Consiglio acquisto tenda Ferrino - Marmot

Ciao a tutti!

Una premessa veloce: ho già spulciato molte discussioni per trovare una risposta alla mia questione e so quanto post di questo genere abbiano già intasato gli archivi del forum, però ho bisogno di commenti mirati sulle opzioni che vado ad esporre.

Ecco il fatto: la mia vecchia Ferrino Kalahari, dopo mille peripezie e altrettante riparazioni, ha raggiunto l'età della pensione. Ciò che mi serve è una tenda altrettanto spaziosa (da tre) e che, tutto sommato, con le dovute approssimazioni, sia in grado di sopportare le più svariate condizioni climatiche.

La particolarità di questa mia richiesta sta nel ritenere di poco conto due parametri che altrimenti sarebbero fondamentali per la scelta: il peso e il prezzo. Certo, senza esagerare! Non sono né uno sherpa palestrato né un riccone senza il senso della giusta misura! Solo che sono abbastanza sicuro della mia preparazione fisica per affermare che fino a quattro chili o poco più non ho problemi a trasportare una tenda, anche per tappe da sei - sette ore (la pazzia: una Ferrino Baffin3 scarrozzata da Champorcher al Rif. Berzè, sull'Alta via 2, in Val d'Aosta. Arrivato un po' stanchino, certo, ma si sa, il Genepì è meglio del Polase). Inoltre, proprio perché di soldi da buttar via non ne ho proprio, ho la presunzione di spendere una volta sola e spendere bene.

I miei trekking non superano mai le due settimane se svolti interamente a piedi, mentre per periodi più lunghi mi affido sempre al trasporto su ruota.

La tenda, come ho detto, dev'essere da tre. Tanto abbastanza perché ci si possa stare agevolmente in due con gli zaini e l'eventuale attrezzatura (sempre per due) all'interno. Dico attrezzatura perché, essendo la mia unica tenda, la userei anche come mini campo base per delle escursioni fotografiche di più giorni o anche per sostare in un campeggio.
Un'altra caratteristica che m'interessa è la presenza di un abside dove possa riporre tranquillamente le scarpe e cucinare in caso di intemperie.
L'ipotetica presenza dell'attrezzatura fotografica mi chiede inoltre che la tenda abbia una buona impermeabilità e non faccia troppa condensa anche con due grizzly che ronfano all'interno.

Venendo al dunque.
Un commesso del magazzino a cui mi son sempre rivolto mi ha consigliato la Ferrino Chaos 3 ma il fatto che sia più piccola della Kalahari e abbia il catino in gran parte di zanzariera PUR NON AVENDO LE FALDE (sono ossessionato dalle falde, perdonate questo feticismo), ha fatto sì che non seguissi il consiglio. E, a dirla tutta, non mi convincono troppo le ultraleggere.

Successivamente mi sono orientato sulle 4 stagioni Ferrino e la sfida, fino ad ora è Ferrino Makalù 3 vs. Ferrino Svalbard 3.

Però, da quello che ho letto, in estate rischio davvero di cuocerci dentro!
Certo, non ci passo dentro le giornate, durante i trekking sono solito smontare all'alba e anche ad agosto le notti montane son fresche, però sono preoccupato per l'uso in campo fisso!

Così, spronato dalle critiche, ho svolto un'ulteriore ricerca e ho scovato una bella tenda che, però, non si trova facilmente in Italia: la Marmot Nusku 3P.
Quindi, se la comune opinione esaltasse questo buon telo, avrei anche bisogno di sapere dove rintracciarla per averla in tempi ragionevoli.

Ah, qualcuno saprebbe dirmi quanto pesa la Ferrino Aral 3? M'ispira, ma ho paura che il materiale e le dimensioni le facciano sforare di molto il mio limite di peso.

Sicuramente, pur avendo scritto fin troppo, ho dimenticato qualcosa.
Aspetto impazientemente consigli e pareri!
Grazie
Gian
 
Ultima modifica:
La nusku3p è molto difficile da trovare,
io l'ho presa tramite il rivenditore stesso marmot italia.

(a cui non posso girarti,non volermene, sarò onesto: non è cattiveria, ma per "coerenza" e rispetto, è un amico/conoscente e non lo fa come lavoro quello di vendere direttamente, non posso veramente girarti il contatto, lui stesso me l'ha chiesto, anche perchè non fattura così facendo e non è autorizzato marmot...)

Ti posso consigliare di guardare i siti e-commerce crucchi/americani...

Posso dirti però che io mi son deciso su questa per il risparmio e le ottime caratteristiche.
Se non avessi avuto l'aggancio sarei andato diretto sulla makalù, che è imbattibile nel montaggio. Velocissimo e comodo. La svalbard è ottima ma pesante e quasi esagerata qui da noi, a meno di usarla in quota in inverno. Bada che io la uso (vedrete anche foto a breve, ci vado dopodomani) anche sopra i 4000mt.

La nusku per quel che posso dirti è più curata della ferrino nel dettaglio, ha un telo di concezione un po' più moderna e non ha le patelle, che, onestamente, reputo inutili a meno di un uso 90% su neve. Ha resistito sotto copiose nevicate e forte vento, piegandosi (siamo tornati una volta che era completamente sotto) ma perfettamente intera ed asciutta dentro.

http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/6390-marmot-nusku-3p.html
 
Varda che però la nusku di listino, a mio avviso, costa veramente troppo...

Ma infatti. Ho trovato una bella offerta da un venditore americano su eBay, ma con la spedizione e le tasse per gli sdoganamenti vari arrivo di sicuro a sfiorare il prezzo di listino.

Ho preso di mira 'sta Marmot proprio grazie alla tua recensione!
Mi ha intrigato subito!
 
Non conosco le Marmot, però secondo me il rapporto prezzo/prestazioni di Ferrino non lo batte nessuno. Sulla qualità della Makalu poi qui su questo forum abbiamo un'utente (Ivan) che puo' garantire.....
 
Non c'è dubbio,
la ferrino offre qualità confrontabile a prezzo però di molto inferiore.

Ribadisco,
fossi nella tua situazione, comprerei la makalù. Il montaggio è quanto di più comodo possa esistere in una tenda da montare in ambiente critico.
 
Quindi mi dite di lanciarmi senza remore sulla Makalù?
O ritenete che ci siano valide alternative? Se sì proponete, proponete!
 
Io non dico di lasciarla perdere,
dico che diventar matti per procurarsela,
comprare oltreoceano, con rischi sul reso e sulla dogana,
o prenderla da negozi autorizzati a prezzi esorbitanti,

bè,

ci farei un pensiero e andrei sulla makalù che è altrettanto bella.
 
Quindi mi dite di lanciarmi senza remore sulla Makalù?
O ritenete che ci siano valide alternative? Se sì proponete, proponete!

Con la Makalù non sbagli, poi è ovvio che ci sono un sacco di belle tende in circolazione, non solo Ferrino e Marmot. Tutto dipende dal budget e dalle tue priorità. Io ad esempio senza fretta e senza soldi mi sono messo su ebay ad aspettare l'occasione, e alla fine in olanda ho comprato una Vaude Taurus II nuova con un centone.....
 
Con la Makalù non sbagli
Vuol dire che, se proprio non troverò la Marmot a buon prezzo, mi butterò su questa!

Tutto dipende dal budget e dalle tue priorità.

L'ho scritto, all'inizio! Nessun problema serio di budget.
Ovvio, non sborserei per principio tutti i soldi che mi chiedono per una Hilleberg, però per una buona tenda non voglio badare troppo a spese, col rischio poi di trovarmi con dell'attrezzatura che ha soddisfato solo un'esigenza di risparmio. Piuttosto aspetto e metto da parte, ma al momento dell'acquisto voglio comprare anche una buona dose di sicurezza.

Io ad esempio senza fretta e senza soldi mi sono messo su ebay ad aspettare l'occasione, e alla fine in olanda ho comprato una Vaude Taurus II nuova con un centone...
Il vero problema è che prima la prendo prima posso permettermi di partire. E partendo al più presto tornerei prima e tornando prima avrei più tempo per prepararmi all'incontro con un terribile settembre accademico :lol:
 
Makalù presa.
Ho fatto un giro in negozio per dare un'occhiata e, invece, sono uscito con la mia bella tenda. Il commesso è stato così gentile da montarmela: vedendola aperta non ho più avuto dubbi, chissà quando la proverò bella tirata sul terreno.
Quasi quasi stasera la provo sul campo :D
 
makalù tre posti

giangian mi dici com'è la tenda? ti sei trovato bene? vorrei comprarne una anche io ma non so decidermi... mi dici qualcosa tu, grazie
 
makalù 3 ferrino

Ottima anche in situazioni serie. Non te ne pentirai mai.
...una domanda: pare che la Makalù 3 si comporti bene in condizioni di freddo e di neve. Ma in estate? Qualcuno di voi l'ha mai usata con il caldo?
Inoltre 3 persone adulte riescono a dormire sufficientemente bene?
grazie

Digicom
 
Ragazzi, scusate se non ho più risposto ma è da settembre che sono sommerso e al computer ci sto veramente pochissimo, giusto per rispondere alle mail.
Riassumo velocemente le esperienze vissute con la Makalù:
1) Terme di Valdieri (Cuneo) - Nizza, inizio agosto.
Scarpinata bella lunga, sette giorni in tutto, toccati i climi più disparati. Degna di nota è stata la prima sera passata al rifugio Morelli-Buzzi. Oddio, "passata al rifugio" per modo di dire, la tenda l'ho dovuta piantare su un praticello cinquanta metri sopra il rifugio su un terreno sconnessissimo e battuto da folate di vento provenienti sia da fondovalle che dai passi. In più pioveva a dirotto. Montaggio rapidissimo: picchettati i quattro angoli, ancorati i pali, tese le falde e tirati absidi e tiranti. Roba da due minuti, tanto il telo interno è ancorato a quello esterno. La Makalù s'è comportata benissimo, nessuna infiltrazione né d'aria né d'acqua (vabbè, qua c'è di mezzo anche un certo grado di padronanza tecnica :rofl: ), si è stati tutti al caldo, gli altri due han dormito mentre io mi preoccupavo per il nostro rifugio che oscillava incessantemente sino a sfiorare le nostre teste. Resoconto del mattino successivo: NESSUN danno alla tenda, quando le altre han subito o danni alla paleria (pali piegati dal vento o, addirittura, rotti) o ai pavimenti (a causa del terreno accidentato). Voto trentaelode a questa prova.
Per dover di cronaca sottolineo che abbiamo scelto quel posto solo perché era l'unico abbastanza pianeggiante per permettere l'alloggio in tenda.
2) Alta Via dell'Adamello (Lissone-Baitone), fine agosto.
Riporto solo per dovere di cronaca, mi son concesso questa uscita per stare un po' da solo e riflettere senza nessuna particolare preoccupazione per la sicurezza: percorso semplice semplice, luogo ormai conosciutissimo. Cito quest'esperienza soprattutto perché ho provato per la prima volta a cucinare nel famigerato abside gigantesco della Makalù e posso assicurare che, con fuori un bel freschino e la pioggia battente, la finestrella strategica posizionata sull'entrata ha consentito una perfetta areazione e un ristagno di umidità pressoché nullo anche dopo una bella zuppa. Unica pecca riscontrata questa volta: da bagnata sembra pesare molto di più dei 4,2Kg dichiarati, trank, la fatica è uno dei pilastri della buona ascetica :lol:
3) Val Codera, fine settembre.
Tempo mite, peccato che l'unico posto dove potessi piantar la tenda avesse circa cinque ore di sole al giorno. In ogni caso, in barba al freschetto e all'umidità pesantissima, all'interno dei teli si è percepito sempre un buon ricambio d'aria che ha del miracoloso se si considera l'ingente quantità di brasche che io e il mio buon compagno di strada abbiamo mangiato al Rif. Bresciadega.

Ah, nota: il mio saccoletto è un Ferrino Lightec 950 e il materassino un Thermarest NeoAir, si sa mai che qualcuno chieda particolari sul "come dormi in tenda" che, per carità, è anche importante. Se proprio si vuole andare nello specifico sono solito dormire in mutande e maglietta e soffro di aerofagia dopo aver mangiato le brasche. Così fornisco indizi per capire che diavolo siano :rofl:
 
Ultima modifica:
...una domanda: pare che la Makalù 3 si comporti bene in condizioni di freddo e di neve. Ma in estate? Qualcuno di voi l'ha mai usata con il caldo?
Inoltre 3 persone adulte riescono a dormire sufficientemente bene?
grazie

Digicom

15 giorni di campeggio estivo in spagna sul livello del mare.... ovviamente dormendo solo con stuoino o sacco lenzuolo, sti stava un fiore!

domani la provo su neve, non vedo l'ora! :lol:
 
C

ciclotore2

Guest
Ferrino Husk 3 ALU. 2,6 kg, telo e camera collegati per montaggio rapido, falde a terra, tre posti larghi larghi...
 
Alto Basso