Consiglio acquisto zaino trekking/alpinismo

Ci sono post in merito, anche molto recenti ma il discorso che vorrei fare è...possibile salvare capra e cavoli?

Nel senso...ho avuto modo di sentire diverse opinioni e, sopratutto, di vedere diverse situazioni...c'è chi si porta un 45 litri strapieno sia d'estate che d'inverno, il negoziante che (ovviamente) consiglia in base al fatto che poi di zaini ne comprerari diversi e qualcuno che cerca di adattarsi facendo bastare (per forza!:biggrin:) lo zaino che ha, ovviamente che sia di una capienza adeguata almeno "in partenza"...

Quindi come scegliere e/o quale modello scegliere?
 
Ti consiglio un 40 litri.
C'ho fatto di tutto, dalle escursioni giornaliere, di 2/3 giorni, fino a quelle superiori alla settimana.
Ovviamente quando lo uso per una giornata, è praticamente mezzo vuoto: ma non è un problema e lo zaino si adatta bene alla mia schiena.
Prediliggo gli zaini monosacca da alpinismo, con lo schienale senza intercapedine di areazione, così da essere compatto nei tratti stretti su roccia.
Il mio zaino è un vecchio Karrimor in cordura, ma se dovessi ricomprarmelo non avrei dubbi: Haglofs Matrix 40
C'è anche la relazione del 50 nel forum: http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/14327-zaino-haglofs-matrix-50-a.html

Comunque gli zaini sono come le scarpe: andrebbero provati.

Ciaoo
 
la mia esperienza e le mie esigenze mi protano a ragionare per "1 giorno" così:

25-30 litri in estate
(preferibilmente con sacca h2o)

45 litri in inverno
(preferibilmente con raincover integrato)

--

preferisco avere un po' di spazio in più per poter gestire meglio le situazioni.
preferisco avere accessori utili (attacchi bastoni, cintura vita con taschino, buon numero di tasche esterne ed interne...)

---

a mio parere (purtroppo) cmq non esiste lo zaino unico e definitivo...
 
Anch'io penso che con un 35 / 40 lt ci puoi fare un pò di tutto: sia trekking giornaliero, sia di più giorni (se alloggi su rifugi e non utilizzi la tenda...)
 
Ciao
premetto che parlo esclusivamente per mie esperienze e abitudini, cosa fondamentale poichè ogni persona ragiona in modo diverso su cosa vuol portarsi dietro.

Io in primo luogo porrei una linea tra esigenze di trekking ed esigenze di alpinismo. Io non ho mai praticato alpinismo ma immagino che le mie esigenze per un trekking di 1 o più giorni siano diverse da quelle di una scalata ad una cima. Se facessi alpinismo vorrei uno zaino con pochi fronzoli, stretto, leggero che non mi ostacoli nella salita. Per un trekking mi interessa più che sia comodo, abbia varie tasche e uno schienale adatto a percorrenze lunghe di più giorni.

Parlando esclusivamente di trekking penso anche io che non esista lo zaino unico, ma siano necessari (almeno) due zaini, uno per le uscite giornaliere e uno per quelle di più giorni; questo considerando anche il fatto che preferisco avere uno zaino piccolo pieno che uno grande mezzo vuoto.
Io d'estate per uscite giornaliere uso il Forclaz 30 AIR. E' compatto, ben aerato, costa poco ed ha una capienza compatibile con l'utilizzo.
PEr trekking di 2/3 giorni (di più non faccio) utilizzo il Boulder 48 che reputo ottimo.

Ho provato anche i deuter di cui ovviamente non posso che dir bene.
 
Se utilizzi attrezzatura minimalista puoi usare anche un 40 litri per trekking di più giorni, se invece ti porti come me una tre posti per una sola persona e un fornello da un chilo, uno zaino da 75 litri potrebbe starti stretto anche per un giro di 3 giorni!!! Per non parlare della sensazione di sentirsi un povero Sherpa Tibetano,ahahah...
 
Ti consiglio un 40 litri.

Non posso che quotare Mezcal: anch'io, dopo aver usato x anni zainetto Invicta per i giretti in giornata (un bel po' di anni fa...) e zainone da 70 litri per quelli di due giorni, da quando ho un 40 litri uso quello per tutto:

  • non è spropositato per i giri in giornata (e cmq avendo la fascia anteriore è bello stabile anche se non pienissimo...)
  • è perfetto per le uscite da 2-3 giorni in rifugio o in bivacco
  • seppur "tirato", è utilizzabile anche per uscite in tenda (fino alla mezza stagione: l'ho utilizzato ad ottobre portandomi tutta io la tenda da 3, e fuori avevo solo stuoino + paleria tenda infilata nello stuoino)
...poi ovvio che se devi uscire in inverno, per uscite da più giorni con tenda 4 stagioni e sacco invernale, è un'altra cosa... ;)

Il dover utilizzare uno zaino non enome mi ha aiutato molto a selezionare meglio il mio equipaggiamento, e a portarmi dietro meno cose superflue; se scegliessi anche tu la strada del "40 per tutto", prediligi magari quelli con la predisposizione per le cinghie sotto, tipo il forclaz 40 air, così se proprio butta male, puoi ad es. appendere la tenda fuori (il mio non le ha, e qlc volta se le avesse avute non mi sarebbe dispiaciuto...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

secondo me occorrono comunque 2 zaini , uno da 15-18 litri per le uscite giornaliere e da 40-50 litri quando occorre portarsi dietro tenda , sacco , ecc...

per il primo zaino non occorre nulla di particolare , per un'uscita di una giornata (primavera-estate) il materiale da caricarsi sulle spalle è veramente minimo , non occorre nemmeno la cintura alla vita perchè tanto lo zaino non dovrebbe pesare più di 3,5-4 kg (si chiamano daypacks , come ad esempio il quechua arpenaz da 18 litri) , quindi il peso fa sorridere. secondo me non vale la pena risparmiare una decina di euro e portarsi uno zaino grosso , vuoto , comunque pesante che fa sudare la schiena ancora di più del necessario.
parlo comunque di escursioni anche abbastanza impegnative , non soltanto la classica passeggiata di un'oretta in mezzo al bosco.

per quello più grosso invece occorre ragionarsela un pò , qui entra in merito la comodità di trasporto , portarsi per 8 ore sulla schiena un qualcosa che pesa 13 kg che è scomodo non è bello , è come avere le scarpe strette.
quindi teoricamente occorre provarlo , un pò come per gli scarponi; dato che non sempre è possibile si può chiedere consiglio a chi ha più o meno la stessa nostra statura e stazza , anche se risolvi ben poco.
poi , a meno che non faccia arrampicata , speleologia o altre cose specialistiche secondo me la forma conta fino ad un certo punto , quindi che sia da alpinismo o da trekking poco importa , lì puoi valutarlo anche in base alle tue esperienze
 
Sono d'accordo sul fatto che due zaini siano comunque indispensabili...la perplessità sta nel fatto che una giornata in inverno corrisponde ad una due giorni in estate...e quindi volendo tirare finché portafogli non consenta...
 
perchè? che ti porti di più per una giornata d'inverno piuttosto che per una d'estate?
giacca , maglia , cappello e sciarpa li hai addosso , anzi , d'estate teoricamente lo zaino potrebbe essere più grosso perchè di solito c'è il kway e una maglia che non sempre si indossa
 
perchè? che ti porti di più per una giornata d'inverno piuttosto che per una d'estate?
giacca , maglia , cappello e sciarpa li hai addosso , anzi , d'estate teoricamente lo zaino potrebbe essere più grosso perchè di solito c'è il kway e una maglia che non sempre si indossa

Dipende da che giornata è...mentre d'estate sono più o meno tutte uguali d'inverno no...la giacca non è detto che ce l'hai addosso o se è così, nello zaino potrebbe esserci il piumino o un altro capo...poi...guanti e cappello di ricambio, termos, ramponi, arva, pala e sonda, eventuali corde, bastoncini, piccozza e ciaspole (anche se vanno legate all'esterno), sovrapantaloni impermeabili per chi li usa...
 
lowe alpine zepton 50....
pesa 1,1 kg! è comodo... stra capiente... ed è in dyneema!! quindi bello robusto!!
io lo uso da un bel po... e ne sono felice
 
Anche secondo me servono 2 zaini: con un 30 litri della Millet ci riesco a fare trekking invernale con le ciaspole oppure estivo anche di 2-3 giorni, pernottando in rifugio (io mi porto comunque sempre dietro un sacco a pelo compatto, il ferrino lightech 1100 sq... Compatto per compatto nello zaino da 30 litri si sente). Magari non porto tanta acqua e cerco se riesco di filtrarla in giro, in modo da diminuire peso e volumi!
Come secondo zaino un 50-60 litri, per fare trekking di più giorni con la tenda.
È scomodo usare un 50 litri sempre, ma sono indispensabili in questi casi. Quindi voterei la formula 2 zaini, se possibile!
 
tu per cosa lo andresti ad usare prevalentemente..
uscite di più giorni o cosa..o_O

io personalmente con un 30L faccio un pò tutto..premesso però che d'inverno mi limito a uscite di 1 giorno e d'estate un 2-3 giorni in tenda con zaino stra-pieno..
 
Secondo me dire "40L ci fai tutto" è una cosa un po' talebana. Con 40L ci fai molto ma inevitabilmente a un certo punto sará limitante. Quest'estate ho fatto un trekking di 8gg portandomi dietro tenda, cibo, reflex e tutto il necessario. Nel mio 70L ( Haglöfs OXO 70) ci sono stato veramente a pelo. Io direi un day pack di una 30ina di litri (io uso questo con cui riesco anche a correre) che magari usi anche per lavoro (laptop etc), e un 70-80L per trekking e viaggi.
 
per un trekking

di 9 gg ho usato un zaino di 65 lt ed era pieno. Il fatto è che ti devi portare il vestiario sia che faccia caldo che freddo, perchè in alta montagna puoi avere delle sorprese anche impegnative.

Me la sono cavata con 11 kg acqua (3 lt) compresa.
Certo che camminando tutto il giorno, anche 10 ore, la sera pesa...
Non so cosa riuscite a mettere in un zaino da 40 lt e come possa bastare per tutto l'occorente.
 
io un rapporto litraggio/giorni lo penso così:

1 giorno senza protarsi roba da freddo/pioggia e "gadget" = 20L
1 giorno con attrezzatura completa = 30L
2-7 giorni con attrezzatura essenziale (tipo ricicli il vestiario) = 40L
per le altre cose un 60L
 
Alto Basso