U
Utente 23183
Guest
È praticamente identico al mio TOAKS da 1300ml, senza padella perché non so usarla. Mi confermi che anche sulla tua gavetta il coperchio viene via facilmente, come sulla mia, per motivi di sicurezza (=evitare di schizzarsi con l'acqua bollente se il coperchio fosse ben saldo)?
Non sapevo esistessero fornelli in titanio, ma del caso sarebbero più leggeri dell'acciaio e maggiormente resistenti a parità di peso. Come puoi dire che il fornello in acciaio è più resistente di quello in titanio?
Ho comprato tutto su Aliexpress, mi arriveranno tra non meno di un mese, ti risponderò quando le avrò
Se guardi il video che ho linkato, vedrai che il Tomshoo è più resistente, del Toaks. Il pentolino che ho comprato è Tomshoo invece la padella è Toaks, era l' unica di quel formato, pazienza
Per quanto riguarda i fornelletti in titanio, si esistono e pesano 25 g. Volevo comprarlo su amazon, ma leggendo le recensioni, ho desistito. in pratica su 8 recensioni, in 2 i fornelletti hanno ceduto ed il pentolino d' acqua è caduto.
Io ricordo che da qualche parte avevo letto che il titanio se sollecitato ad elevate temperature si deforma. Poi può darsi che mi sbagli sulla sensibiltà del titanio alle alte temperature, in tutti i casi le 2 recensioni negative su quel prodotto mi hanno fatto scegliere il fornelletto in acciaio che pesa 40 g, 15 g in più di quello in titanio. Ma chi se ne frega di 15 g, una fetta di prosciutto pesa di più, l' importante è che non mi voli un pentolino d' acqua bollente sulle gambe
Tu dici che a parità di peso il titanio è più resistente dell' acciao e potrei essere d' accordo in certi casi. Intanto qui siamo a parità di massa, non di peso, come peso siamo 25g a 40 g.
Inoltre la resistenza superiore del titanio a parità di peso rispetto all' acciao è misurata sui due corpi a temperature ambiente e non a temperature elevate come questi fornelli che, quando sono accesi sviluppano una potenza di 3000 W.
È per questo motivo che ho scritto che l' acciaio è più resistente del titanio.
Tantè che Msr e la maggior parte delle ditte che producono o fanno produrre da terzi a loro nome fornelletti da camping usano come materiale l' acciaio e non il titanio.
Ultima modifica di un moderatore: