consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

Ciao a tutti. Inizio questa discussione per ricevere aiuto da voi esperti per orientarmi sull'acquisto del mio PRIMO coltello da utilizzare all'aria aperta. Di seguito indico alcune caratteristiche/condizioni che ho messo come base di partenza, ma in caso di incongruenza tra loro sono disponibile a modifiche ovviamente.
La linea comune tra tutte queste caratteristiche è IMPARARE.

1) budget tra i 50 e i 100 euro (o poco più);
2) Vorrei imparare ad affilare una lama, imparare il batoning, imparare a fare una featherstick;
3) lunghezza massima totale 23-24 cm, non troppo pesante quindi intorno ai 220g al massimo.

Di seguito indico alcuni modelli che mi sembra di aver capito potrebbero fare al caso mio:
- buck selkirk 853 BRS - C (small)
- Real steel Convex III Ebony mosaic 3726E (exclusive KT)
- Real steel convex III 3725C
- Fox black fox explorator FOBF-749 Alfredo Doricchi
- Real steel black thorn 3621BS satin k110
- Buck selkirk 863 BRS

Sto iniziando ad intagliare, e ho acquistato un Beaver Craft C4S e mi trovo abbastanza bene. Ora dovrò imparare ad affilarlo.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi :D

Se Real Steel dev'essere tra quelli che hai postato forse sceglierei il RealSteel Bushcraft Plus, convex 3720. Manico in G10 (patisce meno del legno) e acciaio Sandvik 14C18N quindi superiore ai bushcraft che hai proposto tu.
Mi permetto di aggiungere alla tua lista un bel Nessmuk
Li avevo visti entrambi, ma sono un pò sopra al mio budget.
Ma se proprio dovessi decidere di aumentarlo, opterei per il Real Steel Plus 3720.

Nell'altra discussione, quando parlavo di un "multiruolo" da 7 pollici, ossia 17-18 cm, si intende che la sola lama è 7 pollici ;)

Il mio multiruolo è il Legion #7 quello in alto nella foto.

Molto bello il legion 7!!!!!

Ma vorrei qualcosa di più portatile....8 pollici di lama è una katana :D
--- ---

Nell'altra discussione, quando parlavo di un "multiruolo" da 7 pollici, ossia 17-18 cm, si intende che la sola lama è 7 pollici ;)

Il mio multiruolo è il Legion #7 quello in alto nella foto.

https://www.knivesandtools.it/it/pt...iii-convex-white-3728c-coltello-bushcraft.htm

Ma questo che hai postato nell'altra chat può fare al caso mio secondo te? Perchè è uno di quelli che ho messo nella lista.

Molto bello il legion 7!!!!!

Ma vorrei qualcosa di più portatile....8 pollici di lama è una katana :D
Si ma con 100 euro del Legion prendi il cordino... Un multiruolo direi che non è il primo coltello da prendere... Prima devi chiarirti le idee su cosa fai, cosa vuoi fare e quindi cosa ti serve.
Tieni presente che usare una lama nel bushcraft significa farne un uso abbastanza gravoso e di conseguenza per evitare di romperlo e di farsi male gli acciai usati sono più "fighi" e quindi più cari...
--- ---

Ma questo che hai postato nell'altra chat può fare al caso mio secondo te? Perchè è uno di quelli che ho messo nella lista.
È un po' corto di lama. Finché tagli il salame la lunghezza conta poco, ma se devi splittare dei tronchetti una lama da 10 (se non hai roba più grossa) ti limita abbastanza. diciamo che già con un tronchetto da 8 sei al limite.
Oltre a questo come dicevo sopra ci sono acciai e acciai.
Se quello postato da me sopra costa più del doppio un motivo c'è...
Personalmente starei almeno intorno ai 12 cm...
--- ---

Tieni sempre presente che siamo malati eh… Possiamo darti tanti consigli ma se non ti ammali di coltellite quello che conta sono le tue esigenze specifuche.
Per farti capire con chi hai a che fare la foto sotto l’abbiamo scattata in un nostro incontro ed eravamo in 6 persone

IMG_0074.jpeg

Ultima modifica:
https://www.knivesandtools.it/it/pt...iii-convex-white-3728c-coltello-bushcraft.htm

Confermo quello che dice @Rikpal
Se Real Steel dev'essere tra quelli che hai postato forse sceglierei il RealSteel Bushcraft Plus, convex 3720. Manico in G10 (patisce meno del legno) e acciaio Sandvik 14C18N quindi superiore ai bushcraft che hai proposto tu.
considerando però che con il Plus superi il budget, costa più di 100 €

Ma già il "RealSteel bushcraft iii convex" è un ottimo acquisto appunto perchè le bisellature convesse non sono facili da trovare e spesso sono molto costose.

2) Vorrei imparare ad affilare una lama, imparare il batoning, imparare a fare una featherstick;
Se la seconda e la terza si imparano senza problemi.
Pochi accorgimenti di prudenza e buon senso e di scelta del pezzo e il batoning si impara in fretta.
E anche i featherstick utili ad accendere un fuoco con un po' di allenamento si fanno, anche se qualcuno fa dei featherstick meravigliosi e artistici e qualcun altro (io) no.
Sull'affilare una lama il discorso è più complesso e di nuovo ci sono MOLTE variabili a cominciare dal profilo della lama e arrivando (di nuovo ) al tipo di acciaio

Per avere un convex con una lama più lunga dovrei andare solo sul Real Steel PLUS...che costa intorno ai 130 euro.
Corretto?

115 di filo... in realtà dal choil alla punta il mio fa 120
comunque sì, hai ragione
--- ---

Per avere un convex con una lama più lunga dovrei andare solo sul Real Steel PLUS...che costa intorno ai 130 euro.
Corretto?
Tra quelli di cui si è parlato sì o sul Nessmuk che fa 125

Se la seconda e la terza si imparano senza problemi.
Pochi accorgimenti di prudenza e buon senso e di scelta del pezzo e il batoning si impara in fretta.
E anche i featherstick utili ad accendere un fuoco con un po' di allenamento si fanno, anche se qualcuno fa dei featherstick meravigliosi e artistici e qualcun altro (io) no.
Sull'affilare una lama il discorso è più complesso e di nuovo ci sono MOLTE variabili a cominciare dal profilo della lama e arrivando (di nuovo ) al tipo di acciaio
Imparare ad affilare con il D2 è complesso?

Diciamo che, come detto da qualcuno, per quanto riguarda la lunghezza inizierei a lavorare pezzi piccoli per imparare.
--- ---

115 di filo... in realtà dal choil alla punta il mio fa 120
comunque sì, hai ragione
--- ---

Tra quelli di cui si è parlato sì o sul Nessmuk che fa 125
ok...già inizio a mettere in ordine le idee!!!

Imparare ad affilare con il D2 è complesso?
È abbastanza duro mi pare (molti ne sanno MOOOOOOOLTO più di me) la complessità viene dal gesto, se è un acciaio duro tiene il filo meglio però.
Il profilo convex per molti è un'ostacolo da affilare, per me (dopo che mi è stata insegnata la tecnica da un amico qui del forum) è più semplice (anche se più lungo) di un profilo flat.
Diciamo che, come detto da qualcuno, per quanto riguarda la lunghezza inizierei a lavorare pezzi piccoli per imparare.
:si:

Trovo il Bushfcraft convex in D2 un bel coltello eh... l'altro (che ho) mi piace di più...

Alto Basso