Consiglio acquisto zaino trekking/alpinismo

io un rapporto litraggio/giorni lo penso così:

1 giorno senza protarsi roba da freddo/pioggia e "gadget" = 20L
1 giorno con attrezzatura completa = 30L
2-7 giorni con attrezzatura essenziale (tipo ricicli il vestiario) = 40L
per le altre cose un 60L

mi sembra ragionevole come scelta...direi 30 e 60 perchè l'attrezzatura è quasi sempre completa...
 
mi sono preso giusto l'altro giorno un Ferrino Durance 30. Ci ho messo la roba da ferrata e di spazio ne ho ancora "troppo" quindi ti posso confermare che un 30L per una giornata ti copre tutte le funzioni. poi è ovvio che dipende da quello che tu ci vuoi fare.
P.S. devo ancora provarlo in uscita ma mi pare una gran figata di zaino e credo potrà coprire il 90% delle mie necessità.
 
my 2 cent:

15 litri estate 1 giorno
35 litri da alpinismo per uscite su roccia / ghiaccio oppure estate + giorni
85 litri per quando si parte cattivi

ti consiglio in modo caloroso uno zaino intermedio espressamente da alpinismo, quindi con alloggiamenti per pala e sonda, piccozza e sci se esci di inverno.

Ottimo il salewa 35 miage.
 
Ragazzi, approfitto di questa vecchia discussione per riaprire l'argomento e porre una domanda ... ho un Osprey Kestrel 68 lt, e devo fare un Trekking di 5/massimo 6 giorni sulla Majella senza ausilio di rifugi, ma solo tenda. La tenda in mio possesso è una Ferrino Pumori 2 posti + accessorio sacca d'acqua di 3l inglobato nello zaino. Secondo voi, calcola sacco a pelo, tenda e tutto il necessario, vanno bene 68 lt?
 
Oh si, certo che basta quel litraggio!!!!!!
Il mio uomo si e' appena preso lo stesso identico zaino che citi. Molto bello e bella scelta!!!!! Bello leggero e tasche furbe!
io non lo caricherei pero' piu' di 15-16 kg. Non mi sembra uno zaino fatto per portare 20 kg.
Il mio Lowe alpine e' molto piu' "carroarmato" in confronto.
Avevo provato a controllare le specifiche sul sito osprey ma non son riuscita a trovarle (a riguardo del massimo peso trasportabile/loading zone consigliate).

PS: si riesce a trovare acqua in Majella? Non sono della zona ma nel caso potresti ridurre il quantitativo portato. 3 litri son tanti, troppi se riesci a fare rifornimento.
 
Oh si, certo che basta quel litraggio!!!!!!
Il mio uomo si e' appena preso lo stesso identico zaino che citi. Molto bello e bella scelta!!!!! Bello leggero e tasche furbe!
io non lo caricherei pero' piu' di 15-16 kg. Non mi sembra uno zaino fatto per portare 20 kg.
Il mio Lowe alpine e' molto piu' "carroarmato" in confronto.
Avevo provato a controllare le specifiche sul sito osprey ma non son riuscita a trovarle (a riguardo del massimo peso trasportabile/loading zone consigliate).

PS: si riesce a trovare acqua in Majella? Non sono della zona ma nel caso potresti ridurre il quantitativo portato. 3 litri son tanti, troppi se riesci a fare rifornimento.

Ti ringrazio, per ora è lo zaino che più mi sento bene addosso. Certo non avevo pensato al fatto dei 20Kg, e con questo non voglio dire che intendo superarli, ma il dubbio in merito alla resistenza mi è venuto :D ... in merito alla Majella, direi che tre litri sono troppo pochi visto che per due giorni circa o tre addirittura, le probabilità di trovare acqua sono basse ... forse questo è il punto difficile di quella montagna. Una volta intrapreso il sentiero del Monte Amaro di fonti se ne trovano poche, se sei fortunato a trovarle, poi oltre quel sentiero tutta l'acqua che vuoi.
 
eh penso si che sia un problema l'acqua, è quella che ti fa alzare molto il peso, altrimenti, a seconda delle cose che hai, puoi riuscire a stare sui 15 kg. Devi minimizzare, minimizzare, le cose che vuoi portare, e stare attento al cibo (e anche al packaging di tutto, che alla fine fa peso che si somma).

Ti consiglio di stare attento ai pesi valutando le categorie.
Per cercare di limare i pesi, vedi la categoria che pesa di più e limi per stare entro certi limiti di peso.

Esempio:
Zaino: 1.8 kg
Sacco a pelo: 1.2 kg
materassino: 0.5 kg
kit cucina: 0.4 kg
Vestiti extra e per la notte: 0.6 kg
Abbigliamento pioggia e protezione elementi (sole, vento): 1 kg
Tenda: 2 kg (o tarp, 1 kg, incluse corde ed eventuale telo groundcloth)
Utilità varia (coltello, kit fuoco, cellulare, pronto soccorso, soldi, repair kit, orientamento, igiene): 1 kg
---> All'incirca 7.5 o 8.5 kg a seconda se usi tenda oppure tarp

Consumabili:
combustibile (alcool): 0.6 kg
Cibo per 6 giorni: 4 kg
Acqua: 3 kg
---> circa 7.6 kg

---------> totale = 15-16 kg!

Se hai attrezzatura più pesante e non puoi cambiarla giochi sul peso delle altre categorie, cercando di fare cambiamenti che riducano il peso, usando cose che già possiedi... in questo modo senza costi aggiuntivi mantieni fisso il peso dello zaino.
 
ma no lascia perdere lo zaino nuovo, quello che hai e' molto bello.
Non e' pensabile farsi 5-6 giorni piacevoli con 20 kg sulla schiena, a meno che tu sia un marcantonio, o un militare in carriera.
Valuta a limare sui pesi e a rimanere molto essenziale. Piuttosto cerca di risparmiare peso sul cibo, anche.
Hai tenda (quale?) e che tipo di sacco a pelo e materassino?

Comunque che caso, nel post che hai indicato hai messo anche un Deuter Act lite! Io ce l'ho! :D
(non e' che abbiamo mille zaini, ne abbiamo sei tra me e il mio ragazzo)
Si, forse e' un pochino piu' robusto rispetto all'osprey, ma non di tantissimo.
La grossa differenza la senti quando vai su quelli non lite (ma anche di peso: pesano tanto.....)
Comunque il mio act lite 45+10 e' "ufficialmente abilitato" a portare 15 kg....
a me piace perche' e' essenziale, ma non giustifica molto il cambio del tuo osprey con un act lite.
 
ma no lascia perdere lo zaino nuovo, quello che hai e' molto bello.
Non e' pensabile farsi 5-6 giorni piacevoli con 20 kg sulla schiena, a meno che tu sia un marcantonio, o un militare in carriera.
Valuta a limare sui pesi e a rimanere molto essenziale. Piuttosto cerca di risparmiare peso sul cibo, anche.
Hai tenda (quale?) e che tipo di sacco a pelo e materassino?

Comunque che caso, nel post che hai indicato hai messo anche un Deuter Act lite! Io ce l'ho! :D
(non e' che abbiamo mille zaini, ne abbiamo sei tra me e il mio ragazzo)
Si, forse e' un pochino piu' robusto rispetto all'osprey, ma non di tantissimo.
La grossa differenza la senti quando vai su quelli non lite (ma anche di peso: pesano tanto.....)
Comunque il mio act lite 45+10 e' "ufficialmente abilitato" a portare 15 kg....
a me piace perche' e' essenziale, ma non giustifica molto il cambio del tuo osprey con un act lite.

Si infatti lo pensavo che il lite era ben diverso da quello aircontact e alla fine credo prenderò l'osprey perchè sembra fatto per me :D
 
Ciao a tutti, approfitto della discussione per non aprirne un'altra e spero che qualcuno sappia rispondermi.

io sono indeciso se prendere un ferrino triolet 32+5 o 48+5. Per il momento possiedo già uno zaino da alpinismo da 22l e un ferrino transalp da 80l, il primo mi resta troppo piccolo per le uscite invernali giornaliere ed il secondo, invece, essendo enorme l'ho utilizzato solo per viaggi e cammini.

Avrei bisogno di una via di mezzo e cercavo qualcosa come un 40l, il triolet della ferrino mi piace, però ha solo questi due litraggi ed io mi trovo nel mezzo.

Come uso, io lo uso principalmente per giornaliero, però in futuro mi piacerebbe percorrere qualche trekking più lungo, come translagorai, kungsleden,... Il dubbio è, un 48l per uso giornaliero è davvero troppo? Voi cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti, approfitto della discussione per non aprirne un'altra e spero che qualcuno sappia rispondermi.

io sono indeciso se prendere un ferrino triolet 32+5 o 48+5. Per il momento possiedo già uno zaino da alpinismo da 22l e un ferrino transalp da 80l, il primo mi resta troppo piccolo per le uscite invernali giornaliere ed il secondo, invece, essendo enorme l'ho utilizzato solo per viaggi e cammini.

Avrei bisogno di una via di mezzo e cercavo qualcosa come un 40l, il triolet della ferrino mi piace, però ha solo questi due litraggi ed io mi trovo nel mezzo.

Come uso, io lo uso principalmente per giornaliero, però in futuro mi piacerebbe percorrere qualche trekking più lungo, come translagorai, kungsleden,... Il dubbio è, un 48l per uso giornaliero è davvero troppo? Voi cosa mi consigliate?

Anche io ho un 22 litri e lo uso pochissimo nelle giornaliere e quasi solo in inverno visto che in estate mi basta un 10L.
Con il 22L fai anche cammini in B&B volendo, dipende dalla tua capacità di ridurre all'essenziale.

Un 48L per le giornaliere per me è follia, per i cammini dipende da se li fai in autonomia (tenda, sacco, cibo) oppure no. In ogni caso ci sono persone che riescono a fare thru-hike in autonomia con zaini d 35 litri, dipende tutto dalle tue esigenze e dalla tua capacità di ridurre all'essenziale l'attrezzatura.
 
Ultima modifica:
Ci sono post in merito, anche molto recenti ma il discorso che vorrei fare è...possibile salvare capra e cavoli?

Nel senso...ho avuto modo di sentire diverse opinioni e, sopratutto, di vedere diverse situazioni...c'è chi si porta un 45 litri strapieno sia d'estate che d'inverno, il negoziante che (ovviamente) consiglia in base al fatto che poi di zaini ne comprerari diversi e qualcuno che cerca di adattarsi facendo bastare (per forza!:biggrin:) lo zaino che ha, ovviamente che sia di una capienza adeguata almeno "in partenza"...

Quindi come scegliere e/o quale modello scegliere?
Ciao.
Intanto ti chiederei cosa vuol dire per te alpinismo cioè esplicitamente cosa fai. Alpinismo classico? Scalata? Trekking tutto l anno di più giorni in completa autonomia, i quota? Ecc.
Una volta che mi spieghi dettagliatamente cosa fai ho vari suggerimenti da darti.
In ogni caso se ad un certo punto se scrivi pala , picca, ramponi ecc immagino avrai già una certa esperienza e quindi avrai già avuto vari zaini...
 
Anche io ho un 22 litri e lo uso pochissimo nelle giornaliere e quasi solo in inverno visto che in estate mi basta un 10L.
Con il 22L fai anche cammini in B&B volendo, dipende dalla tua capacità di ridurre all'essenziale.

Un 48L per le giornaliere per me è follia, per i cammini dipende da se li fai in autonomia (tenda, sacco, cibo) oppure no. In ogni caso ci sono persone che riescono a fare thru-hike in autonomia con zaini d 35 litri, dipende tutto dalle tue esigenze e dalla tua capacità di ridurre all'essenziale l'attrezzatura.

non so, un 10l io non riuscirei a portarlo. In estate vado sempre con il 22l e ci sto. Adesso in inverno invece mi rimane stretto, perchè comunque mi porto un pile in più, qualche accessorio in più e poi ci appendo spesso ciaspole e snowboard. Leggevo di gente che stringendo bene le cinghie andava anche con un 40l in giornaliero.
--- ---

Ciao.
Intanto ti chiederei cosa vuol dire per te alpinismo cioè esplicitamente cosa fai. Alpinismo classico? Scalata? Trekking tutto l anno di più giorni in completa autonomia, i quota? Ecc.
Una volta che mi spieghi dettagliatamente cosa fai ho vari suggerimenti da darti.
In ogni caso se ad un certo punto se scrivi pala , picca, ramponi ecc immagino avrai già una certa esperienza e quindi avrai già avuto vari zaini...

No, no, io ho scritto che ho uno zaino da alpinismo, ma alpinismo non ne pratico. Anche se in futuro mi piacerebbe iniziarlo.
Io per il momento faccio escursioni giornaliere intorno i 2'000m fino su e ora principalmente sto uscendo in ciaspole, a volte porto anche lo snowboard. Poi non appena si avvicina l'estate vorrei cominciare a fare qualche escursione di più giorni. Per questo volevo fare un'acquisto un po "versatile" che potrei usare in più occasioni. Leggevo in giro, e anche sul forum, che alcuni riescono ad andare con un 40l anche in uscite giornaliero. So che è abbastanza, però comunque in inverno qualcosina in più la porto
 
Ultima modifica:
non so, un 10l io non riuscirei a portarlo. In estate vado sempre con il 22l e ci sto. Adesso in inverno invece mi rimane stretto, perchè comunque mi porto un pile in più, qualche accessorio in più e poi ci appendo spesso ciaspole e snowboard. Leggevo di gente che stringendo bene le cinghie andava anche con un 40l in giornaliero.
--- ---



No, no, io ho scritto che ho uno zaino da alpinismo, ma alpinismo non ne pratico. Anche se in futuro mi piacerebbe iniziarlo.
Io per il momento faccio escursioni giornaliere intorno i 2'000m fino su e ora principalmente sto uscendo in ciaspole, a volte porto anche lo snowboard. Poi non appena si avvicina l'estate vorrei cominciare a fare qualche escursione di più giorni. Per questo volevo fare un'acquisto un po "versatile" che potrei usare in più occasioni. Leggevo in giro, e anche sul forum, che alcuni riescono ad andare con un 40l anche in uscite giornaliero. So che è abbastanza, però comunque in inverno qualcosina in più la porto
Allora:
hai già un 22L e un 80L
Ti serve uno zaino per le uscite giornaliere invernali e magari le estive/invernali di qualche giorno, tipo 1 notte senza doverti portare un 80L. Inoltre ti serve uno zaino versatile che presenti alcune caratteristiche alpinistiche e cioè possibilità di attacco esterno perchè esci con le ciaspole e magari prossimamente ramponi e picca.
Quindi ti serve uno zaino ibrido alpinistico/trekking

Ti consiglio:
- 1) Millet Peuterey 35+10 ottimo per l'alpinismo classico ma presenta anche ottima possibilità di attacco esterno ma con uno schienale e spallacci e cintura ventrale abbastanza imbottiti quindi ti permette una buona comodità per trekking brevi di 1-2 giorni in bivacco o tenda o a rifugi. Gli alpinistici in senso stretto infatti sono minimal specie per quanto riguarda schienale, spallacci e cintura ventrale e per i trekking sono molto scomodi
- 2 Millet Ubic 40 ultima versione che ha lo schienale un po' più traspirante del precedente perchè ha una specie di retina.
- 3 Ferrino triolet 32+5, anche se lo trovo piuttosto stretto, comunque anche lui ha caratteristiche simili ai precedenti
- 4 Deuter guide 34+
- 4 anche se è più da trekking, ma essendo robusto con molte possibilità di attacco anche l'osprey kestrel 38-48.

Sul litraggio:

se vai da solo in completa autonomia anche solo una notte (quindi tenda , fornello, sacco a pelo in inverno) secondo me dovresti considerare Peuterey 45+10, Ubic 50, Triolet 48, Deuter 45+.
Questi zaini con caratteristiche alpinistiche infatti non avendo o molto poche e piccole tasche esterne hanno un litraggio che effettivamente risulta inferiore a quello che invece potrebbe essere per uno zaino da trekking classico o con più cartatteristiche da trekking.

Ti faccio un esempio:
io ho un osprey kestrel M/L che fa 38L (l S/M fa 36 litri anche se si chiama ugualmente kestrel 38) e poi ho un deuter 35+ (e quel + sta per +8L)= 43L.
Il kestrel è indubbiamente più capiente del Deuter e questo non solo perchè il kestrel Ha tasche più capienti che non credo vengano conteggiate nel litraggio finale ma anche strutturalmente il riempimento è diverso.
L'ubic 40 ad esempio che ho provato è sicuramente meno capiente di un 40 da trekking
Capito il concetto?

Quindi se vai via da solo e vi dividete la tenda, fornello ecc magari avessi sacco a pelo piccolo e comprimibile, anche materassino di piccolo volume e altro materiale di piccolo volume ce la fai con UBIc 40, Triolet 32 Peuterey 35 ecc oppure se vai in bivacco o in giro per rifugi.
Se invece o vai d'inverno e hai un pò più indumenti e attrezzatura o d'estate ma da solo oppure non avessi in generale attrezzatura tanto comprimibile andrei sicuramente sui Peuterey 45+10, UBIC 50, Triolet 48 ecc. Devi infatti considerare che questi zaini non sono certo come fossero un Transalp 40. Capito il concetto? questo ti permetterebbe uscite estive con pernotto anche in completa autonomia, o bivacco sia estive che invernali. D'estate invece per il giornaliero andresti col 22 e ti basta.

Per l'uso che ho capito ne faresti tu il migliore del lotto a mio parere è il Peuterey perchè è più polivalente
 
curiosità.. le cinghie di compressione laterali del deuter guide 34+ o 44+ possono allungarsi e agganciarsi l'un l'altra frontalmente per portare carico ? Sul sito non è elencata come caratteristica ma guardando la foto si vede che la cinghia è lunga e arrotolata su se stessa..
 
curiosità.. le cinghie di compressione laterali del deuter guide 34+ o 44+ possono allungarsi e agganciarsi l'un l'altra frontalmente per portare carico ? Sul sito non è elencata come caratteristica ma guardando la foto si vede che la cinghia è lunga e arrotolata su se stessa..
Nolo puoi fare con l Osprey kestrel, con il Deuter Speed lite che ho
 
Alto Basso