consiglio acquisto gpsmap 62

Buonasera, avrei bisogno di una rapida delucidazione
Premetto che solitamente percorro sentieri abbastanza impegnativi, oltre che alpinismo o alpinismo su ghiaccio es canalini in appenino centrale
Ho trovato un gpsmap 62 a buon prezzo (70 spedito) ma da quanto ho letto è un po' datato e nel forum ho trovato discussioni su lamentele del funzionamento, in particolare per la bussola
Il mio interesse non è tanto di tracciare i percorsi bensí di potermi orientare in situazioni complesse magari con nebbia improvvisa o per altri imprevisti (da quanto ho capito per questa funzione si utilizzano i waypoint) , sono 2 domeniche che sto andando in solitaria e vorrei un dispositivo affidabile, quindi preferirei risparmiare ed aspettare
spero possiate consigliarmi

Prima ti consiglierei di dare un'occhiata alla cartografia disponibile. Perché un conto sono i sentieri escursionistici e al limite le vie ferrate, un altro sono le attività alpinistiche.
Prova ad andare su OpenStreetMap, la fonte di quasi tutte le mappe, e vedere cosa c'è per i percorsi che ti interessano.
Per te cosa significa orientarti? Seguire un sentiero o ritornare sui tuoi passi?

... gpsmap 62 a buon prezzo (70 spedito) ma da quanto ho letto è un po' datato ...
Non so cosa si intenda per "datato" per il semplice fatto che uso questo da anni e francamente non sento proprio il bisogno di uno schermo poco più grande o touch o di improbabili connessioni di vario genere.
Da considerare invece l'eventuale integrazione di un sistema di allarme satellitare se ti interessa vista il tipo della tua attività, e questa integrazione sul 62 ovviamente non c'é.
Ho letto che dopo qualche anno di uso andrebbe resettato, cosa che non ho fatto, ma prendendolo usato potrebbe essere una cosa da prendere in considerazione.
.
Una cosa che non so se sia stata risolta su modelli nuovo è che saltuariamente al cospetto di pareti rocciose prende un qualche segnale riflesso o cose del genere per cui da una posizione fuori scala come se durante il percorso uno avesse fatto un salto qualche 100 metri più in là per poi tornare. A me sarà successo un paio di volte ma credo di trovarmi molto meno spesso al cospetto di pareti rocciose. Do anzi per scontato che lo usi per l'avvicinamento immagino che trovandosi in un canalino non si abbia bisogno del gps per sapere dove ci si trova.
===
suppongo che @AleZan intendesse OpenCycleMap che è quella che uso io e che si vede facilmente come sfondo sulle tracce che gli appassionati caricano su wikiloc. In genere io faccio l'escursione precaricando la traccia da lì ma questa è un' altra storia.

grazie mille per le informazioni, ovviamente mi è piú utile per l'avvicinamento o il ritorno in condizioni meteo complicate, a me basta poter vedere nello schermo da dove sono partito, poi faccio anche tutto fuori sentiero, basta che le isoipse non siano appiccicate se non ho la corda e passo dappertutto (fino ad ora mi sono stampato una mappa ma non ho nemmeno la bussola, finchè il cielo è sereno va bene)
touch screen ecc non mi interessano, il satellitare si ma a questp punto potrei prendere un dispositivo a parte per la comunicazione

suppongo che @AleZan intendesse OpenCycleMap
Intendevo proprio OpenStreetMap.org che è la base dati completa. Quello che non c’è lì, non c’è in nessuna app o mappa per Garmin. E mi riferivo al fatto che non ci sono vie alpinistiche. Al massimo le ferrate.
https://www.openstreetmap.org/#map=6/42.428/13.328
--- ---

ovviamente mi è piú utile per l'avvicinamento o il ritorno in condizioni meteo complicate, a me basta poter vedere nello schermo da dove sono partito, poi faccio anche tutto fuori sentiero, basta che le isoipse non siano appiccicate se non ho la corda e passo dappertutto (fino ad ora mi sono stampato una mappa ma non ho nemmeno la bussola, finchè il cielo è sereno va bene)
Le mappe free per Garmin che trovi ad esempio su openmtbmap hanno le isoipse. Sul piccolo schermo dei ricevitori si vedono il giusto…

Penso che il modo corretto nel tuo caso sia quello di installare sul PC il software free di Garmin, BaseCamp. Su questo mettere le mappe OpenMtbMap che poi passi sul GPS.
A questo punto usi il PC per disegnare il percorso (anche fuori dai sentieri) marcando eventualmente i punti più critici con dei waypoint.
Poi passi tutto sul GPS e vai.

Sul campo registri comunque la traccia del tuo cammino che ti permette in ogni caso di tornare esattamente sui tuoi passi anche con visibilità zero.

Ultima modifica:
Alto Basso