Consiglio binocoli per passeggiate ai monti

Zeiss Terra 8x32, siamo a circa 370 €
Zeiss Terra 8x25, siamo sui 290 €

Premetto che andiamo su un altro budget... Non so quanto poi li sfrutterei.
Inoltre il formato 8x25 mi lascia qualche dubbio, non ha un valore di pupilla in uscita un po' troppo basso?
Però se dici che rispetto al nikon è notevolmente migliore... Evidentemente come dicevi le specifiche tecniche non sono tutto...
Che cosa ha i n meno l'8x25 rispetto all'8x32 ?
Peso a parte, intendo, cosa potrei perdere di importante?

per quanto ne so io il diametro esterno (25 o 32) influisce anche sulla luminosità, più è ampio più capta luce, quindi se non si è in piena luce il diametro maggiore rende l'immagine più chiara (a parità di lenti);
diametri elevati, oltre il 40/50, permettono visioni accettabili in condizioni di sempi oscurità.
 
salute,io ho questi due uno è della BAIGISH 10x40 russo binocolo da fanteria pare sia un surplus pagato una miseria l'altro è della TOSCO trovato a ripulire una cantina potete darmi qualche suggerimento -opinione al riguardo io con quello russo mi trovo bene , grazie in anticipo per tutte le info-risposte
IMG_0701.jpg
IMG_0703.jpg
IMG_0705.jpg
 
Mai sentito neanche nominare, mi dispiace, ma puoi provare a cercare sui forum di astronomia e birdwatching, lì sono specializzati in queste cose
 
il russo non lo conosco neanche io,
il tosco è marca famosa, il problema comune per entrambi è il fattore ingrandimento, 10-12x che per uso escursionistico secondo me è troppo impegnativo,

in secondo luogo necessitano di una bella ripulita interna e, chissà magari di una verifica sulla collimazione.

anche come campo inquadrato, sono abbastanza stretti,considera che il mio 10x abbraccia 136 metri a una distanza di 1000, mentre il tuo 10x russo ne abbraccia 90! (ok il mio è un grandangolare, è un confronto disonesto, tuttavia..)

che dire, una volta ripuliti e verificati, possono darti delle belle soddisfazioni, ma a mio avviso sono da osservazioni "stanziali", per uso itinerante meglio puntare su un fattore di ingrandimento 7-8 x
 
Ultima modifica:
il russo non lo conosco neanche io,
il tosco è marca famosa, il problema comune per entrambi è il fattore ingrandimento, 10-12x che per uso escursionistico secondo me è troppo impegnativo,

in secondo luogo necessitano di una bella ripulita interna e, chissà magari di una verifica sulla collimazione.

anche come campo inquadrato, sono abbastanza stretti,considera che il mio 10x abbraccia 136 metri a una distanza di 1000, mentre il tuo 10x russo ne abbraccia 90! (ok il mio è un grandangolare, è un confronto disonesto, tuttavia..)

che dire, una volta ripuliti e verificati, possono darti delle belle soddisfazioni, ma a mio avviso sono da osservazioni "stanziali", per uso itinerante meglio puntare su un fattore di ingrandimento 7-8 x
grazie per le info
 
Alto Basso