Consiglio calzatura hiking + running (esiste?)

Salve a tutti,
Sto meditando da un pò di acquistare una calzatura più o meno "universale", anche investendo una cifra un pò più alta del (mio) solito.

Cosa cerco? Una scarpa adatta al trekking leggero e a quello su roccia (alternativa ai miei scarponi Dolomite da trek), ma al contempo utilizzabile per il footing sull'asfalto (ebbene si!) e per la quotidianità (cammino sempre tantissimo in città). Quindi 3 in 1, magari al prezzo di 2.

Dunque:
- estetica rispettabile
- ottimo grip su vari terreni
- reistente all'acqua
- adatta ai trek più "rocciosi" (arrampicatine 1/2 grado)
- utilizzabile per correre su asfalto e/o terreno

Chiedo troppo?

Pensavo a qualcosina della Salewa (Scarpe MS Alp Trainer)...
In tutto questo la domanda cruciale: è possibile/consigliabile utilizzare una scarpa del genere anche per correre?

Grazie :)
 
five ten

ciao logos, è un pochino difficile trovare una scarpa polifunzionale cosi come la cerchi tu..
io sono in possesso di queste camp four.jpg
five ten camp four, sono leggere,comodissime e con un grip impressionante :si:
penso possano fare al caso tuo :D
inoltre si trovano sotto i 100€ e credimi valgono quel che costano !! :si::si:
 
Ultima modifica:
Darò un'occhiata...
Per quel che mi riguarda la polifunzionalità è un'esigenza legata anche ai miei continui spostamenti...se avessi la scarpa che cerco potrei inserire in valigia un solo paio al posto di 3...che non è poco in termini di spazio :)

Cmq pensi questo modello sia adatto anche al jogging semplice sull'asfalto?
 
non è la solita scarpa che uso per correre, credo però che una corsetta ogni tanto possano sopportarla.. se ne hai la possibilità provale e vedrai che sono davvero comode !!
ho anche due paia di la sportiva, giusto per fare un confronto, ma queste a mio avviso sono superiori per grip e confort.. :si:
 
ps: sicuramente l'asfalto non è l'elemento preferito da scarpe di questo tipo e la suola si consumerà sicuramente prima correndoci che nell'uso outdoor..tienilo in considerazione !!
 
Ultima modifica:
Non mi aspetto che sia una scarpa da corsa ad alte prestazioni...basta che regga per un tempo quando sono fuori (a volte anche 1 mese intero)...

Le vostre proposte mi incuriosiscono alquanto...ora si tratta di testare sul campo :p
 
In pratica minimo sforzo massimo risultato... Alla fine le mie prime scarpe da trek le presi da deca a 25 euro, e dopo circa 6-7 anni ancora le conservo in ottime condizioni come modello di riserva :))
 
Esistono, e sono quelle che uso io - le salomon xa pro 3d mid. E' la versione alta della omonima scarpa da trail running, ma non è così alta come l'xt wings sky. Cercale e provale, te le consiglio
 
Ciao, la Salomon XT Wings è una scarpa da trail running che puoi usare anche su asfalto, è abbastanza leggera (per la categoria...) e molto ammortizzante. La XA Pro 3D è molto meglio per camminare su sentieri, ma per correre su asfalto è troppo rigida.

Con la XT Wings ho fatto avvicinamenti a vie di roccia / vie normali di tipo "dolomitico" fino al II grado senza problemi. Il grip Salomon non è ai livelli delle 5.10 (i modelli con parti in gomma Stealth C4 hanno un aderenza eccezionale), ma è comunque notevole.

Per quanto riguarda l'acqua c'è la versione in Gore-Tex.
Ritengo che una scarpa da trail non debba avere inserti in Gore-Tex, ma so di essere in minoranza.
 
sotto questo aspetto le 5.10 sono davvero sorprendenti :woot:

Si è vero, hanno anche una caratteristica particolare che deriva dalle scarpe da arrampicata: il tallone in gomma che irrigidisce tutta la scarpa quando si fa pressione sull'avampiede. Questo fa aumentare notevolmente il controllo proprio in arrampicata. Oggi sul granito della Val Masino ho potuto apprezzare...

P1050744.jpg


P1050765.jpg


Però per correre non le userei...
 
Alto Basso