Consiglio acquisto scarpa da neve

Buongiorno a tutti,
sono nuovo sul forum quindi se sbaglio qualcosa vi prego di farmelo presente.
Avrei necessità di una scarpa / scarpone da utilizzare per camminate o brevi trekking sulla neve.
Ho adocchiato due modelli da provare, vi sarei grato se riusciste a darmi un vostro parere o consiglio.

LA SPORTIVA TRANGO TRK GTX
LA SPORTIVA ULTRA RAPTOR II MID GTX

Grazie

Utilizzo: brevi trekking su neve
Caratteristiche ricercate: impermeabilità, termicità
Attività praticata: trekking in giornata
Esperienza e corporatura: esperienza intermedia
Budget: circa 150 €
Prodotti già individuati: Ultra Raptor, Trango TRK

su terreno innevato a mio avviso è sempre meglio uno scarpone rispetto a una scarpa di derivazione trail.
ha più stabilità, migliore isolamento da freddo/bagnato e soprattutto puoi sempre ramponarlo, cosa impossibile con le UR e simili (e avere un paio di ramponi nello zaino, in inverno con neve a terra, è meglio che non averli).

Scarpa rush trk polar.

Quelle due per me non vanno bene perchè:
- L'ultraraptor non trattiene calore, freddo ai piedi garantito.
- le trango andrebbero anche bene ma hanno un difetto molto grave secondo me: la linguetta interna e il bordo esterno della scarpa sono molto esposti e si possono impregnare facilmente d'acqua.

Ma per passeggiate brevi prendi quelle del deca MH500, personalmente le uso anche per fare lunghe camminate nella neve... quando c'è poca neve.
Per esempio ad inizio o fine "stagione invernale".
Ovviamente con le ghette ed eventualmente ramponcini.
Sono un po' scarponcini tuttofare, vanno bene per un po' tutti i terreni, 70 euro e via.
Ci sono ovviamente scarpe più calde specifiche per le basse temperature, ma per brevi passeggiate non mi sembra il caso...

Le ultra raptor le scarterei a priori, nonostante siano foderate in goretex, si zupperanno. E ben prima che si zuppano, avrai freddo. Le trango non le ho mai avute, ma ti allego una recensione abbastanza eloquente.

https://mountainreview.com/it/recensione/scarponi-lasportiva-trango-trek-gtx/

Al giorno d'oggi, io andrei più sulla membrana HDry che utilizza Scarpa su alcuni modelli... tra cui le Ribelle, che magari per te sono troppo tecniche, e le Marmolada ProHD, che potrebbero fare al caso tuo. Allego test di queste ultime, anche se le definisce piu' per le mezze stagioni, la ragazza mia le ha e ci si trova divinamente anche nelle uscite invernali in cui non dobbiamo usare i ramponi.

https://outdoortest.it/prodotto/sca...-trekking-con-suola-vibram-e-tecnologia-hdry/

Scusate l'OT, ma per camminare nella neve specie se è alta, più del bordo dello scarpone per intenderci, sono indispensabili anche le ghette.

Lo scarpone può essere impermeabile quanto vuoi, ma se ci entra la neve dall'alto... ;)
Io non le uso, perché ho i pantaloni che si chiudono alla base. Però verissimo

Io ho sempre usato e continuo ad usare le ghette, sono leggere non danno fastidio fungono da ulteriore isolamento dalla neve e freddo e sono una protezione in più per gli stinchi quando la neve è alta e non si sa dove si mettono i piedi.
Riguardo la tipologia di scarpone io utilizzo da diversi anni i Makalu GTX della Tecnica sono leggeri e garantiscono un ottimo grip, trattandoli con ipermeabilizzante ( in base all utilizzo) ti tengono all' asciutto anche per lunghe camminate.

ah! Ma chiudono così bene da poter fare senza ghette quando sfondi e vai giù fino al ginocchio??o_O
Sinceramente non ho mai avuto problemi, ma ammetto che sono indispensabili (non sono antighette anzi). Forse dovrei prenderle. Ma poi io metto giu il pantalone e ci faccio passare un laccio sopra. Sono un cialtrone, lo so

Ah! perchè io ho i sovrapantaloni da sci-alp che hanno la ghetta in gomma e pure il gancio per attaccarsi ai lacci, ma non sono una garanzia nemmeno così, solo con scarponi da sci sono sicuri e cmq ovviamente fai la sauna

mannò se funziona! mica facciamo le sfialte! ;)
io ho i nuovi pantaloni da alpinismo simond con una specie di ghetta integrata e funzionano benissimo, anche con neve alta non è mai entrata neanche una goccia, sono veramente progettati bene

Alto Basso