Ciao a tutti i membri di Avventurosamente. Mi chiamo Rocco, ho 22 anni e sono un grande appassionato di montagna. Ho avuto già modo di spingermi fino a quote come 2.500/3.000m (non oltre, per ovvi motivi legati alla mia inesperienza alpinistica), sia in Trentino-Alto Adige sia in Valle D'Aosta, ritornando, alla fine di ogni mio percorso, al b&b nel quale alloggiavo. Dunque, le mie esperienze montanare si protraevano per circa una settimana, seguendo questo solito andazzo: ricerca su internet di un luogo nel quale dormire e alloggiare; prenotazione della suddetta struttura; viaggio da Bologna fino al luogo in questione e annessa sistemazione di bagaglio e zaino; sveglia prestissimo per poter prendere i primi mezzi, bus o treni che fossero, l'indomani mattina, per arrivare nel luogo in cui iniziare il cammino che aveva in mente di fare quel giorno; camminata fino allo stremo; ritorno (spesso affamato e puzzolente) al b&b preposto. Il tutto, da ripetersi quotidianamente per cinque o sei giorni, fino al termine della "riposante vacanza". Tutto ciò, è stato fatto una volta l'anno da ormai tre anni e sempre tristemente da solo. Si dia il caso che questa volta, forse per indifferenza verso ciò che ho già fatto, forse per evitare eccessivi alleggerimenti di portafoglio, abbia voglia di cimentarmi in qualcosa di diverso. Ammetto di non essere un grande "bivacattore" e neppure un amante della cosa, ma voglio convincermi che si tratti di semplice assenza di abitudine e non di un fastidio viscerale e immutabile nei confronti della tenda: sicché, mi sembrerebbe una buona idea, per acquietare le divergenze avute fra noi due (fra me e la tenda, chiaro), tentare una rappacificazione ad alta quota, che veda coinvolti entrambi in una una bella e soddisfacente impresa. Dunque, da inetto tendaiolo, vorrei una serie di spassionati consigli da parte di voi membri del forum su quale percorso a tappe (e dunque di più giorni) sia possibile intraprendere con maggiore sicurezza e appagamento personale. Sono ovviamente aperto a eventuali domande su forma fisica, allenamento, attrezzatura posseduta, esperienze varie ecc. in modo da poter essere meglio guidato e seguito in questa discussione. Ringrazio chiunque decida di perdere qualche minuto del proprio tempo per aiutarmi nella ricerca. Grazie!
(P. S. Periodo in questione: fine agosto/inizio settembre)
(P. S. Periodo in questione: fine agosto/inizio settembre)