Informazione Consiglio bivacco per 3 giorni

ciao ragazzi,
visto che a fine mese ho qualche giorno di ferie pensavo di andare in montagna;la mia idea era di raggiungere un bivacco e stare 1/2 giorni in totale relax
io sono di gallarate(tra varese e milano)e non vorrei fare più di 2 ore di macchina.
l'ultimo bivacco che ho visitato è stato in valgrande ma se c'è ne conoscete altri(magari anche più vicino o con un gran bel panorama)scrivete pure grazie a tutti

Ciao,
posso suggerirti il bivacco Ledù sull'omonimo pizzo e il bivacco Primalpia nella valle dei Ratti. Non so dirti come sia con la neve.

Dal Primalpia il panorama è questo

w-jpg.77168.jpg

Dal Ledù lo vedi qui

http://slow-trekking.it/val-darengo

Se ti serve la traccia GPS per il Primalpia ce l'ho, per il Ledù no, perché mi ero fermato alla Valle Inghirina, parallela, ma da lì in un'oretta ci arrivi.

Ciao
Roberto

Di bivacchi ce ne sono tanti e quasi tutti molto belli. Condivido gli ottimi consigli di @rob62 e ne aggiungo un paio.

Per un bivacco tranquillo e stanziale, vedrei molto bene la capanna all'Alpe Torrenzuolo, in Val Tartano. E' una reggia rustica, curata da un'associazione che ha anche un sito per prenotare! http://www.comeunagoccia.org/wordpress/

Stando invece sul lago, per un bivacco di lusso con un panorama da favola e possibilità esplorative nella selvaggia valle Albano e sulle dorsali limitrofe io ti consiglierei il Giovo: http://www.rifugi-bivacchi.com/it/206/rifugio-non-custodito-giovo/

Per tutti e due vanno ritirate le chiavi.

Vero, il Sommafiume è forse la scelta più interessante. Forse è il bivacco più bello che ho visitato (è dotato di tutti i comfort). Ma l'aspetto più importante è un altro: nel versante sottostante, in valle Albano, ci sono moltissimi punti in cui si avvisano facilmente i cervi, è questo è il momento giusto per osservare i rituali di accoppiamento! Se ti interessa la zona chiedetemi pure dettagli in mp, perché la conosco bene!

grazie ragazzi vedo se convinco qualcuno a venire(trovo difficoltà a trovare persone che vogliano venire in montagna anche d'estate)e almeno una notte la passerò sicuramente

S

Speleoalp

Guest
Se non sbaglio Varese dista poco tempo da dove stò io, almeno da ex colleghi lavoravano con me ma dicevano "abito a Varese".

Quindi forse ti può essere utile.... Per la zona Luganese, Bellinzonese, Locarnese
http://www.ticino.ch/it/plan/accommodation/alpine-huts.html

Esempio:

Capanna Al Legn, sopra Brissago.

Capanna Albagno, sopra Monte Carasso. C'è sia un sentiero che una ferrata con 3 varianti per arrivarci.

Quoto @Speleoalp : anche le capanne svizzere sono ottime.

Ne ho visitate diverse. Per esempio ho passato una notte alla capanna Gana Rossa ed è stata un'esperienza magnifica: panorama spettacolare e interni di un lusso sfrenato! ;) :si:

Un altro posto stupendo è Verzasca. La Capanna Osola mi è sembrata strategica per un po' di belle escursioni.
Anche la Val Soladino è molto bella. C'è la capanna Alzasca, non l'ho vista dentro ma immagino che sia molto ben equipaggiata (come tutte quelle svizzere, che sono una garanzia!)

mi raccomando, se vai in Svizzera, controlla bene i documenti, adesso con le ondate migratorie sono severissimi con i clandestini e rischi di finire in gattabuia; anzi in Ticino li spediscono nei famigerati campi woodvivor di Speleoalp, che è molto peggio!!!! :help::lol:
Ciao
Roberto

S

Speleoalp

Guest
... sono forse una delle persone meno pericolose qui dentro... almeno nel senso "...tu non fai niente a me, io non faccio nulla a te...".

Per il resto, serve sono un documento d'identità (come pure per entrare in Italia), se vuoi usare le autostrade serve la vignetta (come da voi i caselli), chiaramente rispetto (come quando si entra in ogni altro paese) e basta,...

Comunque era per restare, circa, nelle 2 ore al massimo di viaggio. In quanto altrimenti anche qui ne abbiamo di belle, sia la vista che l'escursione per arrivarci.
Nelle valli è un'esagerazione di quelle presenze, quindi molta scelta:
Vallemaggia, Valle Verzasca, Valle Leventina, Val di Blenio, ecc

Ultima modifica di un moderatore:
su, su non fare il modesto, ammetti che hai ricevuto un encomio da Kim Jong-Un in persona per l'ispirazione che ha preso visitando un tuo campo :biggrin::biggrin:

Scherzi a parte, l'unico vero rischio in Svizzera se non si controllano prima i costi è di restare spennati; per una gita nelle tue zone coi mezzi pubblici ce ne stanno quattro in alto Lario :eek: e una notte in B&B è più del doppio. Giustamente, la qualità si paga, però è bene ricordarlo.
Ciao

S

Speleoalp

Guest
...diciamo che allora è probabilmente sconsigliato valutare le capanne "Svizzere",.... visto che anche queste avranno prezzi pari agli hotel da voi ;)

beh rispetto ai B&B italiani in effetti la capanna Pairolo da 64 franchi sicuramente è più cara, ma mi chiedo che cosa sia mai allora la capanna pian d'Alpe da 5 franchi, si dorme appesi a un gancio?:biggrin:
Ciao
Roberto

S

Speleoalp

Guest
...a non lo so, a me personalmente non piacciono queste strutture in montagna e sicuramente quando voglio andare in natura non cerco quelle.
Da quello che so dipende da cosa trovi, dai servizi, controllo, custodia, ecc.....

Però la Pian d'alpe stà a 25 fr (forse han fatto degli errori) ............ http://www.piandalpe.ch/#!offerta-e-prezzi/c1oei

no è giusto, se vedi in basso a destra è il prezzo per i ragazzi con tessera UTOE e Ski Club Biasca; ecco cosa saranno anche gli altri prezzi "a partire da" da 7-9 franchi di alcune altre capanne messi, nel sito che avevi postato. Mi sembrava incredibile, in effetti sono cifre irrisorie anche qui.

Ciao
Roberto

cosa sia mai allora la capanna pian d'Alpe da 5 franchi, si dorme appesi a un gancio?:biggrin:

Quella non lo so, ma quelle che ho visitato io costavano più o meno quella cifra, ma erano bivacchi di gran classe! :biggrin:
Anzi, alla fine preferisco rimanere sul versante italico e frequentar topaie (nel senso zoologico del termine.. :ka:) proprio perché troppo lusso mi mette a disagio! :p

Qui è l'eterna lotta tra i roditori e le coperte (le porti nuove, dopo 3 mesi son distrutte), in Svizzera sembra che i ghiri non esistano... o_O Ah, la sana e solida edilizia senza buchi di oltre confine!!! :lol:

Alto Basso