consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

sai che questo manico mi piace così tanto che starei quasi valutando di prendere la versione da 14 cm???? :rofl::rofl: dite che è troppo?
https://www.knivesandtools.it/it/pt...13403-green-micarta-coltello-da-bushcraft.htm
Marci é un signor coltello, ma parere personale, io uno scandi da 14 l'ho avuto e poi rivenduto perché mi era scomodo in moltissimi compiti "da scandi". Il taglio era davvero molto sacrificato, i lavori di precisione piú scomodi, molte cose di punta con quello non le facevo... Peró ripeto, io. Poi molti come all around vogliono proprio la lama piú lunga eh.
--- ---

perchè siamo tutti malati e ci istighiamo a vicenda :rofl::rofl:
Io sicuro. Il coltello in uscita é ció che uso di meno, ma il pezzo di attrezzatura su cui mi fisso di piú e spendo di piú... É malattia, perché per il resto non ha poi cosí senso!

Io sicuro. Il coltello in uscita é ció che uso di meno, ma il pezzo di attrezzatura su cui mi fisso di piú e spendo di piú... É malattia, perché per il resto non ha poi cosí senso!
Questa possiamo scolpirla sul marmo Fabio!
È così anche per me.
E tante volte mi ci sono arrovellato il cervello. Perchè, a volte, se devo spendere su cose essenziali mi rode, mi lamento del prezzo, e poi per un coltello che magari rimarrà nel cassetto o nello zaino la maggior parte del tempo caccio i soldi con tanto di sorriso:woot:
Mistero, ma è una cosa che mi accompagna dalla nascita, vuol dire che deve essere così!
Comunque c'è da studiarci...o_O

Ultima modifica:
Finalmente arrivatooooo!!!!
Prime impressioni:
1) non ho mai avuto tra le mani un coltello "serio" (tranne forse quelli subaquei, ma è un'altra storia);
2) la sensazione di solidità e bilanciamento in mano è spettacolare (figuriamoci con coltelli molto più costosi);
3) è arrivato ultra affilato;
4) pensavo che il fodero fosse una semi ciofeca plasticosa....ed invece è TOP, addirittura l'affare che si monta per portarlo legato alla cintura si incastra con un click ben deciso e lascia la scritta della marca perfettamente scoperta, con il simbolo che si copre, ma che poi è riportato sull'affare per attaccarlo alla cinta.

Questo fine settimana inizierò a fare un pò di ricci e vediamo come mi trovo nell'utilizzo.

Secondo me ti troverai molto bene, il mora è un buon coltello, è molto robusto, come hai giustamente notato e di solito i mora sono affilati bene. Ci sono certamente molti marchi superiori, ma come dicevo è un buon coltello, il cui limite principale è il prezzo, perchè il marketing l'ha fatto lievitare rispetto a coltelli similari, come il kansbol ecc. Inoltre la differenza di prezzo tra inox e non, all'epoca dell'uscita, fu proprio indice lampante dell'aumento ingiustificato del prezzo, rispetto al catalogo mora e rispetto ai materiali usati. In pratica costa quasi il doppio di quello che dovrebbe. Per il resto io non amo per nulla le guardie accennate, come in questo caso, perchè sono abbastanza inutili e scomode, a me piacciono coltelli con una guardia ben delineata, come nel mora companion, ma queste sono preferenze personali.

Il fodero è onesto, ma niente di che, i foderi fatti bene sono altri. La scritta non si copre perchè come dice sempre un mio collega: "La pubblicità è l'anima del commercio"

È così anche per me.
E tante volte mi ci sono arrovellato il cervello. Perchè, a volte, se devo spendere su cose essenziali mi rode, mi lamento del prezzo, e poi per un coltello che magari rimarrà nel cassetto o nello zaino la maggior parte del tempo caccio i soldi con tanto di sorriso:woot:
Mistero, ma è una cosa che mi accompagna dalla nascita, vuol dire che deve essere così!
Guarda Bado io prima di trasferirmi a Roma vivevo in campagna fin da bambino, sempre uscito in natura senza coltello, peró già li compravo cosí per collezione, poi da grande con la caccia mi é iniziato a servire e ho iniziato a portarlo, e di conseguenza pure nelle uscite, si é dunque creato il binomio "fin ora i coltelli li ho tenuti per guardarli / ora vediamo come funzionano" avendo a disposizione già pezzi blasonati non sono passato dagli economici, e quindi mi é rimasta la cosa del coltello performante ma che uso quasi zero... Qui spiegata la mia malattia. Ora se un coltello non lo uso mi Prende male, e questo mi ha portato a vendere molti pezzi blasonati, tra cui due busse, perché il fatto che siano blasonati non vuol dire che vadano davvero bene per le applicazioni pratiche...

Guarda Bado io prima di trasferirmi a Roma vivevo in campagna fin da bambino, sempre uscito in natura senza coltello, peró già li compravo cosí per collezione, poi da grande con la caccia mi é iniziato a servire e ho iniziato a portarlo, e di conseguenza pure nelle uscite, si é dunque creato il binomio "fin ora i coltelli li ho tenuti per guardarli / ora vediamo come funzionano" avendo a disposizione già pezzi blasonati non sono passato dagli economici, e quindi mi é rimasta la cosa del coltello performante ma che uso quasi zero... Qui spiegata la mia malattia. Ora se un coltello non lo uso mi Prende male, e questo mi ha portato a vendere molti pezzi blasonati, tra cui due busse, perché il fatto che siano blasonati non vuol dire che vadano davvero bene per le applicazioni pratiche...
In pratica anch'io ho tenuto solo quei coltelli che ho sempre portato volentieri con me. Qualche signorino mai usato c'è ancora nel cassetto, ma qualsiasi acquisto da ormai quasi vent'anni a questa parte è in ottica utilizzo pratico, e se non mi ispira lo rivendo subito.

ragazzi sto cercando di capire le differenze tra i vari acciai Sleipner A8mod 14C28N... non le sto trovando! ho capito che A8mod è più duro degli altri ma è più soggetto a ossidazione... mentre gli altri due? o_Oo_Oo_O:wall::wall::wall:

Sleipner ossida pure ma non é che fa chissà che, se lo riguardi un minimo non viene aggredito in modo cattivo. Vuoi o non vuoi se hai a che fare con legno nella mia concezione é meglio il carbon... Peró é un parere personale. A8 mod per quanto mi riguarda (soprattutto casstrom che é trattato crio) dovrebbe essere meglio di sleipner, sul 14c28n parla con nicola che ne ha di coltelli cosí, io nemmeno uno mi sa.
--- ---

https://www.knivesandtools.it/it/pt...site&utm_medium=email&utm_campaign=StockAlert

Se vuoi uno sleipner trattato crio, 11.5 di lama, con rivestimento che protegge abbastanza dall'ossidazione, manico resistente, fodero kidex, full tang, c'è questo per memo di 140 euro. Ottimo spessore. Costa poco ed é un'alternativa valida ad M5 senza troppe problematiche legata a geometrie troppo particolari. E costa meno. Per i prodotti Anv garantisco che il loro sleipner é perfetto, non ho provato il loro elmax, per materiali e finiture garantisco.

Ultima modifica:

È così anche per me.
Per non parlare del numero di coltelli che abbiamo...
e poi quando esci non sai quale prendere perchè li vorresti tutti!!!! :lol::rofl:
Magari ne riparliamo...
Ci conto...
--- ---

Fidati...
Hai una vecchia cintura in cuoio?
Prendi un listello di legno alto come la cintura (tipicamente 4/5 cm) la incolli e hai finito.
La mia sarà lunga 30/35 cm di parte utile e ho incollato due strisce di cuoio da usare con due paste diverse.
Quelle che ho visto da comprare sono spesso corte e più lunga è MOLTO ppiù comoda e ci lavori meglio.
Poi per l'uso è veramente una stupidata.

Disclaimer: Mi faccio bello con le cose che mi. ha insegnato il nostro @Ridge :biggrin:
@Bruno82 Mi sono reso conto che non ho detto una cosa fondamentale. Il cuoio incollato deve avere il "retro" all'esterno. Mettila colla sulla parte "finita" del cuoio. Nel caso di una cintura la parte che riceve la colla è quella che qualndo hai la cintura addosso è all'esterno.
M i sono spiegato?

@Bruno82 Mi sono reso conto che non ho detto una cosa fondamentale. Il cuoio incollato deve avere il "retro" all'esterno. Mettila colla sulla parte "finita" del cuoio. Nel caso di una cintura la parte che riceve la colla è quella che qualndo hai la cintura addosso è all'esterno.
M i sono spiegato?
Assolutamente si, chiarissimo. Ma per il costo che ha ho deciso di comprarla, non appena tornerà disponibile. :si:

Per non parlare del numero di coltelli che abbiamo...
e poi quando esci non sai quale prendere perchè li vorresti tutti!!!! :lol::rofl:

Ci conto...
--- ---

M i sono spiegato?
C'è un signore di cui non faccio il nome (@Ridge) che quando esce in natura si porta "una lama per ogni albero" hahahhahaha
--- ---

ragazzi sto cercando di capire le differenze tra i vari acciai Sleipner A8mod 14C28N... non le sto trovando! ho capito che A8mod è più duro degli altri ma è più soggetto a ossidazione... mentre gli altri due? o_Oo_Oo_O:wall::wall::wall:
https://casstrom.co.uk/blogs/casstr...9iGFMb-sjAfQSR1vsREeaoqbz0w-gR_xJK3KRCJSg4ixP

Qui quello che dice casstrom sul suo a8 mod e sleipner, entrambi trattati termicamente in modo accurato e superiore. Anche Anv tratta il suo sleipner cosí.

Ultima modifica:
C'è un signore di cui non faccio il nome (@Ridge) che quando esce in natura si porta "una lama per ogni albero" hahahhahaha
ahahahah grandissimo

https://casstrom.co.uk/blogs/casstr...9iGFMb-sjAfQSR1vsREeaoqbz0w-gR_xJK3KRCJSg4ixP

Qui quello che dice casstrom sul suo a8 mod e sleipner, entrambi trattati termicamente in modo accurato e superiore. Anche Anv tratta il suo sleipner cosí.
grazie mille fabio, non tanto per il coltello in sè ma stavo cercando di capire la differenza tra tutte ste sigle dei vari acciai e che cosa cribbio cambia tra una e l'altra :rofl:

Sleipner e A8mod sono acciai altolegati(paragonabili al D2) con una percentuale di cromo abbastanza alta ma non da renderli classificabili tra gli inossidabili.
Hanno una ottima tenacita', resistenza agli impatti, schiacciamenti e più resistenza alla scheggiatura degli inox o degli stessi D2.
Discretamente facili da riaffilatura, vanno asciugati e oliati ogni tanto anche se più resistenti all'ossidazione di un Carbon.
Tendenza a macchiarsi non ruggine.

Il Sandwik 14c28n è un inossidabile meno tenace dei precedenti, ma con proprietà da non trascurare.
Fra gli acciai standard, tipo Aisi 440 americani o AUS 10 giapponesi è quello che preferisco per la sua facilità nella riaffilatura e per la nitidezza del taglio che riesce ad ottenere con bordi molto sottili, quasi al pari di un Carbon.
Ottimo grado di inossidabilità.
--- ---

È proprio una brutta persona quello lì...
Non fidatevi....

Sleipner e A8mod sono acciai altolegati(paragonabili al D2) con una percentuale di cromo abbastanza alta ma non da renderli classificabili tra gli inossidabili.
Hanno una ottima tenacita', resistenza agli impatti, schiacciamenti e più resistenza alla scheggiatura degli inox o degli stessi D2.
Discretamente facili da riaffilatura, vanno asciugati e oliati ogni tanto anche se più resistenti all'ossidazione di un Carbon.
Tendenza a macchiarsi non ruggine.

Il Sandwik 14c28n è un inossidabile meno tenace dei precedenti, ma con proprietà da non trascurare.
Fra gli acciai standard, tipo Aisi 440 americani o AUS 10 giapponesi è quello che preferisco per la sua facilità nella riaffilatura e per la nitidezza del taglio che riesce ad ottenere con bordi molto sottili, quasi al pari di un Carbon.
Ottimo grado di inossidabilità.
--- ---

È proprio una brutta persona quello lì...
Non fidatevi....
grazie :)

ho trovato anche questo link che li descrive bene: https://casstrom.co.uk/pages/knife-steels

grazie :)

ho trovato anche questo link che li descrive bene: https://casstrom.co.uk/pages/knife-steels
Ho letto...
Sono 2 acciai con caratteristiche molto simili, non penso che Casstrom abbia ottenuto un cambiamento così radicale come lo è con il 14c28n.
I costi di approvvigionamento del materiale potrebbero influire sulla scelta dell'acciaio, più del up grade che dicono.

Io se dovessi pestarci su prenderei A8 mod é il classico coltello da botta sul legno, non crepa facile, uso m5 sleipner perché sono piú i compiti da taglio che da spacco quello che faccio... Il coltello lo uso poco ultimamente e mi durerà praticamente nuovo per tanto tempo... Per assurdo consumo piu il fodero con strusciamenti a rovi e steroaglia e pioggia che il coltello in se! Il povero Roselli lo iso di piú ma lo mantengo come un neonato quindi sembra nuovo ma alla fine é il piú usato. M5 l'altro giorno il tempo di fare paletti tacche e punte per tenda e poi in 15 minuti mi é cascata addosso una tromba d'acqua e sono dovuto andare via, manco il tempo di usarlo per il cibo... Ancora é nuovo in pratica, peró col filo a 20 gradi mi é cambiato il mondo.

Finalmente arrivatooooo!!!!
Prime impressioni:
1) non ho mai avuto tra le mani un coltello "serio" (tranne forse quelli subaquei, ma è un'altra storia);
2) la sensazione di solidità e bilanciamento in mano è spettacolare (figuriamoci con coltelli molto più costosi);
3) è arrivato ultra affilato;
4) pensavo che il fodero fosse una semi ciofeca plasticosa....ed invece è TOP, addirittura l'affare che si monta per portarlo legato alla cintura si incastra con un click ben deciso e lascia la scritta della marca perfettamente scoperta, con il simbolo che si copre, ma che poi è riportato sull'affare per attaccarlo alla cinta.

Questo fine settimana inizierò a fare un pò di ricci e vediamo come mi trovo nell'utilizzo.
Ottima scelta per iniziare.

Allegati

• IMG_0576.jpeg
    IMG_0576.jpeg
    323,8 KB · Visite: 101
  • IMG_0577.jpeg
    IMG_0577.jpeg
    128 KB · Visite: 102
  • IMG_0578.jpeg
    IMG_0578.jpeg
    332,4 KB · Visite: 98
Alto Basso