consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

Nel frattempo che aspettiamo il Mora (dovrebbe arrivare oggi) approfitto della discussione per chiedere l'ennesimo consiglio :)

Ho cercato altre discussioni ma non ho trovato info specifiche. Mia figlia (12 anni) mi chiede un coltello (specifico per ragazzi) da portare nelle passeggiate nei boschi e per iniziare a fare qualche piccolo lavoro di intaglio del legno.

Dal mio punto di vista potrebbe essere una cosa buona per due motivi:
1) si responsabilizza su una cosa specifica (è comunque una "arma", ecc, ecc);
2) preferisco si interessi a qualcosa di diverso dai videogiochi, cellulari, ecc.

Voi che ne pensate?
Secondo voi meglio un fisso o un chiudibile?

Modelli da consigliare? Io ne ho visto qualcuno (tipo opineln°7, ecc) ma visto come è andata la prima volta evito di farvi perdere tempo con le mie proposte :rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Nel frattempo che aspettiamo il Mora (dovrebbe arrivare oggi) approfitto della discussione per chiedere l'ennesimo consiglio :)

Ho cercato altre discussioni ma non ho trovato info specifiche. Mia figlia (12 anni) mi chiede un coltello (specifico per ragazzi) da portare nelle passeggiate nei boschi e per iniziare a fare qualche piccolo lavoro di intaglio del legno.

Dal mio punto di vista potrebbe essere una cosa buona per due motivi:
1) si responsabilizza su una cosa specifica (è comunque una "arma", ecc, ecc);
2) preferisco si interessi a qualcosa di diverso dai videogiochi, cellulari, ecc.

Voi che ne pensate?
Secondo voi meglio un fisso o un chiudibile?

Modelli da consigliare? Io ne ho visto qualcuno (tipo opineln°7, ecc) ma visto come è andata la prima volta evito di farvi perdere tempo con le mie proposte :rofl::rofl::rofl::rofl:
Piccolo fisso con una bella guardia. Io con i miei ho fatto così
 
Sheepfoot ne ho una in vendita, poi ti scrivo se hai piacere.
Ah quindi c'è da tenere d'occhio il mercatino a breve! Peró per il lionsteel passo perché non mi piace tanto come estetica
--- ---

Mora e Martiini.
Direi di iniziare così
Si qui mi trovo mio malgrado a consigliare anche Mora. Proprio perché sono coltelli per bambini hahahhahaha. No dai peraltro pure bello il mora per ragazzini,peró ho un asso nella manica. Ora vi metto pa foto.
--- ---

https://www.knivesandtools.it/it/pt...6jgT373hI7wg_fh1EGsygrgtE2tyR_oIaAq1hEALw_wcB

Qui il mora per la tua bambina bruno. Se la punta non la desideri per maggior sicurezza ti metto quello che piace moltissimo a me.
--- ---

1000355883.jpg

--- ---

Roselli Little Carpenter, un minimo di guardia, punta arrotondata, filo scandi per affilature serene, manico in betulla riccia stabilizzata, fodero in cuoio.
 
Ultima modifica:
@ROCKY77
Andando a vedere le caratteristiche forse il Martiini è più indicato perchè essendo inox c'è meno probabilità che la lama si macchia, o comunque non richiede una pulizia specifica dopo l'uso.

@FabioBilancia
Lo scout l'avevo visto....molto molto carino ma eviterei la punta all'inizio.
Invece il Litte Carpenter...bello, ma a momenti costa più del mio :help::help::help::help:
 
Il martiini purtroppo non lo conosco... Il mora Scout di cui ti ho messo il link peró é inox ed esiste anche in versione Scout Safe, cioé uguale ma con punta arrotondata. Il manico é in betulla, e c'è in 3 colori, rosa, azzurro e naturale.

Si in effetti non avevo pensato al fatto che il Roselli é in carbonio e per una bimba mille volte meglio un inox. Mi rimangio il consiglio sul Roselli e rimango su Mora
 
Ma invece perchè il Baver Craft BSHD kid non vi piace?
- affilatura scandi
- acciaio inox
- full tang
- manico in noce
- fodero in pelle
- costa meno del martiini

https://www.knivesandtools.it/it/pt/-beavercraft-bshkid-kid-safe-knife-coltello-fisso.htm
--- ---

Il martiini purtroppo non lo conosco... Il mora Scout di cui ti ho messo il link peró é inox ed esiste anche in versione Scout Safe, cioé uguale ma con punta arrotondata. Il manico é in betulla, e c'è in 3 colori, rosa, azzurro e naturale.

Si in effetti non avevo pensato al fatto che il Roselli é in carbonio e per una bimba mille volte meglio un inox. Mi rimangio il consiglio sul Roselli e rimango su Mora
Anche il Mora è in carbonio........

Io anche andrei su inox (quindi martiini e bavercraft BSHD)
--- ---

Il martiini purtroppo non lo conosco... Il mora Scout di cui ti ho messo il link peró é inox ed esiste anche in versione Scout Safe, cioé uguale ma con punta arrotondata. Il manico é in betulla, e c'è in 3 colori, rosa, azzurro e naturale.
Confermo scout con punta arrotondata, inox, betulla, pelle, scandi, 37 euro

Sto giro mi sei piaciuto @FabioBilancia :si::si::si::si:
 
Ultima modifica:
Ma invece perchè il Baver Craft BSHD kid non vi piace?
- affilatura scandi
- acciaio inox
- full tang
- manico in noce
- fodero in pelle
- costa meno del martiini

https://www.knivesandtools.it/it/pt/-beavercraft-bshkid-kid-safe-knife-coltello-fisso.htm
--- ---


Anche il Mora è in carbonio........

Io anche andrei su inox (quindi martiini e bavercraft BSHD)
--- ---


Confermo scout con punta arrotondata, inox, betulla, pelle, scandi, 37 euro

Sto giro mi sei piaciuto @FabioBilancia :si::si::si::si:
Almeno ho accontentato la tua bambina!!! Grazie Bruno! Io sul Beavercraft non mi sono espresso perché non ne ho mai avuto uno ne ho amici che ne hanno. Sui mora ho scherzato ma molti miei amici ne hanno, ne ho provati e affilati, per me non li vorrei e non li consiglio, peró non posso nemmeno dare torto a chi li consiglia e ne parla bene perché se 100 persone li hanno e gli vanno bene e solo io li schifo di certo ho torto io, non posso essere troppo duro su un marchio solo perché non é nei miei gusti ma va comunque bene alla maggior parte...
--- ---

Quel mora nasce proprio con manico adatto alle mani piú piccole, é quello giusto per iniziare secondo me. Ho un bimbo piccolo piccolo e ancora coltelli niente, ma se avesse 12 anni quello prenderei per lui quindi il consiglio stavolta non era dettato dai gusti ma dal buonsenso. Non facciamo come quelli che ai bimbi prendono il my first victorinox solo perché ha la punta arrotondata e poi peró non ha blocco lama... Mai darei un chiudibile slipjoint a un bambino, come non darei un fisso senza guardia. Per eccesso di zelo pure se non ha punta é meglio, tutto per gradi e sempre con 100 occhi.
 
Almeno ho accontentato la tua bambina!!! Grazie Bruno! Io sul Beavercraft non mi sono espresso perché non ne ho mai avuto uno ne ho amici che ne hanno. Sui mora ho scherzato ma molti miei amici ne hanno, ne ho provati e affilati, per me non li vorrei e non li consiglio, peró non posso nemmeno dare torto a chi li consiglia e ne parla bene perché se 100 persone li hanno e gli vanno bene e solo io li schifo di certo ho torto io, non posso essere troppo duro su un marchio solo perché non é nei miei gusti ma va comunque bene alla maggior parte...
--- ---

Quel mora nasce proprio con manico adatto alle mani piú piccole, é quello giusto per iniziare secondo me. Ho un bimbo piccolo piccolo e ancora coltelli niente, ma se avesse 12 anni quello prenderei per lui quindi il consiglio stavolta non era dettato dai gusti ma dal buonsenso. Non facciamo come quelli che ai bimbi prendono il my first victorinox solo perché ha la punta arrotondata e poi peró non ha blocco lama... Mai darei un chiudibile slipjoint a un bambino, come non darei un fisso senza guardia. Per eccesso di zelo pure se non ha punta é meglio, tutto per gradi e sempre con 100 occhi.
Concordo con te su tutto!!!!
 
Sui mora ho scherzato ma molti miei amici ne hanno, ne ho provati e affilati, per me non li vorrei e non li consiglio, peró non posso nemmeno dare torto a chi li consiglia e ne parla bene perché se 100 persone li hanno e gli vanno bene e solo io li schifo di certo ho torto io, non posso essere troppo duro su un marchio solo perché non é nei miei gusti ma va comunque bene alla maggior parte
concordo, hanno il loro pregio sicuramente nella economicità e forse anche nella robustezza? non so, sicuramente costano poco e per iniziare vanno divinamente...

ma visto che anche a me non piace troppo, ma mi è capitato un Companion MG (gadget dato al corso di survival a cui ho partecipato) posso approfittare della discussione per fare anche le mie richieste? sempre se il buon @Bruno82 è felicemente soddisfatto e mi permette il riciclo :rofl:
 
concordo, hanno il loro pregio sicuramente nella economicità e forse anche nella robustezza? non so, sicuramente costano poco e per iniziare vanno divinamente...

ma visto che anche a me non piace troppo, ma mi è capitato un Companion MG (gadget dato al corso di survival a cui ho partecipato) posso approfittare della discussione per fare anche le mie richieste? sempre se il buon @Bruno82 è felicemente soddisfatto e mi permette il riciclo :rofl:
Guarda ho imparato talmente tante cose in questo post da altre richieste di informazioni che assolutamente si...DEVI!!!! ;)
 
Alto Basso