Consiglio acquisto tenda polivalente

Ciao.
Se prevedi di usare la tenda sotto precipitazioni nevose devi prendere una 4 stagioni che presentano oltre sovratelo e catino più robusti anche paleria di diametro maggiore per sostenere il peso generato dall' accumulo di neve.
Se però la probabilità di usarla sotto la neve è scarsa ossia inverno sì ma con bel tempo e non troppo vento potresti optare per una 3 stagioni che può stare benissimo sulla neve o versioni a via di mezzo come la nominata litetrek.
La litetrek 2 ha un abside in entrata troppo stretto e poi in entrata quindi al max ci metti gli scarponi. Se vai via in 2 non puoi portarti dietro il materiale. È una bellissima tenda ma ha questo grosso limite che non permette neanche di cucinare al coperto.
Quindi dovresti prendere una 3 ma pesa troppo. La pro costa troppo.
Io la 2 inoltre è stretti a. 120 di larghezza ma qualcuno la ha misurata ed è qualcosa di meno. Diciamo che due adulti di una certa stazza sono strettini.
Una 4 stagioni ma con paleria monoincrocio larga 160 con doppia entrata e doppio abside io possiedo la ferrino lothse 3 che ora non fanno più e trovi in offerta ma pesa sui 3.3kg. mi sono trovato sempre molto bene e la ho usata prevalentemente in due di grossa stazza e in 2 più un ragazzino.
La trivor a mio giudizio è una tenda stupenda da poco in commercio ed è la versione 4 stagioni della Force. Come avrai visto ha un certo peso e non è molto larga ma rispecchia le tue richieste.
Tutte queste tende però non le userei mai sotto i 1500m. Certo la mia lothse la ho montata anche senza sovratelo e tenendo aperte le porte si crea corrente e aria ma certamente è una tenda da montagna. Finora la ho sempre montata sui 2000m anche perché ormai sotto certe altitudini rischi una certa invasione di zecche in estate che finora non ho mai trovato sopra i 2000.
La Force a questo punto potrebbe anche essere una buonissima alternativa per la sua buona tenuta al vento.
Una altra tenda molto ben fatta 3 stagioni e con ottima tenuta al vento è la Salewa Denali che ha anche la camera molto ben areata ottima contro la condensa. Allo stesso modo la msr elixir un po' più larga.
Io ho una ferrino Skyline 3 alluminio e la lothse e poi ho una naturehike star River 2.
La manaslu la trovo buona per peso ma ha monoentrata e una geometria di paleria non proprio adatta al forte vento.
portarsi 3 kg di tenda quando vai con bambini piccoli più materiale lo fai perché comunque sei obbligato a fare brevi tragitti. Se invece da solo d inverno chiaro che anche il peso della tenda non è un grosso problema perché il vero peso sarà per il sistema notte che per isolarsi bene dal terreno sarà il perso vero in più.
d estate da solo invece il vantaggio di avere una tenda leggera fa la vera differenza
Effettivamente leggendo bene le caratteristiche ed un po’ di recensioni sia la Force che la Denali sembrano ottime tende. Più o meno costano uguali forse la Ferrino avendo 8000 mm di impermeabilità è migliore ma cavolo 5000 spero siano sufficienti…..
Detto ciò mi sa che mi conviene optare su una di queste 2.
 
Ultima modifica:
Effettivamente leggendo bene le caratteristiche ed un po’ di recensioni sia la Force che la Denali sembrano ottime tende. Più o meno costano uguali forse la Ferrino avendo 8000 mm di impermeabilità è migliore ma cavolo 5000 spero siano sufficienti…..
Detto ciò mi sa che mi conviene optare su una di queste 2.
2 tende molto diverse. La Denali ha più zanzariera ed è più areata.
Se vuoi spendere meno guada la vango helvellyn 200. Monoentrata ma con grande veranda. Catino precollegati al sovratelo. Molto robusta. Ottima resistenza al vento. Qui siamo a una tenda più somigliante alla litetrek. Vai un poi sù col peso però.
 
Ok grazie. Penso che poi effettivamente la differenza la fa un sacco a pelo adeguato.. una volta individuata la tenda inizierò le ricerche di quello :no:
Comunque tra Denali e Force considerando anche il prezzo (190 circa Denali 240 circa Force) tu quale prenderesti? Le Vango ho visto che appunto pesano di più
 
Ultima modifica:
valuta anche il fatto che la Denali è una tenda a paleria interna, diversamente dalla Force che ha paleria esterna
 
Ok grazie. Penso che poi effettivamente la differenza la fa un sacco a pelo adeguato.. una volta individuata la tenda inizierò le ricerche di quello :no:
Comunque tra Denali e Force considerando anche il prezzo (190 circa Denali 240 circa Force) tu quale prenderesti? Le Vango ho visto che appunto pesano di più
Sono tende molto diverse ci sono oro e contro in entrambe
--- ---

:biggrin: Mamma mia, a pensare che chiuso il discorso tenda devo infilarmi nel mondo dei sacchi a pelo.. il solo pensiero mi fa girare la testa :rofl:
Sacco a pelo invernale + materassino+ altro isolamento sotto il materassino poi sistema cucina ecc
--- ---

Ok grazie. Penso che poi effettivamente la differenza la fa un sacco a pelo adeguato.. una volta individuata la tenda inizierò le ricerche di quello :no:
Comunque tra Denali e Force considerando anche il prezzo (190 circa Denali 240 circa Force) tu quale prenderesti? Le Vango ho visto che appunto pesano di più
L andare via in completa autonomia è una cosa graduale che prevede una progressività nell' acquisto del materiale. Pur avendo tanti soldi a disposizione e comprando tutto non è detto che si imbrocchi. Ci vuole tempo ed esperienza
 
Ultima modifica:
Sono tende molto diverse ci sono oro e contro in entrambe
--- ---


Sacco a pelo invernale + materassino+ altro isolamento sotto il materassino poi sistema cucina ecc
--- ---


L andare via in completa autonomia è una cosa graduale che prevede una progressività nell' acquisto del materiale. Pur avendo tanti soldi a disposizione e comprando tutto non è detto che si imbrocchi. Ci vuole tempo ed esperienza
Hai perfettamente ragione le cose vanno fatte piano e col tempo.. se poi aggiungiamo il fatto che i soldi sono pochi (come nel mio caso :poke:)……
Però per quanto riguarda la tenda non mi ha detto quale prenderesti tra le due ..:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Hai perfettamente ragione le cose vanno fatte piano e col tempo.. se poi aggiungiamo il fatto che i soldi sono pochi (come nel mio caso :poke:)……
Però per quanto riguarda la tenda non mi ha detto quale prenderesti tra le due ..:biggrin::biggrin::biggrin:
Allora entrambi i modelli mi intrigano.
Denali più tradizionale un modello che ha parecchi anni e deriva da altri modelli storici del marchio.
Force più nuova come modello con una geometria particolare. Un po' più alta. Camera asimmetrica larghezza testa 130, piedi 110.

Ci al di là della diversità delle 2 tende le differenze fondamentali sono 3 a mio avviso.
1) La geometria della paleria
2) Il fatto che la Denali è più areata
3)E il fatto che la Force ha il sovratelo precollegati al catino

La geometria della paleria.
Denali: doppio incrocio con asta di colmo e paleria in parte incarcerata al telo. È una geometria che amo praticamente uguale alla msr elixir ( altra tenda molto bella) con la differenza che la elixir non ha la paleria in parte incarcerata e pecca non ha i classici velcro per ancorare telo a sovratelo ma la tenda in sé è un po' più capiente con absidi un po' più grandi.
Grande resistenza al vento.
La Force ha una paleria esterna asimmetrica identica alla geometria Trivor con buona resistenza al vento.

Areazione
La Denali ha la camera interna con molta più zanzariera quindi più areata. Adatta quindi anche ad altitudini inferiori. Se tira forte vento laterale dove c'è più zanzariera della Force ovvio che ci saranno spifferi però se c'è caldo hai una ottima areazione anche contro la condensa.
Se noti invece la Force ha la camera interna con zanzariera solo nella parte alta qui di più protetta dagli spifferi.

Sovratelo precollegati.
Come la litetrek la Force ha il sovratelo precollegati al telo.
Questo ha il vantaggio di un montaggio molto più rapidi della Denali e anche se piove non bagni il telo sotto. In realtà c'è anche nella Denali che ha doppio telo non collegato di non bagnare il telo in caso di montaggio sotto la pioggia però la cosa è molto più macchinosa.
Il precollegamento potrebbe essere uno svantaggio in caso di condensa notturna.
La mattina infatti per non mettere via la tenda bagnata dovresti scollegare i 2 teli per farla asciugare bene. Nella Denali invece smonti il sovratelo e lo stendi in un attimo si asciuga.
Altra cosa non tanto importante se vuoi dividere la tenda tra 2 persone è meno facile con la Force ma questo è un problema molto relativo.

A questo punto per farti un po' più confusione potresti anche valutare ( non più prodotta dallo scorso anno) ma in giro la trovi la ferrino Phantom 2. Classico monoincrocio con asta di colmo, 2 entrate, 2 absidi, teli non precollegati ( certo una geometria più semplice di Denali) ma nella versione prodotta mi pare dal 2019 la camera interna ha molta meno zanzariera della Denali, siamo a livelli della Force. Il modello invece precedente aveva molta zanzariera ( sconsigliata). Qui sei sul peso di 2.4 larghezza 130 contro i 120 della Denali. rispetto a questa la Denali ha il vantaggio che nella zona testa-piedi il telo è meno inclinato ( a causa della geometria dei pali a doppio incrocio) quindi se diciamo sei molto alto meno facile toccare con la testa.

Quindi come vedi:
Force
Denali- elixir
Phantom - Robbens boulder 2 ( economica di qualità un po' inferiore ma per cominciare....)
Tutte con caratteristiche diverse a parte elixir e Denali e Phantom - boulder..Con pro e contro.
Delle bellissime tende consigliate per chi deve cominciare già con un ottimo livello.
Poi teniamo conto dell' assistenza. Con ferrino ho sempre avuto le riparazioni gratis. Con Salewa non so. Msr più difficoltoso.

Force la userei di più per uscite di montagna con vento e magari non in trekking prolungati per il discorso smontaggio - condensa con clima anche incerto ( per il discorso del montaggio sotto la pioggia). Ci sta dentro secondo me un adulto e un ragazzino non di più. O due adulti ma non di grande stazza.

Le altre da usare in trekking prolungati perché più facili da asciugare. Da usare anche in climi meno aspri. Non dico anche al mare ma.....
Tre queste la Phantom essendo 130x210 offre un po' più larghezza come anche la elixir però più di due adulti di buona stazza non ci metti. Non ci fai entrare un adulto e due ragazzini.

Tutte hanno dello spazio per il materiale. Force, Phantom sono un po' più alte della Denali che è 100cm di casetta. Se sei molto alto e devi stare a lungo seduto dentro cosa da considerare
 
Allora entrambi i modelli mi intrigano.
Denali più tradizionale un modello che ha parecchi anni e deriva da altri modelli storici del marchio.
Force più nuova come modello con una geometria particolare. Un po' più alta. Camera asimmetrica larghezza testa 130, piedi 110.

Ci al di là della diversità delle 2 tende le differenze fondamentali sono 3 a mio avviso.
1) La geometria della paleria
2) Il fatto che la Denali è più areata
3)E il fatto che la Force ha il sovratelo precollegati al catino

La geometria della paleria.
Denali: doppio incrocio con asta di colmo e paleria in parte incarcerata al telo. È una geometria che amo praticamente uguale alla msr elixir ( altra tenda molto bella) con la differenza che la elixir non ha la paleria in parte incarcerata e pecca non ha i classici velcro per ancorare telo a sovratelo ma la tenda in sé è un po' più capiente con absidi un po' più grandi.
Grande resistenza al vento.
La Force ha una paleria esterna asimmetrica identica alla geometria Trivor con buona resistenza al vento.

Areazione
La Denali ha la camera interna con molta più zanzariera quindi più areata. Adatta quindi anche ad altitudini inferiori. Se tira forte vento laterale dove c'è più zanzariera della Force ovvio che ci saranno spifferi però se c'è caldo hai una ottima areazione anche contro la condensa.
Se noti invece la Force ha la camera interna con zanzariera solo nella parte alta qui di più protetta dagli spifferi.

Sovratelo precollegati.
Come la litetrek la Force ha il sovratelo precollegati al telo.
Questo ha il vantaggio di un montaggio molto più rapidi della Denali e anche se piove non bagni il telo sotto. In realtà c'è anche nella Denali che ha doppio telo non collegato di non bagnare il telo in caso di montaggio sotto la pioggia però la cosa è molto più macchinosa.
Il precollegamento potrebbe essere uno svantaggio in caso di condensa notturna.
La mattina infatti per non mettere via la tenda bagnata dovresti scollegare i 2 teli per farla asciugare bene. Nella Denali invece smonti il sovratelo e lo stendi in un attimo si asciuga.
Altra cosa non tanto importante se vuoi dividere la tenda tra 2 persone è meno facile con la Force ma questo è un problema molto relativo.

A questo punto per farti un po' più confusione potresti anche valutare ( non più prodotta dallo scorso anno) ma in giro la trovi la ferrino Phantom 2. Classico monoincrocio con asta di colmo, 2 entrate, 2 absidi, teli non precollegati ( certo una geometria più semplice di Denali) ma nella versione prodotta mi pare dal 2019 la camera interna ha molta meno zanzariera della Denali, siamo a livelli della Force. Il modello invece precedente aveva molta zanzariera ( sconsigliata). Qui sei sul peso di 2.4 larghezza 130 contro i 120 della Denali. rispetto a questa la Denali ha il vantaggio che nella zona testa-piedi il telo è meno inclinato ( a causa della geometria dei pali a doppio incrocio) quindi se diciamo sei molto alto meno facile toccare con la testa.

Quindi come vedi:
Force
Denali- elixir
Phantom - Robbens boulder 2 ( economica di qualità un po' inferiore ma per cominciare....)
Tutte con caratteristiche diverse a parte elixir e Denali e Phantom - boulder..Con pro e contro.
Delle bellissime tende consigliate per chi deve cominciare già con un ottimo livello.
Poi teniamo conto dell' assistenza. Con ferrino ho sempre avuto le riparazioni gratis. Con Salewa non so. Msr più difficoltoso.

Force la userei di più per uscite di montagna con vento e magari non in trekking prolungati per il discorso smontaggio - condensa con clima anche incerto ( per il discorso del montaggio sotto la pioggia). Ci sta dentro secondo me un adulto e un ragazzino non di più. O due adulti ma non di grande stazza.

Le altre da usare in trekking prolungati perché più facili da asciugare. Da usare anche in climi meno aspri. Non dico anche al mare ma.....
Tre queste la Phantom essendo 130x210 offre un po' più larghezza come anche la elixir però più di due adulti di buona stazza non ci metti. Non ci fai entrare un adulto e due ragazzini.

Tutte hanno dello spazio per il materiale. Force, Phantom sono un po' più alte della Denali che è 100cm di casetta. Se sei molto alto e devi stare a lungo seduto dentro cosa da considerare
Ti ringrazio veramente tanto perché mi hai dedicato forse anche troppo tempo dicendomi perfettamente tutte le caratteristiche. Pensa che la phantom l’avevo adocchiata pure io perché mi sembrava un ottimo compromesso ma essendo uscita di produzione risulta esaurita dappertutto (o almeno io non sono riuscito a trovarla). Detto ciò seguendo anche le tue indicazioni sono arrivato alla conclusione che più o meno queste tende sono sullo stesso gradino con i loro pro e contro, a questo punto penso che il prezzo sia l’elemento decisivo per la scelta (poi magari sbaglio) considerando che poi dovrò acquistare 1/2 sacchi letto per estate e 1/2 sacchi letto per inverno (a tal proposito posso sfruttarti per qualche consiglio? Poi ti offro da bere :biggrin:;))… e tutto il resto!
 
francesco perdonami, e molto tempo che non partecipo sul forum e spero presto di riprendere a farlo...ma sento spesso fare un' affermazione che assolutamente non può essere possibile...ossia molti sostengono che la ferrino force sia resistente al vento!!

assolutamente no!
la ferrino force con il vento si corica di brutto, perchè non c'è alcunché che impedisca agli agganci di scorrere liberamente sulla paleria in caso si forze laterali, certamente con tiranti supplementari bloccati direttamente sui pali si ricostituisce una certa rigidità,...ma questa andrebbe a fare forza sui singoli ancoraggi dei ganci al telo provocandone presto la lacerazione...
posseggo da anni la ferrino australis (simile come tipolgia)

Immag106.jpg


questa , a differenza della force, ha un diverso sistema di ancoraggio al telo, c'è una fettuccia di materiale molto resistente che fa da ammortizzatore tra telo e tiranti, spesso ho dovuto ancorarmi ai pali con tiranti supplementari,..ma io non rischiavo nulla perchè la forza si distribuisce in modo uniforme su tutto l'arco.

ripeto se si cerca una tenda simile che sia resistente al vento cè la trivor, tutt'altra faccenda, la force col vento assolutamente no...
--- ---

https://drive.google.com/file/d/1QqbWRHonW_tihRBnifvaDuhsW5DqqO4q/view?usp=drivesdk

Video vintage...tanto per farmi capire...gli ancoraggi supplementari sono direttamente sulla paleria, ma questa distribuisce la forza in modo uniforme per via della giuntura continua ..
 
Ultima modifica:
la butto lì strana eh....
e prendersi una TPT bella comoda? Intendo di quelle che al bisogno riesci a starci in 3?
Mi pare che herr ne avesse citata una valida in qualche intervento recente.
Io ho preso una Lanshan usata e insomma se non hai grosse pretese per stare entro il limite del bosco e con tempo decente, va bene!
--- ---

dai così ti incasini per bene ancora un po'! :rofl:
 
la butto lì strana eh....
e prendersi una TPT bella comoda? Intendo di quelle che al bisogno riesci a starci in 3?
Mi pare che herr ne avesse citata una valida in qualche intervento recente.
Io ho preso una Lanshan usata e insomma se non hai grosse pretese per stare entro il limite del bosco e con tempo decente, va bene!
--- ---

dai così ti incasini per bene ancora un po'! :rofl:
Nooooo basta :rofl::biggrin:
Scherzi a parte dopo cena vado a dare una occhiata alle tende che mi hai detto tanto per incastrarmi il venerdì sera :poke:
 
Comunque tieni presente la nota di Sfoligno che è un esperto.
Se vento molto meglio Denali ed elixir in seconda battuta tra quelle elencate
Ok, appunto andrebbero prese entrambe. Infatti sto proprio pensando che, invece di scervellarmi e scassarvi le balls a voi, acquistare una tenda adesso e poi eventualmente una più avanti che compensa i Contro di quella che acquisto adesso… ovviamente il tutto dipende da quanto riuscirei ad utilizzare questa per dire che effettivamente ha dei Contro :lol:….. se fosse per me andrei anche tutti i week end, ma poi dovrei chiedere il divorzio..
Ed il paradosso è questo: da amante delle montagne sono andato ad abitare a 5 km dal mare :wall::biggrin::rofl::biggrin::rofl:
 
Ah si, da quando hanno 10 anni in su possono fare grandi cose!
La mia bimba più grande ha 5 anni e per ora non le ho fatto fare più di 1000 metri, perchè la cosa deve restare a misura di divertimento. La passione per l'ingaggio sportivo, arriva più avanti, se arriva...
--- ---


si, ma per contro la Trivor e la Manaslu hanno teli più robusti.
Quindi io finirei per prendere una di queste due

Eh ?!? A 5 anni "non le ho fatto fare più di mille metri perchè la cosa deve restare a misura di divertimento" o_OScusa, ma allora ad 8 o 10, e non più per divertimento ma "sul serio", i metri quanti sarebbero ? 3000 ?
-----------------------------

Nel tuo primo messaggio in assoluto parlavi proprio di tende e l'unico difetto trovato a quella da pensionare era proprio il peso...adesso invece sembra diventato l'ultimo dei problemi. Della serie "come si caaambia, per non moriiiiire..." :D

Dipende dall'allenamento, dall'abitudine, dalle circostanze.
Io con una tenda da 3,5kg ci ho fatto letteralmente di tutto, tranne arrampicare ovviamente. Con la thor 3p (che pesa 5 kg) ci ho fatto anche delle scialpinistiche.
Ci sono comunque anche tende leggere 4 posti, con le quali riesci a stare entro i 3-4 kg.

Ciao,
sono nuovo sul forum e faccio i complimenti alla community per la passione e i molti contributi importanti inseriti.
Devo sostituire la mia tenda da montagna e chiedo quindi un parere anche a voi. Finora avevo una Ferrino Svalbard, che dopo anni e anni di onorato servizio ha cominciato a perdere le nastrature delle cuciture. Unico difetto che le ho trovato è il peso.

 
Alto Basso