consiglio Ciaspole

ciao a tutti

ho scoperto il fantastico mondo delle ciaspole
e ho pensato di comprarle.
Ma ovviamente ho visto che ci sono tante marche/modelli
e avrei una serie di domande:

1- quelle della decathlon sono da evitare a priori?
2- alla decathlon ho visto che vendono anche quelle della TSL, come sono?
3- quali sono le cose che devo assolutamente guardare? peso, galleggiabilità, alzatacco? altro?
4- se ho capito bene, quelle della MSR sono le migliori, corretto? ma anche le più care
5- io vorrei prenderle per me e la mia ragazza. Per fare escursioni nel wknd, ma vorrei prendere un modello non troppo basico, in modo tale da poter fare anche qualcosa di più impegnativo in futuro. In particolare, a me non spiacerebbe l'idea di fare snowboard/alpinismo. Ma in genere, preferirei un modello che se decidessi di fare un'escursione "molto seria" non mi creasse dei problemi. Per cui ne vorrei un modello da poter usare con lo scarpone da snowboard, e non solo con le scarpe da trekking. Quale marca/modello consigliate? magari per la mia ragazza uno meno sofisticato che non per me
6- per quanto riguarda i bastoncini, ne esistono di pieghevoli/smontabili? stavo pensando se uno sale con la tavola, quando scende dove li mette se restano lunghi?

grazie mille in anticipo
 
se vuoi fare backcountry, assolutamente ciaspola un po' tecnica e per scarponi così grandi ti consiglio proprio msr per il tipo di attacco.
volendo spendere un po' meno (ma le msr dovresti trovarle a 129 euro comunque), ci sono le tubbs ma non so dirti quanto si adattino a scarponi da snow.
sul forum sono state testate anche ciaspole che si gonfiano e sgonfiano, di costo più elevato, non so se vanno bene per il tuo utilizzo, eventualmente contatta chi le ha.
bastoncini o impari a scendere con quelli lunghi o prendi quelli che si accorciano (ti consiglio tipo gipron con chiusura flicklock che sono molto più affidabili di tutti gli altri)
permettimi però una osservazione, la neve è pericolosa, devi avere artva pala e sonda, saperli usare bene, muoverti in gruppo e avere buone conoscenze di nivologia... insomma non è semplice.
meglio trovare qualcuno della tua zona con la tua passione o un gruppo specifico del cai o di altra associazione.
 
ti ringrazio
ma consigli un po' più generici, o spiegazioni, tipo la forma della ciaspola, aspetti cui devo stare attento, etc?
grazie mille in anticipo
 
in che senso più generici?
la forma della ciaspola di base non ha alcuna importanza, ogni marchio la fa a modo suo, è un prodotto indiretto di certe scelte progettuali.
aspetti a cui stare attento...essendo ogni ciaspola diversa è il risultato complessivo che conta, quindi ognuna avrà prestazioni diverse.
cosa vuoi sapere? perché una Msr è secondo me meglio di una tsl?
 
Non ho mica capito perché per la tua ragazza un modello più semplice. Perché lei vale meno di te ?
Personalmente qualsiasi cosa acquisto per me magari cerco di non spendere il massimo ma per la donna che mi sta accanto da molti anni ormai non guardo mai cosa costa e se posso cerco per LEI sempre il massimo.
 
Posso anche capire, ma quando si regala un qualcosa non bisogna essere egoisti, io per lo meno non lo sono e non mi piace chi lo è. Mettiti una mano sulla coscenza.
Per quanto riguarda le ciaspole sul lavoro ne ho con base di appoggio rettangolare , cinghie di fissaggio che fanno pietà e fra il resto molto costose ( oltre 200 il paio). Evita tutto ciò cerca aggancio e sgancio rapido e base di appoggio tipo le TSL che non sono niente male.
 
non è una questione di egoismo ma di uso.
se con la fidanzata ci vado a fare passeggiate su neve battuta non ha senso comprarle una ciaspola tecnica da 200 euro mentre se faccio backcountry una ciaspola migliore fa la differenza.
poi non ha scritto che comprerà alla fidanzata una ciofeca, così come non è detto che quando vanno via insieme sia per forza lui ad usare quella più costosa.
le tsl per quanto mi riguarda sono tra le più sconsigliate per chi usa scarponi da snowboard perché il tipo di attacco si adatta male a scarponi ingombranti.
basta farsi un giro nei vari forum di backcountry per vedere il modello più gettonato.
 
Grazie a tutti
Ho letto un po' i vari thread vecchi, e ovviamente la scelta è tra tsl e msr.
Uno ha più una forma a clessidra, l altro rettangolare.
Escludo che andrò sul ghiaccio, quindi neve dura e/o fresca.
Vorrei evitare di prendere modelli che risaputamente hanno presentato problemi. . Se guardo i cataloghi sui vari siti, non ci capisco nulla....
 
se vuoi fare backcountry ti conviene chiedere a chi lo fa cosa usa.
sulla neve dura, specie nei traversi, la ciaspa deve avere due coltelli laterali che ti diano supporto e tenuta.
 
Niente ciaspole. Io sono un survival, giro a piedi nudi nella neve.

Grande ! come faceva il Gianfry "buonanima" in valgrande, a piedi nudi nella neve e quando trovava un torrente
ci metteva i piedi dentro "per scaldarsi" !
Le mie ciaspole sono tubbs flex alp 24, ci faccio di tutto ... anzi , ci farei di tutto se le usassi ... :(
Ma questo we si piglia e si va !!!!
 
tempo fa, avevo visto parecchi negozi che le mettevano sui 130.

Si ma che modello?

Sto cercando di capire che modello prendere. Le msr sembrano dei padelloni rettangolari, mentre le tls a clessidra sembrano più maneggevoli, ma queste sono solo impressioni.

Mi serve un modello versatile, e che possa essere usato scarponi snowboard. Max 150€€
 
la forma non ha alcuna importanza per camminare, i piedi stanno sempre larghi, la cosiddetta forma a fagiolo non serve a un tubo.
questo è il modello che ti consiglio, da provare un attimo l'attacco perché è leggermente diverso dal mio, ma dovrebbe andare:
http://www.sportler.com/it/p/msr-ev...977E32180952735EAF0?VariationValue1=Dark+Blue

ho visto che adesso vendono anche il modello gonfiabile ma mi sa che è troppo stretto in ogni caso per gli scarponi da snowboard:
http://www.sportler.com/it/p/small-foot-inflatable-snowshoes-10043023?VariationValue1=Grey

puoi valutare anche l'evo 22 e simili se li trovi a meno prezzo, sono più o meno tutti uguali.
 
grazie mille
ho studiato un poco e sono ancora piu confuso
allora:
1- da quello che vedo sia sul sito Cascade/Msr, che su altri siti, non capisco se l'alzatacco c'è oppure no. In alcune foto si vede, in altre no (parlo ovviamente di stessi modelli)...
2- Mi pare di capire che l'alzatacco della MSR sia un piccolo perno di ferro che impedisce al tuo tallone di scendere completamente. In quelle che avevo affittato invece avevi la possibilità di "sbloccare" il tallone, che quindi restava libero di alzarsi
3- sempre per quanto riguarda il blocco del tallone, in quelle noleggiate era stato utilissimo bloccarlo sui sentieri piani e neve dura. Mi pare di vedere che le MSR non abbiano la possibilità di bloccare il tacco, è vero?

quindi, sono messo peggio di prima
 
grazie mille
ho studiato un poco e sono ancora piu confuso
allora:
1- da quello che vedo sia sul sito Cascade/Msr, che su altri siti, non capisco se l'alzatacco c'è oppure no. In alcune foto si vede, in altre no (parlo ovviamente di stessi modelli)...
2- Mi pare di capire che l'alzatacco della MSR sia un piccolo perno di ferro che impedisce al tuo tallone di scendere completamente. In quelle che avevo affittato invece avevi la possibilità di "sbloccare" il tallone, che quindi restava libero di alzarsi
3- sempre per quanto riguarda il blocco del tallone, in quelle noleggiate era stato utilissimo bloccarlo sui sentieri piani e neve dura. Mi pare di vedere che le MSR non abbiano la possibilità di bloccare il tacco, è vero?

quindi, sono messo peggio di prima
 
grazie mille
ho studiato un poco e sono ancora piu confuso
allora:
1- da quello che vedo sia sul sito Cascade/Msr, che su altri siti, non capisco se l'alzatacco c'è oppure no. In alcune foto si vede, in altre no (parlo ovviamente di stessi modelli)...
2- Mi pare di capire che l'alzatacco della MSR sia un piccolo perno di ferro che impedisce al tuo tallone di scendere completamente. In quelle che avevo affittato invece avevi la possibilità di "sbloccare" il tallone, che quindi restava libero di alzarsi
3- sempre per quanto riguarda il blocco del tallone, in quelle noleggiate era stato utilissimo bloccarlo sui sentieri piani e neve dura. Mi pare di vedere che le MSR non abbiano la possibilità di bloccare il tacco, è vero?

quindi, sono messo peggio di prima
 
grazie mille
ho studiato un poco e sono ancora piu confuso
allora:
1- da quello che vedo sia sul sito Cascade/Msr, che su altri siti, non capisco se l'alzatacco c'è oppure no. In alcune foto si vede, in altre no (parlo ovviamente di stessi modelli)...
2- Mi pare di capire che l'alzatacco della MSR sia un piccolo perno di ferro che impedisce al tuo tallone di scendere completamente. In quelle che avevo affittato invece avevi la possibilità di "sbloccare" il tallone, che quindi restava libero di alzarsi
3- sempre per quanto riguarda il blocco del tallone, in quelle noleggiate era stato utilissimo bloccarlo sui sentieri piani e neve dura. Mi pare di vedere che le MSR non abbiano la possibilità di bloccare il tacco, è vero?

quindi, sono messo peggio di prima
 
Alto Basso