Consiglio acquisto radiolina

Salve a tutti.
Avrei bisogno di una radiolina compatta da portare nelle mie uscite in montagna fino ai 3000/3200 metri di altezza.
Leggendo sui vari siti ho visto che ci sono delle frequenze che posso essere captate con una laghezza di banda short wawe....quello che non ho capito per la mia inesistente esperienza in questo campo è se su quella frequenza si possono ascoltare programmi anche in italiano o solo in altre lingue.
Se qualcuno ha una radio di questo tipo vorrei sapere come si comporta a quelle altezze,sarebbe la mia unica compagnia visto che la maggior parte delle uscite le faccio da solo.
Vorrei anche sapere dove la posso trovare in italia a prezzo modico.
Grazie
 
BlackWolf,

mi sa che ti sei dimenticato che oggi è il 7 Agosto, percui non puoi pretendere una pronta risposta in solo 2 ore !!!

Comunque qualsiasi radiolina con frequenza SW, ricevi le stazioni internazionali di tutto il mondo, ma in montagna bastano anche le normalissime FM o AM per canali RAI.

Io comunque ho questa è funziona alla grande ( anche in quota ) :

http://www.marcopoloshop.it/vendita/audio/portatile/radio/audiola/audiola-rtb-2037

se cerchi su ebay radio SW ne saltono fuori a tonnellate.

Ma il mio consiglio ( per peso e dimensione ) è di prenderti un niormalissimo lettore MP3 così hai la musca quando vuoi e non pesa niente.
 
Sarebbe importante capire cosa intendi per "radiolina" :D ....... se intendi uno scanner portatile che opera su un range di frequenze da, ad esempio, qualche kilohertz sino a uno o due o anche tre gigahertz è una cosa se invece intendi una "radio" canonica ma che faccia le onde medie piuttosto che le frequenze commerciali canoniche è un altra cosa.

Tanto per intenderci ...... quando parlo scanner portatili intendo questi cosini quì .....

icr10.gif


che opera da 500 kHz a 1.3 GHz in modo AM SSB CW FM FM-W.

Se invece intendi una "radiolina" più sul commerciale che prenda frequenze oltre il classico FM 88-108 ..... parliamo di cosine del genere

images?q=tbn:ANd9GcTqFFp4wc76eC2yS3zIiPHzWAwv6GTEh5lur2b_Hkr8yINUhlLH.jpg


che coprono, ad esempio, dai 76 ai 108 Mhz e dai 0.1 ai 30 MHz in AM/FM.

La differenza consiste che le prime (scanner) coprono un range molto ampio di frequenze e puoi ascoltare da radio maria alla polizia municipale passando dal mondo dei radioamatori mentre le secondo sono più specifiche per le radio commerciali (anche estra nazionali).

I costi sono anche diversi poichè passiamo da un centino di euri per le radio commerciali più o meno sofisticate (con PLL piuttosto che altre accrocchi vari) a svariati centinaia di euri per gli scanner.

Consiglio personale se vuoi stare sulle frequenze commerciali acquista la seconda categoria, se invece vuoi sentire i radioamatori allora è meglio spendere due soldini in più e passare ad uno scanner.

Radiolina WORLD RECEIVER DEGEN DE1103 Air Radio digitale PLL AM/SSB/FM - IT134 | eBay
Scanner Ricevitore Scanner Icom IC-R20 - 3 anni di garanzia 0.15 - 3304.999 MHz | eBay

ho usato ebay solo per comodità, non ho a che fare con nessuna delle aste.
Se poi vuoi un negozio "fisico" io non mi trovo male quì Home Page - Radiosystem s.r.l. sezione "Ricevitori/Scanner"

Ciao :), Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sarebbe importante capire cosa intendi per "radiolina" :D ....... se intendi uno scanner portatile che opera su un range di frequenze da, ad esempio, qualche kilohertz sino a uno o due o anche tre gigahertz è una cosa
Non capisco nemmeno di che parli...:D
se invece intendi una "radio" canonica ma che faccia le onde medie piuttosto che le frequenze commerciali canoniche è un altra cosa.
Intendo una semplice radiolina per ascoltare le stazioni radio di tutti i giorni ma che funzioni anche in quota...per non sentirmi solo!!!
Se invece intendi una "radiolina" più sul commerciale che prenda frequenze oltre il classico FM 88-108 ..... parliamo di cosine del genere

images?q=tbn:ANd9GcTqFFp4wc76eC2yS3zIiPHzWAwv6GTEh5lur2b_Hkr8yINUhlLH.jpg


che coprono, ad esempio, dai 76 ai 108 Mhz e dai 0.1 ai 30 MHz in AM/FM.
Perfetto quello che cerco.....un pò antiquata ...ma l0idea era quella
Radiolina WORLD RECEIVER DEGEN DE1103 Air Radio digitale PLL AM/SSB/FM - IT134 | eBay
Scanner Ricevitore Scanner Icom IC-R20 - 3 anni di garanzia 0.15 - 3304.999 MHz | eBay

ho usato ebay solo per comodità, non ho a che fare con nessuna delle aste.
Se poi vuoi un negozio "fisico" io non mi trovo male quì Home Page - Radiosystem s.r.l. sezione "Ricevitori/Scanner"

Ciao :), Gianluca
Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Forse è un pochino "antiquata" come linea ma, nello specifico, è una radio molto ricercata per ascoltare le radio commerciali estere. Ci sono poi radio più performanti con magari sintonizzatori più stabili per cui una volta "agganciata" una frequenza, il ricevitore, rimarrà nel tempo su quella frequenza precisa piuttosto che radio con un numero più elevato di memorie .......

Ad esempio questa è una radio "storica"

max_radio1.jpg


ma è grande quanto uno schermo da 20" e credimi, non è l'ideale per una escursione, ma in casa, con una antenna filare, puoi ascoltare anche radio pakistan.

Questa invece è più "figa" ma alla fine non è che cambia più di tanto (tolto la stabilità di frequenza)

B00006IS4Y.01.LZZZZZZZ.jpg


Il mio consiglio ?

Valuterei l'acquisto di questa

images


WORLD RECEIVER DEGEN DE1103 Air Radio digitale PLL AM/SSB/FM - IT134 | eBay è una buona radio e se la compri all'estero risparmi anche qualche soldino.

Ciao :), Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L?idea me la suggeri' il mio amico James Bond durante un'escursione con pernottamento. Tiro' fuori dopo aver cenato un piccolo altoparlantino a forma di cilindro piccolissimo che collego' al suo telefonino e dal quale inizio' a diffondersi un suono con un timbro corposo e buoni bassi. Stavamo ascoltando dei brani in modo eccelso. Decisi di fare un giro sui principali siti di vendite di materiale elettronico on line,l'avevo pure trovato il cubetto, ma un giorno girando nel negozio del mio fornitore ufficiale cinese vidi quest'altro cubo. Chiesi di ascoltarlo ed ecco trovata la soluzione. Non solo un altoparlante piccolissimo ma anche riproduttore di mp3 con scheda micro SD, radio FM a sintesi di frequenza (non si puo' avere tutto) e batteria simile a quella dei telefonini con buona tenuta della carica.Costera' si e no' 10 euro e si rompe non si e' perso granche'. La radiolina di cui avete postato la foto l'ho acquistata anche io ma scoperto il cubo l'ho presto abbandonata perche' pesa circa 300 grammi a fronte dei 50 - 70 del cubo.Ho comprato quello senza display per non consumare troppa energia perche' il neo e' che quando si scarica la batteria, o si ha il pannellino solare o arrendersi e ricaricare a casa perche' la batteria non e' sostituibile in quanto contenuta all'interno.
cinese.jpg
 
Sono però due cose completamente diverse, un conto è una radio che puoi ascoltare trasmissioni in tempo reale ed un conto è un lettore MP3. Indubbiamente la qualità del lettore MP3 non è di certo paragonabile ad una radio in onde medie, lettori MP3 ne trovi di tutte le fogge con display, senza display, per vedere video, ect. ...... ma sono due cose completamente diverse ..... poi fanno "compagnia" ambedue.

Non vendo radio ne lettori MP3 ..... per cui ;)

Ciao :), Gianluca
 
credo che, alla fine, per avere un poco di compagnia basti un lettore mp3 con radio incorporata. pochi grammi poca spesa.
tutti state consigliando delle signorine radio che comunque hanno un peso ed un costo (in riferimento al lettore mp3/radio).
se poi blackwolf desiderasse qualcosa di più completo una volta esisteva il negozio GBC o Melchioni che vendevano questi aggeggi. adesso non so più se esistono solo online...
 
Il problema dei lettori MP3 COMPATTI o economici, secondo me, è che, mediamente, hanno una sezione radio abbastanza penosa nel senso che in città non c'è problema poichè i segnali sono forti e visto che, normalmente, usano gli stessi cavi dell'auricolare riescono a farti ascoltare tutto quello che vuoi.

In montagna segnali forti potresti non averne e rischi di trovarti con solo del fruscio ..... però lo puoi usare per sentire qualche migliaio di canzoni o vedere l'ultimo film di 007 :D

La mia opinione è che se vuoi solo del "rumore" :D allora i lettori MP3, magari con radio, sono l'ideale in funzione del peso e del costo; se invece vuoi ascoltare notizie magari estere allora la radio è la morte sua ..... ma pesa sicuramente di più che un lettore MP3.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso