Consiglio acquisto scarpe.

Ciao, personalmente non ti ho consigliato scarpe che ho utilizzato o che utilizzo ora, anzi trovo che sia sbagliato dire: io uso queste

Hai indicato delle attività e ti ho suggerito calzature per quel tipo di attività, altrimenti un suggerimento lascia il tempo che trova
perfetto, non vedo niente di sbagliato in quello che avevi scritto nel tuo post iniziale. Ci mancherebbe altro che mi permettessi di giudicare il parere di chi di sicuro ne sa piu di me, Avevo aggiunto che era ben gradito un parere di chi aveva provato un modello di scarpa che potesse andare bene alla mie esigenze. Non era rivolto a te o alla tua risposta, se poi non ho capito scusa, di certo non voglio entrare in conflitto con nessuno. E cmq un consiglio, un idea, un suggerimento lo voglio perche devo comprare le scarpe e non voglio spendere un patrimonio.

P.s. le aku rock come detto mi piacevano molto, in passato (molti, molti anni fa) ho avuto altri modelli aku di cui sono stato soddisfatto ma adesso qui sul forum tutti dicono che si distruggano subito, voi avete notizie esperienze o altro in materia Aku.
 
perfetto, non vedo niente di sbagliato in quello che avevi scritto nel tuo post iniziale. Ci mancherebbe altro che mi permettessi di giudicare il parere di chi di sicuro ne sa piu di me, Avevo aggiunto che era ben gradito un parere di chi aveva provato un modello di scarpa che potesse andare bene alla mie esigenze. Non era rivolto a te o alla tua risposta, se poi non ho capito scusa, di certo non voglio entrare in conflitto con nessuno. E cmq un consiglio, un idea, un suggerimento lo voglio perche devo comprare le scarpe e non voglio spendere un patrimonio.

P.s. le aku rock come detto mi piacevano molto, in passato (molti, molti anni fa) ho avuto altri modelli aku di cui sono stato soddisfatto ma adesso qui sul forum tutti dicono che si distruggano subito, voi avete notizie esperienze o altro in materia Aku.
Guarda io uso ancora, non sempre, dipende da cosa devo fare, delle Aku Vertigo che penso di aver preso nel 2008 o 2009, le ho fatte risuolare perchè erano finite, e mi ci trova tuttora benissimo, con un paio di Garmont Tower invece è andata male, tanto che le ho vendute proprio su questo sito

Ma questa è la mia esperienza particolare, generalizzarla non ha alcun senso, per quello che ti suggerirei di evitare i consigli del tipo: io uso questo, io uso quello

Quanto piuttosto, la domanda che ogni buon venditore farebbe: cosa ci devi fare con le scarpe?
 
Oggi sono arrivate le Supertrac 3 e posso confermare che il peso del n. 42 è di 320 grammi e non di 380 come ho sentito in una recensione video. Hanno una tacchettatura di 6 mm.
 
Quanto piuttosto, la domanda che ogni buon venditore farebbe: cosa ci devi fare con le scarpe?
Percorsi di una giornata 10/15km, 1000mt dislivello max, piccole ferrate, no impermeabili, massima aderenza su bagnato, fango e in discesa. Questo ultimo requisito fondamentale, causa esperienze negative, età avanzata e condizioni fisiche. Chiaramente il problema è il prezzo altrimenti sarebbe facile andare in negozio e prendere quello che voglio senza badare al costo. Tra l'altro abito sul mare e qui le scarpe da trekking non sanno nemmeno che le producono.
 
Secondo me prima devi provarne un po’ per casa pure quali marchi hanno una calzata a te comoda e solo poi scegliere il modello a te ideale. Anche senza problemi di budget, per esempio, se tu mi consigliassi delle La Sportiva magari le più fighe che ci sono, io personalmente le troverò scomode ed inutilizzabili. Ogni marchio ha vari modelli che non si differenziano solo per il prezzo ma anche e non solo per l’utilizzo.
Sempre a mio avviso dovresti chiedere dei feedback su dei modelli specifici che hai provato e trovato comodi.
 
Purtroppo non ho proprio possibilita di provarle ne a casa e nemmeno in negozio (salvo caso fortuito) in passato ho avuto delle nh100 di decatlon comodissime ma come andare sul ghiaccio in infradito, un paio di aku comprate negli anni 90 di cui non ricordo il modello ma devo dire perfette, e un paio di Scarpa anche quelle vecchissime e perfette. Credo che al momento visto che il mio problema primcipale e l'aderenza dovrei andare su un modello con suola megagrip il piu economico che esista, poi magari dopo averle provato valutare...
P.s. vado in montagna (trentino/veneto) una/due settimane l'anno per il resto per le uscite in zona vanno bene anche le decathlon fa 15 euro... tra l'altro fantastiche per tutti i giorni, quindi non ho voglia di spendere un capitale per poi avere problemi dovuti all'inutilizzo tipo scollamenti vari. Se sbaglio correggetemi.
 
Allora fossi in te mi orienterei sui marchi che hai già trovato comodi.
Scarpa oltretutto è un brand mica male.
Se il modello che hai adocchiato è fuori budget io proverei o a fare uno sforzo per quanto possibile o cercare un modello più economico dello stesso brand.
Alla fine le usi poco, la durata non è caratteristica a te prioritaria così come la tecnicità.
La suola dovrebbe essere la medesima…
Io farei così.

P.s.: la stabilità in discesa è sì aiutata dai materiali ma una grossa differenza la fa il passo sicuro (che si acquisisce con l’esperienza), quindi non mi intestardirei sul pattern o materiali … sempre restando su scarpe progettate per trekking ovviamente
 
P.s.: la stabilità in discesa è sì aiutata dai materiali ma una grossa differenza la fa il passo sicuro (che si acquisisce con l’esperienza), quindi non mi intestardirei sul pattern o materiali … sempre restando su scarpe progettate per trekking ovviamente
Vangelo, certo non sono un "esperto", e si era capito, ma un minimo di esperienza c'è ma purtroppo anche vecchiaia e i primi acciacchi...quindi spero che le scarpe mi offrano un piccolo aiuto. Vorrei poter ancora per qualche anno frequentare sentieri/ferrate che tra un po potro vedere solo alla tv.
P.s. poi magari scivolo anche con le meglio scarpe del mondo, ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
Vangelo, certo non sono un "esperto", e si era capito, ma un minimo di esperienza c'è ma purtroppo anche vecchiaia e i primi acciacchi...quindi spero che le scarpe mi offrano un piccolo aiuto. Vorrei poter ancora per qualche anno frequentare sentieri/ferrate che tra un po potro vedere solo alla tv.
P.s. poi magari scivolo anche con le meglio scarpe del mondo, ma questo è un altro discorso.
Sicuramente una scarpa atta allo scopo ti aiuta e tu la stai cercando tra queste, cosa non più cosa ovvia forse.
Il mio intento era “alleggerire” il peso della scelta: una scarpa da montagna è sicuramente adatta anche se non sceglierai la più performante. Quindi meglio concentrati sulla calzata e quindi comodità che ti permette anche un passo più sicuro appoggiando bene il piede senza avere dolori.

(Ricordo quando usai uno scarpone Scarpa da media montagna ramponabile di mezzo numero più piccolo….ho lo scarpone praticamente nuovo nella scarpiera)
 
Alto Basso