Consiglio acquisto tenda 4 season

Il post numero 5 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Alternative ne hai mille .
ci sono le vaude che fanno un ottima tenda , le nemo ( ne ho una leggerissima) , la ferrino maverick che ti hanno detto.
dipende anche quante sei alto per dire , e quanto per te é importante la leggerezza ( esempio , se una tenda la porti in patagonia per 1 settimana sarà differente da una che usi solo una notte ) .
anche il più esperto di tende qua dentro non le avrai mai provate tutte , e ae anche le ha provate le avrà provate in determinate condizioni metreologiciche che non saranno mai uguali a quelle di altri .
internet per fortuna ci viene incontro con forum come questo o con confronti nei vari siti americani ( che però recensiscono quasi solo prodotti USA mettendo addirittura nel + il fatto che siano prodotti locali ) .

con la acces 2 caschi molto molto bene . Ti compri su AliExpress dei picchetti di titanio e sei a posto
sennò una bella maverick ferrino .
senno una vaude sul
sennò una salewa litetreck pro 2

come vedi , di alternative ne hai ( e ho citato solo le più famose )


https://www.outdoorgearlab.com/topics/camping-and-hiking/best-4-season-tent/ratings

guarda qua . ne hai una dozzina

Si ma io ho bisogno delle caratteristiche di cui sopra. Quantomeno delle due porte laterali (è fondamentale per me perché di notte ho bisogno di uscire piu volte). Ho letto quel post e molti altri, oltre alla access 2 non trovo altre tende simili con le simili caratteristiche purtroppo!

Dite che cona Flare 2 ferrino schiatto in inverno?

Delle cinesj mi piace la possibilità del kit per fare lo switch da 3 a 4 stagioni... Che la trovo una cosa intelligente che dovrebbero pure fare le case occidentali. Perché non fare una tenda "personalizzabile" tipo a moduli... ?? Cosi uno puo comprare due tend interne con un solo sovratelo, ad esempio
 
Ultima modifica:
Hai visto la ferrino phamton 2? Che vuol dire che schiatti? Guarda che se fa freddo ti ci vuole un buon sacco a pelo e materassino d'inverno, della tenda te ne fai poco..
 
sto pensando altre soluzioni che ti aggradino che non siano la Acess o cinesi.
La litetrek anche normale sarebbe ottima ma non ga tanto spazio per il materiale e questo spazio è proprio dove c'è l'unica entrata.

difficilmente una vera 4 stagioni è leggerissima e con 2 entrate. Le trovi di più a una entrata e con una paleria tale da resistere al vento ed al peso della neve, inoltre hanno tessuto più spesso ed ecco perchè comunque pesano di più.
In ogni caso puoi abbandonare l'idea di avere 2 entrate.
Forse mi è sfuggita una cosa. Vai Via da solo+ materiale o in 2+ materiale? che stazza hai/avete?
Altra domanda: se vai in giro d'inverno spesso il tempo è stabile a meno che tu non abbia intenzione di andare in giro quando il tempo è minaccioso. Se vai via in inverno il problema è il freddo che non risolvi tanto con la tenda ma col sacco a pelo. Per quanto riguarda l'estate invece il problema sono i temporali da calore, le trombe d'aria, la grandine. Paradossalmente negli ultimi anni è peggio l'estate dell'autunno inverno perchè d'estate i temporali sono imprevedibili. Il vento invece può essere molto forte d'inverno se è sereno ma anche d'estate col temporale.
Ci sono infatti delle tende 3 stagioni che magari vanno bene anche per 4 solo se d'inverno non vai con il maltempo.
Adrea Paiola è andato in alta quota con la neve con la cloud up ma credo abbia prima guardato le previsioni. L'unica cosa che non puoi tanto prevedere sono le correnti di vento.

Secondo me la ferrino Pumori non pesa troppo per quello che offre. Ci stai benissimo in 1 con molto materiale o in 2 non con troppo materiale ma dipende sempre anche dalla vostra stazza. Inoltre non essendo più in catalogo la trovi anche in giro con un buon prezzo. Unica cosa pesa 2.9kg ma hai un ottimo riparo anche in caso di neve, 2 entrate, doppio telo, falde a terra non fondamentali ma le ha. Con la Pumori sei protetto da forti venti, neve forti piogge ecc. Come tutte le 4 stagioni vai a soffrire d'estate sotto i 1500m. ma io con la mia Lothse a volte dormo solo con la cabina che con l'umidità notturna tiene.

La Maverik è una tenda bellissima ma ha il difetto che in determinate condizioni fa condensa come molto più spesso le monotelo.

Altra tenda nuovissima e molto interessante ad uso polivalente è la Ferrino Trivor che ha delle soluzioni molto interessanti (peso 3.0kg) la trovo una tenda stupenda per la sua geometria e la resistenza al vento, doppia entrata ecc.La ritengo una tenda eccezionale. Io come 4 stagioni Ho una ferrino Lothse 3 e la uso in 2 +materiale o in 3 pesa 3.3kg ma è una signora tenda che uso anche d'estate sui 2000m e oltre in caso di previsioni brutte per temporali con forti venti; è una tenda che mi ha dato solo gradi soddisfazioni.

La phantom 2-3 versione 2019 la ritengo una ottima tenda sicuramente fatta molto bene. Qualcuno criticherà il materiale perchè molti preferiscono il nylon. Però se vai in giro che nevica non è adatta a sopportare il peso della neve. Ha una grossa parte in rete (forse molto meno di altre superleggere nella sua versione 2019-2020) ma se tira tanto vento.......
 
sto pensando altre soluzioni che ti aggradino che non siano la Acess o cinesi.

difficilmente una vera 4 stagioni è leggerissima e con 2 entrate. Le trovi di più a una entrata e con una paleria tale da resistere al vento ed al peso della neve, inotre hanno tessuto più spesso ed ecoo perchè comunque pesano di più.
In ogni caso puoi abbandonare l'idea di avere 2 entrate.
Forse mi è sfuggita una cosa. Vai Via da solo+ materiale o in 2+ materiale?

Secondo me la ferrino pumori non pesa troppo per quello che offre. Inoltre non essendo più in catalogo la trovi anche in giro con un buon prezzo. Unica cosa pesa 2.9kg ma hai un ottimo riparo anche in caso di neve, 2 entrate, doppio telo, falde a terra non fondamentali ma le ha.
Altra tenda nuovissima e molto interessante ad uso polivalente è la Ferrino Trivor che ha delle soluzioni molto interessanti (peso 3.0kg)
La monotelo maverik è una tenda stupenda

vado via in 2 più materiale a fare scialpinismo, vie alpinistiche su roccia o vie di ghiaccio. Altre volte solo (ma con poco materiale).
Ho quindi molto materiale pesante quindi per me è fondamentale che il peso della tenda sia sui 2 kg. Su quel peso c è solo la Ferrino flare. La phantom già sono 2.5 kg.

Non sarebbe un problema se noj avessi decine di chili di materiale da trasportare, a volte per 1000 o piu metri di dislivello.

Sennò non mi resta che il monotelo, ma dove vivo io piove molto e spesso, non vorrei avere troppi problemi di condensa, per questo le eviterei.
 
Temo che tu abbia le idee poco chiare .
come giustamente ti hanno scritto non esiste la tenda che fa caldo . Esiste la tenda con due teli ( telo normale e zanzariera ) che sicuramente farà più caldo di quella Monotelo tipo la maverick ferrino .
più caldo quanto ? E chi lo sa , ma non penso più di un grado .
la differenza lo farà il materassino isolante , il sacco a pelo , una borraccia di acqua calda dentro il sacco a pelo , le saponette termiche dentro iL sacco a pelo , un copri sacco a pelo , un intimo adatto e calze adatte ecct ecct .la tenda sarà un riparo da pioggia e vento . Non un rifugio con la stufa .
e non ti venga in mente di accendere un fornelletto dentro . Al limite nel vestibolo .
la Acces é una tenda da inverno nella zona 1500 mt circa .da sci alpinismo . Infatti é più una ibrida che una vera 4 stagioni , diciamo una 4 stagioni dove ci sono gli ultimi alberi .
ma per quello che vuoi fare tu é perfetta .
 
vado via in 2 più materiale a fare scialpinismo, vie alpinistiche su roccia o vie di ghiaccio. Altre volte solo (ma con poco materiale).
Ho quindi molto materiale pesante quindi per me è fondamentale che il peso della tenda sia sui 2 kg. Su quel peso c è solo la Ferrino flare che è 3 stagioni però. La phantom già sono 2.5 kg.
Non sarebbe un problema se noj avessi decine di chili di materiale da trasportare, a volte per 1000 o piu metri di dislivello.

Sennò non mi resta che il monotelo, ma dove vivo io piove molto e spesso, non vorrei avere troppi problemi di condensa, per questo le eviterei.
sto pensando altre soluzioni che ti aggradino che non siano la Acess o cinesi.
La litetrek anche normale sarebbe ottima ma non ga tanto spazio per il materiale e questo spazio è proprio dove c'è l'unica entrata.

difficilmente una vera 4 stagioni è leggerissima e con 2 entrate. Le trovi di più a una entrata e con una paleria tale da resistere al vento ed al peso della neve, inoltre hanno tessuto più spesso ed ecco perchè comunque pesano di più.
In ogni caso puoi abbandonare l'idea di avere 2 entrate.
Forse mi è sfuggita una cosa. Vai Via da solo+ materiale o in 2+ materiale? che stazza hai/avete?
Altra domanda: se vai in giro d'inverno spesso il tempo è stabile a meno che tu non abbia intenzione di andare in giro quando il tempo è minaccioso. Se vai via in inverno il problema è il freddo che non risolvi tanto con la tenda ma col sacco a pelo. Per quanto riguarda l'estate invece il problema sono i temporali da calore, le trombe d'aria, la grandine. Paradossalmente negli ultimi anni è peggio l'estate dell'autunno inverno perchè d'estate i temporali sono imprevedibili. Il vento invece può essere molto forte d'inverno se è sereno ma anche d'estate col temporale.
Ci sono infatti delle tende 3 stagioni che magari vanno bene anche per 4 solo se d'inverno non vai con il maltempo.
Adrea Paiola è andato in alta quota con la neve con la cloud up ma credo abbia prima guardato le previsioni. L'unica cosa che non puoi tanto prevedere sono le correnti di vento.

Secondo me la ferrino Pumori non pesa troppo per quello che offre. Ci stai benissimo in 1 con molto materiale o in 2 non con troppo materiale ma dipende sempre anche dalla vostra stazza. Inoltre non essendo più in catalogo la trovi anche in giro con un buon prezzo. Unica cosa pesa 2.9kg ma hai un ottimo riparo anche in caso di neve, 2 entrate, doppio telo, falde a terra non fondamentali ma le ha. Con la Pumori sei protetto da forti venti, neve forti piogge ecc. Come tutte le 4 stagioni vai a soffrire d'estate sotto i 1500m. ma io con la mia Lothse a volte dormo solo con la cabina che con l'umidità notturna tiene.

La Maverik è una tenda bellissima ma ha il difetto che in determinate condizioni fa condensa come molto più spesso le monotelo.

Altra tenda nuovissima e molto interessante ad uso polivalente è la Ferrino Trivor che ha delle soluzioni molto interessanti (peso 3.0kg) la trovo una tenda stupenda per la sua geometria e la resistenza al vento, doppia entrata ecc.La ritengo una tenda eccezionale. Io come 4 stagioni Ho una ferrino Lothse 3 e la uso in 2 +materiale o in 3 pesa 3.3kg ma è una signora tenda che uso anche d'estate sui 2000m e oltre in caso di previsioni brutte per temporali con forti venti; è una tenda che mi ha dato solo gradi soddisfazioni.

La phantom 2-3 versione 2019 la ritengo una ottima tenda sicuramente fatta molto bene. Qualcuno criticherà il materiale perchè molti preferiscono il nylon. Però se vai in giro che nevica non è adatta a sopportare il peso della neve. Ha una grossa parte in rete (forse molto meno di altre superleggere nella sua versione 2019-2020) ma se tira tanto vento.......
 
Temo che tu abbia le idee poco chiare .
come giustamente ti hanno scritto non esiste la tenda che fa caldo . Esiste la tenda con due teli ( telo normale e zanzariera ) che sicuramente farà più caldo di quella Monotelo tipo la maverick ferrino .
più caldo quanto ? E chi lo sa , ma non penso più di un grado .
la differenza lo farà il materassino isolante , il sacco a pelo , una borraccia di acqua calda dentro il sacco a pelo , le saponette termiche dentro iL sacco a pelo , un copri sacco a pelo , un intimo adatto e calze adatte ecct ecct .la tenda sarà un riparo da pioggia e vento . Non un rifugio con la stufa .
e non ti venga in mente di accendere un fornelletto dentro . Al limite nel vestibolo .
la Acces é una tenda da inverno nella zona 1500 mt circa .da sci alpinismo . Infatti é più una ibrida che una vera 4 stagioni , diciamo una 4 stagioni dove ci sono gli ultimi alberi .
ma per quello che vuoi fare tu é perfetta .

grazie, come già detto esperienza non ne ho in merito di tende. Ho sempre bivaccato in grotta o bivacco... Però ora vorrei una tenda per essere piu vicino alle pareti... E x le varie eventualità...

Vediamo se mi verrà in mente qualcosa... La flare ferrino mi piace ma mi sembra molto fragile, che ne dite?
Mi sa che mi rimane solo la access come opzione quindi
 
Perdonami...perché molto fragile ?
hahahah
scusa se rido , non te la prendere , ma non la hai mai presa in mano , non te ne intendi di tende , non ci sei forse mai andato ... e ora una é fragile ?
temo che ogni tenda che ti proporremo tu troverai qualche difetto che fondamentale non esiste .
guarda la lista che ti ho mandato . Fanno le cose seriamente . Li troverai la tua tenda , oltre a quelle già citate .

un saluto signor fragile :)))))
 
Perdonami...perché molto fragile ?
hahahah
scusa se rido , non te la prendere , ma non la hai mai presa in mano , non te ne intendi di tende , non ci sei forse mai andato ... e ora una é fragile ?
temo che ogni tenda che ti proporremo tu troverai qualche difetto che fondamentale non esiste .
guarda la lista che ti ho mandato . Fanno le cose seriamente . Li troverai la tua tenda , oltre a quelle già citate .

un saluto signor fragile :)))))

fragile intendevo la struttura/forma della paleria con carico di neve sopra :) mi son espresso male. Grazie di tutto, guarderò. Se per caso mi viene in mente altro, fate un fischio. Tanto di questi yempi non c è molto da fare ;)
 
Si, effettivamente cerchi qualcosa che unisca troppe cose, ho arrampicato 25 anni, materiale ce ne vuole ma il carico è diviso in 2...puoi dividere in 2 anche il carico della tenda e andar via sicuro. Ghiaccio idem...sempre in due. X quanto esci da solo, ti prenderai qualcosa di meno pesante.
 
Adrea Paiola è andato in alta quota con la neve con la cloud up ma credo abbia prima guardato le previsioni. L'unica cosa che non puoi tanto prevedere sono le correnti di vento.
Sì, ma tanto era luglio e ci sono quasi sempre temporali di calore il pomeriggio :rofl:

Quando siamo arrivati c'erano gli impianti fermi perchè stava venendo giù il finimondo, mezz'ora e si è più o meno aperto.

Siamo saliti fino ai rifugio in mezzo alle nuvole neanche troppo chiuse

204498

204500



poi la sera non era neanche bruttissimo... la notte poi ha fatto vento e temporale con neve ghiacciata.
204502

204501




E la mattina sole
204503
 
Non sono affatto un esperto di tende. Ho solo una litetrek II salewa e nessuna esperienza con altre tende. Ti dico solo che, dovessi optare per questa, se la vuoi da usare da solo prendila da 2 e se pensi di usarla in 2 prendila da 3 perché è veramente piccola. Lo zaino te lo tiri dentro, l'abside non esiste. Hai una sola entrata. Però cavoli ci vogliono 3 secondi per tirarla su ;)
 
Pura curiosità di un totale ignorante in materia che non riesce a comprendere il divario tecnologico in materiali per me semplici come quelli di una tenda: cosa giustifica l’esborso di 1000 euro per 4 pali e un po’ di tessuto confrontati ad una cinese da 100 eur o poco più? Attenzione ! Nessuna provocazione! Solo profonda curiosità visto che non stiamo parlando della costruzione di una cpu....
 
Alto Basso