consiglio alpi apuane e dintorni

Ciao a tutti, domani dovevo portare le bambine in valle Varaita a dormire sui laghi nei pressi del bivacco Olivero.
Purtroppo danno acqua e considerato il meteo favorevole della zona ho pensato di ripiegare sulle apli apuane o comunque zona dell'appennino toscano.

E' un'area che non ho mai frequentato e che quindi non conosco.
Avete consigli dell'ultimo minuto?

come al solito grazie a tutti
 
Le Apuane d’estate sono calde, per farla semplice potrei consigliarti, visto che sei di Savona, Campo Cecina sopra Carrara, e salire sopra al Sagro che tra le Apuane settentrionali è molto facile, scendere a Colonnata e visitare le cave, mentre gusti un panino con il famoso lardo (da provare)
Oppure in Appennino, Alpe di Succiso dal Passo del Cerreto, Appennino Reggiano (stupendo) salendo al passo delle Radici o Forbici, o Casone di Profecchia.
Così velocemente ho cercato di consigliarti luoghi non molto distanti da te.
Saluti.
 
Il Matanna offre diversi itinerari più o meno impegnativi.
Puoi arrivare in auto direttamente fino al rifugio Alto Matanna.
In zona ci sono cavalli liberi al pascolo e lo stesso rifugio ha molti animali, ai bambini potrebbero piacere.
La zona è molto panoramica sulla costa e sul resto delle Apuane.
Ti segnalo questo sito
http://www.escursioniapuane.com/itinerari.aspx
se cerchi Matanna ti fai un' idea di percorsi, tempi e difficoltà.
Ti allego qualche foto che ho scattato
223961
223962
223963
223964
223965


Ho letto dopo che sei di Savona, per arrivare all'alto Matanna sarebbero circa tre ore.
Più vicino come punto di partenza potresti pensare a Vinca, ad esempio una cosa del genere
http://www.escursioniapuane.com/itinerari/itinerario.aspx?Id_Itinerario=106
 
Ultima modifica:
Mi spiace di arrivare in ritardo, ma questo week end ero fuori in zona dove non prende nemmeno il telefono, figurati il 4g.
Ti avrei proposto il lago santo parmense e la zona dei lagoni, zone molto più belle di quanto siano le apuane in questa stagione
Vorrà dire che potrai andare una prossima volta
Anche la zona della val boreca, dove ero io si presta, come la zona antola, carmo, chiappo
 
Buonasera a tutti... Mi accodo a questa discussione x non aprirne una nuova. Spero di trovare risposta: vorrei fare un giro ad anello sul monte Matanna partendo da Casoli (ho letto che è un trekking molto quotato e bello).
Vorrei partire il sabato, pernottare in auto e domenica mattina fare il giro per poi rientrare a casa x la sera. Non ho trovato nulla sul web su dove poter parcheggiare l'auto in posto tranquillo e poter passare la notte. Qualcuno che conosce bene la zona potrebbe darmi una mano?
Grazie mille. Andrea
 
Alto Basso