Consiglio acquisto tenda polivalente

Buonasera a tutti mi chiamo Filippo e sono nuovo nel forum. Vi scrivo per chiedervi un consiglio anche se il tema é stato sviscerato in più topic ma probabilmente non ho trovato le risposte che cercavo. Da appassionato di montagna (pratico arrampicata e saltuariamente alpinismo dico saltuariamente perché i bambini piccoli hanno avuto il sopravvento :() non ho mai dormito in tenda ma solo in rifugio….ed è per questo e per evadere da sto periodaccio che ci portiamo alle spalle, che ho deciso di riprendere un po di attività in montagna compreso il pernotto. Veniamo al dunque...
Vorrei acquistare una tenda abbastanza polivalente da poterla utilizzare ovviamente l’estate ma spero nel breve futuro anche in inverno ovviamente non a 3000 metri, magari 2 posti in modo da poter iniziare a portare i bambini. Non avendo un grosso budget (circa 200/300 su Alltricks ci sono ottimi prezzi) stavo optando avendo visto un po’ di recensioni su:
Ferrino Manaslu 2 - Ferrino Trivor 2 oppure un Salewa Litetrek II (la pro non si trova ma costa comunque troppo anche se su Amazon la Pro III sta a 390) ho scartato la Sierra per il peso.
Detto ciò tra le tre la differenza sostanziale a parte la forma è che le Ferrino sono 4 stagioni, la Salewa no ma chi la utilizza in montagna ne è comunque abbastanza soddisfatto.
Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari vedi gli usati Km0 su pescifirenze ... Hanno molti prodotti Ferrino spesso scontati comunque.

Se vuoi ottimizzare per il peso ti direi la Naturehike CloudUP 2. Se da solo CloudUP 1.
Suppongo costi ancora poco.

La Mongar è più comoda in più persone.

Sennò Ferrino Lightent?

Per l'inverno però dovresti cercare tende meno ventilate (meno mesh).

Per la neve inoltre servono tende con paleria robusta, 4 stagioni sono chiamate.

Non c'è una tenda che va bene per tutto e uscire da solo e portarsi un tenda da due personalmente lo ritengo abbastanza scomodo, poi dipende cosa vuole fare uno... Di solito faccio abbastanza Km e dislivello...

Se magari cominci da solo e 3 stagioni ti consiglierei la CloudUP 1... Ma solo perché l'ho usata dai 1500m ai 3700m e ha fatto il suo lavoro, aerazione massima, doppio telo, tiene l'acqua e leggera.

Puoi cercare una tenda che permette di cambiare la camera interna con una invernale... Non ricordo, forse la Mongar si poteva fare.
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per questi consigli ma la domanda sorge spontanea. Per la neve dici giustamente che serve una tenda con paleria robusta e le Ferrino non lo sono? Ci fanno addirittura le spedizioni in alta quota. Detto ciò iniziò ad informarmi sulle tende che hai menzionato (Naturehike e Mongar) perché non le conosco.
 
La Ferrino ha anche modelli 4 stagioni, dovresti guardare quelli.
Lascerei perdere le tende da spedizione perché sono molto più pesanti e strutturate... Non sono fatte per portarle a spalle per giorni, servono a fare i campi base.

Occhio che 4 stagioni = la puoi usare solo d'inverno... Di solito sono tende troppo calde per altri usi.

Mongar è una tenda Naturehike, come della CloudUP se ne è parlato ampiamente anche qui sul forum.

Potresti valutare una tenda 3 stagioni e un tarp. Il tarp lo usi d'inverno con la tenda, se nevica.
 
Ultima modifica:
Si si infatti ti chiedevo delle Ferino perchè entrambe sono 4 stagioni (ho visto un video che la Manaslu è stata utilizzata per una spedizione) il loro peso è 2,4 e 2,8 (Trivor) ho pensato che fosse un buon compromesso.
 
Vorrei acquistare una tenda abbastanza polivalente da poterla utilizzare ovviamente l’estate ma spero nel breve futuro anche in inverno ovviamente non a 3000 metri, magari 2 posti in modo da poter iniziare a portare i bambini. Non avendo un grosso budget (circa 200/300 su Alltricks ci sono ottimi prezzi) stavo optando avendo visto un po’ di recensioni su:
Ferrino Manaslu 2 - Ferrino Trivor 2 oppure un Salewa Litetrek II
Una prima cosa: se prendi una due posti, potrai andare in giro solo con un bambino alla volta. Io andrei via con entrambi. Poi ci sarebbe la mamma.... Se c'è, ti consiglio di fare le gite con tutta la famiglia: i bambini si divertono ancora di più quando si è tutti assieme!! Parlo per esperienza personale. Quindi valuta se optare per tende 3 o 4 posti.

Fra quelle che guardi, scarterei subito la Litetrek perchè è sostanzialmente priva di abside e dentro hai solo lo spazio per i due materassini, quindi fatichi a farci stare gli zaini.
Vanno meglio le due Ferrino, che hanno differenze costruttive ma anche di peso, ciascuna con i pro e i contra della propria geometria e dimensione, quindi vedi tu quale preferisci.
 
Una prima cosa: se prendi una due posti, potrai andare in giro solo con un bambino alla volta. Io andrei via con entrambi. Poi ci sarebbe la mamma.... Se c'è, ti consiglio di fare le gite con tutta la famiglia: i bambini si divertono ancora di più quando si è tutti assieme!! Parlo per esperienza personale. Quindi valuta se optare per tende 3 o 4 posti.

Fra quelle che guardi, scarterei subito la Litetrek perchè è sostanzialmente priva di abside e dentro hai solo lo spazio per i due materassini, quindi fatichi a farci stare gli zaini.
Vanno meglio le due Ferrino, che hanno differenze costruttive ma anche di peso, ciascuna con i pro e i contra della propria geometria e dimensione, quindi vedi tu quale preferisci.
Grazie Herr, purtroppo la mia signora odia il campeggio e le tende e non ci verrebbe neanche se la pagassero (ma non è detto che sia per forza un male:biggrin::biggrin:)
Detto questo scarto allora la Salewa (anche se la 3 PRO è davvero leggera per essere una tre posti ma costa tanto) delle altre due forse converrebbe la Trivor perché è un po’ più grande ma pesa leggermente di più, anche se la recensione che ho letto qui parla addirittura di 1,5 e non non 2 posti. Il problema secondo me è che se uno vuole la comodità non si deve scendere sotto i 3 posti se si va in 2 altrimenti quella da 2 sarebbe sufficiente per riposare….
 
Poi voglio vedere come fai a portare una tenda da tre... Ho paura che finisci a fare car-camping e basta... E allora non guardare neanche il peso, prendi un tendone da 10Kg chettefrega...
 
Ultima modifica:
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: Infatti in montagna non si va per stare comodi … ci sono gli hotel per quello. Vabbè risate a parte lunedì e martedì ci sono gli Amazon Prime Day vediamo se scontano qualcosa…..
Grazie comunque per le info :si:
 
se uno vuole la comodità non si deve scendere sotto i 3 posti se si va in 2 altrimenti quella da 2 sarebbe sufficiente per riposare….
No. Considera che un materassino standard è largo 55 cm e lungo 180-190.
Quindi, quando hai la camera larga almeno 120 cm e lunga non meno di 210 hai spazio a sufficienza per due persone; una camera più spaziosa significa certo maggiore comodità, ma anche maggior peso ed ingombro.
Avere almeno una abside discretamente capiente è importante per stivare i materiali, quindi se questa sostanzialmente manca (come nella Litetrek), allora si è costretti a tenere il materiale nella camera, quindi meglio averla un po' più grande.
Diciamo che una camera di misura 130-140x220 va bene in assenza di abside per due persone anche in caso di materiali ingombranti.

Detto questo, la Trivor va benissimo per due persone adulte ed a maggiro ragione quando una delle due è un bambino: è 130 cm dal lato della testa e 110 cm sul lato piedi, per una lunghezza di 210cm, inoltre ha due discrete absidi, sufficientemente ampie e sfruttabili.
--- ---

Poi voglio vedere come fai a portare una tenda da tre...
Dipende dall'allenamento, dall'abitudine, dalle circostanze.
Io con una tenda da 3,5kg ci ho fatto letteralmente di tutto, tranne arrampicare ovviamente. Con la thor 3p (che pesa 5 kg) ci ho fatto anche delle scialpinistiche.
Ci sono comunque anche tende leggere 4 posti, con le quali riesci a stare entro i 3-4 kg.
Considera comunque che se sei con bambini, non fai 2000 metri di dislivello
 
Ultima modifica:
Infatti della Salewa la Sierra non era male poiché ha 2 absidi ma pesa di più. Sono sincero se trovassi un’ottima e dico ottima offerta mi allettava la Litetrek Pro da 3 posti che pur non avendo un grande abside essendo da tre compensa con lo spazio interno e tutto sotto i 3 kg. Penso comunque che a meno di 380 non credo scenda e sinceramente mi sembra che un po’ troppo. Su Alltricks la Manaslu 2 sta a 227, la Force 2 a 234 e la Trivor a 286.
 
Finché i bambini sono piccoli sì, capisco poco dislivello... A volte gli adolescenti e pre-adolescenti invece sono piuttosto esuberanti o_O

Visto che oltretutto non si possono dividere i pesi con la mamma, meglio abituarli il prima possibile che ognuno si porta la sua roba :biggrin:
 
Ah si, da quando hanno 10 anni in su possono fare grandi cose!
La mia bimba più grande ha 5 anni e per ora non le ho fatto fare più di 1000 metri, perchè la cosa deve restare a misura di divertimento. La passione per l'ingaggio sportivo, arriva più avanti, se arriva...
--- ---

mi allettava la Litetrek Pro da 3 posti
si, ma per contro la Trivor e la Manaslu hanno teli più robusti.
Quindi io finirei per prendere una di queste due
 
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Buonasera a tutti mi chiamo Filippo e sono nuovo nel forum. Vi scrivo per chiedervi un consiglio anche se il tema é stato sviscerato in più topic ma probabilmente non ho trovato le risposte che cercavo. Da appassionato di montagna (pratico arrampicata e saltuariamente alpinismo dico saltuariamente perché i bambini piccoli hanno avuto il sopravvento :() non ho mai dormito in tenda ma solo in rifugio….ed è per questo e per evadere da sto periodaccio che ci portiamo alle spalle, che ho deciso di riprendere un po di attività in montagna compreso il pernotto. Veniamo al dunque...
Vorrei acquistare una tenda abbastanza polivalente da poterla utilizzare ovviamente l’estate ma spero nel breve futuro anche in inverno ovviamente non a 3000 metri, magari 2 posti in modo da poter iniziare a portare i bambini. Non avendo un grosso budget (circa 200/300 su Alltricks ci sono ottimi prezzi) stavo optando avendo visto un po’ di recensioni su:
Ferrino Manaslu 2 - Ferrino Trivor 2 oppure un Salewa Litetrek II (la pro non si trova ma costa comunque troppo anche se su Amazon la Pro III sta a 390) ho scartato la Sierra per il peso.
Detto ciò tra le tre la differenza sostanziale a parte la forma è che le Ferrino sono 4 stagioni, la Salewa no ma chi la utilizza in montagna ne è comunque abbastanza soddisfatto.
Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
Ciao.
Se prevedi di usare la tenda sotto precipitazioni nevose devi prendere una 4 stagioni che presentano oltre sovratelo e catino più robusti anche paleria di diametro maggiore per sostenere il peso generato dall' accumulo di neve.
Se però la probabilità di usarla sotto la neve è scarsa ossia inverno sì ma con bel tempo e non troppo vento potresti optare per una 3 stagioni che può stare benissimo sulla neve o versioni a via di mezzo come la nominata litetrek.
La litetrek 2 ha un abside in entrata troppo stretto e poi in entrata quindi al max ci metti gli scarponi. Se vai via in 2 non puoi portarti dietro il materiale. È una bellissima tenda ma ha questo grosso limite che non permette neanche di cucinare al coperto.
Quindi dovresti prendere una 3 ma pesa troppo. La pro costa troppo.
Io la 2 inoltre è stretti a. 120 di larghezza ma qualcuno la ha misurata ed è qualcosa di meno. Diciamo che due adulti di una certa stazza sono strettini.
Una 4 stagioni ma con paleria monoincrocio larga 160 con doppia entrata e doppio abside io possiedo la ferrino lothse 3 che ora non fanno più e trovi in offerta ma pesa sui 3.3kg. mi sono trovato sempre molto bene e la ho usata prevalentemente in due di grossa stazza e in 2 più un ragazzino.
La trivor a mio giudizio è una tenda stupenda da poco in commercio ed è la versione 4 stagioni della Force. Come avrai visto ha un certo peso e non è molto larga ma rispecchia le tue richieste.
Tutte queste tende però non le userei mai sotto i 1500m. Certo la mia lothse la ho montata anche senza sovratelo e tenendo aperte le porte si crea corrente e aria ma certamente è una tenda da montagna. Finora la ho sempre montata sui 2000m anche perché ormai sotto certe altitudini rischi una certa invasione di zecche in estate che finora non ho mai trovato sopra i 2000.
La Force a questo punto potrebbe anche essere una buonissima alternativa per la sua buona tenuta al vento.
Una altra tenda molto ben fatta 3 stagioni e con ottima tenuta al vento è la Salewa Denali che ha anche la camera molto ben areata ottima contro la condensa. Allo stesso modo la msr elixir un po' più larga.
Io ho una ferrino Skyline 3 alluminio e la lothse e poi ho una naturehike star River 2.
La manaslu la trovo buona per peso ma ha monoentrata e una geometria di paleria non proprio adatta al forte vento.
portarsi 3 kg di tenda quando vai con bambini piccoli più materiale lo fai perché comunque sei obbligato a fare brevi tragitti. Se invece da solo d inverno chiaro che anche il peso della tenda non è un grosso problema perché il vero peso sarà per il sistema notte che per isolarsi bene dal terreno sarà il perso vero in più.
d estate da solo invece il vantaggio di avere una tenda leggera fa la vera differenza
 
Ciao.
Se prevedi di usare la tenda sotto precipitazioni nevose devi prendere una 4 stagioni che presentano oltre sovratelo e catino più robusti anche paleria di diametro maggiore per sostenere il peso generato dall' accumulo di neve.
Se però la probabilità di usarla sotto la neve è scarsa ossia inverno sì ma con bel tempo e non troppo vento potresti optare per una 3 stagioni che può stare benissimo sulla neve o versioni a via di mezzo come la nominata litetrek.
La litetrek 2 ha un abside in entrata troppo stretto e poi in entrata quindi al max ci metti gli scarponi. Se vai via in 2 non puoi portarti dietro il materiale. È una bellissima tenda ma ha questo grosso limite che non permette neanche di cucinare al coperto.
Quindi dovresti prendere una 3 ma pesa troppo. La pro costa troppo.
Io la 2 inoltre è stretti a. 120 di larghezza ma qualcuno la ha misurata ed è qualcosa di meno. Diciamo che due adulti di una certa stazza sono strettini.
Una 4 stagioni ma con paleria monoincrocio larga 160 con doppia entrata e doppio abside io possiedo la ferrino lothse 3 che ora non fanno più e trovi in offerta ma pesa sui 3.3kg. mi sono trovato sempre molto bene e la ho usata prevalentemente in due di grossa stazza e in 2 più un ragazzino.
La trivor a mio giudizio è una tenda stupenda da poco in commercio ed è la versione 4 stagioni della Force. Come avrai visto ha un certo peso e non è molto larga ma rispecchia le tue richieste.
Tutte queste tende però non le userei mai sotto i 1500m. Certo la mia lothse la ho montata anche senza sovratelo e tenendo aperte le porte si crea corrente e aria ma certamente è una tenda da montagna. Finora la ho sempre montata sui 2000m anche perché ormai sotto certe altitudini rischi una certa invasione di zecche in estate che finora non ho mai trovato sopra i 2000.
La Force a questo punto potrebbe anche essere una buonissima alternativa per la sua buona tenuta al vento.
Una altra tenda molto ben fatta 3 stagioni e con ottima tenuta al vento è la Salewa Denali che ha anche la camera molto ben areata ottima contro la condensa. Allo stesso modo la msr elixir un po' più larga.
Io ho una ferrino Skyline 3 alluminio e la lothse e poi ho una naturehike star River 2.
La manaslu la trovo buona per peso ma ha monoentrata e una geometria di paleria non proprio adatta al forte vento.
portarsi 3 kg di tenda quando vai con bambini piccoli più materiale lo fai perché comunque sei obbligato a fare brevi tragitti. Se invece da solo d inverno chiaro che anche il peso della tenda non è un grosso problema perché il vero peso sarà per il sistema notte che per isolarsi bene dal terreno sarà il perso vero in più.
d estate da solo invece il vantaggio di avere una tenda leggera fa la vera differenza
Grazie anche a te Francesco per le info.. effettivamente la linea della Litetreck mi piaceva molto e poi è facilissima da montare. Il giusto compromesso sarebbe la Pro 3 che è più grande ma come dicevo prima costa troppo. Valuterò attentamente come mi hai indicato tu, le altre..
Grazie ancora
 
Grazie anche a te Francesco per le info.. effettivamente la linea della Litetreck mi piaceva molto e poi è facilissima da montare. Il giusto compromesso sarebbe la Pro 3 che è più grande ma come dicevo prima costa troppo. Valuterò attentamente come mi hai indicato tu, le altre..
Grazie ancora
La litetrek e una tenda bellissima ma monoentrata e soprattutto senza posto per materiale. Considera anche i teli precollegati in caso di condensa a volte non è il max
 
Per l'inverno come dicevo... l'alternativa è aggiungerci un tarp, ti può riparare sia da vento che dalle precipitazioni a seconda di come lo metti...
 
Alto Basso