Consiglio acquisto fornello a gas

U

Utente 23183

Guest
È praticamente identico al mio TOAKS da 1300ml, senza padella perché non so usarla. Mi confermi che anche sulla tua gavetta il coperchio viene via facilmente, come sulla mia, per motivi di sicurezza (=evitare di schizzarsi con l'acqua bollente se il coperchio fosse ben saldo)?

Non sapevo esistessero fornelli in titanio, ma del caso sarebbero più leggeri dell'acciaio e maggiormente resistenti a parità di peso. Come puoi dire che il fornello in acciaio è più resistente di quello in titanio?

Ho comprato tutto su Aliexpress, mi arriveranno tra non meno di un mese, ti risponderò quando le avrò :)
Se guardi il video che ho linkato, vedrai che il Tomshoo è più resistente, del Toaks. Il pentolino che ho comprato è Tomshoo invece la padella è Toaks, era l' unica di quel formato, pazienza :)
Per quanto riguarda i fornelletti in titanio, si esistono e pesano 25 g. Volevo comprarlo su amazon, ma leggendo le recensioni, ho desistito. in pratica su 8 recensioni, in 2 i fornelletti hanno ceduto ed il pentolino d' acqua è caduto.
Io ricordo che da qualche parte avevo letto che il titanio se sollecitato ad elevate temperature si deforma. Poi può darsi che mi sbagli sulla sensibiltà del titanio alle alte temperature, in tutti i casi le 2 recensioni negative su quel prodotto mi hanno fatto scegliere il fornelletto in acciaio che pesa 40 g, 15 g in più di quello in titanio. Ma chi se ne frega di 15 g, una fetta di prosciutto pesa di più, l' importante è che non mi voli un pentolino d' acqua bollente sulle gambe :)
Tu dici che a parità di peso il titanio è più resistente dell' acciao e potrei essere d' accordo in certi casi. Intanto qui siamo a parità di massa, non di peso, come peso siamo 25g a 40 g.
Inoltre la resistenza superiore del titanio a parità di peso rispetto all' acciao è misurata sui due corpi a temperature ambiente e non a temperature elevate come questi fornelli che, quando sono accesi sviluppano una potenza di 3000 W.
È per questo motivo che ho scritto che l' acciaio è più resistente del titanio.
Tantè che Msr e la maggior parte delle ditte che producono o fanno produrre da terzi a loro nome fornelletti da camping usano come materiale l' acciaio e non il titanio. :) Invece i cinesi hanno voluto fare un prodotto in titanio, che però cede, perchè a due italiani che l' hanno usato è ceduto.

Ultima modifica di un moderatore:
Il punto è che alcuni utenti, tra cui io, sono convinti che i cinesi producano "al gran risparmio", ad esempio riciclando materiali tossici o radioattivi. La Guardia di Finanza sequestra periodicamente tonnellate di giocattoli insicuri o contenenti veleni, che i bambini assorbirebbero.

Questa è una giungla più che libero commercio. E a lungo andare si ritorce contro gli stessi furbi. In alcuni ambiti mi pare che lo chiamino "karma".

Il punto è che alcuni utenti, tra cui io, sono convinti che i cinesi producano "al gran risparmio", ad esempio riciclando materiali tossici o radioattivi. La Guardia di Finanza sequestra periodicamente tonnellate di giocattoli insicuri o contenenti veleni, che i bambini assorbirebbero.

Questa è una giungla più che libero commercio. E a lungo andare si ritorce contro gli stessi furbi. In alcuni ambiti mi pare che lo chiamino "karma".
Hai parzialmente ragione, nel senso che i sequestri di cui parli sono reali.
Però tieni in considerazione che, la maggior parte delle aziende che vendono coltelli, ma anche altri prodotti, spesso sono le stesse che producono i coltelli per le principali aziende occidentali.
Quindi hanno tutte le competenze per fare coltelli di buona qualità, che non ti garantisce che i coltelli che vendono siano buoni o ottimi, ma niente vieta che lo siano.

Buonasera ragazzi...Ho necessità, di acquistare un fornelletto a gas però vedo tante recensioni e tanti video, che non mi aiutano a scegliere in maniera corretta. Per cui chiedo a voi che sicuramente ne saprete più di me. Solitamente le mie uscite, sono di 1 giorno, parto la mattina e torno la sera ,quindi farei un pranzo ed uno spuntino (caffè o the). Se possibile in futuro, spererei di poter prolungare di 2 giornate le mie uscite, per cui non vorrei essere sprovvisto. Grazie in anticipo
io ho il campinggaz a gas che viene venduto anche al decathlon, quello con accensione automatica senza fiammifero per intenderci.
Lo ho da alcuni anni e va benissimo.

U

Utente 23183

Guest

ma allora perchè hai comprato un pentolino cinese in titanio Toaks da 1300ml, se pensi che i cinesi usino materiali tossici e radioattivi?

ne sei proprio così dicuro?
TOAKS Official Store
https://s.click.aliexpress.com/e/bkekmhzB
Hai linkato una pagina dove spiegano di aver fondato la ditta nel 2011 a Thousand Oaks, California (da cui il brand Toaks col piedone). :biggrin:

Anche quando acquisto altro materiale tipo torce elettriche, evito prodotti cinesi. Anche se certi commercianti qui a Padova insistono a spingere torce Fenix e simili, ma stanno sempre sul vago quando si parla dei prodotti comprati online. Insinuano che in caso di guasti io debba rispedirli in capo al mondo a spese mie. Se rispondo che funzionano benissimo e non hanno motivo di guastarsi spesso, o svicolano la questione o tirano in ballo "non si sa mai" e cose del genere. Nel merito secondo me ci entrano poco

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La tazza, il piatto e le posate in titanio invece sono della Lifeventure. Marca inglese, credo.

Se i cinesi fabbricano per ditte occidentali, ho comunque delle garanzie in più per la sicurezza dei materiali. Uni scandalo sarebbe fatale per la ditta americana di tanto nome, ma non per la misconosciuta ditta asiatica con sede a Shenzen/vattelapesca

U

Utente 23183

Guest

Allegati

• Screenshot_20190318-091911_Chrome.jpg
    Screenshot_20190318-091911_Chrome.jpg
    34,3 KB · Visite: 250
  • Screenshot_20190318-091856_Chrome.jpg
    Screenshot_20190318-091856_Chrome.jpg
    57,3 KB · Visite: 223
Alto Basso