Consiglio Aku

Buongiorno a tutti!
Le mie care scarpe da trekking mi stanno piano piano abbandonando!
Mi sono fatta un giro per i negozi della mia zona per capire le calzate e i modelli che potevo avere a disposizione.
Come calzata sarei abbastanza orientata sull'Aku ma sono indecisa, perchè ho provato il Trekker lite II e per quanto l'ho trovata molto comoda sul piede è decisamente troppo rigida, e avevo provato anche la Monterosso che però ho visto essere, credo, andata fuori produzione.
Ho visto il modello Transalpina che mi attira ma non so bene come sia a livello di rigidità di intersuola, almeno rispetto al Trekker Lite, perchè purtroppo non ho avuto modo di provarla.
Qualcuno ha qualche opinione da riportarmi?

Grazie
 
Sui modelli della marca AKU c'è un thread recente su questo forum:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/aku-politica-aziendale.45805/

Io personalmente ho un modello della marca Dolomite (Pordoi GTX), ce l'ho da 4 anni circa e finora è andato bene, non mi posso lamentare.
Prima di prendere questo mi avevano consigliato i modelli della marca Scarpa, ma poi ho visto i prezzi e mi sono "spaventato" :), e, visto che era la prima scarpa da trekking che prendevo non volevo spendere troppo.
Ho optato per un modello buono ma un po' più economico (ho speso intorno a 100€).
 
Io ho il modello transalpina GTX da circa tre anni, mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi.
Ma questo è un giudizio soggettivo.
Non ho mai provato la Trekker lite II quindi non sono in grado di fare paragoni.

Le scarpe vanno provate, quindi l'unico consiglio che mi sento di tardi è quello di prendere in considerazione solo le marche e le scarpe che puoi provare, magari indossando le calze che intendi usare durante l'escursioni in modo da poter valutare al meglio la calzata.

Alcuni negozi specializzati hanno anche una pedana inclinata che simula di discesa ed aiuta a verificare che in queste condizioni le dita non toccano la scarpa. Se possibile fai anche questa prova.

Ciao e benvenuta.
 
Io ho due paia di scarpe AKU con cui mi sono trovato molto bene.
Le transalpina le ho provate e mi sono sembrate piuttosto rigide.
Dipende da cosa stai cercando.
Come scarpe strutturate ho un paio di AKU Conero nbk. Rigide ma non troppo.

A quale tipo di terreno stai pensando in prevalenza?
 
Intanto grazie a tutti!
Diciamo che le userei su terreni diversi, dal bosco al sentiero attrezzato, per quello vorrei si un po' di rigidità ma non eccessiva!
So che l'ideale sarebbe averne 2....
Vengo da un paio di Lowa fin troppo morbide!
Spero di riuscire a provarle!
 
Pardon, ho confuso i nomi... Non era la Transalpina quella che ho provato e mi sembrava rigida. Era la Superalp..... Completamente diversa....
 
Anche io ho Aku da molti anni e mi trovo benissimo.
Però ognuno ha il suo piede quindi vanno provate e scelte in base all'attività e al terreno che maggiormente frequenti.
Considera però che se le senti un po' rigide va bene, col tempo tendono ad ammorbidirsi
 
Ho usato per anni un paio di Aku fino a consumarle......erano il non plus ultra ! Mi sono recato allo store ad Asolo chiedendo delle degne sostitute. Mi hanno indicato le transalpina. Le ho provate e mi son sembrate eccezionali. Dopo tre uscite ho dovuto regalarle a mio suocero per dolori altroci.......Come vedi diventa veramente difficile dare giudizi validi che fuoriescano dalla sfera personale....
 
Confermo: avevo delle aku che ho usato fino a consumarle. Poi ingolosito da un'offerta e dal blasone di Garmont ho acquistato un paio di tower lite gtx. Mai pentito così tanto! Suola molle ma tomaia dura vicino al tendine d'Achille . Sono deciso a cambiarle.
Buono il consiglio di FinnMacCool@ se la suola è un po' dura all'inizio poi si smolla un po' con l'uso. Per il resto è troppo soggettiva lascarpa.
 
Alto Basso