Consiglio calzatura da trekking/escursionismo e ferrata

Chiedo a voi del forum che mi date molti consigli validi di cui mi sono trovato molto bene, facendo lo step in più tra l'altro. Sto cercando la calzatura di qualità e ho avuto delle indicazioni per rimanere nel nostro territorio che sono La Sportiva e Scarpa. Il budget come sempre è tra i 200/300€, perché cerco il meglio che si possa trovare per vivere al meglio l'esperienza. Premessa, ho iniziato con quello che Decathlon offriva di economico e dopo quasi un paio di mesi ho deciso di puntare ad altro perché l'esperienza era sempre negativa per colpa di uno scorretto tecnicismo o materiale "scarso" (per fortuna che ho rivenduto tutto senza perderci quasi niente). Venendo a noi il mio utilizzo sarebbe di trekking di più giorni (55km con 3000m di dislivello che farò il prossimo weekend e mi sto allenando), escursione giornaliera dai 20km in su con 1000m di dislivello e la ferrata base per ora, perché vorrei fare un corso con il CAI o con una guida per imparare qualcosa in più che può tornare utile con future uscite. Per ora il mio territorio è l'alto Appenino Modenese che estenderò a quello Reggiano più avanti e poi chissà forse le Alpi o le Dolomiti che sono stupende da fare. Per darvi maggiori informazioni sono alto 1.74cm per 58kg e come numero ho provato due paia di Montura (Tre Cime GTX e Altura GTX) purtroppo volevo provare dei modelli e marchi diversi ma il 41 era finito in negozio e dovrò aspettare verso metà Settembre/Ottobre per l'assortimento. Devo dire che calzavano perfettamente e le ho provate in un breve percorso sali e scendi fatto da loro, quindi direi che il 41 è il mio numero, ma già il modello Tre Cime GTX era più rigido e me l'ha un po' sconsigliato perché il piede ne avrebbe sofferto dopo lunghi tragitti. Per ora cerco una calzatura che mi permetta questo per le 3 stagioni, per la quarta stagione credo che sia meglio altro ancora tipo quasi da alpinismo, ma per ciaspolate non impegnative credo vada bene la mia scelta.
 
Prova LaSportiva Ultra Raptor, pare piaccia a molti.

Per le ferrate invece preferirei una scarpa con climbing zone, quindi più rigida.
 
Non ho indicato che preferirei uno scarponcino o uno scarponcino mid, perché non avendo ancora confidenza massima e avendo provato con una calzatura bassa presi una storta in discesa e per ora rifiuto l'acquisto. Chissà in futuro quando sarò più bravo e molto più allenato ancora le proverò.
 
Ah questo non lo sapevo, secondo te con il 41 di Montura potrei andare sul sicura con La Sportiva o è sempre meglio provarle? È scontato provarle, però volevo sapere come sono i due marchi a confronto
 
Se avete o conoscete dei modelli che rispecchiano le mie esigenze (La Sportiva) indicatemeli che darò un occhio!
--- ---

Se avete o conoscete dei modelli che rispecchiano le mie esigenze (La Sportiva) indicatemeli che darò un occhio!
Non ho detto che posseggo delle Salomon Lyngen Mid GTX 41.5, le ho prese per iniziare e perché erano in sconto un annetto fa. Sono discrete e mi ci sono trovato benino dai, però puntavo a qualcosa di più ecco..
 
Ultima modifica:
La Sportiva tx4 mid, le uso per lunghi avvicinamenti, con zaino carico, a vie di arrampicata, zona Adamello e Dolomiti solitamente, o escursioni in giornata se non ho bisogno di ramponi, per adesso si sono sempre comportate bene, su ferrata mai provate ma sul III grado si difendono bene quindi credo non ci siamo problemi
 
La Sportiva tx4 mid, le uso per lunghi avvicinamenti, con zaino carico, a vie di arrampicata, zona Adamello e Dolomiti solitamente, o escursioni in giornata se non ho bisogno di ramponi, per adesso si sono sempre comportate bene, su ferrata mai provate ma sul III grado si difendono bene quindi credo non ci siamo problemi
Ecco potrebbe essere una seconda scarpa per cambio di zona, perché per ora punto molto a quello che ho in zona per fare esperienza in queste 3 stagioni, poi proverei questo inverno con le ciaspole. Ma dal prossimo anno assolutamente le Dolomiti, le proverò volentieri appena possibile!
 
Scarpa Mescalito Mid GTX per tre stagioni.

Per la quarta stagione, oppure come me per tutto l'anno, Ribelle HD.
Lo so, sono rigidi, ma se piace una scarpa rigida sono davvero comodi.
 
Scarpa Mescalito Mid GTX per tre stagioni.

Per la quarta stagione, oppure come me per tutto l'anno, Ribelle HD.
Lo so, sono rigidi, ma se piace una scarpa rigida sono davvero comodi.
Ah per ora sono ancora per l'idea delle 3 stagioni, tipo Stream GTX per escursione/trekking e le TX4 per ferrata, ovviamente sono solo state consigliate, le devo ancora provare, però dovrei trovare le loro controparti di Scarpa per farmi un'idea più completa! Grazie per il consiglio, che modello hai? Perché ce ne sono diversi
 
Le Montura Tre Cime GTX sono abbastanza simili alle Scarpa Mescalito Mid GTX, certo non saranno mai perfettamente identiche ma più o meno...

Le Mescalito Mid GTX le ho provate (anche se per poco) e le ho trovate molto comode e ben strutturate anche se non eccessivamente rigide.
 
Le Montura Tre Cime GTX sono abbastanza simili alle Scarpa Mescalito Mid GTX, certo non saranno mai perfettamente identiche ma più o meno...

Le Mescalito Mid GTX le ho provate (anche se per poco) e le ho trovate molto comode e ben strutturate anche se non eccessivamente rigide.
Un'alternativa per le Stream GTX della controparte Scarpa qual'è?
Le ho provate le Tre Cime e devo dire che erano un po' rigide per i miei gusti, forse essendo nuove e in negozio non ho veramente apprezzato il contenuto
 
Non userei scarpe basse sulle ferrate, ma qualcosa di un po' più strutturato, prenderei qualcosa da alpinismo leggero, che garantiscano un minimo rigidità, utile sui gradini metallici e comunque sugli appoggi piccoli, inoltre con un minimo di climbing zone per eventuali passi in aderenza.

Un esempio: Scarpa Ribelle Lite

Ovviamente parlo di ferrate impegnative, per quelle facili, va bene tutto.
 
Non userei scarpe basse sulle ferrate, ma qualcosa di un po' più strutturato, prenderei qualcosa da alpinismo leggero, che garantiscano un minimo rigidità, utile sui gradini metallici e comunque sugli appoggi piccoli, inoltre con un minimo di climbing zone per eventuali passi in aderenza.

Un esempio: Scarpa Ribelle Lite

Ovviamente parlo di ferrate impegnative, per quelle facili, va bene tutto.
Io inizierò con quelle facili per prenderci dimestichezza e farmi calare la ""fobia"" delle vertigini, mi bastano 2/3 respiri profondi e passa tutto, ma più pratico e più mi abituo
 
Non userei scarpe basse sulle ferrate, ma qualcosa di un po' più strutturato, prenderei qualcosa da alpinismo leggero, che garantiscano un minimo rigidità, utile sui gradini metallici e comunque sugli appoggi piccoli, inoltre con un minimo di climbing zone per eventuali passi in aderenza.

Un esempio: Scarpa Ribelle Lite

Ovviamente parlo di ferrate impegnative, per quelle facili, va bene tutto.


Concordo! Per ferrate vorrei una scarpa più strutturata e più rigida.
Io uso le Ribelle HD di Scarpa, più alte e più rigide.
 
Intanto vi ringrazio per la collaborazione e per le ottime alternative che mi state dando, ne frattempo guardo tutto mentre vi rispondo
--- ---

Un modello che potremmo definire "collega" delle Stream GTX di La Sportiva sono le Maverick Mid GTX di Scarpa. Io le ho provate solo in negozio, quindi mai utilizzate "dal vero". Però un mio amico le usa da due anni circa e ci si trova molto bene, per trekking leggero, escursionismo (lui non fa ferrate) portandole anche tutto il giorno.

https://www.scarpa.net/product/2054...misti-impermeabile-e-leggera-iron-gray-orange
Hai azzeccato il loro utilizzo di cui vorrei fare il passo in più e avere qualcosa in più rispetto alle Salomon che ho tutt'ora che vanno bene eh, però uno step in più lo sto cercando
--- ---

Non userei scarpe basse sulle ferrate, ma qualcosa di un po' più strutturato, prenderei qualcosa da alpinismo leggero, che garantiscano un minimo rigidità, utile sui gradini metallici e comunque sugli appoggi piccoli, inoltre con un minimo di climbing zone per eventuali passi in aderenza.

Un esempio: Scarpa Ribelle Lite

Ovviamente parlo di ferrate impegnative, per quelle facili, va bene tutto.
Nono niente calzatura bassa, o mid o che copra la caviglia, voglio del sostegno e della protezione in più, i 100/200gr in meno se ne possono tornare a casa
--- ---

Non userei scarpe basse sulle ferrate, ma qualcosa di un po' più strutturato, prenderei qualcosa da alpinismo leggero, che garantiscano un minimo rigidità, utile sui gradini metallici e comunque sugli appoggi piccoli, inoltre con un minimo di climbing zone per eventuali passi in aderenza.

Un esempio: Scarpa Ribelle Lite

Ovviamente parlo di ferrate impegnative, per quelle facili, va bene tutto.
Concordo! Per ferrate vorrei una scarpa più strutturata e più rigida.
Io uso le Ribelle HD di Scarpa, più alte e più rigide.
Una controparte di La Sportiva quale sarebbe?
 
Ultima modifica:
Vedendole e leggendo per bene tutti i minimi dettagli, quelle che avete voi e queste qua della Sportiva sono impegnative, difatti io che pratico da poco mi approccerò a qualcosa di "entry level" da voi citato, ovvero una calzatura da escursionismo/trekking di più giorni e una da avvicinamento/ferrata da principiante così da poter rientrare in queste due discipline
 
Alto Basso