Recensione CONSIGLIO ACQUISTO ZAINI VIAGGIO CAMBOGIA-BALI

Salve a tutti, cerco consigli su zainI da acquistare per viaggio in cambogia e indonesia(bali) di 15 giorni.
Cerco 2 zaini uno per uomo alto 1.80 e uno da ragazza alta 1.70..periodo del viaggio estate (nostra) quindi troveremo soprattutto in cambogia il periodo monsonico, accetto consigli su dimensioni qualità e litraggio.
Sono..anzi siamo nelle vostre mani.
Un saluto e grazie in anticipo.
:):si::si:
 
Ora come ora ti consiglierei l'osprey come zaino, è comodissimo e ci viaggi benissimo. Per il litraggio dipende da ciò che dovete fare. :si:
 
Il litraggio è il mio dubbio più grosso, considera che dedicheremo la vacanza a visite ed escursioni sia in cambogia che a bali alternando qualche pomeriggio di mare ad escursioni a bali
 
Allora sulla marca dico anche io Osprey, fermo restando che ci sono MOLTE altre marche di livello simile (deuter su tutte, ma non sto a dilungarmi potrei fare facilmente venti nomi) quindi vedi prima quanto vuoi spendere. Per il litraggio dipende:
60-65 se vuoi andare tranquillo, 40-50 se siete bravi a dividervi i pesi e viaggiate poco carichi. Io quando viaggio da turista (significa valigia in albergo) porto un 20 ed un 38 e li riempio ogni giorno (quasi al massimo). Se ci devi mettere dentro anche vestiti, sacco a pelo o simili come minimo raddoppia il litraggio, quindi direi 70 + 5/10
 
Si sono d'accordo, se fai un viaggio minimale 50 litri bastano, se già devi portarti sacco a pelo tenda etc andrei su un 70 litri.
 
Ti serve per viaggiare da hotel a hotel? In quel caso degli Osprey consiglierei i seguenti modelli:
Osprey Farpoint 70: in realtà è un 55 con uno zainetto sganciabile da 15. E' uno zaino da viaggio ma va bene anche per escursioni uscite di più giorni non troppo tecniche.
Osprey Kestrel 48 o 58
Osprey Stratos 50 - schienale con rete traspirante
Osprey Talon 44: ultralleggero

Tutti e tre i modelli sono usciti nuovi quest'anno qundi con un po' di fortuna potresti trovare i modelli precedenti a dei prezzi fortemente scontati.

Eviterei sia l'Aether che gli Atmos: zaini eccellenti ma più costosi e adatti per trekking di più giorni. Ci puoi anche viaggiare ma sono un po' eccessivi per quell'uso!

Deuter Futura 50+10: è un 50 litri ma si può espandere fino a 60 abbondanti. Ho diversi zaini Osprey e Deuter. Entrambe ottime marche, probabilmente le migliori sul mercato. Se potessi avere uno zaino solo sarebbe un Deuter Futura!

Il bello di questi zaini è che tengono anche bene il prezzo. Io avevo dei vecchi Talon modello 2012 acquistati scontati perché uscirono delle nuove versioni nel 2013! Sono riuscito a rivenderli tutti quest'anno nel giro di pochi giorni, praticamente quasi se non allo stesso prezzo a cui li avevo acquistati. Ovviamente erano stati tenuti con la massima cura, due erano praticamente nuovi ma a differenza di marche che costano poco, anche a distanza di anni, se li tieni bene, puoi rivenderteli!
 
Grazie a tutti per le risposte veramente gentili.

Come tipo di viaggio soprattutto in cambogia ci sposteremo tutti i giorni, quindi ce lo dovremmo portare dietro a volte..a bali stiamo 3/4 giorni a ubud quindi abbiamo una sede "fissa" diciamo...50 litri pieno quanti kg arriva?
vedo che siete tutti PROosprey...quindi mi pare indubbia la qualità
 
Spero intervengano anche altri che sono PRO altre marche, così avrai una pluralità di opinioni. Per i kg invece fai un conto impreciso, dipende solo dal volume. Un sacco a pelo pesa poco ma occupa tanto. Una reflex tiene meno spazio ma pesa. Le pinne ad esempio, tengono un sacco di spazio e sono poco comprimibili. Etc etc
 
hai perfettamente ragione, infatti forse il mio dubbio nel litraggio deriva proprio dal non rendersi conto di quanta roba portare, magliette pantaloni, intimo ecc...sicuramente di "peso" porterò fotocamera(che nel mio caso non ha comunque un peso così esagerato)
 
Consiglio, forse ovvio, qualunque sia la marca che decidete di acquistare, è importante provare lo zaino "carico" in negozio.

Comunque anch'io sono un possessore soddisfatto di un Osprey (Kestrel 38 taglia S/M).
 
io e la mia ragazza siamo possessori molto soddisfatti di zaini Deuter. Ce ne sonori tutti i litraggi e ritengo in questo caso molto comodi duelli estensibili. Posseggo un air contact 65+10 e ne sono molto soddisfatto...Da Arezzo è un po' lontano ma nell'entroterra anconetano c'è un negozio che si chiama Outdoor and Knives dove trovi questa marca ai prezzi più bassi (puoi controllare nel loro sito on line o su eBay).
 
Grazie a tutti per le risposte veramente gentili.

Come tipo di viaggio soprattutto in cambogia ci sposteremo tutti i giorni, quindi ce lo dovremmo portare dietro a volte..a bali stiamo 3/4 giorni a ubud quindi abbiamo una sede "fissa" diciamo...50 litri pieno quanti kg arriva?
vedo che siete tutti PROosprey...quindi mi pare indubbia la qualità
Se vuoi andare sul sicuro vai sui 60/65 litri: la differenza di peso tra un 60L e un 45/50L della stessa serie di zaini, generalmente è assolutamente trascurabile e ti permette più flessibilità. Non devi riempirlo per forza e puoi sempre comprimerlo con le cinghie. Se sa già che porterai solo lo stretto necessario e sei un tipo con tendenze minimaliste, allora puoi anche accontentarti di un 50L. Tanto più se vai in un posto con clima temperato e non devi portarti dietro una tenda. Nel dubbio è sempre meglio avere qualche litro in eccesso che non potersi portare dietro quello di cui hai bisogno!

Con Osprey e Deuter vai sul sicuro in termini di qualità e anche garanzia in caso di problemi. Di marche che fanno comunque buoni zaini ce ne sono molte.
 
Ciao Arno,
mi permetto di dire anche la mia opinione sapendo che è poco convenzionale.
Io sono uno votato al minimalismo, funzionalitá (che spesso è sinonimo di semplicità) e durata. Uno zaino, oltre all'utilizzo che ne fai durante il tuo viaggio attuale, io dico, è un compagno e un diario, che a rivederlo, reindossarlo e riutilizzarlo ti rilascia emozioni. Esattamente come un album fotografico.
Se anche tu la pensi cosi invece di vederlo solo come un oggetto fine a se stesso allora la mia opinione potrebbe tornarti utile.
Io sono circa 20 anni (da quando facevo il militare) che riduco all'osso zaini e scarpe, provato le migliori marche al mondo, e voglio sempre il meglio perché sono gli strumenti del viaggiatore. Sul resto risparmio volentieri e uso molta roba presa usata a poco. Ma zaino e scarpe no.
Non amo gli zaini "allungabili" perchè sono scomodi da aperti e sono instabili da chiusi oltre che brutti (parere personale) e piu di tutto hanno una struttura che, per adattarsi a un diverso volume, è troppo generica e poco adatta sia a un estremo vuoto che a un estremo pieno. Esistono zaini adattabili in profondità piuttosto che altezza grazie a cinghie di compressione e se ti cerchi sul web 'come caricare al meglio i pesi sulla schiena' capirai che è la soluzione migliore. In questa tipologia rientra la Fjall Raven. Che è per me è quello che c'è di piu vicino allo zaino perfetto se non andiamo in ambienti professionali. E quando lo indosso carico per settimane o mesi la mia schiena me lo conferma. La Fjall Raven (significa volpe di montagna) è una marca Svedese, dove è stato inventato lo zaino e dove il concetto costruttivo di semplicità e durata fa parte della loro cultura e in tutti i tipi di aziende e settori. Lo so perché abito da anni in Norvegia e la mia lei è svedese. Inoltre la Fjall Raven ha anche una caratteristica stilistica che lo distingue, ha un look da zaino "economico". Nel senso che é sobrio, non è colorato di tonalità forforescenti, inutili se non fai parte di una spedizione sull' Himalaya e svantaggioso se viaggi in paesi poveri o dove c'è il rischio di essere derubati. All'estero quando vedono le marche famose o i design futuristici diventi preda dei malintenzionati esattamente come se indossi NorthFace o hai fotocamere Canon.
Io ho ancora il mio amatissimo Fjall Raven "Friluft" da 35 litri che mi sembra cucito su misura, distribuzione dei pesi idilliaca, c'ho fatto un botto di esperienze, uscite in montagna da 3 giorni o viaggi di 8 mesi in autostop (da Berlino a Vladivoostock attraversando tutta la Russia) ed è sempre lui, amico sobrio (non appariscente) ma affidabile e funzionale. In casa abbiamo anche un Fjall Raven "Abisko" 55 litri molto piu adatto ad attività 'turistiche' come serve a te perché ha piu tasche e una vocazione meno 'alpina'. Il mio migliore amico norvegese é fotografo documentarista indipendente, é sponsorizzato dalla Fjall Raven, ho provato il suo "kajka"...zaino eccezionale (costa 380€) ma, per me, troppo pieno di tasche e cerniere.
I modelli in Fjall Raven ultimamente (ultimi 4/5 anni) sono aumentati ma sono comunque molti meno di quelli della Deuter o Osprey per i quali che c'è da perdere la testa a sceglierli. La Fjall Raven fa stessi modelli da differenti litraggi e con i tre modelli che ti ho citato, in differenti litraggi, copre praticamente tutte le necessità.
Costano piu di tutte le altre marche e per me li valgono.
Se vuoi qualcosa di ancora piu tecnico e estremamente anticonvenzionale esiste la Klattermusen, sempre svedese, personalizzabile, design da fuoriclasse che non si interessa degli altri (produttori), caratteristiche funzionali e qualitative anni luce davanti a TUTTI gli altri ma se le fa pagare. Sono anche difficilmente reperibili (sia Fjall Raven che Klattermusen) nei negozi fuori dalla Scandinavia perché sono prodotti specifici destinati a un utilizzatore esigente ma si trovano sul web.

La scelta sta a te. Io ti ho solo messo al corrente.
Quello che invece ti consiglio VIVAMENTE é riduci pesi e volumi al massimo! Viaggia il piu leggero possibile.

Buon viaggio!
 
Ultima modifica:
Alto Basso