consiglio acquisto tenda

Buongiorno,
ho letto nelle varie discussioni del forum che l'argomento tende light è molto dibattuto.
Vorrei un consiglio personalizzato per l'acquisto di una 2 posti con le seguenti caratteristiche:
- verrà utlizzata per oltre un mese in Giappone nel mese di agosto (temperature alte, umidità elevata e molta pioggia).
- dovrò montarla anche senza picchetti (esempio parcheggio auto, quindi deve stare in piedi da sola)
- verrà montatat e smontata con molta frequenza
- viaggio a piedi e quindi il peso lo vorrei contenuto nei 2 Kg.
Io ho la Ferrino Light tend (mi sembra si chiami così), però per stare eretta necessita dei picchetti.
Vi ringrazio per l'aiuto (eventualmente ditemi anche dove posso comprarla visto che devo trovarla in pronta consegna prima della fine di luglio.
Un saluto, Diego.
 
Vorrei dirti che la scelta della tenda per alcuni versi e' anche dettata da gusti estetici personali.Tende che pesino due chili o meno di chili autoportanti? La MSR H.H.hp oppure la Ferrino Chaos 2 e gia' questa va' oltre seppur di poco.Dipende anche da quanto vuoi spendere.C'e', ad esempio,su trekandfield in questi giorni una tenda Karrimor in svendita davvero caruccia e mi pare che si stia intorno alle 88 sterline pari a 113 euro, che non dovrebbe pesare tanto ma ripeto,stabilito cosa farci come e quando,non c'e' consiglio che tenga.Potresti valutare anche l'acquisto di una tenda meno estiva ed ad esempio portarti solo il pavimento ( alcuni lo chiamano footprint) ed il telo esterno.Mi viene in mente la Marmot limelight 2 e siamo a quasi 2,3 kg,togliendo il telo interno dovresti starci con il peso.Stai lontano da quei prodotti che girano in questi giorni in tv.....
 
grazie per i consigli; preciso, a me serve una tenda che stia "in piedi" da sola, cioè se serve senza paletti; quelle che citate ad esempio la Chaos soddisfda questa esigenza.
Ciao, Diego.
 
per Corrado:

ho letto ed ho condiviso tranne per cio' che scrivi della Ferrino

per Diego: la Chaos e' in vendita da Olgasport la versione 2010...
 
Sono contento della condivisione.

Riguardo alla Ferrino, il mio giudizio è condizionato dalle brutte esperienza, ma la possibilità di migliorare non la nego a nessuno ;)
in generale tutto quello che ho scritto dipende dalle esperienze avute.

Riguardo alle tende che stanno in piedi da sole "senza paletti", sono perplesso... ne conosco che stanno in piedi "senza picchetti", come diversi modelli VauDe che citavo e di altri marchi.

Buona avventura
 
per Corrado:
ho letto ed ho condiviso tranne per cio' che scrivi della Ferrino
quoto Kallaghan.

@ Corrado: Ho letto il tuo post nell'altro thread.
Conosco Vaude e la apprezzo così come però apprezzo Ferrino.
Tanto per precisare, neanche Vaude produce, ma fà quello che fanno tutti, cioè andare a produrre dove si possono costruire prodotti sempre tendendo presente il margine (utile etc..)

Per l'utente in cerca di tenda da 2 freestanding, anche la Nemesi 2 di Ferrino è una buona opzione.
 
Ultima modifica:
io se fossi in te starei su una makalu 2 della ferrino, autoportante di rapido montaggio e soprattutto non devi montare sopra il sovrattelo che senza picchetti risulterebbe inutile in quanto non rimane tirato e bagnerebbe la camera interna, infatti la tenda in questione è già premontata, la stendi per terra, infili i pali, attacchi i pali con gli elastici entri e dormi.
l'unica pecca è il peso ma penso che di tende da 2 kg con le caratteristiche che cerchi di non averne proprio presente
 
Ahhhhhhh..... (sospiro) a me piacciono tanto le Marmot... earlylight, limelight,traillight,firefly... gia' il colore mi mette allegria.
 
anche la Ferrino blow lite è autoportante e avendo due entrate si può aprire per fare circolare l'aria se c'è caldo
 
La VauDe si è aperta come tutti alla produzione globale, ma ha diverse linee di produzione in proprie aziende, anche in sede ovvero in Germania.

La Ferrino da tempo fabbrica in Italia solo i prototipi ma i prodotti in catalogo sono prodotti esclusivamente da fornitori esterni e a mio avviso si vede, o, per lo meno nella mia soggettiva esperienza, ho avuto vari motivi di sfiducia.

Ma ripeto: non nego la possibilità di migliorare a nessuno e come sono cambiati i materiali e i metodi di produzione, possono essere migliorati anche i risultati qualitativi.
 
Penso che oramai i grossi marchi in occidente abbiano solo uffici e magazzini, si salva solo il materiale tecnico da alpinismo e qualche bastone da trekking.
 
sarei curioso di sapere quali

Penso che oramai i grossi marchi in occidente abbiano solo uffici e magazzini, si salva solo il materiale tecnico da alpinismo e qualche bastone da trekking.

Ricordavo questa notizia e sono andato a recuperarla, ma la potete recuperare anche da altre fonti.

Dal sito www.panoramadiffusion.it/it/vaude/vaude-intern/vaude-in-house.html
VAUDE in-house
Sede di produzione in Germania
MADE IN GERMANY

VAUDE produce in tutto il mondo, nel contempo si batte però per la sede di produzione in Germania, che viene costantemente ampliata.
Con l’acquisto delle ditta Edelrid nel marzo 2006 la VAUDE è riuscita ad assicura la sede di questo marchio di arrampicata nell’Allgäu.(...)

Non solo i settori Ricerca e Sviluppo sono insediati nella sede di Tettnang, anche il design di tutti i prodotti VAUDE nasce li. VAUDE è uno dei pochi produttori con sede di produzione appunto in Germania.
La serie di borse da bici impermeabili H²O, viene prodotta a Tettnang, dalla prima stesura alla punzonatura fino alla saldatura e al prodotto finito. La società affiliata Edelrid sviluppa e produce quasi tutto l’assortimento, dalle imbragature alle corde alpine fino ai caschi, rigorosamente in Germania.

Alla VAUDE e alla Edelrid potrete quindi anche in futuro fare affidamento sul marchio “Engineered in Germany“.
Non mi faccio illusioni ed in realtà questi sono in parte anche espedienti a suffragio dei miei riscontri esperienziali.

E, come ciascuno di voi, sono affezionato a dei prodotti che si sono dimostrati nel tempo affidabili compagni di viaggio ;) , mentre sono diffidente verso marchi che non si sono dimostrati tali, sempre nell'esperienza personale.
 
Ricordavo questa notizia e sono andato a recuperarla, ma la potete recuperare anche da altre fonti.

Dal sito www.panoramadiffusion.it/it/vaude/vaude-intern/vaude-in-house.html
VAUDE in-house
Sede di produzione in Germania
MADE IN GERMANY

VAUDE produce in tutto il mondo, nel contempo si batte però per la sede di produzione in Germania, che viene costantemente ampliata.
Con l’acquisto delle ditta Edelrid nel marzo 2006 la VAUDE è riuscita ad assicura la sede di questo marchio di arrampicata nell’Allgäu. (...)
Non solo i settori Ricerca e Sviluppo sono insediati nella sede di Tettnang, anche il design di tutti i prodotti VAUDE nasce li.
VAUDE è uno dei pochi produttori con sede di produzione appunto in Germania.
La serie di borse da bici impermeabili H²O, viene prodotta a Tettnang, dalla prima stesura alla punzonatura fino alla saldatura e al prodotto finito. La società affiliata Edelrid sviluppa e produce quasi tutto l’assortimento, dalle imbragature alle corde alpine fino ai caschi, rigorosamente in Germania.

Alla VAUDE e alla Edelrid potrete quindi anche in futuro fare affidamento sul marchio “Engineered in Germany“.
Non mi faccio illusioni ed in realtà questi sono in parte anche espedienti a suffragio dei miei riscontri esperienziali.

E, come te con gli zaini Osprey, siamo affezionati a dei prodotti che si sono dimostrati nel tempo affidabili compagni di viaggio ;) , mentre sono diffidente verso marchi che non si sono dimostrati tali, sempre nell'esperienza personale.

E' un piacere conversare con te :biggrin: , tuttavia vorrei fare delle precisazioni che spero non vengano mal capite.
Avevo letto di Vaude, ma non dice che Vaude produce in germania, dice che Edelrid produce lì, questo è un altro discorso.. è come se la Fiat dice che produce in Italia prendendo ad esempio la sua consociata Ferrari.
Poi dice che la progettazione Vaude avviene in Germania, ma questo è normale anche per Ferrino che progetta in Italia, MSR in Usa, Berghaus e Karrimor in UK etc... progettare non è produrre .. è molto difficile se non impossibile produrre in Germania con il costo manodopera e di materiali (in alcuni casi)
La gran parte del parco prodotti Vaude non lo vedo producibile in Germania a quei prezzi.. infatti producono solo il waterproof saldato e le borse "fashion" dove il prezzo è un pò più come gli altri.. ma non nell'outdoor

Made in Germany - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports

VAUDE Vietnam - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports

VAUDE China - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports

come vedi la realtà e ben diversa.
... credo che le tende siano Made In Taiwan se non Cina.


Non sono affezionato ad Osprey, sono soddisfatto di uno zaino ma così come lo sono della tenda MSR, dello zaino OMM, di un Vaude, di diversi MountainSmith, delle pentole in titanio SnowPeak.
Se ho dato l'impressione di essere "fanatico" di un marchio o di un prodotto, è un'impressione errata :D
sempre cordialmente :p
 
E' un piacere conversare con te :biggrin: , tuttavia vorrei fare delle precisazioni che spero non vengano mal capite.

non ti preoccupare, anzi mi complimento per il tuo modo di cercare di precisare, senza offendere le sensibilità personali

Avevo letto di Vaude, ma non dice che Vaude produce in germania, dice che Edelrid produce lì, questo è un altro discorso.. è come se la Fiat dice che produce in Italia prendendo ad esempio la sua consociata Ferrari.

Non è la stessa cosa, tra Edelrid e Vaude non c'è la differenza che intercorre tra Ferrari e Fiat, ci sono prodotti proprio Vaude (le citate borse da bici) che sono fabbricate in Germania. Anzi ci sono prodotti Edelrid che reggono bene sul mercato (i fornellini per esempio, le corde,...) e risulterebbero made in Germany.

Eppoi ho l'impressione che chi produce davvero qualcosa è in qualche modo più esperto nel valutare ciò che compra e rivende. Quando ti dicevo in altro topic che non sai mai in cosa ti imbatti quando scegli Ferrino, vuole anche dire che se non conosci molto bene il prodotto il marchio Ferrino non ti garantisce nulla, diversamente da VauDe credo (alla cieca comunque mai fidarsi di nessuna azienda).

Detto questo, per carità, la Nemesi che proponevi pare davvero un'ottima tendina e ne sono contento: una buona tendina progettata in Italia.

Per il resto, non mi sento neppure io fanatico, ma entusiasta si ;)

Grazie ancora per il confronto, a utilità infine di tutti spero.
 
Non è la stessa cosa, tra Edelrid e Vaude non c'è la differenza che intercorre tra Ferrari e Fiat, ci sono prodotti proprio Vaude (le citate borse da bici) che sono fabbricate in Germania. Anzi ci sono prodotti Edelrid che reggono bene sul mercato (i fornellini per esempio, le corde,...) e risulterebbero made in Germany.
Grazie, apprezzo molto i tuoi complimenti :si: e rinnovo il piacere..

Il mio paragone quì sopra era per evidenziare che quando i "comunicatori aziendali" dicono una cosa non la dicono totalmente nella completezza se ciò non gli conviene.. come hai potuto constatare dai link, poca cosa è prodotta da Vaude in Germania, anzi, la quasi totalità del loro catalogo outdoor è prodotto in Asia... ma non la ritengo una cosa strana, anzi la trovo normale e specchio della realtà che stiamo vivendo sopratutto nell'outdoor.. ma non solo nell'outdoor purtroppo.
 
Il mio paragone quì sopra era per evidenziare che quando i "comunicatori aziendali" dicono una cosa non la dicono totalmente nella completezza se ciò non gli conviene.. come hai potuto constatare dai link, poca cosa è prodotta da Vaude in Germania, anzi, la quasi totalità del loro catalogo outdoor è prodotto in Asia... ma non la ritengo una cosa strana, anzi la trovo normale e specchio della realtà che stiamo vivendo sopratutto nell'outdoor.. ma non solo nell'outdoor purtroppo.

Tutto ciò che è marchiato Edelrid non è ciò che resta dalla quasi totalità.:p

L'immagine che i comunicatori vogliono dare è peraltro anche importante perché non ci si possono discostare troppo.

E VauDe propone una cartolina diversa... ma in fondo questo l'abbiamo già constatato ;)...
 
Giusto perche il topic riprenda vita volevo mostrarvi alcune foto e le specifiche tecniche di una tenda.


1. Dimensioni: 200 - 145 - 110 centimetri
2. Formato del pacchetto: 40cm x 15cm x 15cm
3. Colori: verde, giallo
4. Peso: 2 kg
5. Pali della tenda: 7001-T6 alluminio aeronautico
6. Accessori Tenda: tiranti, picchetti.
7. Esterno tenda: 190T tessuto impermeabile poli, impermeabile 3000
8. Telo interno: tessuto traspirante, mesh ad alta densità
9. Fondo in tessuto: 210D tessuto impermeabile oxford, PU3500mm
10.Doppia apertura laterale, finestre di ventilazione


segue aggiornamento........ giu'
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso