Consiglio acquisto tenda 4 season

Il post numero 5 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Beh qua steno a esagerar Stefano.
STUPENDA!!!!!!!!
è l'unica che risponda a tutte le sue esigenze..:), se poi può portarsi un kilo in più allora ferrino trivor, se invece gli piace il rischio allora le cinesi :rofl::rofl: .. scusa aspire, ma sti magna-pipistrelli mi vanno sempre meno a genio,..se penso che a quest'ora sarei stato nei boschi a far legna..
vabbuò ..chiuso polemica (cins..bst..:ignore::ignore::ignore:)
 
è l'unica che risponda a tutte le sue esigenze..:), se poi può portarsi un kilo in più allora ferrino trivor, se invece gli piace il rischio allora le cinesi :rofl::rofl: .. scusa aspire, ma sti magna-pipistrelli mi vanno sempre meno a genio,..se penso che a quest'ora sarei stato nei boschi a far legna..
vabbuò ..chiuso polemica (cins..bst..:ignore::ignore::ignore:)
io aggiungo che con queste belle giornate e ancora neve non solo saremmo in giro per i monti ma io non sarei in ospedale a rischiare la vita munito di una tuta affissiante, maschera e visiera ecc che non puoi togliere (senza bere e pisciare) in mezzo ai covid nel mio ospedale divenuto covid centre provinciale con 90 sanitari già infettati. Ora stanno distribuendo anche i pannoloni per i medici.......(e dico sul serio).
GRAZIE CINESI!!!
dico bene Sfoligno? ne sai qualcosa anche tu??
--- ---

Cariiiii i miei fans Principe e Sfoligno i protettori della patria!!!grazie per il sostegno. Facciamo un terzetto.....
Devo dire che le cinesi mi incuriosiscono sicuramente ma poi casco sempre su ferrino o marchi a noi vicini.....
Non mi piaccio i cinesi perchè mangiano i pipistrelli in brodo...andate a vedere su youtube:gover:
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
In questo thread la mia prima risposta è al messaggio #3 e consiglio tende tutt' altro che cinesi:
Simond Makalu 2, 1 Kg
Msr advance pro 2, 1,3 Kg
Black Diamond Firstlight 2, 1,54 Kg
Ferrino Maverik 2,5 Kg
Ferrino Trivor, 3 Kg

Solo dopo una richiesta su consigli di tende cinese ho elencato 3 tende cinesi al messaggio #5

Se invece andiamo a guardare tutti gli altri thread della sezione tende io consiglio sempre le cinesi, perchè costano di meno, sono leggere e sono fatte bene.

Mi chiedo però dove MSR, Salewa, Ferrino comprino i tessuti e gli altri materiali che compongono la tenda? Non sarà mica in Cina?
Può essere che la MSR faccia produrre tutta la tenda in Cina?
Può essere che Bertoni faccia produrre la Hornet in Cina?
 
In questo thread la mia prima risposta è al messaggio #3 e consiglio tende tutt' altro che cinesi:
Simond Makalu 2, 1 Kg
Msr advance pro 2, 1,3 Kg
Black Diamond Firstlight 2, 1,54 Kg
Ferrino Maverik 2,5 Kg
Ferrino Trivor, 3 Kg

Solo dopo una richiesta su consigli di tende cinese ho elencato 3 tende cinesi al messaggio #5

Se invece andiamo a guardare tutti gli altri thread della sezione tende io consiglio sempre le cinesi, perchè costano di meno, sono leggere e sono fatte bene.

Mi chiedo però dove MSR, Salewa, Ferrino comprino i tessuti e gli altri materiali che compongono la tenda? Non sarà mica in Cina?
Può essere che la MSR faccia produrre tutta la tenda in Cina?
Può essere che Bertoni faccia produrre la Hornet in Cina?
ma si aspire, era solo un menaggio, poi lo sai che preferisco marchi italiani anche se prodotti in cina, purché il progetto sia nostrano, ..
 
Tanto per dare qualche dato sulle temperature int/est in una tenda....
Sto testando sul balcone di casa alcuni materiali e relative sensazioni/comodità, vi allego le foto.
Il circolino rosso indica il sensore esterno.... mentre lo strumento era dentro la tenda appoggiato al pavimento nella parte più larga.
Notte con completa assenza di vento, ma con abside completamente aperta (vedi foto).
 

Allegati

  • IMG_20200404_094419.jpg
    IMG_20200404_094419.jpg
    326,1 KB · Visite: 159
  • IMG_20200404_094434.jpg
    IMG_20200404_094434.jpg
    303,1 KB · Visite: 153
  • IMG_20200404_090015~2.jpg
    IMG_20200404_090015~2.jpg
    337,9 KB · Visite: 150

Eh, se fossi ricco, non avrei dubbi e l avrei già in carrello. Alla faccia del co-vid 19. Con quest potrei sfidare il 20, 21, 22....n.

A quanto ho capito, da totale ignorante, potrei cavarmela anche con una 3 stagioni, che mi sembra l'unico modo per scendere di peso. Ho un buon sacco a pelo e un buon materasso, in piu coprendo con la neve il telo esterno o intrunando la tenda si evitano un po gpi spifferi in inverno, dico bene?

Con la access 2 son quasi ormai convinto.

Ma la hubba hubba?

Alla fine è quasi uguale alla access (cambia solo il.materiale della paleria, anche se secondo altri soti anche la hubba dovrebbe avere i paletti in silicone) e i due paletti laterali che non arrivano a terra, quindi reggendo un caeico minore di neve probabilmente, ma la geometria mi sembra comunque discreta...) e costa molto meno.
 
U

Utente 23183

Guest
Cambia la paleria, la Access ha 6 gambe
Screenshot_20200404-101900_Samsung Internet.jpg


la Hubba Hubba ne ha 4
Screenshot_20200404-101941_Samsung Internet.jpg


la Access reggerà meglio alle pressioni del vento.
 
la hubba hubba è ultralight, è una categoria diversa di tende... personalmente dovendo prendere una ultralight ottimizzerei per peso e prezzo e prenderei una naturehike cloudUp o una Ferrino Lightent

poi ognuno fa i compromessi che vuole, sia chiaro
 
U

Utente 23183

Guest
Un' altra tenda con 6 gambe, ma con 3 aste incrociate che tengono meglio il vento della Access è la Ferrino Force 2.
Però pesa 2,7 kg.

2841.jpg


4271.jpg


Se vuoi prendere la Hubba allora puoi benissimo prendere la TFS Spirits 2 che resiste meglio al vento, per il semplice fatto che ha due aste incrociate e inguainate nel telo esterno della tenda, ha i cordini in Dyneema, cucita con filo Coats, cuciture nastrate Bemis e cerniere YKK.
Sono materiali di massima qualità, che vanno ad incidere sul prezzo finale, e che molte ditte europee di tende non utilizzano seppur vendano le loro tende a prezzi decisamente più alti.
In questo periodo le consegne dalla Cina sono bloccate per giusti motivi, quindi se vuoi andare a dormire in tenda quest' estate ti converrà acquistarne una europea oppure la Cloud Up 2 su Amazon Prime.
--- ---

Simile alla Hubba c' è anche la Trek900 della Decathlon (Francia), testata nella galleria del vento resiste fino a 70 km/h, pesa 1,95 Kg
Telo esterno in Nylon 20D, paleria in alluminio.

Screenshot_20200404-112305.jpg


Screenshot_20200404-112435.jpg


Screenshot_20200404-112423.jpg


FORCLAZ Tenda treking autoportante 3 stagioni TREK900 2 posti €199,99
https://www.decathlon.it/-id_8501684.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la hubba hubba è ultralight, è una categoria diversa di tende... personalmente dovendo prendere una ultralight ottimizzerei per peso e prezzo e prenderei una naturehike cloudUp o una Ferrino Lightent

poi ognuno fa i compromessi che vuole, sia chiaro

purtroppo queste non hanno le due aperture laterali, che per me sono fondamentali (come scritto prima)

Un' altra tenda con 6 gambe, ma con 3 aste incrociate che tengono meglio il vento della Access è la Ferrino Force 2.
Però pesa 2,7 kg.

Vedi l'allegato 204527

Vedi l'allegato 204528

Se vuoi prendere la Hubba allora puoi benissimo prendere la TFS Spirits 2 che resiste meglio al vento, per il semplice fatto che ha due aste incrociate e inguainate nel telo esterno della tenda, ha i cordini in Dyneema, cucita con filo Coats, cuciture nastrate Bemis e cerniere YKK.
Sono materiali di massima qualità, che vanno ad incidere sul prezzo finale, e che molte ditte europee di tende non utilizzano seppur vendano le loro tende a prezzi decisamente più alti.
In questo periodo le consegne dalla Cina sono bloccate per giusti motivi, quindi se vuoi andare a dormire in tenda quest' estate ti converrà acquistarne una europea oppure la Cloud Up 2 su Amazon Prime.
--- ---

Simile alla Hubba c' è anche la Trek900 della Decathlon (Francia), testata nella galleria del vento resiste fino a 70 km/h, pesa 1,95 Kg
Telo esterno in Nylon 20D, paleria in alluminio.

Vedi l'allegato 204538

Vedi l'allegato 204537

Vedi l'allegato 204536

FORCLAZ Tenda treking autoportante 3 stagioni TREK900 2 posti €199,99
https://www.decathlon.it/-id_8501684.html

purtroppo questa bellissima ferrino per quello che vorrei far io è abbastanza pesante. Non volevo suprrare i 2 kg. So che è da psicopatici ma x fare alpinismo il peso purtroppo fa la differenza.....

Cmq grazie, mi avete chiarito molto le idee ora. Ci penserò su e magari vi farò sapere com'è andata.

Super anche la forclaz. Sono un fan di.qyella marca, vez
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Segnalo un paio di tende americane

Big Agnes Copper Spur HV UL2 mtnGLO

THVCS2MG20_lights-002.jpg
THVCS2MG20_awning-001.jpg
THVCS2MG20_lowvent-005.jpg
Screenshot_20200405-231522_Samsung Internet.jpg

Paleria a due aste incrociate con all' incrocio un giunto radiale.
Video:

Big Agnes Copper Spur HV UL2 Expedition

tenda da spedizione e campo base

THVCSE219_Tent and Fly-004.jpg
THVCSE219_Tent Fly Open-003.jpg
THVCSE219_Tent-001.jpg
THVCSE219_Tent Open-002.jpg
Screenshot_20200405-214258_Samsung Internet.jpg


video:

 
Segnalo un paio di tende americane

Big Agnes Copper Spur HV UL2 mtnGLO

Vedi l'allegato 204677 Vedi l'allegato 204678 Vedi l'allegato 204679 Vedi l'allegato 204680
Paleria a due aste incrociate con all' incrocio un giunto radiale.
Video:

Big Agnes Copper Spur HV UL2 Expedition

tenda da spedizione e campo base

Vedi l'allegato 204683 Vedi l'allegato 204682 Vedi l'allegato 204684 Vedi l'allegato 204685 Vedi l'allegato 204681

video:


le ho viste proprio ieri. la prima, 3 stagioni mi ispira molto per via del peso compresso e della struttura che mi sembra tuttavia solida (anche se ho visto che il pavimento è mezzo 15D e mezzo 20D). E' anche molto costosa se comprata col suo footprint (70 euro). Anche se devo dire che mi ispira molto...

Per ora sono indirizzato sulla Hubba Hubba, mi sembra un buon compromesso tra resistenza, leggerezza e prezzo, l'ho trovata a 350 Euro (anche perché cercherei di usarla senza footprint, cercando un fondo buono dove possibile, chiramente se so che vado su roccia me lo porto). La Access, che potrebbe essere perfetta, mi spaventa un po' che per quel costo mi si possa rompere, anche se forse sarebbe davvero perfetta. Non che la Hubba sia più solida, anzi, ma l'avrei trovata a buon prezzo, cosa più difficile da fare con la Access.

Ma sono ancora alla ricerca, visto il periodo non c'è ancora fretta. Ormai mi sono orientato nel cercare una 3 stagioni light tuttavia abastanza resistente (..dovendola usare solamente in montagna..). Sarebbe bello stare intorno agli 1.5 kg (impossibile??), ho capito che una vera 4 stagioni sarà da comprare separatamente in futuro. Effettivamente, non c'è la tenda perfetta per tutto :)
 
U

Utente 23183

Guest
È vero non c' è la tenda perfetta per tutto :)
Per quanto riguarda la Big Agnes in 15D è la tela laterale e la zanzariera, in 20D il catino.
Potresti prendere un footprint generico in nylon da 15 €, sia per la Big Agnes che per la MSR, anche con la Hubba (catino in 30D) avrai bisogno del footprint.
Oppure un telo in schiuma eva alluminato tipo questo:
Screenshot_20200406-114720_AliExpress.jpg

oltre a proteggerti il catino ti isolerebbe anche un po.
 
È vero non c' è la tenda perfetta per tutto :)
Per quanto riguarda la Big Agnes in 15D è la tela laterale e la zanzariera, in 20D il catino.
Potresti prendere un footprint generico in nylon da 15 €, sia per la Big Agnes che per la MSR, anche con la Hubba (catino in 30D) avrai bisogno del footprint.
Oppure un telo in schiuma eva alluminato tipo questo:
Vedi l'allegato 204713
oltre a proteggerti il catino ti isolerebbe anche un po.

avresti un link dove posso leggere di più e/o acquistare questo tipo di sottotelo? Grazie.

Cmq credo che su un bel prato si possa stare senza sottotelo. Sbaglio?
 
Alto Basso