consiglio bastoncino da trekking

nell'ultima escursione ho piegato tra le pietre uno dei miei bastoncini; sono i forclaz 300 , quelli vecchi , verdi.
mitici bastoni , mi hanno accompagnato in veramente molte salite , li ho strausati talmente tanto che i fermi non tenevano più , ci ho messo il nastro americano nero per tenerli saldi.

e ora si cambia , naturalmente sempre dal decathlon dato che sono uno squattrinato :biggrin:

avrei adocchiato i i forclaz 350 , questi:

forclaz 350

se ne compero 2 mi fanno addirittura 3,69 euri di sconto , fantastico!

mi ispira parecchio il sistema di chiusura , lo trovo comodo. l'informazione che vorrei avere da qualcuno che li utilizza da un pò è se questi bastoncini funzionano bene oppure alla prima buca si accorciano.
gli altri forclaz che avevo tra l'altro facevano un pò di rumore , gnec , gnec , gnec ad ogni passo ; questi sono un pò silenziosi oppure no?

grazie!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda io uso ancora i forlcaz300 (quelli verdi). Rumore nn lo fanno, ma così a occhio e croce eviterei dei bastoncini con più di due segmenti, sia perché ad ogni sezione il tubo è più piccolo, ma anche perché lo snodo è alla fine il punto critico.

Io ho visto i forclaz leggeri con l'impugnatura in sughero, che mi paiono decisamente più comodi, appena moriranno anche i miei forclaz300 (quelli verdi! :) ) cambierò, per ora nn voglio cambiare ciò che funziona.
 
come forclaz 300 io uso

questi

sono comunque a 3 segmenti come quelli che vorrei acquistare , l'unica pecca è il sistema di chiusura , nuovi non hanno problemi , dopo un centinaio di uscite devi avere una chiave inglese per svitarli , anzi , li ho lasciati aperti appunto col nastro adesivo.
e dato che li uso solo in salita , nella discesa mi impicciano un pò , quindi stò cercando qualche cosa da appendere allo zaino che si chiuda più agevolmente.
ho anche dei bastoncini a due segmenti , sono di mia moglie , questi

black diamond

nell'ultima uscita glielo ciulati , ma essendo a due segmenti quando li appendo allo zaino sembro un alfasud con l'antenna del cb , tutti i rami bassi degli alberi sono miei , quasi quasi metto su un'impresa di potatura.

la tenuta del sistema di regolazione è ottima , in una escursione con dislivello importante mi si accorciano di mezzo centimetro; però son troppo lunghi da chiusi , ecco perchè vorrei qualcosa di più corto (forclaz) avendo però la sicurezza che il sistema di chiusura regga abbastanza bene.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sono sempre alla ricerca del bastoncino perfetto.

riassumendo , le caratteristiche che cerco sono:
- lunghezza , anzi , cortezza , lo voglio avere corto da chiuso
- sistema di chiusura easy lock (quella con i gancetti)
- mi piacerebbe avere sotto il manico un ulteriore pezzo in gomma
- con due tipologie di rondelle , da trekking e da neve
- il prezzo deve essere stracciato

al momento sono riuscito a trovare questi in negozio; soddisfano pienamente le mie richieste , ma non ho idea di come siano , medesimo dilemma dei forclaz

BASTONCINI DA TREKKING


me li regalano se in cambio gli lascio 40 euro

quindi , qualcuno li conosce?
qualcuno conosce la marca?
qualcuno sa come si comportano?


grazie!
 
Se non ricordo male Climbing Technology produceva "ferraglia" per camp.
Da qualche tempo sono emersi col loro marchio e, a leggere varie recensioni in giro, producono onestissimi prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo
 
...credo sia giunta l ora di provare questi bastoncini, visti gli apprezzamenti della maggior parte dei trekkers......riapro questo topic x chiedere consiglio su quali acquistare e che abbiano il classico buon rapporto qualità/prezzo! :D
 
Ciao, ma quali esigenze hai: ripiegabilità, peso, materiali, etc. e soprattutto budget.

PS:
Comunque questi sono ottimi bastoncini e non costano molto:
https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Bastoncino-Telescopico-Arancione/dp/B00J7UXVS2

si, li avevo visti, come tutti quelli in vendita su amazon.. :D mi sembrano un buon compromesso, il budget voleva essere intorno ai 40€, quindi perfetto, solo che leggendo un po su internet alcuni hanno un sistema antishock, che questi mi sembra non abbiano, o forse è quella molla che si vede..... come materiale non saprei fra alluminio e carbonio, direi che più o meno possono andar bene entrambi...peso contenuto come tutte le cose x il trekking.. :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il carbonio e/o lo shock absorber fanno salire notevolmente i prezzi.
Quelli postati non hanno antishock.

Per darti un'idea i bastoncini in carbonio con antishock della Leki viaggiano sui 150€ e oltre.
 
uso i forclaz 350 da quasi due anni e per ora sono quelli che mi sono durati di più...in precedenza, me ne se rompeva uno ad ogni stagione... o sono diventato più attento nell'evitare di caricare troppo peso sui bastoncini o hanno qualcosa in più degli altri..
 
Alto Basso