine ho acquistato da poco la Mark 1 a 200 euro usata, con solo 2 mesi di vita e 120 scatti fatti, un bell'affare. Nuova comunque si riesce a trovare a circa 300 euro (ora sono arrivati alla mark 7, ma stiamo sui 1300 euro).
Comunque hai una macchina con obiettivo Zeiss molto luminoso (F 1,8), possibilità di scatto manuale, possibilità di scatto in RAW. Rimane molto compatta e piccola, da mettere in tasca e online per pochi euro si possono comprare batterie di ricambio, custodie rigide, etc.
 
U

Utente 24852

Guest
Ciao, volevo fare un upgrade della mia compatta per usi soprattutto "montagnoli". Io sono un fanatico della Nikon, ma nella sfera delle compatte, mi è stato detto dal venditore che non hanno un gran mercato. La scelta ricade su una Panasonic TZ80 o una Sony WX500, anche la A1000 della Nikon, ma il budget è 250-300€. Che consiglio mi date, e se avete le suddette, come vi ci trovate? Grazie.

Ciao,
indifferentemente dal marchio (tra quelli attendibili) le fotocamere di adesso hanno tutte un'ottima qualità. Personalmente consiglio sempre di prendere degli apaprecchi che possono essere usati anche in manuale (velocità, diaframma, ISO).

Possiedo una Lumix TZ91, ma non sò il prezzo proposto dai siti/negozi che guardi tu.
Mi ci trovo benissimo per la maggior parte delle foto "diurne", sia per soggetti statici, che in movimento.

Se opti per un cellulare... ti consiglio vivamente di valutare più che bene la scelta, per esempio, io, non mi ci trovo per niente a fare foto con i cellulari. Anche quelli ritenuti tra i migliori per la fotografia.
Ma allo stesso tempo conosco persone che ci si trovano alla grande e non si riuscirebbe a distunguere una foto fatta con quelli, da una fatta con la migliore reflex ,-) Poi chiaramente ci sono tante altre differenze a livello di possibilità,...

NB: ogni persona interpreta le cose a modo suo... qualità, affidabilità, buono o cattivo, bello o brutto.
Quello che scrivo riguarda solo il mio modo di vedere, in base alla mia esperienza
(faccio questo mestere da parecchi anni, in maniera anti.convenzionale, senza fermarmi a degli stereotipi, schemi, regole, modalità, ecc... semplicemente perché imposti da altri)... ma non esiste, per me, oro colato.


Adesso per esempio stò aspettando la Olympus Stylus Tough TG6 e sò già che potrò/potrà realizzare tantissime belle foto, in contesti e situazioni di vario genere. Anche se sulla carta non rispecchia determinati standard ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, come dimensioni e utilizzo anche io pensavo a una compatta però (detto da un fotografo che non sono io) ormai le compatte hanno senso solo se pensi di utilizzarne molto lo zoom ottico che ancora non può essere eguagliato da un buon telefono.
 
Alto Basso