consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

Fidati...
Hai una vecchia cintura in cuoio?
Prendi un listello di legno alto come la cintura (tipicamente 4/5 cm) la incolli e hai finito.
La mia sarà lunga 30/35 cm di parte utile e ho incollato due strisce di cuoio da usare con due paste diverse.
Quelle che ho visto da comprare sono spesso corte e più lunga è MOLTO ppiù comoda e ci lavori meglio.
Poi per l'uso è veramente una stupidata.

Disclaimer: Mi faccio bello con le cose che mi. ha insegnato il nostro @Ridge :biggrin:
 
Fidati...
Hai una vecchia cintura in cuoio?
Prendi un listello di legno alto come la cintura (tipicamente 4/5 cm) la incolli e hai finito.
La mia sarà lunga 30/35 cm di parte utile e ho incollato due strisce di cuoio da usare con due paste diverse.
Quelle che ho visto da comprare sono spesso corte e più lunga è MOLTO ppiù comoda e ci lavori meglio.
Poi per l'uso è veramente una stupidata.

Disclaimer: Mi faccio bello con le cose che mi. ha insegnato il nostro @Ridge :biggrin:
Se trovo i materiali ci provo.... :si:

Nel frattempo valuto.....
https://www.knivesandtools.it/it/pt...a-facciata-con-composto-di-lucidatura-p01.htm
 
pensavo che il fodero fosse una semi ciofeca plasticosa....ed invece è TOP,
Bene, piacere che il coltello ti soddisfi.
Il pregio di quel fodero Bruno è la sua praticità e versatilità....
Oltre a proteggere il coltello da colpi e acqua piovana, che comunque viene espulsa dal foro presente nel caso entrasse.
Chiudendo il foro con un dito lo puoi usare come contenitore per trasportare acqua o come bicchiere.
Valido anche per alimentare il fuoco se non hai una cannuccia telescopica.
Oltre ad applicazioni più fantasiose...

Bruno non per farti un'osservazione ma lo "Stroppatore" si chiama "Coramella".
Stroppare è l'azione di affilatura che pratichi sulla coramella. ;)
 
Non sei l'unico che me lo ha detto. Ho visto anche qualche video tutorial per crearmene uno...ma tra cercare i materiali giusti, costruirlo, essere sicuri che funziona e senza commettere errori, per il costo che ha forse il primo lo dovrei acquistare....
Bruno compralo per la prima volta, costano poco, devi solo fare il movimento contrario che faresti con la pietra, perché sennó tagli il cuoio, guarda un tutorial ce ne sono a bizzeffe! Se vuoi puoi stroppate pure solo col cuoio per imparare, le paste ce ne sono 2000 tipi piú o meno buone, e si stendono quale meglio quale peggio. Chiedi consiglio a Ridge su quale prendere, lui ti consiglierà la migliore per te, dove prenderla e come stenderla. Non ti consiglio io perché non ho mora e non saprei quale da i migliori risultati su quell'acciaio, nicola @Ridge di mora ne ha una decina ed é un affilatore straordinario, saprà consigliarti al meglio, a me ha insegnato tantissime cose
 
Bruno compralo per la prima volta, costano poco, devi solo fare il movimento contrario che faresti con la pietra, perché sennó tagli il cuoio, guarda un tutorial ce ne sono a bizzeffe! Se vuoi puoi stroppate pure solo col cuoio per imparare, le paste ce ne sono 2000 tipi piú o meno buone, e si stendono quale meglio quale peggio. Chiedi consiglio a Ridge su quale prendere, lui ti consiglierà la migliore per te, dove prenderla e come stenderla. Non ti consiglio io perché non ho mora e non saprei quale da i migliori risultati su quell'acciaio, nicola @Ridge di mora ne ha una decina ed é un affilatore straordinario, saprà consigliarti al meglio, a me ha insegnato tantissime cose
Grazie Fabio....attendo info preziose da @Ridge Nicola allora prima di fare acquisti
 
Grazie Fabio....attendo info preziose da @Ridge Nicola allora prima di fare acquisti
Per la coramella se proprio non la vuoi fare, guada da Thomas quella della Beavercraft doppia faccia da 13/14 euri, nel contesto potresti prendere della stessa marca la rotella di cuoio a 19 euri da montare sul trapano.
Solitamente la Beavercraft inserisce già lo stick di pasta affilante verde.
Se non sono disponibili prova chiedere a Thomas i tempi di arrivo.
Esistono poi coramelle più raffinate e costose più o meno adatte a strumenti specifici, tipo rasoi o coltelli con molature particolari.
Io mi trovo bene con le paste affilanti della Casstrom (sempre da Thomas a 6 euro l'una circa), principalmente con la fine bianca e la extrafine verde(a dire il vero basterebbe la prima).
Questo è il riassunto della mia dotazione Bruno...
Per quanto riguarda l'azione di stroppatura, esistono diversi sistemi in base al tipo di bordo che stai affilando...
Sappi che tra una molatura Scandi e una Convex il gesto cambia...
 
Per la coramella se proprio non la vuoi fare, guada da Thomas quella della Beavercraft doppia faccia da 13/14 euri, nel contesto potresti prendere della stessa marca la rotella di cuoio a 19 euri da montare sul trapano.
Solitamente la Beavercraft inserisce già lo stick di pasta affilante verde.
Se non sono disponibili prova chiedere a Thomas i tempi di arrivo.
Esistono poi coramelle più raffinate e costose più o meno adatte a strumenti specifici, tipo rasoi o coltelli con molature particolari.
Io mi trovo bene con le paste affilanti della Casstrom (sempre da Thomas a 6 euro l'una circa), principalmente con la fine bianca e la extrafine verde(a dire il vero basterebbe la prima).
Questo è il riassunto della mia dotazione Bruno...
Per quanto riguarda l'azione di stroppatura, esistono diversi sistemi in base al tipo di bordo che stai affilando...
Sappi che tra una molatura Scandi e una Convex il gesto cambia...
Nicola mi permetto solo di aggiungere che thomas é il titolare del sito passionepericoltelli.it giusto perché essendo Bruno nuovo e non avendo fatto acquisti magari non sa di chi parli, a meno che il mora non lo abbia preso proprio da lui!
 
Per la coramella se proprio non la vuoi fare, guada da Thomas quella della Beavercraft doppia faccia da 13/14 euri, nel contesto potresti prendere della stessa marca la rotella di cuoio a 19 euri da montare sul trapano.
Solitamente la Beavercraft inserisce già lo stick di pasta affilante verde.
Se non sono disponibili prova chiedere a Thomas i tempi di arrivo.
Esistono poi coramelle più raffinate e costose più o meno adatte a strumenti specifici, tipo rasoi o coltelli con molature particolari.
Io mi trovo bene con le paste affilanti della Casstrom (sempre da Thomas a 6 euro l'una circa), principalmente con la fine bianca e la extrafine verde(a dire il vero basterebbe la prima).
Questo è il riassunto della mia dotazione Bruno...
Per quanto riguarda l'azione di stroppatura, esistono diversi sistemi in base al tipo di bordo che stai affilando...
Sappi che tra una molatura Scandi e una Convex il gesto cambia...
Nicola mi permetto solo di aggiungere che thomas é il titolare del sito passionepericoltelli.it giusto perché essendo Bruno nuovo e non avendo fatto acquisti magari non sa di chi parli, a meno che il mora non lo abbia preso proprio da lui!
Il Mora l'ho preso da passionepericoltelli.it ma non sapevo si chiamasse Thomas. Mi sono trovato bene con l'acquisto, velocissimi (24h). Anche il prezzo ottimo. Forse un pò alte le spese di spedizione rispetto ad altri siti o magari un eventuale sconto sul primo ordine, o sulla registrazione di un nuovo utente, avrebbero sicuramente "più presa" sulle persone.

Ho trovato la coramella che dice Nicola, che avevo proposto un paio di messaggi prima da altro venditore e che riporto di seguito. Purtroppo da Thomas non è al momento disponibile (stesso identico prezzo) ma a questo punto scrivo a Thomas info su quando tornerà disponibile. Posso tranquillamente aspettare.

https://www.knivesandtools.it/it/pt...a-facciata-con-composto-di-lucidatura-p01.htm

@Ridge nel kit è compreso lo stick affilante verde. Faccio con quello, o già che ci sono, onde evitare di dover spendere soldi per una nuova spedizione prendo anche una pasta in aggiunta? Nel caso mi sapresti dire quale nello specifico? Se prendo una pasta diversa dalla verde, o ne prendo una aggiuntiva verde visto che lo stick non mi sembra una quantità esagerata?
 
Knives and tools é velocissimo e fantastico come sito, ma thomas ha spesso prezzi migliori, ma un catalogo piú limitato. Nonostante sia in nord europa i pacchi arrivano velocemente e sono serissimi tanto quanto thomas. Ma come assistenza meglio thomas che é vicino é italiano e ci capisce meglio hahahahah
 
perché non ne hai mai avuto in mano uno...:biggrin:
probabilmente hai ragione :rofl:
Finalmente arrivatooooo!!!!
grande bruno! benvenuto nel club dei malati di coltellite, questo è l'inizio di un lungo viaggio :rofl::rofl:


Il Lars Falt ha le stesse misure in entrambi gli acciai Marci, forse intendi il n10...
Si infatti i lars falt sono identici nelle misure, cambiano solo i materiali. E leggermente il peso. Ma poco.
si infatti avevo visto un altro articolo (appunto il n.10), perchè uno era 10 e l'altro 11 cm
per la precisione questo:
https://www.knivesandtools.it/it/pt...green-micarta-kydex-coltello-da-bushcraft.htm
che mi piace molto il manico ma è più corto... mumble...
 
probabilmente hai ragione :rofl:

grande bruno! benvenuto nel club dei malati di coltellite, questo è l'inizio di un lungo viaggio :rofl::rofl:




si infatti avevo visto un altro articolo (appunto il n.10), perchè uno era 10 e l'altro 11 cm
per la precisione questo:
https://www.knivesandtools.it/it/pt...green-micarta-kydex-coltello-da-bushcraft.htm
che mi piace molto il manico ma è più corto... mumble...
Guarda che il 10 é un prodotto validissimo, io uso il roselli che é 10cm e va a meraviglia, meglio dell'm5 che e 11 e mezzo
--- ---

Grazie ;)
Comunque la "colpa" è vostra....avete risposto a tutte le mie domande, mi avete dato consigli, ed è stato facilissimo....siete troppo gentili e disponibili su questo forum :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
Sempre un piacere Bruno! Pire io al tempo sono stato accolto cosí, e ringrazio sempre tutti. E non solo per gli acquisti, che sono relativi, qui c'è gente davvero esperta in tecniche, itinerari, luoghi, preparazione attrezzatura e fisica... Natura a 360 gradi. Il coltello è solo la base dell'attrezzatura ma presto uscendo scoprirai nuovi bisogni e dovrai ovviare a nuove problematiche e li inizia il bello!
 
Sempre un piacere Bruno! Pire io al tempo sono stato accolto cosí, e ringrazio sempre tutti. E non solo per gli acquisti, che sono relativi, qui c'è gente davvero esperta in tecniche, itinerari, luoghi, preparazione attrezzatura e fisica... Natura a 360 gradi. Il coltello è solo la base dell'attrezzatura ma presto uscendo scoprirai nuovi bisogni e dovrai ovviare a nuove problematiche e li inizia il bello!
Sono pienamente d'accordo!!!!! :si:
 
Alto Basso