Consiglio casco per speleologia

Ciao a tutti, sto cercando un casco per usi speleologici, dato che dovrò prima o poi restituire quello che la scuola speleo che ho frequentato mi ha dato in.... comodato d'uso :biggrin:.
Non che sia una cosa urgente, ma ero incerto: premesso che, in generale, preferirei restringere la scelta ai prodotti più sperimentati, dove sarebbe più facile ottenere pareri affidabili, quello che mi hanno prestato, un Camp economico, non si è dimostrato particolarmente confortevole, né ergonomico e mi sono anche sorti grossi dubbi sulla reale protezione che danno tutti i caschi della stessa categoria, cioé leggeri e poco costosi.
Dall'altro lato, mi sarebbe piaciuto lo Ecrin Roc della Petzl, di cui ho sentito parlare bene, anche se pesa e costicchia, ma ho anche sentito dire che uscirà presto di produzione. E' vero? Se è così, cosa rimane di valido?
 
ciao scarponcino
bhe da aiuto-istruttore ti posso dire che la scelta del casco è molto importante sotto diversi aspetti:dalla comodità,dalla qualità e dalla resistenza agli urti.
Se non hai problemi di budget vai sui Petzl,alcuni miei amici hanno preso il modello Elios e si sono trovato benissimo.
Ha molte regolazioni che ti permette di avere la massima aderenza al campo.
Non vale la pena spendere di più,a mio parere quando si supera un certo valore in euro,la differenza di qualità rimane invariata..se ci sono dubbi,a disposizione :)
 
Alto Basso