consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

La sega da battiscopa nel bushcraft non si può vedere :azz:
Ehhh bushcraft…..magari
Io ci taglio i rami secchi che trovo per terra e va alla grande. E’ piatta, leggera, e il bbq pare che funziona….:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Comunque quando l’ho comprata al bricofer c’era scritto “sega giapponese”…buono a sapersi che va bene anche per i battiscopa
--- ---

Dai per andare a rubare negli appartamenti hai tutto
Io il mio di appartamento non lo apro manco con le chiavi a momenti :rofl::lol::rofl::lol:

La sega da battiscopa nel bushcraft non si può vedere :azz:

Ehhh bushcraft…..magari
Io ci taglio i rami secchi che trovo per terra e va alla grande. E’ piatta, leggera, e il bbq pare che funziona….:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Comunque quando l’ho comprata al bricofer c’era scritto “sega giapponese”…buono a sapersi che va bene anche per i battiscopa
--- ---

Io il mio di appartamento non lo apro manco con le chiavi a momenti :rofl::lol::rofl::lol:
Ma é il bordo sopra che impiccia e poi occupa un sacco, meglio i seghetti pieghevoli! Accetta se la devi prendere qui scateni di nuovo l'inferno! Sulla sega trovi daccordo tutti sulle silky credo e non dovrebbe partire nessun tifone di post hahahahah

https://www.knivesandtools.it/it/pt/-fiskars-norden-n7-accetta-a-mano.htm

Nemmeno questa? 65?
--- ---

Sega questa hai il top ed é la versione piú piccola, io ho la 240 ma se avessi preso questa non facevo un soldo di danno
--- ---

https://www.knivesandtools.it/it/pt/-silky-pocketboy-outback-edition-170-10.htm
Ammazza belle entrambe. Inizierò dalla sega. Per l’accetta aspetto. Grazie Fabio :si:
--- ---

Bruno prendi un segaccio Silky come dice Fabio, uno da potatura con denti distanziati, l'accetta per il momento va bene quella che hai.
Però dagli una pulita dalla ruggine... ;)
Concordo.
Solitamente è pulita ma l’ho usata l’ultima volta di fretta. La devo sistemare :(

Vabbé dai allora sei giustificato! Per la sega un po ti insisto perché se prendi un coltello come quello che hai preso (intendo caratteristiche e dimensione) vorrai pur provare a fare un po di batoning? Avere quel coltello per quei compiti senza almeno un seghetto é riduttivo, perché se ti trovassi in natura e ti serve un po di legno in piú di quei rami che trovi per terra almeno una sega ti serve per fare qualche tronchetto poi da batonare no? Perché pensare di choppare con il mora é un'illusione, ti dico che già con il mio m5 da 11.5 di lama, con presa arretrata, che pesa molto piú del mora a choppare si fa molta fatica. Se avessi solo l'm5 e dovessi choppare per ottenere la legna che poi dopo casomai si divide per trovare la parte dove attecchisce di piú il fuoco farei una fatica assurda, figurati solo con il coltello piú leggero dei due .. con la sega un ramo di una certa dimensione lo fai a tocchetti subito, e poi col mora lo spacchi. Lo so che tu hai già detto che usi solo legna trovata per terra e ti basta, ma cosí sei limitato solo ai posti che conosci, se un domani spazi un po e vai in un posto dove la roba per terra é marcia fradicia per l'umidità che fai? devi aggredire la legna si morta ma piú grossa e serve almeno il seghettino

Vabbé dai allora sei giustificato! Per la sega un po ti insisto perché se prendi un coltello come quello che hai preso (intendo caratteristiche e dimensione) vorrai pur provare a fare un po di batoning? Avere quel coltello per quei compiti senza almeno un seghetto é riduttivo, perché se ti trovassi in natura e ti serve un po di legno in piú di quei rami che trovi per terra almeno una sega ti serve per fare qualche tronchetto poi da batonare no? Perché pensare di choppare con il mora é un'illusione, ti dico che già con il mio m5 da 11.5 di lama, con presa arretrata, che pesa molto piú del mora a choppare si fa molta fatica. Se avessi solo l'm5 e dovessi choppare per ottenere la legna che poi dopo casomai si divide per trovare la parte dove attecchisce di piú il fuoco farei una fatica assurda, figurati solo con il coltello piú leggero dei due .. con la sega un ramo di una certa dimensione lo fai a tocchetti subito, e poi col mora lo spacchi. Lo so che tu hai già detto che usi solo legna trovata per terra e ti basta, ma cosí sei limitato solo ai posti che conosci, se un domani spazi un po e vai in un posto dove la roba per terra é marcia fradicia per l'umidità che fai? devi aggredire la legna si morta ma piú grossa e serve almeno il seghettino
Hai pienamente ragione. Mi è capitato di trovare qualche ramo più grande anche per terra e per tagliarlo ho fatto molta fatica.
Quindi si, prossimo acquisto seghetto. Quello che hai consigliato tu è accessibile come prezzo e quindi prenderò quello.

E poi voglio imparare ad affilare l’accetta :)
Le cose difficili le prendo un po’ sul personale, come una sfida!!!!!

Hai pienamente ragione. Mi è capitato di trovare qualche ramo più grande anche per terra e per tagliarlo ho fatto molta fatica.
Quindi si, prossimo acquisto seghetto. Quello che hai consigliato tu è accessibile come prezzo e quindi prenderò quello.

E poi voglio imparare ad affilare l’accetta :)
Le cose difficili le prendo un po’ sul personale, come una sfida!!!!!
Valuta la misura della sega, io ti ho mandato la piú piccola ma se ti serve piú grande tu sai le tue esigenze, io ho preso la misura media ma poi mi son reso conto che questa piccola poteva fare piú al caso mio, per un fattore di ingombro e perché raramente faccio legna di spessore. Ora ce l'ho con me che sto facendo una notte e l'ho usata nel pomeriggio per fare legna per il fuoco per la notte, ho anche accetta Roselli All Around Short e Roselli Carpenter come coltello. Per il resto poca roba sono su un'altura comoda e pulita, non lontanissimo dalla strada secondaria che porta al mio bosco e a pochi km dalle strade ordinarie. Non serviva chissà che oltre tenda materassino e sacco a pelo, una lanterna da tenda una torcia frontale, acqua e cibo con caffé e tisana. E domattina si rientra. Una cosa veloce per vedere l'eclissi di luna segnalata da un altro utente del forum in un altro post.
--- ---

Per l'accetta io uso un disco in fillite, roba naturale e poi trop, ma se chiedi a Nicola ti fa un tutorial anche con le carte vetrate che hai a casa ti fa uscire un rasoio.

Valuta la misura della sega, io ti ho mandato la piú piccola ma se ti serve piú grande tu sai le tue esigenze, io ho preso la misura media ma poi mi son reso conto che questa piccola poteva fare piú al caso mio, per un fattore di ingombro e perché raramente faccio legna di spessore.
forse che da te non fa troppo freddo di notte? io l'altra sera in bivacco (quindi neanche in tenda) per fortuna che avevo una sega ad arco per fare della legna grossa sennò avrei sofferto la notte..

Io il bosco ce l'ho verso guidonia montecelio, non ho sentito per niente freddo ma il fuoco l'ho fatto eh, ma ho dormito in tenda col sacco a pelo. Dormendo poi si é spento e la legna avanzata. Ma qui sta facendo caldo questi giorni sono andato leggero per questo motivo, alla fine sono stato un pomeriggio e una notte fino a mattina. Appena uscito dalla tenda un po freddo fuori faceva ma mi sono messo il sacco a pelo sulle spalle e tempo di iniziare a muovermi per smontare e fare un fuochino con 2 rametti per il caffé l'ho dovuto levare!

Alto Basso