Consiglio acquisto nuova tenda

Buongiorno, sono nuovo nel forum e volevo chiedere consigli su una nuova tenda.
Avevo pensato a decathlon, in quanto fornisce sia la tecnologia fresh and black (per me INDISPENSABILE), sia montaggio rapido.
Con il mio budget (sotto i 100€) trovavo qualcosa anche in offerta di salewa ecc.. ma non mi convincono per assenza di fresh and black e difficoltà di montaggio.
Come sono quelle del decathlon? E poi, vale la pena spendere il doppio per avere 2 seconds invece di arpenaz, cambia tanto?






Utilizzo: bivacco occasionale (prettamente estivo)
Caratteristiche ricercate: 3 posti (o 2xl, non so cosa significhi, di solito sono da solo, ma non si sa mai, e preferisco stare largo!), Fresh and black, facilità di montaggio, impermeabilità>=2000
Attività praticata: bivacco
Esperienza e corporatura: campeggio con CAMP Nagoa. Altezza mia 186cm
Budget: 100€
Prodotti già individuati: arpenaz, 2 seconds
 
Ciao, "bivacco occasionale (prettamente estivo)" non vuol dire nullla, puoi spiegare meglio dove la utilizzerai?
Mare o montagna? Nel secondo caso a che quote?
La monterai vicino all'auto, in un campeggio o dopo una giornata di trekking?
 
Ciao, "bivacco occasionale (prettamente estivo)" non vuol dire nullla, puoi spiegare meglio dove la utilizzerai?
Mare o montagna? Nel secondo caso a che quote?
La monterai vicino all'auto, in un campeggio o dopo una giornata di trekking?

Solitamente in pianura/collina, quindi max 500/600m. (Ma penso che anche andandoci in campeggio al mare non servano caratteristiche molto diverse giusto?)
Non per trekking, vicino all'auto (qualche centinaio di metri)
 
Le arpenaz sono tende dignitosissime, e direi adatte a quello che ci vuoi fare tu.
Le 2 seconds hanno il vantaggio di essere molto rapide da montare, devi capire tu quali sono le tue priorità.
 
I miei due centesimi: le tende 2 seconds fanno sbroccare, a qualsiasi distanza si trovino dalle autovetture, non nel montaggio ma per lo Smontaggio; almeno io sbrocco ogni volta che qualche incauto amico ne possiede una e mi chiede una mano per richiuderle e riporle nella sacca.
Concordo con paiolo, le arpenaz sono dignitose ed abbastanza economiche e se hai davvero solo un minimo di pratica le monti e le richiudi in cinque minuti
 
Poi con la tenda vecchia il tetto con la condensa si "attaccava" al tetto interno lasciandolo umido...è un problema comune a tutte le tende di fascia medio-bassa?
 
U

Utente 23183

Guest
Se c' è molta umidità all' esterno, anche le tende da 500/800 € fanno condensa, a prescindere che siano molto ventilate o meno.
Ho la 2 second xl 2 air, è veloce da aprire ma lunga da chiudere. Se fai la media del tempo impiegato ad aprire e chiudere è meglio che ti compri un' Arpenaz fresh & black da 3 posti :)
 
Se c' è molta umidità all' esterno, anche le tende da 500/800 € fanno condensa, a prescindere che siano molto ventilate o meno.
Ho la 2 second xl 2 air, è veloce da aprire ma lunga da chiudere. Se fai la media del tempo impiegato ad aprire e chiudere è meglio che ti compri un' Arpenaz fresh & black da 3 posti :)

Ma la tecnologia fresh and black funziona bene?

Il modello xl cos'ha in più? Cioè che cambia tra una 2 posti xl ed una 3 posti ad esempio, qual è meglio?
 
U

Utente 23183

Guest
in pratica è fresh perchè il telo esterno è bianco ed attira meno i raggi del sole, è black perchè puoi dormirci di giorno e dentro fa buio. Sarebbe più fresh se avesse la cabina interna totalmente in zanzariera, ma non sarebbe più black perchè ci sarebbe chiaro dentro.

XL 2 sta per una maggior larghezza rispetto alla 2 posti classica.
 
Sisi avevo capito la tecnologia ma la domanda era se funzionasse bene o fosse soltanto un'azione di marketing che apportasse in realtà pochi benefici
 
U

Utente 23183

Guest
ti ho già risposto, per funzionare bene in termini di freschezza dovrebbe avere la cabina interna completamente in zanzariera ed invece ce l' ha in tela. La tela trattiene il calore, la zanzariera lo disperde e lascia entrare più aria.
 
I miei due centesimi: le tende 2 seconds fanno sbroccare, a qualsiasi distanza si trovino dalle autovetture, non nel montaggio ma per lo Smontaggio; almeno io sbrocco ogni volta che qualche incauto amico ne possiede una e mi chiede una mano per richiuderle e riporle nella sacca.
Concordo con paiolo, le arpenaz sono dignitose ed abbastanza economiche e se hai davvero solo un minimo di pratica le monti e le richiudi in cinque minuti
Ho una 2 seconds che ho utilizzato per un viaggio itinerante in olanda e belgio per 10 giorni oltre che altre numerose occasioni. Le prime volte in effetti si ha la sensazione di romperle ogni volta che si devono richiudere ma posso assicurarti che con un po' di pratica è facile e soprattutto velocissimo. Impensabile usarle in trekking per il volume ma se non ti allontani troppo dall'auto sono ideali per me.
 
Alto Basso