Consiglio acquisto scarpone "intermedio".

Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi uno spassionato parere riguardo l'acquisto di uno scarpone "intermedio". Mi spiego meglio.

Attualmente nella mia scuderia ho uno Scarpa Zodiac Tech, che utilizzo su terreni più tecnici e/o invernali (pietraie, roccette, ramponi, ciaspole), con cui mi trovo molto bene e con i quali ci ho fatto anche trekking di più giorni (sebbene alla lunga la rigidità si faccia un po' sentire sulla pianta del piede, com'è fisiologico che sia) e uno Scarpa Ribelle Cross 2 Mid che lo utilizzo nelle "passeggiate" su sentieri battuti, boschivi e tranquilli.

Vorrei colmare il gap tra i due, rimanendo in casa Scarpa (che sono quelle che meglio si adattano al mio piede).

L'utilizzo vorrebbe essere quello polivalente, non necessariamente "dalla valle alla vetta", ma di quello scarponcino che non sacrifichi il piede per la rigidità, ma che mi permetta comunque di avere un buon feeling in situazioni "più tecniche", da utilizzarsi anche per trekking di più giorni (senza disdegnare, perché no, anche qualche ferrata. Ma mi rendo conto di chiedere davvero troppo).

Ho passato al vaglio le ipotesi seguenti, e i perché mi convincono e perché no:

- Zodiac TRK - inizialmente era tra quelli che più mi avevano convito per la mia destinazione d'uso (unito alla calzata che già conosco), ma il timore era quello di ritrovarmi tra le mani (o meglio, nei piedi), una copia dello Zodiac Tech senza il semiramponabile e solo un po' più "gentile" (forse).

- Ribelle TRK - direi ragionamento analogo a quanto sopra. Pro: versione trekking sostenuta. Contro: forse troppo inclinato verso il tecnico.

- Rush TRK - pare colmare bene il gap tra i miei due, apparente buon compromesso tra discreto sostegno ma gentile. Ecco, il timore è proprio che sia troppo gentile. Non vorrei un'intersuola troppo morbida che mi faccia sentire il terreno sotto nei tratti più duri.

- Mescalito TRK - mi era sembrata la soluzione perfetta: discretamente tecnica, ottimo sostegno e grip su terreni più severi e/o anche ferrate, ma apparentemente adatta anche a utilizzo prolungato di più giorni. Tutto benissimo finché in alcune recensioni non la segnalano come con un'intersuola semirigida tendente al rigido (paragonandola allo Zodiac Tech. Sarà vero?).

Dopo avervi tediato con le mie paturnie, eccomi a chiedervi i vostri più appasionati consigli. Come pure se consigliereste altri modelli che non ho qui passato al vaglio, ma rimanendo comunque in casa Scarpa.

escluderei i Rush perchè troppo morbidi.
se sei abituato a usare gli Zodiac Tech, sei già abituato a uno scarpone rigido, e l'intersuola di uno scarpone TRK sarà comunque un pò più morbida.
considerando quello che vuoi fare e quello che già hai, valuterei Mescalito o Ribelle, considerando che mi sembrano comunque due prodotti molto simili tra loro.

Tra quelli che hai proposto anch'io opterei per i Mescalito.
Se no per il campo di applicazione che hai menzionato io uso da molti anni (e con grande soddisfazione) gli Scarpa Ladakh. Caldi, solidi, comodi, duraturi, risuolabili, ecc...

Comunque qualsiasi modello va provato.

Grazie infinite dei consigli ragazzi. Passandoli in rassegna in effetti le Mescalito erano quelle che più sembrava facessero al caso mio. Purtroppo nei miei negozi di outdoor in zona non le hanno (quindi niente possibilità di provarle), e nel frattempo ho voluto provare a leggere un po' sul web le caratteristiche, ma devo dire che ne ho trovate di estremamente discordanti. Motivo per cui mi sono rivolto a voi.

Ho anche scovato le Mustang Trk e le ZG Trk: opinioni/pareri nel merito?

PS: ogni altra considerazione, opinione o consiglio per aiutarmi nella valutazione sono assolutamente gradite. Anzi, ve ne sarei mega grato.

Mah guarda, non te le avevo nemmeno proposte perchè credevo che le avvessi già viste ed escluse dalla tua lista, ma per me lke ZG TRK sono ancora più adatte delle Mescalito. Preferisco infatti la linguetta un po più alta ed il collo avvolgente.

Comunque le differenze sono veramente minime sia sul prezzo che sulla struttura.
Devi provarle e vedere quali sono più adatte al tuo piede.

Aggiornamento. Oggi sono passato in uno dei negozi outdoor in zona, e ho avuto modo di provare lo ZG Trk e il Kailash Trk. La sensazione è che fossero ancora troppo morbidi (forse leggerissimamente più strutturato il Kailash, ma roba di poco). Probabilmente mi sono molto abituato allo Zodiac Tech, ma davvero mi sembravano l'alter ego, sotto steroidi, delle Ribelle Cross 2 che già ho. :D :D :D

A fronte di queste sensazioni, quali sono i vostri consigli? Mescalito Trk? O altro ancora, a questo punto?

Grazie ragazzi!

Alto Basso