consiglio acquisto primo coltello per bushcraft

Vedi l'allegato 274129 Dai un'occhiata a questi 3, il primo è Buck,super resistente, un real steel yak, ottimo e bello, e l'ultimo davvero bello, leggero e scattante, lo ha preso un mio amico in micarta blu che costa un po di più tipo 90 euro ma è molto bello, però il nero è a 80 euro, pochissimo in più del tuo budget. Su K&T trovi o dettagli. Legno il primo, micarta gli altri 2. Nicola ridge ha il yak, io ho provato il mundu xl e ho qualche buck, sono tutti affidabili, il d2 del mundo è il più difficile da affilare, il jak è più facile da affilare come geometria ma anche il buck è facile da affilare
Per quanto riguarda lo yak é un buon coltello, ma pecca come portabilita', essendo grande e spesso necessita un foderino.
Se può piacere la molatura scandi a pochi euro si trova il Finnwolf sempre di ColdSteel.
Come materiali è un pò inferiore ma mantiene il blocco Tri Ad Lock.

Come alternativa agli Ontario, puoi valutare il Cold Steel Air Lite.
Leggerissimo, super tascabile, lama in Aus10A, manico in G10, blocco lama Tri Ad Lock, fabbricazione Taiwan....
Li ho entrambi e il CS in tasca scompare, lo scordi nei calzoni quando li togli....
Eppoi il blocco di sicurezza non ha rivali....
https://www.passionepericoltelli.co...25-cold-steel-air-lite-drop-point-cs26wd.html
Puoi dirmi qualcosa di più sul air lite? Lo vorrei utilizzare principalmente sul cibo
Grazie

Ti sei trasferito in questa discussione Paolo? Hai abbandonato lo spyderco per buttarti (saggiamente) su cold steel? Grazie della stima!
Fabio, ma come mai con chi parli parli (tranne voi su questo forum) parlano solo di spyderco quando si parla di chiudibili e non menzionano altre marche? Qui mi sarei aspettato si altre marche…ma anche spyderco.
Chiedo per saperne di più ovviamente!

Fabio, ma come mai con chi parli parli (tranne voi su questo forum) parlano solo di spyderco quando si parla di chiudibili e non menzionano altre marche? Qui mi sarei aspettato si altre marche…ma anche spyderco.
Chiedo per saperne di più ovviamente!
Spyderco è un ottima marca, ha materiali Sempre al top e sperimenta continuamente acciai differenti, credo sia una questione anche di fama. La differenza con questo forum è che qui i tizi sono studiati (anche troppo) quindi sanno offrire alternative più che valide poiché hanno avuto sottomano decine e decine di brand diversi.
Puoi dirmi qualcosa di più sul air lite? Lo vorrei utilizzare principalmente sul cibo
Grazie
Occhio a ciò che dice Ridge, si diventa poveri...

Però il finn ha il manico in plastica... Come tutti i cold steel
??? Air Lite è in G10 il manico...
Ci balla 25 euri tra i due Fabio, come ho scritto in premessa...
Come riporta il nome, Air Lite perché in tasca è una piuma, le guancette sono fatte in G10 perché molto sottili e non essendo cartellato il nylon sarebbe stato troppo flessibile senza spessorarlo di più.
Certo che per contro risulterà un'impugnatura un po' risicata, sicuramente non confortevole come un Ultimate Hunter....
Come porto batte anche il CODE4, coltello però di categoria e costo superiore.
Grazie
Oltre alle caratteristiche sopra citate, ti posso dire che i Cold Steel che posseggo costruiti a Taiwan non ne sbaglia uno.
Lavorazione e affilatura perfette(poche altre case sanno far meglio), acciaio inox giapponese ben trattato con discreta riaffilabilita.
Nonostante sia un coltello minuto, ha una lama abbastanza lunga (90mm)e robusta(3mm.), con quel back lock in battuta sul perno che allevia tutti i carichi o urti che la lama può subire, rendendolo molto robusto e sicuro.
Sul cibo è il suo must, ma oltre al salamino ci ho tagliato in reverse canne di bamboo fresco più grandi di un pollice, senza avere sintomi di giochi vari e necessità di ripristino del bordo.... :si:
Qui le due versioni...

IMG_20240131_173550_edit_6300097312701172.jpg

IMG_20240918_220847_edit_709819996617730.jpg

... e più felici.. :p

Spyderco è un ottima marca, ha materiali Sempre al top e sperimenta continuamente acciai differenti, credo sia una questione anche di fama. La differenza con questo forum è che qui i tizi sono studiati (anche troppo) quindi sanno offrire alternative più che valide poiché hanno avuto sottomano decine e decine di brand diversi.

Io ero benestante prima di conoscere Ridge...

Ma spyderco è un super marchio eh! Io qui non te li ho consigliati perché con 75 euro non li prendi nuovi, sennò proprio con Paolo che ha risposto prima, su un'altra discussione si parlava proprio di spyderco. Guarda bruno, io li amo e li odio, perché i loro modelli più venduti meritano nelle versioni standard tutta la loro fama, edc fantastici, poi fanno quelle "special run" (esperimenti) in acciai da nerd con trattamenti termici specifici che hanno prezzi fuori natura e ci sono pure quelli che stanno attaccati al pc per accaparrarseli appena escono a prezzi allucinanti. E poi magari un buck funziona meglio... Ho preso lo spider in 110v e credetemi è come il vetro... Il rat 1 ontario da 40 euro va meglio, non ci sono storie. Poi il delica in vg10 mi dura da una vita e lo uso perché e uno dei pochi con filo combo che ho e uso spesso quello.

Con cold steel non sbagli quasi mai, le alternative ci sono, come dice Luca qui i coltelli li usiamo non li veneriamo decantando doti che sono solo sulla carta, qui le doti della carta si infrangono sullo scoglio di anni di utilizzo e confronti appunto tra decine di modelli e alternative di vari marchi.

Come riporta il nome, Air Lite perché in tasca è una piuma, le guancette sono fatte in G10 perché molto sottili e non essendo cartellato il nylon sarebbe stato troppo flessibile senza spessorarlo di più.
Certo che per contro risulterà un'impugnatura un po' risicata, sicuramente non confortevole come un Ultimate Hunter....

Oltre alle caratteristiche sopra citate, ti posso dire che i Cold Steel che posseggo costruiti a Taiwan non ne sbaglia uno.
Lavorazione e affilatura perfette(poche altre case sanno far meglio), acciaio inox giapponese ben trattato con discreta riaffilabilita.
Nonostante sia un coltello minuto, ha una lama abbastanza lunga (90mm)e robusta(3mm.), con quel back lock in battuta sul perno che allevia tutti i carichi o urti che la lama può subire, rendendolo molto robusto e sicuro.
Sul cibo è il suo must, ma oltre al salamino ci ho tagliato in reverse canne di bamboo fresco più grandi di un pollice, senza avere sintomi di giochi vari e necessità di ripristino del bordo.... :si:
Qui le due versioni...

Vedi l'allegato 274153
Vedi l'allegato 274154

Si si dicevo la maggior parte dei cold steel, l'air lite lo so, sono io che ho indirizzato sia paolo sia bruno a chiedere a te su questo modello, so che ne sei soddisfatto e a me piace pure, credo che sia il coltello che vada bene per entrambi
--- ---

Qualcosa mi dice che Thomas è d'accordo con te:rofl::rofl::rofl: Vedi l'allegato 274156 p.s. mi sa che ci faccio un pensierino...
Mi sa che se lo prendi pure tu con nicola a thomas gliene abbiamo fatti vendere 3, stiamo diventando floriano pdt ed enry garcia @Ridge

Io ero benestante prima di conoscere Ridge...

Ma spyderco è un super marchio eh! Io qui non te li ho consigliati perché con 75 euro non li prendi nuovi, sennò proprio con Paolo che ha risposto prima, su un'altra discussione si parlava proprio di spyderco. Guarda bruno, io li amo e li odio, perché i loro modelli più venduti meritano nelle versioni standard tutta la loro fama, edc fantastici, poi fanno quelle "special run" (esperimenti) in acciai da nerd con trattamenti termici specifici che hanno prezzi fuori natura e ci sono pure quelli che stanno attaccati al pc per accaparrarseli appena escono a prezzi allucinanti. E poi magari un buck funziona meglio... Ho preso lo spider in 110v e credetemi è come il vetro... Il rat 1 ontario da 40 euro va meglio, non ci sono storie. Poi il delica in vg10 mi dura da una vita e lo uso perché e uno dei pochi con filo combo che ho e uso spesso quello.

Con cold steel non sbagli quasi mai, le alternative ci sono, come dice Luca qui i coltelli li usiamo non li veneriamo decantando doti che sono solo sulla carta, qui le doti della carta si infrangono sullo scoglio di anni di utilizzo e confronti appunto tra decine di modelli e alternative di vari marchi.
Grazie mille Fabio….tutto chiaro!!!!!
--- ---

Qui le due versioni...

Vedi l'allegato 274153
Vedi l'allegato 274154

Ammazza che bella questa forma…..che differenze ci sono rispetto all’altra più classica (oltre la forma intendo)?

Conta bruno che i cold steel costano il giusto e sono dei coltelli davvero soddisfacenti, soprattutto i chiudibili. Come dice nicola, cerca sempre tra la produzione taiwan che non hanno difetti, quelli produzione cina qualche trattamento termico lo sbagliano... Lo stesso coltello, il ranch boss 2, a nicola è riuscito il mio perdeva il filo sul tagliere da cucina tagliando le verdure.
--- ---

--- ---

Ammazza che bella questa forma…..che differenze ci sono rispetto all’altra più classica (oltre la forma intendo)?
La normale la usi per molte più cose, è una lama più fruibile secondo me, quella tanto, la più squadrata per intenderci fa meno compiti a mio avviso.

--- ---

Ha la caratteristica principale di essere più robusta e performante nell'azione di perforazione, utilizzate solitamente nel mondo militare.
Per il resto, come di Fabio, la classica drop è la soluzione più fruibile e versatile.

Per il cibo? un po' troppo scandi IMHO.
Airlite SPETTACOLO!!!!
Quoto, per il cibo serve un coltello che taglia a metà una mela senza spaccarla!!! P.s. sarò ripetitivo però per quel che serve i 48 grammi x 10 euro dell'opinel sono imbattibili, o almeno l' airlite me lo porterei dietro se non porto il fisso, magari per un giretto così, non lo prenderei per sostituire quel ferretto francese... Pesa il doppio e dubito che per tagliare la salsiccia sia meglio! Certo sicuramente taglierebbe il pane per anni mentre all'opinel ogni paio di giorni (complice l'indurimento del pane) serve almeno una stroppata:rofl:

Quoto, per il cibo serve un coltello che taglia a metà una mela senza spaccarla!!! P.s. sarò ripetitivo però per quel che serve i 48 grammi x 10 euro dell'opinel sono imbattibili, o almeno l' airlite me lo porterei dietro se non porto il fisso, magari per un giretto così, non lo prenderei per sostituire quel ferretto francese... Pesa il doppio e dubito che per tagliare la salsiccia sia meglio! Certo sicuramente taglierebbe il pane per anni mentre all'opinel ogni paio di giorni (complice l'indurimento del pane) serve almeno una stroppata:rofl:
Luca il confronto lo fai sempre a parità di inox vero? Non con il carbonio dell’opinel che tra l’altro è sconsigliato per il cibo, a meno che non lo si pulisce con molta attenzione.

Alto Basso