consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

Io l'olio di lino lo uso per i manici in legno e preferisco quello cotto (altamente infiammabile, attenzione) per la lama lavo e asciugo bene, poi sul carbon uso olio di camelia ma é protettivo non pulente. Di che lama parliamo marci?

Solitamente è pulita ma l’ho usata l’ultima volta di fretta. La devo sistemare :(
Il dovere di cronaca mi impone di postare queste due foto:

Prima
Screenshot 2025-09-09 alle 10.17.38.png

E dopo
Screenshot 2025-09-09 alle 10.17.51.png

Se scorrete le foto in fondo c'è un video di prova sulla capacità di taglio...

https://www.instagram.com/p/C6W414mM2WN/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZnpnaHBkemJzM2w5
Accetta da 2 lire eh...

Io l'olio di lino lo uso per i manici in legno e preferisco quello cotto (altamente infiammabile, attenzione) per la lama lavo e asciugo bene, poi sul carbon uso olio di camelia ma é protettivo non pulente. Di che lama parliamo marci?
quella del casstrom in A8, a breve lo ordino e ne approfittavo anche per ordinare gli annessi e connessi (ho messo anche la pasta abrasiva per la coramella)
--- ---

Il dovere di cronaca mi impone di postare queste due foto:

Prima
Vedi l'allegato 271974

E dopo
Vedi l'allegato 271973

Se scorrete le foto in fondo c'è un video di prova sulla capacità di taglio...

https://www.instagram.com/p/C6W414mM2WN/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZnpnaHBkemJzM2w5
Accetta da 2 lire eh...
spettacolo!!

Guarda credo che volente o nolente un po si macchierà, puliscilo dopo l'uso e usa olio per la conservazione, fatti consigliare da piú esperti di me, peró se lo usi per il cibo ti dico usa vasellina enologica. Non arrugginisce quando sta fermo, ma se lo tieni in un ambiente consono non servirebbe nulla, e non da problemi di tossicita se tocchi alimenti

Wowww!!!!
Ecco...se mi dici come fare te ne sarei grato.....
Di nuovo l'esperienza di @Ridge è stata fondamentale. Piano in marmo (va bene anche in altro materiale ma liscio) tappetino da mouse capovolto e carta abrasiva da usare bagnata.
Partito con la 200 e poi 400, 600, 800 e 1200. Stesso sistema che uso per affilare i convex. per l'accetta mi sono fermato alla 600 se ricordo bene

Guarda credo che volente o nolente un po si macchierà, puliscilo dopo l'uso e usa olio per la conservazione, fatti consigliare da piú esperti di me
A me è capitata una cosa strana con un machete scrauso dell'Obi da pochi €.

Dopo l'uso lo pulivo ed asciugavo bene però, dopo un po', faceva sempre della ruggine.

Una volta, allora, mi sono deciso di toglierla tutta agendo con della carta vetrata (ora non ricordo che grana).
Riportato a nuovo, adesso ogni volta che lo uso, lavato e asciugato non fa più la ruggine...

A me è capitata una cosa strana con un machete scrauso dell'Obi da pochi €.

Dopo l'uso lo pulivo ed asciugavo bene però, dopo un po', faceva sempre della ruggine.

Una volta, allora, mi sono deciso di toglierla tutta agendo con della carta vetrata (ora non ricordo che grana).
Riportato a nuovo, adesso ogni volta che lo uso, lavato e asciugato non fa più la ruggine...
anche a me era venuta fuori la ruggine nel mora companion e l'ho tirata via con la carta vetrata , ma dopo un pò è tornata e l'ho dovuta ripassare ... nel tuo caso non so

buongiorno, per la manutenzione/pulizia del coltello, voi cosa utilizzate? su KeT ho trovato questo: https://www.knivesandtools.it/it/pt/-ballistol-olio-per-manutenzione-50-ml.htm
ma invece sul sito di thomas non ne ho trovati...boh... ma mi chiedevo più che altro quali altri tipi di olio potrebbero andare a bene, io ad esempio a casa ho già dell'olio di lino che uso per altri lavoretti
Il Ballistol va bene Marci, sia per le lame che per il legno.
Ha uno spiccato odore di pino(a me sembra un'altra cosa), che svanisce dopo qualche giorno.
Se hai lame che usi sul cibo meglio dell'olio di vasellina enologica o alimentare priva di odori.
--- ---

Ecco il “gioiello” pulito e manutenzionato
Adesso molto meglio... :si:

Vedi l'allegato 272216 Vedi l'allegato 272217
Ciao a tutti. Sono sparito causa motivi di lavoro ma comunque mi sono dato da fare. Ecco il “gioiello” pulito e manutenzionato :lol::rofl::lol::rofl:
Ora se qualche anima pia mi spiega come affilarla…..ho visto una 15ina di video diversi su YouTube e dicono o fanno tutti cose diverse e non ci ho capito un c…acchio.
Ciao Bruno,
Ho visto accette con taglienti lucidati a specchio che rimbalzavano.
La geometria del tagliente e soprattutto la simmetria fanno la maggior parte del lavoro, quindi bisognerebbe valutare come sta messa guardando in sezione il profilo della lama. L'angolo al tagliente dipende un po' anche dalla durezza dell'acciaio, si può stringere fino ad un certo punto con acciai più tenaci (uso una gardena in c60-70 mi pare). Io di solito arrivo alla grana 400 (a mano, a pietra, su levigatrice) e poi vado di ruota di stracci sulla mola con pasta abrasiva neanche tanto fina. Di solito fa il pelo sul braccio e dura parecchio il tagliente. Non è un processo canonico, ne sono consapevole, ma va che è un piacere.
un saluto e buona serata
Garbino

buongiorno e bentrovati signori!
che ne pensate di questo?
https://www.joker.es/en/curly-birch-handle-joker-ember-bushcraft-and-survival-knife/91/
--- ---

non mi convince per la lunghezza e spessore, per il resto mi sembra ok... stavo cercando alternativa economica al lars falt ma mi sembra impossibile e temo che alla fine cederò :D
Guarda i Joker non sono male eh... Però scusa economica quanto? Quanto costa questo modello? Il Lars Falt micarta se cerchi bene a 150 lo prendi, questo un centinaio costerà.... Davvero per 40 o 50 euro ti accontenteresti? Questo funzionerà pure ma è brutto come la fame..... Finisce che prendi questo, lo usi non ti soddisfa esteticamente e poi ti compri pure il Falt.... Se non sei uno che "qualsiasi cosa taglia" ma sei uno che vuole appagamento quando usa un oggetto non cercare mai alternative economiche a ciò che ti piace.... Se eri uno che non ha pretese nemmeno lo guardavi il lars falt, avevi un Mora di merda per fisso e un opinel sfragnato per chiudibile e manco stavi sul forum oggetti da taglio che non sapevi usare uno smartphone... Noi civili, noi da forum lame, non vogliamo solo l'oggetto che funziona, vogliamo di più... Quindi non fare stupidaggini e prendi il lars falt, se vuoi alternative economiche ci sono i mora, li trovi in tutti i cassonetti se giri bene....

Guarda i Joker non sono male eh... Però scusa economica quanto? Quanto costa questo modello? Il Lars Falt micarta se cerchi bene a 150 lo prendi, questo un centinaio costerà.... Davvero per 40 o 50 euro ti accontenteresti? Questo funzionerà pure ma è brutto come la fame..... Finisce che prendi questo, lo usi non ti soddisfa esteticamente e poi ti compri pure il Falt.... Se non sei uno che "qualsiasi cosa taglia" ma sei uno che vuole appagamento quando usa un oggetto non cercare mai alternative economiche a ciò che ti piace.... Se eri uno che non ha pretese nemmeno lo guardavi il lars falt, avevi un Mora di merda per fisso e un opinel sfragnato per chiudibile e manco stavi sul forum oggetti da taglio che non sapevi usare uno smartphone... Noi civili, noi da forum lame, non vogliamo solo l'oggetto che funziona, vogliamo di più... Quindi non fare stupidaggini e prendi il lars falt, se vuoi alternative economiche ci sono i mora, li trovi in tutti i cassonetti se giri bene....
ma si ne ho trovato uno usato a buon prezzo, ma non penso valga comunque la pena
--- ---

avevi un Mora di merda per fisso e un opinel sfragnato per chiudibile
AHAHAHAHAHAHAH MUORO

Alto Basso