Consiglio acquisto torcia per esplorazione territorio ampio fascio luminoso

Buonasera a tutti gli utenti del forum.

Scusate la mia inesperienza.

Sto cercando una torcia da tenere in mano, potente, per illuminare ampi spazi di giardino quando temo vi possano essere entrati degli intrusi (come già successo). Una specie di grosso faro, insomma, utilizzabile anche da una finestra.

La distanza massima alla quale mi serve illuminare una sagoma umana è di 100 metri.

La torcia in questione dovrebbe poter essere utilizzata anche sotto la pioggia.

Sarebbe utile la torcia avesse in dotazione una cinghia a tracolla, in modo tale da poter incastrare la torcia tra il braccio ed il torace qualora mi servissero entrambe le mani libere.

Avrei bisogno pure una indicazione circa il kit di ricarica della torcia.

Per l'acquisto dell'articolo in oggetto il mio budget è di 300 euro; preferirei acquistare on line dall'Italia/Europa piuttosto che da USA o Cina.

Un grazie a chi vorrà rispondere.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non so se "ampi spazi" e "100 metri" sono due concetti che possano andare molto daccordo...
nella mia ignoranza: o la parabola è concepita per una illuminazione ampia o per un fascio concentrato :)
comunque io propongo la zebralight 600 o 602. viaggiano attorno ai 1000 lumen, ci sono diversi modelli come H600MkII, H602, SC600w MkII ecc. ecc. bisogna vedere il catalogo perchè hanno tutti piccole differenze, come ad es. il colore della luce ed i lumen (1020, 1100 ecc.).
sc600markiiandzl631battery.jpg

è piccola, compatta ma fa una luce impressionante.
inoltre la puoi anche usare come frontale, e se prendi la clip la puoi appendere al collo ed avere sempre le mani (e la testa) libere.
viaggia sugli 80-90€ da passionepericoltelli.com (a secondo il modello)
p.s. è IPX7 (2metri per 30 minuti)
 
Dirò una baggianata, io mi trovo benissimo con questa che ha 1800 lumen. Ha un sistema di regolazione che consente di variare il fascio luminoso in uscita; se lo si stringe si riesce veramente ad andare in profondità, mentre aperto si aumenta la "visione periferica", il tutto regolabile come meglio uno credo
. E' venduta con tanto di batteria e caricabatteria, al folle prezzo di 12€.
Ripeto io mi ci trovo benissimo.

Saluti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non devi spendere quelle cifre, ti basta una torcia da 4000 lumens tipo questa ( venduta in Italia ) :

TORCIA LED 4000 LUMENS 3 LED XM-L T6 LUMENS CREE BATTERIE 18650 ULTRAFIRE | eBay

inoltre ti consiglio di acquistare queste batterie ricaricabili ( più potenti e durature di quelle vendute con la torcia sopra citata ) :

BATTERIA 18650 RICARICABILE LITIO 4800mAH 3,7v TORCIA SOFTAIR 4800 mAH | eBay


quì costa un pò meno

UltraFire CREE XM-L T6 Torcia 3 LED Bianco 4000LM + Caricabatteria 2 Batteria: Amazon.it: Sport e tempo libero
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non per andare contro gli altri utenti,
ma lascia stare torce e batterie marchiate ultrafire, trustfire ecc ecc.
Generalmente tutte le torce che finiscono in .....fire sono marche cinesi di bassa qualità.

L'unica vera marca di torce che finisce in fire, è SUREFIRE, ma sono torce prettamente militari con destinazioni d'uso particolari, che potrebbero (e per me lo sono) scomode e inopportune nell'uso normale.



Detto questo, essendo il tuo budget di 300 euro, te ne faccio spendere molti di meno, e acquistare qualcosa che ti lascia a bocca asciutta.


Innanzitutto, reputo buono il consiglio di SPYROZZO, se vuoi una torcia cmq molto piccolina, ma che per un paio di minuti di da tantissima luce (poi si abbassa perche si attiva una protezione termica)


altrimenti valuta queste due:
molto, ma molto piu forti di tutte le altre,
impermeabili, e decisamente affidabili.

Eagletac SX25L3 Torcia Professionale 2750 Lumens MT-G2 KIT - Torce Potenti da 1001 - 2000 Lum - Torce Catalogate per Potenza - TORCE A LED - Nitecore Torce a led - LameLancette

questa dovrebbe essere il top per i tuoi usi.


oppure ci sarebbe la thrunite tn30, che in italia non trovo piu, non so il perche



dimenticavo:
estremamente importanti sono le batterie, specie quelle al litio, e se usate in serie.
Solo celle di qualità e con gli stessi cicli di vita.
 
Ringrazio davvero per le tante risposte in un lasso di tempo così breve.

Ha ragione spyrozzo, probabilmente "ampi spazi" e "100 metri" sono due concetti che non vanno tanto d'accordo ...

Allora ho idealmente diviso il territorio da verificare in settori con Google Earth, e preso delle misure.

La distanza massima di illuminazione può essere ridotta a 60 metri.

In ogni caso mi serve un fascio di luce abbastanza ampio.

Tanto per capirci, mi occorerebbe qualcosa di simile a quanto visibile in questo video

[ame]http://youtu.be/wgEuHxfGk5M?t=20s[/ame]

rfsnk, i modelli da te indicati possono effettivamente fare al caso mio?
 
Buondì,
da torciofilo appassionato (quasi "malato") per aggeggi luminosi, ti porto anch'io delle piccole indicazioni, dettate da tanti acquisti e utilizzi frequenti in alta montagna, ovviamente di notte.
Concordo con Spyrozzo, anch'io ti avrei indicato una Zebralight in base alle esigenze che hai indicato.
Tra le tante che ho, e che uso più o meno regolarmente, la Zebralight H600 potrebbe fare al caso tuo. Hai la possibilità di utilizzarla con le mani o con la fascia frontale (mani libere). Ha 6 livelli di illuminazione ben spaziati tra loro, e la resa luminosa al massimo livello (780 Lumens certificati) è impressionante, e copre serenamente i 100 metri di cui parli :biggrin:
Diversamente, se pensi a qualcosa "da tiro", che copra distanze maggiori, il discorso cambia.
Tuttavia, per esperienza, se l'utilizzo che devi farne è quello che hai indicato, ti consiglio di non scostarti di molto dalle caratteristiche delle Zebralight. Kit caricatore+batteria puoi acquistarli insieme alla torcia, con una spesa che non supererà i 150€
:)
 
Grazie ai consigli degli utenti del forum ho dato un'occhiata in rete ai beamshot di alcuni modelli.

Mi ha colpito la Thrunite TN30 (grazie rfsnk!)

Però quella che mi ha davvero impressionato è la Olight X6, che potrei acquistare a 359 euro, compresa la spedizione dal Belgio:
http://www.ebay.it/itm/Olight-X6-Ma...1?pt=LH_DefaultDomain_123&hash=item3cdaab98d7

La Thrunite TN30 faccio fatica a trovarla. C'è qualcosa qui:
ThruNite TN30 Flashlight - 3x Cree XM-L U2 - 3000 Lumens - Amazon.com
con un kit suggerito alla fine della pagina, costituito da
Amazon.com : 4pcs Panasonic NCR18650B 3.6 Volt 18650 Battery 3400 mAh : Power Distribution Units : Electronics
e
Amazon.com: Nitecore IntelliCharger i4 Battery Charger - 2nd Generation: Sports & Outdoors

Voi cosa scegliereste?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Qualche tempo fa ho preso una SkyRay King, una torcia relativamente economica che fa una sacco di luce e soprattutto è poco ingombrante.
Ho avuto modo di usarla scendendo in snowboard sulle piste di notte, quasi come andar di giorno!
 
Per quanto riguarda invece le batterie mi sono trovato bene con EagleTac e con le più economiche ma pur sempre ottime Soshine.
Il caricabatterie Nitecore che hai trovato su Amazon lo uso spesso, è compatibile con un sacco di formati e non mi ha mai dato nessun problema, ottimo acquisto!
 
Scusate non voglio aprire un altro topic, quindi scrivo
qui visto che si consiglia una buona torcia.

Ho trovato una torcia che fa luce per 2,500.000 candele a 10
Euro.
Ma quanti lumen sono ?
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho questa e mi ci trovo da dio ;)

[ame]http://youtu.be/LMROVE7xP9Q[/ame]
 
Alto Basso