Consiglio acquisto nuovo coltello

Salve, oggi finalmente è arrivato il fallkniven f1 che dire, ringrazio tutti quelli che me lo hanno consigliato
è molto robusto è lo sento parecchio equilibrato, impugnatura ottima per la mia mano davvero un ottimo acquisto.
per affilarlo ho comprato una dc4 sempre della fallkniven
aspetto solo la differenza tra le due pinze grazie a tutti.
 
Prendi quello che ti piace
...... e NO !!! :biggrin: ..... non puoi dire così :lol:

Non puoi chiudere così ad una domanda su qualche coltello comprare !!!! .... ci vuole almeno prima:

Una analisi metallurgica sugli acciai a -40°C
Una tesina sulla forma ideale della guardia
Una discussione chilometrica sulla lunghezza del cordino che si usa per legare il fodero alla gamba
Ed il colore del manico dove lo mettiamo ?

:rofl:

Comunque, in effetti, molte volte ho comprato un coltello solo perchè mi piaceva ..... anche se poi era una vera ciofeca al lato pratico !!!! :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
ciao gianluca si infatti anche io ho preso parecchie delusioni in coltelli
spendendo un botto, quindi stavolta sono andato con i piedi di piombo
comunque da quello che ho potuto notare ad impatto dà una sensazione
di compattezza ed equilibrio il manico è nero nn conosco il materlale ma è tipo gommato
il fodero è in zytel sempre di colore nero
domenica spero di testarlo e vi darò le mie impressioni.
 
...... e NO !!! :biggrin: ..... non puoi dire così :lol:

Non puoi chiudere così ad una domanda su qualche coltello comprare !!!! .... ci vuole almeno prima:

Una analisi metallurgica sugli acciai a -40°C
Una tesina sulla forma ideale della guardia
Una discussione chilometrica sulla lunghezza del cordino che si usa per legare il fodero alla gamba
Ed il colore del manico dove lo mettiamo ?

:rofl:

Comunque, in effetti, molte volte ho comprato un coltello solo perchè mi piaceva ..... anche se poi era una vera ciofeca al lato pratico !!!! :rofl:

Ciao :), Gianluca

Ti dirò, molti pensano di fare chissachè col coltello, sognano avventure in mondi sperduti, survival alla Rambo, spedizioni nelle zone remote del pianeta..... poi alla fine ci tagliano il cibo, qualche cordino, la punta al bastoncino per le salsicce, il bastone da passeggio.....e per fare queste cose un Rockstead da 700 euro, un Fallkniven da 200 euro o un opinel da 10 euro vanno bene uguale.

I coltelli nel nostro civilizzatissimo ambiente hanno una importanza relativa, li prendiamo perchè ci piacciono, perchè siamo appassionati....il resto è fuffa.

Ciao! :)
 
hai ragione ma non del tutto, piu' volte mi è capitato di comprare coltelli fac simile e rompere pezzetti di lama nell'ultima escursione il mio opinel n 10 s'è quasi rotta la sicura facendo batoning
Quindi dalla mia poca esperienza posso dire che meglio comprare un prodotto buono una sola volta che spendere piu soldi in piu prodotti fac simili oppure andare di mora e opinel e stare un pò piu' attenti
 
Non credere, il batoning è una tecnica estremamente stressante per un coltello perchè le forze in gioco sono parecchie soprattutto se si incontra un nodo. Si sono rotti fior di centinaia di euro di coltelli cercando di spaccare in 2 un tronchetto....ergo meglio evitare come la peste il batoning e usare legna più sottile. Almeno a mio parere.

Senza contare che col coltello migliore viene voglia di "osare" di più con ovvi risultati....
 
eh si qst è vero nelle uscite semplici per lavori di campo tipo tagliare corda, cibo, fare spiedini nn c'è bisogno di un coltello da 200 euro
e comunque sia io anche se vorrei qualcosa di economico mi butterei sempre su un modello robusto tipo i mora non si sà mai.
 
eh si qst è vero nelle uscite semplici per lavori di campo tipo tagliare corda, cibo, fare spiedini nn c'è bisogno di un coltello da 200 euro
e comunque sia io anche se vorrei qualcosa di economico mi butterei sempre su un modello robusto tipo i mora non si sà mai.

E qui il succo del discorso....i coltelli si comprano fondamentalmente perchè piacciono, non perchè servono e poi si cerca di giustificarsi con mille scuse :biggrin:

E' la stessa cosa di chi si prende il gippone per andare in città, non serve ma piace e l'appagamento del proprio desiderio è una giustificazione più che legittima ;)
 
il coltello un pochino conta... vi racconto cosa mi è capitato qualche anno fa... dunque avevo il mio bel opinel e mi trovavo sulla riva di un lago, avevo anche una canna da pesca (non sono mai stato un gran pescatore, sarò andato a pesca 10 volte in tutta la mia vita) cmq fatto sta che avevo il necessario ma nn avevo l esca.. ma notai che cerano molluschi (stranamente d acqua dolce) attaccati alle rocce vicino riva, quindi presi l'opinel e gli staccai, andai avanti cosi tutto il giorno... poi il legno dell opinel si gonfio per l acqua, la lama era inchiodata dura sia per aprirlo che per chiuderlo, ed il giorno dopo era un pugno di ruggine nn essendo rivestita in alcun modo o inox... dovetti buttarlo via l opinel!
accidenti ho scritto una pergamena.. avrei potuto sintetizzare un pò d più :biggrin:
 
il coltello un pochino conta... vi racconto cosa mi è capitato qualche anno fa... dunque avevo il mio bel opinel e mi trovavo sulla riva di un lago, avevo anche una canna da pesca (non sono mai stato un gran pescatore, sarò andato a pesca 10 volte in tutta la mia vita) cmq fatto sta che avevo il necessario ma nn avevo l esca.. ma notai che cerano molluschi (stranamente d acqua dolce) attaccati alle rocce vicino riva, quindi presi l'opinel e gli staccai, andai avanti cosi tutto il giorno... poi il legno dell opinel si gonfio per l acqua, la lama era inchiodata dura sia per aprirlo che per chiuderlo, ed il giorno dopo era un pugno di ruggine nn essendo rivestita in alcun modo o inox... dovetti buttarlo via l opinel!
accidenti ho scritto una pergamena.. avrei potuto sintetizzare un pò d più :biggrin:

si ma in questo caso non è stata colpa di un coltello scadente ma di un uso "sbagliato" del coltello in questione...è ovvio che usando un opinel carbonioso in acqua il manico si gonfia e la lama si arrugginisce...
per lavori in acqua o zone umide è meglio prendere un coltello che abbia la lama in inox e manico sintetico...e qui si torna al discorso che la scelta del coltello dipende molto dall'utilizzo che se ne farà...;)
 
il coltello un pochino conta... vi racconto cosa mi è capitato qualche anno fa... dunque avevo il mio bel opinel e mi trovavo sulla riva di un lago, avevo anche una canna da pesca (non sono mai stato un gran pescatore, sarò andato a pesca 10 volte in tutta la mia vita) cmq fatto sta che avevo il necessario ma nn avevo l esca.. ma notai che cerano molluschi (stranamente d acqua dolce) attaccati alle rocce vicino riva, quindi presi l'opinel e gli staccai, andai avanti cosi tutto il giorno... poi il legno dell opinel si gonfio per l acqua, la lama era inchiodata dura sia per aprirlo che per chiuderlo, ed il giorno dopo era un pugno di ruggine nn essendo rivestita in alcun modo o inox... dovetti buttarlo via l opinel!
accidenti ho scritto una pergamena.. avrei potuto sintetizzare un pò d più :biggrin:

Non era indispensabile il coltello, lungo i fiumi d'acqua dolce basta sollevare qualche pietra lungo la riva o comunque spostare un pò la fanghiglia e si trovano ottime esche, senza contare le bacche che crescono su alcuni arbusti come i rovi o il sambuco...sono ottime per i cavedani ;)
 
comunque penso che per stare certi è meglio avere un coltello usabile un pò per tutto, dal taglio del pane hai citati molluschi... e poi (almeno per me stesso) avere un bel coltello è sempre un piacere. ovviamente entro i limiti, ci sono coltelli che costano prezzi esorbitanti e bisogna essere matti per spendere cifre del genere in un coltello...
 
Non per far polemica, ma in caso di legna umida a mio parere non occorre rompere tronchetti per vedere se all'interno sono asciutti....basta usare una buona esca e legni sottilissimi che bruciano anche se bagnati.

E tornando al discorso coltelli, per me dovresti cercare di fare un pò di chiarezza riguardo ciò che ti serve dal momento che si è parlato di tutto....coltelli, coltelloni, fissi, chiudibili, multiuso, accette....

Lo so che non fai polemica, ci mancherebbe stiamo qua per parlare e divertirci. :rofl:

Quello che dici è corretto, ma anche quello che dico io, in pratica si tratta di due fasi differenti della "costruzione del fuoco".
Aggiungo che se la legna un po più grossa all'esterno è bagnata saranno baganti anche quei legnetti bellissimi che si mettono sopra l'esca e che aiutano, anzi danno una spinta all'accensione del fuoco. E' proprio in questi casi che occorre il batoning o lo "scortecciamento" (fammi passare il termine). In pratica facendo i "listarelli arricciati" ti stai autocostruendo i legnetti di partenza. Chiaro che con l'umidità senza un'ottima esca ti trovi in difficolta. Un saluto :)
 
Alto Basso