Consiglio bivacco.

Ciao.

Come ho gia scritto da altre parti tra un pò farò un escursione sul Prato magno (toscana), il monte è alto 1600Mt e da quello che vedo dalla mia terrazza (lol :D)c'è un sacco di bosco!!

Apparte gli scherzi, mi porterò un sacco a pelo ma voglio costruirmi un piccolo bivacco, ci rimarrò una notte.
Volevo consiglio sulla costruzione, sul tipo di bivacco ecc... vorrei fare una cosa piccola piccola e nel rispetto della natura.

Ho visto il video su youtube dell'utente Federico, pensate vada un bene un bivacco del genere Su in montanga?

(YouTube - Costruzione di un bivacco il video)

p.s.

grazie in anticipo;)
 
Se è parco no per ovvi motivi!! Se non è parco cerca comunque di fare pochi danni :D. Sarebbe comunque meglio evitare di tagliare rami dagli alberi quindi magari cerca di farlo con quello che è già a terra, tipo rami e foglie secche.
 
Ciao,come consigliato in diversi post,sarebbe meglio evitare il + possibile di accendere fuochi liberi..se puoi usa un fornelletto apposito x cucinare..e se proprio non puoi fanre a meno, usa rami secchi che stacchi dagli alberi perchè quelli a terra sono + umidi..mi raccomando di usare quelli secchi (per la pianta non è dannoso rimuoverli mentre lo è con quelli verdi e ancora vivi).
 
secondo me il bivacco come da video andrebbe costruito solo in caso di necessità ed emergenza... tipo se ci si perde e non si ha nientaltro con se per allestire un riparo!
Ma se programmi già un pernotto nel bosco sarebbe più indicato portarsi almeno un telo impermeabile!!!
 
Con questo clima, in questi giorni di rami secchi se ne trovano anche per terra. Sembrerò assillante e anche un po' rompi..lle ma occhio anche ai fuochi. Son certo di parlare con persone che stanno attente e quindi tralascio il discorso degli incendi boschivi ma voglio ricordare che su tutto il territorio italiano, da giugno a settembre, è proibito accendere fuochi, si rischiano grosse rogne con i forestali. La protezione civile in questo periodo ha personale sparso dappertutto per fare avvistamento e non sfugge nemmeno il più piccolo fuocherello.. il fumo si vede da lontano.

Per il resto, preparati uno spesso strato di foglie per formare il giaciglio, non penso sia necessario costruire il riparo sulla testa, almeno in questa stagione, ma se lo vuoi fare per esercizio posizionati in modo tale da non prendere troppo vento... poi... buon divertimento!
 
Avete fatto bene a ricordami del fuoco perchè non ci pensavo che non può essere acceso, ma dite che si arrabbiano anche un fuocherellino minuscolo per cucinare 15min?

Per il bivacco, grazie per le info.
Per come la vedo io rispettare la natura è importante ma bisogna riuscire a scorgere quella sottile linea che divide sano rispetto da esagerazione, penso che in un bosco scosciare un ramo di medie-piccole dimensioni non sia un grandissimo crimine contro la natura.
Al contrario mi incazzo quando vedo rifiuti nei boschi...bottiglie ecc... questo non lo sopporto e non lo farei mai.
Comunque cerchero di usare tutto quello che trovo gia a terra.
 
Ciao!

Anch'io sono per il rispetto totale (tra l'altro non capisco proprio quelli che magari smazzano tre quattro ore per arrivare in vetta, E POI LASCIANO RIFIUTI IN GIRO!!!).
Prendere quello che dà la natura, con rispetto, va sempre bene. Tutto quello che non fa danno (rami secchi ecc) puoi usarlo. Il resto (staccare rami verdi ecc ecc), e pur vero che non è un danno enorme, ma per principio penso che ogni cosa ha un suo costo, quindi deve avere una giustificazione. Se il ramo verde è la carta per salvarci la vita (o quasi), allora va preso. Se è un esercizio (ben venga l'addestramento) allora uso quello che non fa il minimo danno.
Sui fuochi... beh, i forestali si inc....no per qualunque fuocherello, ed hanno pure ragione! Ho letto da qualche parte che un fuoco apparentemente spento può "viaggiare" nel sottobosco e ripartire anche una settimana dopo, a decine di metri di distanza!!
Buon divertimento!!
 
Per quanto riguarda il fuoco, se chi di dovere vede il fumo ed è pignolo (molti lo sono, non sto qui a spiegarti come son fatti caratterialmente molti volontari di protezione civile), lo localizza e avverte la sala operativa che si occuperà di avvertire altre squadre per andare a controllare... una specie di reazione a catena.
Adesso non dico che ti beccano di sicuro, dipende sempre da quanto e visibile il fumo e raggiungibile il luogo ma se ti beccano non si arrabbiano... ti fanno piangere!! :D

Il fatto è che spegnere un incendio boschivo costa caro alle regioni e allo stato e di conseguenza, nel periodo di maggior rischio, non sono avvezzi a chiudere un occhio.
Considera che ti becchi una bella multa anche se bruci l'erba tagliata nel giardino di casa figuriamoci se ti trovano in un bosco, quantomeno nel Lazio ma penso anche nelle altre regioni. Ci insegnano qualcosa i fatti accaduti nel gargano qualche anno fa mi sembra.

Quindi magari lascia stare il fuoco, almeno in questo periodo, e goditi una bella nottata in mezzo alla natura cucinando sul fornelletto.
Altrimenti prova a vedere se dove vuoi andare esistono delle aree attrezzate dove è possibile accenderlo.
 
Grazie a tutti!
Visto che ci sono faccio un ultima domanda:

I rifugi del cai sono liberi o aperti soltato ai soci? Lo chiedo perchè se fossere aperti a tutti potrei accendere lì un fuoco essendoci un rifugio in vetta.
 
S

sun75

Guest
Grazie a tutti!
Visto che ci sono faccio un ultima domanda:

I rifugi del cai sono liberi o aperti soltato ai soci? Lo chiedo perchè se fossere aperti a tutti potrei accendere lì un fuoco essendoci un rifugio in vetta.

I rifugi in generale sono liberi a chiunque. Normalmente, se chiusi, dispongono sempre di un locale "invernale" attrezzato con 1-2 brande e spesso null'altro. A meno di non sia aperto, o che ti fai dare le chiavi dalla sezione proprietaria, e a meno che nel locale invernale non trovi un camino (cosa rara e mai capitato) .... la vedo dura accendere un fuoco!

Ma e' cosi' importante il fuoco? Portati il sacco a pelo....e dove arrivi metti il punto, ti guardi le stelle, ti infili nel sacco a pelo e dormi fino all'alba!:cool:
 
Grazie a tutti!
Visto che ci sono faccio un ultima domanda:

I rifugi del cai sono liberi o aperti soltato ai soci? Lo chiedo perchè se fossere aperti a tutti potrei accendere lì un fuoco essendoci un rifugio in vetta.

I rifugi in generale sono liberi a chiunque. Normalmente, se chiusi, dispongono sempre di un locale "invernale" attrezzato con 1-2 brande e spesso null'altro. A meno di non sia aperto, o che ti fai dare le chiavi dalla sezione proprietaria, e a meno che nel locale invernale non trovi un camino (cosa rara e mai capitato) .... la vedo dura accendere un fuoco!

Ma e' cosi' importante il fuoco? Portati il sacco a pelo....e dove arrivi metti il punto, ti guardi le stelle, ti infili nel sacco a pelo e dormi fino all'alba!:cool:

Difatti non è tanto per la notte per quello anzi...si sta bene pure senza.
Era per cucinare, ho la possibilità di prendere della aqua da un fiume assolutamente pulito e incontaminato che sgorga a 3/4 della montagna circa.
Mi dispiaceva molto non sfruttare la possibilità di bollire un pò d'aqua per cucinare e farci un bel tè :)D:D).
Vedrò di informarmi se il rifugio è aperto o meno, giusto per cucinare una cena e una colazione.
Poi la nottata la possa nel bosco di sicuro...vuoi mettere le sensazioni di una coperta di stelle:cool:
 
S

sun75

Guest
Grazie a tutti!
Visto che ci sono faccio un ultima domanda:

I rifugi del cai sono liberi o aperti soltato ai soci? Lo chiedo perchè se fossere aperti a tutti potrei accendere lì un fuoco essendoci un rifugio in vetta.

I rifugi in generale sono liberi a chiunque. Normalmente, se chiusi, dispongono sempre di un locale "invernale" attrezzato con 1-2 brande e spesso null'altro. A meno di non sia aperto, o che ti fai dare le chiavi dalla sezione proprietaria, e a meno che nel locale invernale non trovi un camino (cosa rara e mai capitato) .... la vedo dura accendere un fuoco!

Ma e' cosi' importante il fuoco? Portati il sacco a pelo....e dove arrivi metti il punto, ti guardi le stelle, ti infili nel sacco a pelo e dormi fino all'alba!:cool:

Difatti non è tanto per la notte per quello anzi...si sta bene pure senza.
Era per cucinare, ho la possibilità di prendere della aqua da un fiume assolutamente pulito e incontaminato che sgorga a 3/4 della montagna circa.
Mi dispiaceva molto non sfruttare la possibilità di bollire un pò d'aqua per cucinare e farci un bel tè :)D:D).
Vedrò di informarmi se il rifugio è aperto o meno, giusto per cucinare una cena e una colazione.
Poi la nottata la possa nel bosco di sicuro...vuoi mettere le sensazioni di una coperta di stelle:cool:

Be'...un fornelletto a gas e' perfetto per quello che vuoi fare tu....e lo usi dove ti pare (con i dovuti accorgimenti).

...Ma mi sa che te ti vuoi fa 'na fiorentina alla brace....vero?;)
 
con 30 euro prendi un fornelletto a gas, qua nel forum trovi milioni di consigli e discussioni a riguardo. Si accende subito, rischio zero, solo la bomboletta pesa pochi grammi
 
Beh Anch'io sono in piena sintonia con gli amici del forum!
Se tu decidessi di accendere il fuco,con tutti i rischi di cui ora sei pienamente consapevole, finiresti per non godertelo affatto!!!
E' bello stare sereni e sicuri che le scelte che adotti non possono esserti contestate da nessuno, a nessun titolo!!!
Porta con te un bel telo o un poncho, fatti un bel letto di foglie e cucina con un fornelletto a gas e vedrai che risultato; poi per la magia del fuoco, prima di quanto pensiamo arriverà l'autunno!
Tienici informati :D
 
Be'...un fornelletto a gas e' perfetto per quello che vuoi fare tu....e lo usi dove ti pare (con i dovuti accorgimenti).

...Ma mi sa che te ti vuoi fa 'na fiorentina alla brace....vero?;)

Bè...io avevo in mente il seguente menù:

-Antipasto crostoni ai funghi porcini
-Caviale e pasta alla scoglio
-Salmone d'alaska con contorno di patate arrosto
-Sorbetto al limone o tiramisù...a scelta.

Un menù semplice e leggerò, ma soprattuto poco costoso.:rofl:
Vabbè...cmq grazie per i consigli mi sa che questo fuoco non lo potro vedere:-x
 
in tema di cucina con il fuoco, ti segnalo QUESTO prodotto. la fiamma non è libera, e se hai l'accorgimento di metterlo su una pietra, non hai neanche il rischio che possa riscaldarsi qualche radice sotterranea (molti incendi presumibilmente spenti, riprendono a divampare causa la combustione delle radici sotterranee).
il costo è sostenibile, pesa poco ed è fatto molto bene. unico neo, l'impossibilità di regolare la fiamma.
 
Grazie spyrozzo.

In vetta (o guasi) c'è un rifugio del cai, sul sito c'è scritto "Bivacco" credo sia aperto a tutti...se posso uso quello.
 
Ciao.

Come ho gia scritto da altre parti tra un pò farò un escursione sul Prato magno (toscana), il monte è alto 1600Mt e da quello che vedo dalla mia terrazza (lol :D)c'è un sacco di bosco!!

Apparte gli scherzi, mi porterò un sacco a pelo ma voglio costruirmi un piccolo bivacco, ci rimarrò una notte.
Volevo consiglio sulla costruzione, sul tipo di bivacco ecc... vorrei fare una cosa piccola piccola e nel rispetto della natura.

Ho visto il video su youtube dell'utente Federico, pensate vada un bene un bivacco del genere Su in montanga?

(YouTube - Costruzione di un bivacco il video)

p.s.

grazie in anticipo;)


Non ho ancora letto tutto il tuo thread, ora lo faccio, ma mi limito per ora fare un commento su quanto citato nel tuo primo post...

Sinceramente il soggetto del video a me non ispira molta fiducia ne tantomeno professionalità!
Ho gia visto altri suoi video e avrei parecchie cose da ridire, non tanto sulle tecniche che sono abbastanza banali e basiche, quanto piu sul soggetto in se..... ma è una opinione strettamente personale e in quanto tale discutibile!
 
..... Ho gia visto altri suoi video e avrei parecchie cose da ridire, non tanto sulle tecniche che sono abbastanza banali e basiche, quanto piu sul soggetto in se..... ma è una opinione strettamente personale e in quanto tale discutibile!

e in quanto tale, totalmente fuori luogo
 
Alto Basso