Consiglio cambio copertoni bici MTB

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio o almeno un'indicazione dato che online non trovo nulla e vorrei evitare di andare in un negozio al centro solo "per chiedere".

Ho una MTB alla quale vorrei comprare un doppio allestimento, ovvero quello da montagna e quello da città, così da poterla assemblare al momento del bisogno visto che in montagna ci sto andando sempre di meno, per lo meno la uso nell'area urbana. La mia domanda si focalizza in particolare sulle gomme, che vorrei comprare più lisce e sottili per la città, e un po' più robuste e cicciotte per la montagna, solo che non so a che misure fare riferimento per l'acquisto.

La bici è una 27,5", attualmente monta delle gomme 27,5"x2,1" (650x52b), codice ETRTO 52-584. Sui cerchioni però c'è l'adesivo "allow 6061 ETRTO 584x21". A quale misura dovrei fare riferimento per l'acquisto per le nuove?

Per caso, vista la gomma 52-584, potrei permettermi di acquistare delle 54-584? Sarebbero compatibili?

Grazie mille e buona giornata
Francesco
 
Fai riferimento alla misura del copertone che monti ora ovvero 27,5 (equivalente 650b) e 2,1”(equivalente 52b) e non sbagli.

Il cerchio, che è appunto da 27,5, ha canale 21. Questo significa che non puoi scendere troppo con la larghezza dei copertoni, ovvero non li puoi mettere troppo sottili.
Ti consiglierei i Panaracer Slick 650-48b o gli Schwalble g-one 650-50.
 
Fai riferimento alla misura del copertone che monti ora ovvero 27,5 (equivalente 650b) e 2,1”(equivalente 52b) e non sbagli.

Il cerchio, che è appunto da 27,5, ha canale 21. Questo significa che non puoi scendere troppo con la larghezza dei copertoni, ovvero non li puoi mettere troppo sottili.
Ti consiglierei i Panaracer Slick 650-48b o gli Schwalble g-one 650-50.

Ciao e grazie per la risposta. Ti ringrazio per i consigli, e mi hai reso felice perché stavo proprio valutando gli Schwalbe G-One Speed. Quindi, in linea di massima avendo un copertone da 2,1 potrei muovermi tra il range 1,9 e 2,25? Chiedo per poter montare offroad un pochino più cicciotti.

Grazie mille
 
Dipende, il cerchio con canale 21 può ospitare anche misure più cicciotte, fino 2,5 a spanne, bisogna vedere se poi ci stanno sulla bici o se vanno a toccare il telaio.
 
Scusa, ti rispondevo solo per la parte che riguarda il settore di ruote da città perché avendo una gravel sono un po’ più preparato su questo argomento. Non mi sbilancio invece sul consigliarti copertoni da MTB, ma il discorso sulle misure lo confermo, puoi muoverti tra i 42 e i 60, ovvero 1,7 e 2,4 pollici, sempre ammesso che ci stiano nel telaio.
 
È una mountain bike con un passaggio ruota sufficientemente largo per le 2,4 secondo me, ad occhio Le 2.25 ci stanno sicuramente, misurate, il mio dubbio riguardava il bordo gomma nel canale della ruota, ma se mi dici che posso muovermi tra le 1.7 e 2.4 per me va benissimo :). Per la città 48 millimetri potrebbero stonare sul telaio, punterò sulle 50
 
Secondo me, piuttosto che star li a montare e smontare copertoni ogni volta, ti conviene comprare un paio di cerchi economici da usare in città (su cui devi montarei dischi freni e, sulla posteriore, anche il relativo pacco pignoni).
Sicuramente spendi di più, ma sei molto più flessibile e scegliendo i cerchi con canale stretto (es. canale 19), puoi anche prenderli adatti a montare misure di copertone stretto da città.
Come costi, secondo me potresti restare intorno ai 150 euro in tutto (per 2 cerchi, 2 dischi e 1 pacco pignoni) usando materiali economici
 
Ultima modifica:
Io metto un paio di semislick cosi , e le usi sia città che montagna
 

Allegati

  • ritchey-speedmax-40mm-tubeless-IMG_7262-cxmagzine-ay_1.jpg
    ritchey-speedmax-40mm-tubeless-IMG_7262-cxmagzine-ay_1.jpg
    195,1 KB · Visite: 106
Ormai con la diffusione del gravel ci sono molte alternative per copertoni adatti sia all’asfalto che allo sterrato leggero… ovviamente la soluzione con due set di cerchi, che mi sembrava l’idea iniziale di @FrancescoDummyx, è la cosa migliore.
 
per l'uso asfalto guarda anche il copertone big ben che nasce per altri usi ma io lo ho usato anche per sterrato e va bene
Concordo , sulla bici da viaggio ho i big Apple 29x2.35 e ci faccio Trail e piste come in foto , sono un po' limitate se c'è fango li serve il tassello cattivo non cagate da gravel.
IMG_2021-11-25-16-58-46-177.jpg
 
Alto Basso