mannò questi sono copie dell' HORL che è un sistema in cui in pratica ti tengo il coltello e tu ruotando il cilindro fai andare la pietra. L' originale è un sistema ben fatto, conosco uno che ce l'ha, nella versione PRO cioè questa ed è molto soddisfatto (e lui ha pure una Tormek...)Non conosco l'affilatore cinese del tuo amico però bisogna fare attenzione: un po' tutte l pietre in qualche modo riescono a fare in modo che una lama torni a tagliare, ma certe pietre di bassa qualità dopo qualche riaffilata rovinano in maniera palese il filo.
Anche mia madre, quando vivevo con i miei (durante il millennio scorso) aveva comprat per poche migliaia di lire un affarino sul quale bastava strisciare i coltelli da cucina e tornavano a tagliare..... Poco tempo fa, riprendendo in mano quei coltelli mi sono reso conto di quante microchippature avevano, eppure "tagliavano".
Eh ma Cody la sapeva lunga!!!Però @Bruno82 ancora non ci ha detto cosa fa abitualmente in escursione e quali compiti dovrebbe svolgere questo coltello...
Per dire, Cody Lundin faceva tutto con un Mora n. 1 che teneva al collo...
Perfetto!Eh ma Cody la sapeva lunga!!!
Come scritto all'inizio della discussione io vorrei fare del batoning leggero per accendere "banalmente" un fuoco e processare del cibo. Ecco perchè sarei orientato sui D2 convex.
E' nato tutto in primavera. Ho visto un video su youtube di un tizio che con una canna di bambù tagliata e un pezzetto di legno ha costruito un fischietto. Una domenica vado a passeggiare in montagna con la famiglia (con due bambini) e pranzo al sacco (panini fatti a casa). Decido di provare a fare questo fischietto con l'opinel n°10 che porto sempre con me. Il fischietto ha funzionato alla grande....tra figli, nipoti, amici, ecc avrò fatto una 50ina di fischietti.

Ho provato a cercare ma si trova solo su un sito australiano (a 115 euro) a cui dovrò aggiungere - se mai arriverà - i costi dello sdoganamento e l'iva. Peccato.Perfetto!
Da come dici, allora hai scelto ottimamente orientandoti sul RealSteel Bushcraft iii convex e, se riesci, ti consiglio di tentare a reperire il Plus che, con quel 15 mm in più di lama, è più performante
https://www.avventurosamente.it/xf/...-muraglione-soagi-valico-dei-tre-faggi.63078/
![]()
![]()
![]()
![]()
Il problema di quegli affilatori, è che di solito puoi scegliere di riaffilare(ma spesso diventa riprofilare) con un paio massimo 3 tipologie di angoli già preimpostati.Un mio amico ha comprato un affare cinese per affilare (metto la foto presa dal link che mi ha inviato lui di ali) che ha pagato circa 40 euro. La settimana scorsa mi ha affilato il coltello da intaglio che avevo usato per fare “il cucchiaio” (un’opera d’arte) dal pezzo di legno che metto in foto e devo dire che me lo ha affilato molto bene, sembra nuovo. E non tagliava quasi più.
Lui ha detto che ha affilato con l’angolo a 15 gradi e che non è semplice all’inizio ma poi se ci prendi la mano funziona. E’ un neofita anche lui.
Se vuoi un coltello nato per il bosco, fulltang, affidabile, facile da gestire, ti dire prendi un Mora Garberg o inox o Carbon, con fodera semplice, non spendere più di 80/85 euro perché oltre diventa caro.Avresti un coltello da consigliarmi half convex?
O consigliarmi che marca cercare?
Arrivo a casa e me li guardo. GrazieSe vuoi un coltello nato per il bosco, fulltang, affidabile, facile da gestire, ti dire prendi un Mora Garberg o inox o Carbon, con fodera semplice, non spendere più di 80/85 euro perché oltre diventa caro.
Rimanendo in casa Real Steel il Bushcraft 3 Convex esiste anche scandi, lo trovi da Thomas con foderino in kydex a 63 €.
Passando a coltelli da bosco che strizzando l'occhio ai "Ranger", puoi valutare i Peltonen M07 o M95 sia inox che carbon(120 e 150mm.) sui 90/100€.
I Terävä 110 e 140 in carbonio a 100€ circa.
Oppure i Cold Steel SRK Compact a 50€. e suo fratellone SRK a 70€ circa....
Tutti i coltelli Ranger hanno molatura Scandi o Sabre con microbevel finale.
Funzionano tutti bene e durano una vita, però non fare lo sbaglio di pensare che tra questi e un coltello di fascia superiore non ci sia differenza.
Per quanto riguarda gli half convex la proposta è veramente limitata...
Trovi solo artigianali(sempre che l'artigiano sia in grado di farlo), Bark River o Fallkniven, il resto sono eccezioni...
Per accedere ai Fallkniven base con manico e fodero sintetici servono 180/200 euro, salvo promo.
Non vorrei insistere ma un Convex come primo coltello per fare esperienza non lo suggerisco mai...
Se invece te la senti di investire di più e in modo definitivo ti prendi un H1 che reputo il migliore I Fallkniven che ho e la fai finita....![]()
Effettivamente io ho iniziato col mora companion che ho tutt'ora, solo dopo qualche anno sto iniziando a guardarmi intorno per un level up... Ma col companion, fino ad ora, ci ho fatto di tutto
Grazie RikRiflettendo sulle parole di Ridge Sposo assolutamente l’idea che per cominciare un Mora è il coltello giusto…
Bruno, il coltello deve anche piacere e il lato estetico rimane soggettivo.Sisi sceglierò uno di quelli proposti da lui. Li ho visti tutti e ce n’è qualcuno che non mi dispiace.
Vedi sopra...Effettivamente io ho iniziato col mora companion che ho tutt'ora, solo dopo qualche anno sto iniziando a guardarmi intorno per un level up... Ma col companion, fino ad ora, ci ho fatto di tutto
Vedi sopra...Buonasera a tutti! Stavo giusto facendo una ricerca simile e sono a caccia di spunti! Da quello che ho avuto modo di vedere nella lista di Bruno82 ci sono solo coltelli di fascia alta! Ma qualcosa di più economico per chi è alle prime armi ?) Mi sono recentemente imbattuto nel marchio di coltelli Honey Badger che fa praticamente tutti coltelli a lama pieghevole, ma ho trovato anche dei modelli a lama fissa.. https://www.knifepark.com/it/honey-badger-hb5301-outfitter-fixed-camp-knife-black o https://www.knifepark.com/it/coltelli-da-sopravvivenza, li ho trovati nella colorazione nera e marrone. Il prezzo sembra molto allettante, poi ecco magari non lo utilizzerei per spaccare legna
però per molte attività basi potrebbe essere un alternativa! Sinceramente non ne ho ancora uno e anzi ne ho visti pochi in giro, però magari qualcuno li ha testati e mi sa dire se sono di platica
)
Non ne ho mai avuto uno, ma ne ho sempre sentito parlare bene.Che ne pensate dei Joker con acciaio 14C28N con affilatura flat (non scandi per intenderci) con manico in legno di noce oppure ulivo e lama di 11cm il tutto a poco meno di 100 euri?
Se non ho capito male penso sia il giusto compromesso tra acciaio per iniziare, e carattesristiche che a me piacciono, nel budget che avevo predisposto.
Se posso... Anche a me piacciono molto i coltelli col manico in legno e ne ho puntato uno che prima o poi lo prendo ma mi costa un po'... Come primo coltello e primo approccio, anche per imparare, mi è capitato questo Morakniv che ancora sto usando e, anche se esteticamente non è il massimo, visto che è il primo approccio mi ci sono permesso anche di maltrattarlo parecchio@Ridge a me ciò che mi frega e’ proprio l’estetica mannaggia
Quando vedo quei manici di legno di ulivo o di noce non capisco più nulla
Vai dove ti porta il cuore...@Ridge a me ciò che mi frega e’ proprio l’estetica mannaggia
Quando vedo quei manici di legno di ulivo o di noce non capisco più nulla