Consiglio acquisto fornello a gas

il jetboil è il top, ma tieni conto che con qualche euro sui soliti siti cinesi trovi dei bruciatori onesti che vanno discretamente bene.
Io ti consiglio il BRS3000T. L'ho venduto al buon @aleks qualche mese fa perchè non lo utilizzavo spesso, ma per quel poco che l'ho usato andava benone.
piezo o no... prima o poi si spaccano tutti!
procurati un accendino che male non fa
Si, confermo che è un ottimo fornellino. Attenzione a non perderlo, è troppo piccolo!:biggrin:
Poi la cosa più importante è che puoi svitare la bombola. (Le bombole a buon prezzo gli ho trovati a Leroymerlin. A Brico e decathlon costano di più.)
 
Ciao Alex. Se vuoi qualcosa di LEGGERO ed AFFIDABILE, ti consiglio solo due modelli:

MSR Pocket Rocket
pr.jpg

SOTO Amicus
soto.jpg

A mio parere il SOTO Amicus, che io possiedo e ho avuto modo di confrontare con l'altro, è superiore per tenuta al vento e stabilità (ha quattro piedini invece di tre e il bruciatore rimane più vicino alla pentola); esiste anche con il piezo incorporato (più costoso, ma fatto con un sistema "stealth" inserito all'interno del gambo, assolutamente bomb-proof).
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Possiedo anche un Trangia mini ad alcool, ma lo uso solamente quando sono solo e non faccio giri impegnativi. Altrimenti il gas è moolto più rapido ed efficiente, imo, e ti consente una maggiore flessibilità per cucinare, per i giri di pochi giorni.
Se invece prevedi solo di far bollire l'acqua per il cibo liofilizzato allora il Jetboil è preferibile, ma se intendi anche cucinare allora ti serve qualcosa di regolabile, e qui allora l'Amicus o il PocketRocket vanno bene (o anche un sistema completo come il Minimo, che però pesa molto e costa troppo), o cinesi vari (che costano la metà ma sono meno affidabili e duraturi). Per lunghe spedizioni poi, non è il tuo caso, si va sui fornelli a benzina (o costosissimi sistemi in titanio con fornelletti ad alcool ultraleggeri nel caso di cammini in solitaria su lunghissime distanze). I fornelli a legna invece li trovo inutili: nel caso cucino direttamente sul fuoco di campo.
1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Alex. Se vuoi qualcosa di LEGGERO ed AFFIDABILE, ti consiglio solo due modelli:

MSR Pocket Rocket
Vedi l'allegato 180931
SOTO Amicus
Vedi l'allegato 180932
A mio parere il SOTO Amicus, che io possiedo e ho avuto modo di confrontare con l'altro, è superiore per tenuta al vento e stabilità (ha quattro piedini invece di tre e il bruciatore rimane più vicino alla pentola); esiste anche con il piezo incorporato (più costoso, ma fatto con un sistema "stealth" inserito all'interno del gambo, assolutamente bomb-proof).
Quoto @Gionni per quanto riguarda il Pocket Rocket e il Soto Amicus (che ho), secondo me tra i migliori nella loro categoria per qualità prezzo... Se invece ti interessano i fornelli con bombola separata prova a vedere il Kovea Spider.


In ogni caso un giro su Adventures in stoving male non fa... ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

concordo con @Gigra66. La uso da più di un anno e sono soddisfatto.
Praticamente insensibile al vento
In 400g hai pentolino in titanio, fornello, bombola, isolante pentolino con manico, tappo (forato per scolare pasta o filtrare caffè), tazza graduata e un solido stand che tiene tutto fermo. Occupa poco spazio (cilindro 9x15).
Ci fai 25 -40 pasti disidratati con un bombola da 100g.
Porta in ebollizione l'acqua per i classici tortellini secchi Barilla in poco più di un minuto.
...devi aggiungerci solo le posate
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ragazzi amo questo forum perché ad ogni mio dubbio ci siete voi che siete super gentili....A quanto pare Pocket Rocket e il Soto Amicus sono i vincitori per quello che cerco io. Inoltre forse ho un mezzo accordo con il gentilissimo ghost vediamo come si evolve il tutto. Poi se qualcuno di Voi ha voglia e può inserire qualche video pratico su entrambi sarebbe un idea simpatica per capire meglio. Nel frattempo grazie a tutti per la disponibilità.
 
ahahahah ma costa un botto ragazzi :D
Ma spendi una volta sola...
Se consideri che hai anche il pentolino in titanio con jet- burner.....tanto un pentolino, una tazza, un cxxo in titanio lo comprerai anche tu... se lo comprano tutti!
Fai la somma e vedi che....risparmi e hai quanto di meglio.

A rileggermi mi sembro un imbonitore di tv locali...:rofl::rofl::rofl:

"...E solo per oggi, al primo che telefona regalo un libro di ricette per jet boil del valore commerciale di 20 euro..."

Il libro è vero. Lo trovate allegato
Buon jet-boil a tutti!
 

Allegati

  • ricette jetboil.pdf
    505,5 KB · Visite: 281
Ultima modifica:
Se parliamo di sistemi completi, l'MSR Windburner batte di lunga il jetboil, in condizioni fortemente ventose, guarda pure tutti i confronti fatti e disponibili in rete. Solo per la possibilità di funzionare esposti al vento vale la spesa. Se invece sei quello che privilegia solo la leggerezza, oppure una maggiore flessibilità di cottura, puoi fare scelte diverse .
 
Ultima modifica:
Riguardo alla tua richiesta di filmati di uso reale, non pubblicitari, puoi vederli tutti al lavoro, con tutti i dati e le specifiche di uso e consumi, pro e contro, nel sito che ti hanno già indicato sopra di adventuresinstoving dell''esperto'' Hikin'Jim.
Può darsi che ti chiarisca meglio quello che ti occorre prima di spendere i soldini.
Magari per l'utilizzo che ne farai ti basta semplicemente il più economico, oppure no. Buona cucina a tutti.
 
Secondo me per le tue esigenze vai sereno col MSR PocketRocket 2 ....collaudatissimo, compatto da chiuso, leggero ma non "estremo" come i modelli cinesi.

Evita i CampinGaz che sono dei macigni (loro e le relative bombole)

Il JetBoil è il top per bollire acqua ma non lo vedo ok per un uso più a 360°. Ha una ottima efficienza ma se lo devi usare per uscite da 1-2 giorni il suo peso non giustifica il risparmio di fuel...
 
Se parliamo di sistemi completi, l'MSR Windburner batte di lunga il jetboil, in condizioni fortemente ventose, guarda pure tutti i confronti fatti e disponibili in rete. Solo per la possibilità di funzionare esposti al vento vale la spesa. Se invece sei quello che privilegia solo la leggerezza, oppure una maggiore flessibilità di cottura, puoi fare scelte diverse .

Batte di lunga è una parola grossa... io ed il mio socio @Leo da solo l'abbiamo usato ovunque il jetboil e mai avuto problemi col vento se poi la gara è quanto resiste al vento magari MSR è meglio, ma è solo quello da considerare? quanto costa il kit completo analogo al jetboil?
 
Alto Basso