Consiglio acquisto tenda polivalente

Cavolo, esiste ancora il mio primo msg?? :woot: che figata!

Cmq si, avevo una vecchia Svalbard 3 posti, pesava parecchio, sui 5 kg, e la usavo prevalentemente in due, quindi in certe situazioni il peso si sentiva, come si sente oggi per la Thor 3p che infatti uso solo quando le condizioni lo richiedono (inverno o alta quota) o quando con mia moglie andiamo via con la bimba e faccio poco dislivello e per me 1000 metri è poco.

Quindi all'epoca cercavo info su un paio di tende 2 posti e più leggere, ma non perché avessi difficoltà a spalleggiarmi quella che avevo: la cambiavo infatti perché era arrivata a fine vita, non perché pesava. Certo, dal momento che la cambiavo, volevo anche alleggerirmi un po' e già una 2 posti pesa meno della corrispettiva 3 posti.

E infatti, ho avuto poi una marmot nusku 2p da 3,4kg (superlativa 4 stagioni) e una taurus ul 2p, leggera e bella ma confesso che è ben meno abitabile di un igloo, che il mio tipo preferito.

Mia figlia fa quello che si sente e ad oggi, 1000 metri li fa. Però considera che già la porto ad arrampicare, sempre con spirito di gioco ovviamente.
Io all'età delle scuole medie (quindi dai 10 ai 13 anni) mi facevo con mio papà gite da 1500 metri di dislivello positivo e qualche trekking di più giorni.
A 18 ho iniziato a fare le mie prime gite invernali da solo o con un paio di coetanei.
Premetto però che vengo da una famiglia un po' particolare: siamo sempre stati molto sportivi. I miei genitori facevano sci alpinismo già negli anni 70, mio papà arrampicava un po', mia mamma aveva fatto atletica ...
Il risultato è che con tutta la famiglia da bambini facevamo gite un po' lunghe: es. con la mia sorellina che aveva 6 anni abbiamo fatto in giornata da Casere la Vetta d'Italia. Sono 1300 m. circa più saliscendi, lei aveva 6 anni, mio fratello 10 e io 11.
 
Ultima modifica:
Mamma mia se non mi sbrigo a comprare sta tenda divento matto. Ero ormai sicuro di andare sulla Denali 2 visto che l’avevo trovata a 188 euro (secondo me ottimo prezzo), ma stamattina mi sono svegliato pensando…. Se anche il piccolo vuole iniziare le avventure in tenda con il fratello maggiore come faccio? Con una da 2 staremmo strettini…. Ed ecco che ricomincia la giostra.. :wall::wall:
Ho pensato allora di colpo alla Salewa Litetrek III (la pro ancora costa troppo vediamo se scende lunedì)
- Peso sotto i 3 kg (cosa che posso sfruttare da solo come con la Denali 2)
- Non ha grosso abside ma si compensa con l’interno;
- costo abbastanza buono circa 240
Certo per le uscite solitarie è un po’ grandina magari ospito qualche camoscio :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Mi pare che herr ne avesse citata una valida in qualche intervento recente.
Io ho preso una Lanshan
vado a dare una occhiata alle tende che mi hai detto
Si, avevo citato la Stratospire2 di TarpTent. Nel suo genere credo che sia la migliore!
https://www.tarptent.com/product/stratospire-2/
Al bisogno ci stai in tre comodamente; preciso però che io non l'ho mai provata, quindi mi baso sulle dimensioni dichiarate e sulle foto descrittive, che sembra confermino incontrovertibilmente la cosa.
Avresti una tenda davvero leggerissima, con teli di ottima qualità, quindi se vai via con i piccoli, considerando che ti dovrai spalleggiare quasi tutto tu, la cosa ha un indubbio vantaggio.
Unico neo è che è una TPT, quindi devi stare attento a picchettarla bene ed il suo campo di utilizzo ideale è con tempo bello/discreto ed a quote entro il limite del bosco. Se la usi a quote più alte ed incappi in venti forti, non è l'attrezzo più adatto alla circostanza.
 
Ultima modifica:
Si, avevo citato la Stratospire2 di TarpTent. Nel suo genere credo che sia la migliore!
https://www.tarptent.com/product/stratospire-2/
Al bisogno ci stai in tre comodamente; preciso però che io non l'ho mai provata, quindi mi baso sulle dimensioni dichiarate e sulle foto descrittive, che sembra confermino incontrovertibilmente la cosa.
Avresti una tenda davvero leggerissima, con teli di ottima qualità, quindi se vai via con i piccoli, considerando che ti dovrai spalleggiare quasi tutto tu, la cosa ha un indubbio vantaggio.
Unico neo è che è una TPT, quindi devi stare attento a picchettarla bene ed il suo campo di utilizzo ideale è con tempo bello/discreto ed a quote entro il limite del bosco. Se la usi a quote più alte ed incappi in venti forti, non è l'attrezzo più adatto alla circostanza.
Grazie Her… domani iniziano gli sconti su Amazon vediamo che roba esce fuori poi arriverò a dama :si:
 
la Stratospire non la trovi su amazon, quindi hai due vie:
- o la compri da loro e pare che siano disponibili a dichiarare in dogana un prezzo molto basso, così da farti pagare meno che si può di tasse di importazione.
- o cerchi qualche negozio che ce l'ha in Europa (questa via accorcia i tempi di spedizione e toglie le incertezze sulle tasse di importazione, ma finisci per spendere di più) : es. https://backpackinglight.dk/brands/tarptent/tarptent-stratospire-2
 
HABEMUS PAPAM....
Finalmente sono arrivato a dama. Nencini sport applicava fino alle ore 10 di oggi un ulteriore sconto del 10%. Tra quelle disponibili ad un prezzo ragionevole aveva la Denali 2 , che alla fine era quella che costava meno rispetto alle Ferrino. Appena mi sarà possibile vi dirò le mie impressioni..
Grazie ancora a tutti per i consigli :si::)
 
Lasciamo perdere nell’ultimo periodo mi è successo di tutto non l’ho ancora testata…
Forse riesco ad andare una notte la settimana prossima. Vi farò sapere
 
Posto quì visto che è la discussione più recente sul tema...

Offerta su VARUSTE della MSR Hubba Hubba NX 2 posti a circa 150€ meno prezzo di mercato.

https://varuste.net/en/p55954/msr-hubba-hubba-nx
--- ---

Vero...me la dava prima a 321,77 € , ma non mi ero accorto che il paese di destinazione di default era India e quindi VAT a 0...

Cmq 386 non è male... certo 321 era una bomba...:D
 
Ultima modifica:
Alto Basso